Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Manutenzione Aree Verdi

Forum Manutenzione Aree Verdi
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 10-05-2006, 19.13.31
L'avatar di maurizio
maurizio maurizio non è connesso
Esperto Area MMT

Predefinito

a parte il fatto che pregherei arturin di non postare piu' messaggi consecutivi (VEDI REGOLAMENTO) qui stiamo passando dalle motocarriole ai trattori reversibili........
Vecchio 10-05-2006, 20.12.43
x-men x-men non è connesso
Membro

Predefinito

rimaniamo nelle motocariole. la mia domanda forse non era chaira ...sorry esistono motocariole "economiche" che possano essere utlizzate così coem avviene per motocoltivatori con vari accessori?
Essendo inseperto, ma non vedendo il problema tecnologico ad una realizzazione del genere (si farebbero un sacco di soldi per un uso pro-sumer) chiedo a voi! grazie.
Vecchio 11-05-2006, 09.36.40
L'avatar di maurizio
Esperto Area MMT

Predefinito

............il discorso e'.....

che essendo ECONOMICHE non possono avere tanti "optional" per effettuare il multiuso

le versioni piu' economiche sono a cambio manuale quindi non avendo un vero e proprio impianto idraulico (come le idrostatiche) non si puo' attaccare alcun accessorio se non prendendo la presa del ribaltabile idraulico (peraltro gia' considerato optional)

17 maggio 2006

questo argomento era partito bene.....poi si e' spento

Ultima modifica di maurizio : 17-05-2006 alle ore 09.26.46
Vecchio 18-05-2006, 16.42.05
L'avatar di maurizio
Esperto Area MMT

Predefinito

..........a norma di regolamento non dovrei aprire 2 post consecutivi..pero' questo argomento sta' "morendo" nonostante siano attrezzature molto in "voga"

Ultima modifica di maurizio : 05-11-2007 alle ore 15.56.58
Vecchio 18-05-2006, 16.49.12
durso durso non è connesso
Membro

Predefinito

io ne ho usata una un po vecchiotta l'anno scorso... sono andato a dare una mano ad un mio amico a portare la legna fuori dal bosco e con due di queste abbiamo fatto un bel lavoro... mi ricordo solo che si ribaltavano a mano e dovevi stare attento a non prendere le pietre con i cingoli senno dopo qualche giorno te li eri giocati.......
Vecchio 24-05-2006, 16.03.07
L'avatar di maurizio
Esperto Area MMT

Predefinito

x BLACK EAGLE

te lo avevo chiesto un po' di tempo fa'........il tuo acquisto (grillo 507 a 3000 euro) si riferisce sicuramente a macchina con ribaltabile manuale ed iva esclusa???????

per favore fammi sapere....e' molto importante
Sponsored Links
Vecchio 10-09-2006, 19.06.59
volo volo non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Vediamo se qualcuno mi da una mano.
Ho acquistato qualche anno fa un pezzo di bosco con un tabià in trentino.
Il tutto è raggiungibile solo attraverso un sentiero a 400m dalla strada. Pensavo di acquistare una motocarriola per il trasporto della legna e del materiale per ristrutturare la baita.Facendo il tutto da solo e utilizzando il mezzo solo per questo scopo non riesco a capire quale sia il modello più adatto. Tenete conto che il sentiero è fatto per i muli con larghezza minima di 75-80cm e pendenza in alcuni punti del 30-35%.
I miei ragionamenti mi hanno portato verso una macchina idrostatica di piccole dimensioni ma non vorrei spendere + di 4000 euro.
Ringrazio chiunque mi dia un consiglio.
Vecchio 10-09-2006, 21.26.39
Cataio04 Cataio04 non è connesso
Membro

Predefinito

l'idraulica personalmente non te la consiglio...secondo me nei sentieri stretti si utilizza meglio quella manuale e inoltre con le marce ti gestisci meglio...75 cm non sono un gran che e la pendenza è parecchia...io ti consiglio una ibea 500 ha il ribaltabile a mano ma è quella che va meglio sulle pendenze così...ha il cambio d'avanti e risulta piu bilanciata...la casa la da per pendenze mi pare al 45-50%...come larghezza sei al limite, ricordati però che la pendenza laterale ti fa rovesciare di niente
Vecchio 11-09-2006, 20.04.20
L'avatar di maurizio
Esperto Area MMT

Predefinito

modello rotair r 50

motore honda 5,5 hp

ribaltabile idraulico

cambio meccanico

-----prezzaccio..............contattami in MP ma non arrivi ai 3500 iva compresa per le idrostatiche e' un altra musica....e poi se non devi attaccare attrezzi particolari ed invece hai forti pendenze sono sconsigliate...........ROTAIR = marchio primario in Italia per le motocariole oltre 10 modelli disponibili
Vecchio 12-09-2006, 01.16.56
volo volo non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Vi ringrazio per le dritte ... ero fuori strada ma il motivo c'è. Ho visitato un negoziante che vende HINOWA e mi ha proposto la HP 850. Lui le vende e le noleggia sopratutto per i lavori sui cantieri. Mi diceva che la usano all'interno delle abitazioni per salire le scale e portare materiale. In effetti si presentano come macchine molto robuste. La convinzione che mi sono fatto sulle idrostatiche è legato ad una erogazione più regolare della potenza sviluppata da un motore idraulico. Voi invece mi avete fatto capire che la manegevolezza invece è forse più importante nella situazione in cui la devo usare. Ho capito bene? Secondo voi si trova dell'usato?
Volo
Vecchio 12-09-2006, 11.55.34
dreiwone dreiwone non è connesso
Membro

Predefinito Info

Citazione:
Originalmente inviato da arturin
io uso una grillo da 300 kg con 6 marcie molto comode cassone agricolo, unico difetto e che per la legna spaccata e tagliata le spondo sono basse, le ho rialzzate io artigianalmente, di prima e con 500 kg non si è lamentatata, monta un motore da 5 cv .
tipo foto
Mi sai dire quanto l'hai pagato e dove?

Citazione:
Originalmente inviato da maurizio
ribadisco quanto gia' detto sopra..........le motocarriole generalmente partono dai 350 kg di portata,motori da 4 hp,ribaltamento manuale da euro 1500-1700+iva.....sino ai 3000euro x 500 kg ribaltamento idraulico...........ai 8-10000 euro x le idrostatiche da 600-800 kg
per chi volesse piu' informazioni mi contatti in MP
io vorrei informazioni, foto e prezi precisi

Citazione:
.........Mitsubishi 300 kg (omologati) 4 hp motore a valvole in testa ribaltabile sponde sfilabili 2 anni di garanzia rulli oscillanti

2000 euro iva compresa

Fede73 x favore togli un doppione del tuo messaggio

x le motocarriole gommate...attenti al ""mollo""
Mi dai info, foto e prezzi di quelle motocarriole?

Io sono della provincia di Firenze.

Ciao

Ultima modifica di Actros 1857 : 12-09-2006 alle ore 12.17.05 Motivo: uniti i vari post consecutivi e riscritto in minuscolo....
Vecchio 12-09-2006, 11.57.41
dreiwone
Questo messaggio è stato eliminato da L85. Motivo: gia lo hai chiesto nel messaggio precedente
Vecchio 12-09-2006, 12.00.13
dreiwone
Questo messaggio è stato eliminato da L85. Motivo: unito sopra
Vecchio 12-09-2006, 12.18.48
L'avatar di L85
L85 L85 non è connesso
Staff

Predefinito

dreiwone, benvenuto sul forum
comunque non c'è bisogno di inserire tre messaggi consecutivi , potevi farne uno unico.
Poi per maggiori dettagli potresti contattare maurizio in privato, come da lui richiesto

ciao e buona permanenza tra noi
Vecchio 12-09-2006, 12.44.33
L'avatar di maurizio
Esperto Area MMT

Predefinito

......hai gia' tutte le informazioni in questo post
Vecchio 13-09-2006, 21.59.43
giorgioo giorgioo non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da volo
Vediamo se qualcuno mi da una mano.
Ho acquistato qualche anno fa un pezzo di bosco con un tabià in trentino.
Il tutto è raggiungibile solo attraverso un sentiero a 400m dalla strada. Pensavo di acquistare una motocarriola per il trasporto della legna e del materiale per ristrutturare la baita.Facendo il tutto da solo e utilizzando il mezzo solo per questo scopo non riesco a capire quale sia il modello più adatto. Tenete conto che il sentiero è fatto per i muli con larghezza minima di 75-80cm e pendenza in alcuni punti del 30-35%.
I miei ragionamenti mi hanno portato verso una macchina idrostatica di piccole dimensioni ma non vorrei spendere + di 4000 euro.
Ringrazio chiunque mi dia un consiglio.
SE ti interessa il mio parere ho una Ibea 500 da 4 anni e penso di aver portato già 400 quintali di legna sia già spezzetata che a tronchi da 1 metro. Per quella già tagliata a pezzi ho alzato il cassone con tre spondine in legno, e per quella lunga la metto di traverso. Finora nessun problema con la macchina. Tieni presente che devo fare un tragitto di circa 150 metri in salita ( 40 % di salita) e il motore regge molto bene anche con 500 Kg. e poco acceleratore, mentre in discesa anche minima devo farla in retro.
Vecchio 14-09-2006, 00.42.25
volo volo non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Grazie giorgioo! La tua esperienza mi ha convinto. E' proprio quello che devo fare io. Perchè la discesa devi farla in retro? per evitare il ribaltamento?
Vecchio 14-09-2006, 07.31.10
L'avatar di 2Drifter
2Drifter 2Drifter non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Mi spiegate perché una idrostatica sullo stretto o in salita é sconsigliata?

Secondo me é proprio dove van meglio..
Vecchio 14-09-2006, 12.12.36
maurizio
Questo messaggio è stato eliminato da maurizio. Motivo: doppione
Vecchio 14-09-2006, 12.19.24
L'avatar di maurizio
Esperto Area MMT

Predefinito

........1 la Ibea puo' essere valida ma e' sempre un " RIVENDITORE" difatti commercializza molti marchi ma non costruisce in proprio se non mettendo il suo nome esclusivamente http://85.18.123.121/ibea/tosaerba.a...9&lid=1&mid=18 ha a catalogo solo 2 modelli

se parliamo di marchi primari italiani non si scappa: HINOWA e ROTAIR

2 la trasmissione meccanica (come peraltro per le MMT) e' piu' indicate per forti pendenze sia per quanto riguarda l'azione del "freno motore" sia perche' le idrostatiche, a luglio con olio caldo tendono a "perdere potenza idraulica" e' una normale legge della meccanica....cambio meccanico=tutta la potenza trasmissione idrostatica=potenza idraulica data dalla pompa
Vecchio 14-09-2006, 19.43.53
volo volo non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

... vabbè ... cerco di riassumere ...
trasmissione meccanica in considerazione delle pendenze
portata 500 Kg ... mi permetterà di portare almeno 300 Kg in salita
marchio IBEA, ROTAIR, HINOVA o altro
a questo punto più che fare il difficile sul marchio diventa interessante il prezzo.
Qualcuno ha idea con le caratteristiche sopