Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Manutenzione Aree Verdi

Forum Manutenzione Aree Verdi
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 10-04-2007, 21.52.16
L'avatar di fede73
fede73 fede73 non è connesso
Moderatore Manutenzione Aree Verdi

Visit fede73's Facebook
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Argon70 Visualizza messaggio
In questo caso è tutto un altro discorso...!
W la professionalità!

...molto poca in giro.... molto poca....
Vecchio 11-04-2007, 00.03.53
today today non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
un manovale giardiniere non è che prenda di più....
io faccio irrigazione interrata, progettazione giardini e manutenzioni.

Io faccio le stesse cose che fai tu, ma ripeto che qui a 25 € l'ora ci puoi mettere tutta la professionalità che vuoi, ma perdi i lavori. Al max strappi 20 € o poco di più.
Tu da quant'è che sei per conto tuo?
Vecchio 11-04-2007, 07.36.14
L'avatar di fede73

Visit fede73's Facebook
Predefinito

circa 5 anni... più o meno.
vedo che anche quì si lavora a prezzi più bassi se in nero...
tu di dove sei?
Vecchio 11-04-2007, 08.42.46
today today non è connesso
Membro

Predefinito

Sono di Ivrea (To). Qui c'è una grossa ditta che fa giardini e manutenzioni (ed ha un garden anche), io ci ho lavorato per una stagione. Loro girano a prezzi altissimi e stanno perdendo un sacco di privati; qualcuno l'ho preso io a 20 €, qualche altro ha trovato i soggetti che girano a cifre ridicole. Adesso so che lavorano principalmente su appalti grossi (tagli erba centrali dell'enel e cose del genere) e lavorano tantissimo col garden, che ha prezzi da truffa (alcune piante in un vivaio di Biella l'ho trovata a quattro volte di meno!), ma alla gente piace cazzeggiare tra i supermercati del giardinaggio, fa molto bristish.
Ciao
Vecchio 10-06-2007, 15.51.08
L'avatar di Aldo
Aldo Aldo non è connesso
Moderatore Forum Modellismo e Macchine per il Sollevamento

Predefinito

Noi giriamo a non meno di 20 euro l'ora....in genere partiamo dai 21 fino ad arrivare ai 24 euro-ora.
Poi dipende dai lavori e dai clienti nautrale...ma ripeto...mai sotto i 20 euro-ora.
Vecchio 10-06-2007, 20.59.39
L'avatar di miscela
miscela miscela non è connesso
Esperto Decespugliatori

Predefinito

io in genere faccio 15€\h.. poi quando c'è da pulire sottoboschi roveti ecc di norma prendo 18 e ci metto tutto io...
Vecchio 10-06-2007, 21.16.15
L'avatar di fede73

Visit fede73's Facebook
Predefinito

15 ora più iva non ci stai dentro.... a meno di non farlo come secondo lavoro
Vecchio 10-06-2007, 21.22.00
L'avatar di luca90
luca90 luca90 non è connesso
Membro Senior

Predefinito

o senz' iva.... in noir of course hehehe
Vecchio 10-06-2007, 21.31.06
L'avatar di fede73

Visit fede73's Facebook
Predefinito

secondo lavoro = in noir .... ma cè posto per tutti.
Vecchio 10-06-2007, 22.34.05
L'avatar di miscela
Esperto Decespugliatori

Predefinito

Tutto in noir ragazzi... poi va pure di moda
Vecchio 15-06-2007, 19.46.10
L'avatar di ulpais
ulpais ulpais non è connesso
Membro

Predefinito

ragazzi non sputtanate il mercato a 15€/h, state sui 20-25 con compresa l'attezzatura manuale (motoseghe, soffiatori,ecc...). 15 euro non è una tariffa è andare a lavorare gratis, nero o non nero non interessa tanto i prezzi al massimo saranno + iva. Quando ho iniziato anche io facevo di tutto per prendere i lavori lavoravo come voi a tariffe basse, poi mi sono accorto che le rotture e le manutenzioni non me pagava nessuno, le spese ci sono e tante.
Se sapete fare il lavoro e lo fate anche rendere 20€/h li pagano tutti senza lamentarsi, se invece andate fare un lavoro/passatempo è tutto un altro ragionamento... Cmq ribadisco ancora non sputtanate il mercato che dopo arrivano quelli che applicano il giusto tariffario e si sentono la mitica frase di rutin:"e ma qullo la me lo fa a meno..."

CIAO CIAO
Vecchio 15-06-2007, 20.34.35
ferrari 71di ferrari 71di non è connesso
Membro

Predefinito

io per sfalcio prati prendo sempre intorno ai 20 euro l'ora dipende da quanto distante e il terreno e quanto grande è...
Vecchio 15-06-2007, 21.34.22
L'avatar di miscela
Esperto Decespugliatori

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ulpais Visualizza messaggio
ragazzi non sputtanate il mercato a 15€/h, state sui 20-25 con compresa l'attezzatura manuale (motoseghe, soffiatori,ecc...). 15 euro non è una tariffa è andare a lavorare gratis, nero o non nero non interessa tanto i prezzi al massimo saranno + iva. Quando ho iniziato anche io facevo di tutto per prendere i lavori lavoravo come voi a tariffe basse, poi mi sono accorto che le rotture e le manutenzioni non me pagava nessuno, le spese ci sono e tante.
Se sapete fare il lavoro e lo fate anche rendere 20€/h li pagano tutti senza lamentarsi, se invece andate fare un lavoro/passatempo è tutto un altro ragionamento... Cmq ribadisco ancora non sputtanate il mercato che dopo arrivano quelli che applicano il giusto tariffario e si sentono la mitica frase di rutin:"e ma qullo la me lo fa a meno..."

CIAO CIAO
beh.. in nero, non lo faccio x portare a casa la zuppa, mezzi miei... cavolo prendere + di 18€\h mi sembrerebbe un po' da ladri... insomma.. anche lavorando solo che 5 ore al giorno sono 90€... togline 20 per benzina ecc ecc... 70... togline altri 10 che ipotizziamo vadano via per manutenzione\riparazione (ragazzi sto esagerando) me ne rimangono 60... e c'è tanta tanta gente che si spacca il c**o tutto il giorno per mandare avanti una famiglia e questi soldi dopo una vita di fatiche magari non li guadagna... io penso di fare il giusto...
Vecchio 15-06-2007, 22.54.28
L'avatar di fede73

Visit fede73's Facebook
Predefinito

...la frase "ma quello lo fa a meno" la sento tutti i giorni, però il lavoro esce dalle orecchie. ripeto, c'è posto per tutti.
Chi, come me lo fa per portare a casa la pagnotta non può e non deve competere con il dopolavorista, è una battaglia persa in partenza. Ma è un problema di tutto l'artigianato, dal tappezziere all'idraulico, dal meccanico al muratore.
Vecchio 16-06-2007, 04.36.23
Argon70 Argon70 non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
beh.. in nero, non lo faccio x portare a casa la zuppa, mezzi miei... cavolo prendere + di 18€\h mi sembrerebbe un po' da ladri... insomma.. anche lavorando solo che 5 ore al giorno sono 90€... togline 20 per benzina ecc ecc... 70... togline altri 10 che ipotizziamo vadano via per manutenzione\riparazione (ragazzi sto esagerando) me ne rimangono 60... e c'è tanta tanta gente che si spacca il c**o tutto il giorno per mandare avanti una famiglia e questi soldi dopo una vita di fatiche magari non li guadagna... io penso di fare il giusto...
Concordo con Miscela, 15euro è più che sufficiente per uno che intende arrotondare lo stipendio o per un ragazzo che vuole guadagnare qualcosa...!

Credo che non ci sia sovrapposizione tra chi fà i "lavoretti" il sabato pomeriggio e il professionista, perchè nel primo caso si parla quasi più di "manovalanza", il cliente che invece vuole un lavoro più preciso e complesso si rivolge a chi è esperto nel settore e di conseguenza accetta le diverse tariffe.

Ben vengano i "noir" che fanno il "piacere" alle vecchiette, e ben vengano i professionisti che utilizzano la loro esperienza e capacità per chi lo richiede!
Vecchio 16-06-2007, 08.30.19
L'avatar di fede73

Visit fede73's Facebook
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Argon70 Visualizza messaggio

Ben vengano i "noir" che fanno il "piacere" alle vecchiette, e ben vengano i professionisti che utilizzano la loro esperienza e capacità per chi lo richiede!
... le temibilissime vecchiette con il geranio da trapiantare.....
Vecchio 16-06-2007, 09.45.03
L'avatar di ulpais
Membro

Predefinito

allora scusate, ho sbagliato a intendere il vostro campo di lavoro, ma parlate sempre di motoseghe e decespugliatori super professionali, di tecniche di abbatimento ecc.... pensavo si discuteva di fare dei lavori un po più grossi e "professionali" che fare i piaceri alle vecchiette o trapiantare i gerani....
CMQ pensatela come volete e fate tutti i conti del caso ma 15€ sono troppo pochi...
CIAO CIAO
Vecchio 16-06-2007, 10.14.48
L'avatar di fede73

Visit fede73's Facebook
Predefinito

se fai manutenzione del verde ti capita di tirare giù il cedro del libano e ti capita la vecchietta con la kentia da trapiantare.
Si lavora in città non nel bosco, in pace e senza spaccapalle....
Vecchio 16-06-2007, 13.27.27
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
Si lavora in città non nel bosco, in pace e senza spaccapalle....
E qua ci sarebbe un pochino da discutere...resta il fatto che se solo vi muovete con trattore e carro per caricare i materiali di risulta con 15 euro cari miei manco la mancetta ci arrotondate..poi ognuno fa come meglio crede, sopratutto in regime "noir".
Però a parer mio il prezzo troppo basso rovina il mercato e scredita i professionisti che sono costretti a tenere tariffe "alte" perchè hanno una società da mantenere...
Stesso discorso vale anche per la legna da ardere...c'è gente che è scesa BEN SOTTO i 6 euro al quintale per legna in stanga di robinia consegnata a 30 chilometri da casa...fate due conti e poi vedete...
Il succo del discorso è sempre quello, se lavorate bene e la gente vi cerca, fatevi pagare...state tranquilli che il cliente pagerà volentieri. Se invece il alvoro lo fate "come meglio potete" allora van bene i prezzi bassi...
Vecchio 16-06-2007, 13.52.34
L'avatar di fede73

Visit fede73's Facebook
Predefinito

forse sono stato frainteso.... intendevo che succede sempre che mentre sei a fare un condominio c'è la processione di signore che chiedono consigli per il geranio morto di sete, l'ortensia con la cocciniglia, la primulina mangiata dal gatto... ti fanno perdere tempo e devi essere cortese con tutti per forza. Quando lavoro in campagna o nel bosco più che qualche cinghiale non si incontra...
scusate il qui pro quo.....
Vecchio 17-06-2007, 00.25.21
L'avatar di miscela
Esperto Decespugliatori

Predefinito

Citazione:
allora scusate, ho sbagliato a intendere il vostro campo di lavoro, ma parlate sempre di motoseghe e decespugliatori super professionali, di tecniche di abbatimento ecc.... pensavo si discuteva di fare dei lavori un po più grossi e "professionali" che fare i piaceri alle vecchiette o trapiantare i gerani....
CMQ pensatela come volete e fate tutti i conti del caso ma 15€ sono troppo pochi...
CIAO CIAO
mmm
tanto per mettere in chiaro i geranei li lascio alle vecchiette e quando lavoro non taglio certo l'erba delle aiuole...
solo perchè si prende poco non vuole dire che il lavoro non sia fatto con professionalità... ho visto tanta, troppa gente, che si fa pagare profumatamente e che si riempie la bocca di professionalità fare lavori da rivoltare lo stomaco...
Vecchio 17-06-2007, 01.17.42
L'avatar di angelo90
angelo90 angelo90 non è connesso
Utente DOC Area MMT

Predefinito

daccordissimo con miscela...anch'io ho avuto alcune esperienze di gente che si riteneva professionista e che si faceva pagare abbastanza profumatamente fino a che ho deciso da qualche anno di comprarmi piani piano le attrezzature e di imparare qualcosina.e adesso ogni tanto faccio qualche lavoretto spesso da amici o parenti in campagna o piccola manutenzione di giardinetti.e non intendo trapiantare il geraneo ma principalmente decespugliare o tagliare siepi...certo non posso farmi pagare quanto un professionista anche se il lavoro che faccio lo svolgo bene
almeno io la penso così
Vecchio 18-06-2007, 10.36.28
ulpais
Questo messaggio è stato eliminato da Actros 1857. Motivo: Messaggio polemico e non utile ai fini della discussione
Vecchio 18-06-2007, 12.07.06
L'avatar di ulpais
Membro

Predefinito

se fate i lavori come lo fanno i professionisti perchè nom farsi pagare come tali? i primi a smenarci siete voi!!!!!!!!
Vecchio 18-06-2007, 12.30.45
L'avatar di miscela
Esperto Decespugliatori

Predefinito

Citazione:
se fate i lavori come lo fanno i professionisti perchè nom farsi pagare come tali? i primi a smenarci siete voi!!!!!!!!
Nel mio caso è una questione di pura morale... se ho già abbastanza guadagno così perchè devo aumentare i prezzi? ...poi quello che non si "perde"con prezzi + bassi lo si guadagna tranquillamente con un numero di clienti maggiore... beh poi ci sono mance ecc ecc...
comunque di norma prendo 15\h se devo ad esempio pulire il giardino intorno a un condominio, se devo fare il pezzettino di terreno adiacente alla casa ecc....
certo che se vogliono che gli pulisca il terreno di qualche chilometro quadro dimenticato da anni mi sembra ovvio che i 15€ se li sognano... ok i prezzi bassi ma non mi pare di lavorare gratis...
Vecchio 18-06-2007, 12.51.33
L'avatar di ulpais
Membro

Predefinito

per il semplice fatto che 15/h li prende anche un manovale, qua si unano anche le attrezzature.... Cmq inutile discutere su una scelta personale, ognuno faccia come gli pare, ma se solo usate la motosega o il tagliasiepi 15/h è un prezzo ridicolo...
Vecchio 18-06-2007, 12.54.39
L'avatar di ale$$io
ale$$io ale$$io non è connesso
Membro

Predefinito

ciao a tutti, sono nuovo di questa sezione!!!!
dopo aver letto tutti i messaggi ha capito che per fare un po di manutenzione di giardini (taglio erba, taglio bordi, ecc.), nulla di professionale, potrei chiedere 15euro/h (inclusa benzina). giusto (dimenticavo con attrezzi propri)?
allora l'ultima volta ho proprio sbagliato, una signora mi ha chiesto di tegliare il prato ed io ho chiesto il rimborso della benzina (20 euro) e 10 euro/h per 4 ore.....
alla fine mi è sembrato un' esagerazione chiedere 40 euro,ma ora ho capito che la mandrakata l'ha fatta la signora!!!!
un saluto a tutti!!!!
Vecchio 18-06-2007, 13.19.20
L'avatar di Lumberjack
Lumberjack Lumberjack non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Allora, chi lavora in nero può permettersi di applicare tariffe decisamente più basse del professionista in regola con tutti gli adempimenti di legge, burocratici e fiscali e, alla fine, può guadagnarci persino di più.
Spesso poi questi lavori vengono svolti per hobby, tanto per passare il tempo e, magari, far lavorare attrezzature ridondanti per quel che sarebbe l'utilizzo meramente privato.
Il professionista NO, lui deve viverci e mantenerci una famiglia, oltre a pagarci le tasse e coprirci le spese che non affronta per hobby, ma per necessità.
Chi, quindi, lavora a basse tariffe in nero, non solo viola la legge ed evade il fisco ma fa concorrenza sleale e fa passare da disonesto il professionista che per forza deve applicare tariffe più alte, mentre invece il vero disonesto è lui.
Un conto è fare qualche lavoretto saltuario per amici e parenti (magari anche gratis), un conto è svolgere spesso o con regolarità un'attività in nero e a tariffe che inquinano il mercato.
Ciao.
Vecchio 18-06-2007, 13.34.47
L'avatar di Niketto82
Niketto82 Niketto82 non è connesso
Membro

Arrow

Buongiorno a tutti,
mi capita a volte di aiutare vicini che mi chiedono di tenere pulito il prato, il giardino etc.
Chiedo ai più esperti quanto si potrebbe richiedere all'ora per trinciare erba con un trattore da 85 cv o altrimenti biotriturare ramaglie sempre con il medesimo mezzo e nello stesso tempo un costo orario per trasporti con una motoagricola da 40 cv. Grato a chi mi risponderà
Vecchio 18-06-2007, 13.54.57
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
Chi, quindi, lavora a basse tariffe in nero, non solo viola la legge ed evade il fisco ma fa concorrenza sleale e fa passare da disonesto il professionista che per forza deve applicare tariffe più alte, mentre invece il vero disonesto è lui.
Un conto è fare qualche lavoretto saltuario per amici e parenti (magari anche gratis), un conto è svolgere spesso o con regolarità un'attività in nero e a tariffe che inquinano il mercato.
Ciao.
Quoto in pieno.
Dalle mie parti di lavoro ce n'è sia per gli hobbisti che per i professionisti, ma se si gioca al ribasso solo perchè "tanto lo faccio per passare il tempo" prima o poi succedono casini...
Capisco che a 16 anni avere in tasca 15 euro all'ora pare una somma elevata...ma provate a fare 4 conti, benzina, ammortamento macchina, materiali di consumo e ditemi a quanto arrivate...
E non dite "tanto la macchina già ce l'ho" perchè usandola si deteriora...
Vecchio 18-06-2007, 14.01.29
L'avatar di angelo90
angelo90 angelo90 non è connesso
Utente DOC Area MMT

Predefinito

Citazione:
per il semplice fatto che 15/h li prende anche un manovale, qua si unano anche le attrezzature.... Cmq inutile discutere su una scelta personale, ognuno faccia come gli pare, ma se solo usate la motosega o il tagliasiepi 15/h è un prezzo ridicolo...
guarda, sono daccordissomo, io parlo per me perchè non faccio manutenzione periodica e non lo faccio nemmeno per mestiere.quindi quelle poche volte che capita principalmente preferisco farmi rimborsare le spese e se poi posso guadagnarci qualcosina lo faccio pure.non mi va di chiedere di +anche perchè sono amici.certo che però se mi chiama gente che con la scusa della conoscenza non vuole pagare o paga davvero poco se lo possono scordare...a quel punto mando una persona veramente competente a posto mio e vediamo se riescono a non pagare
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista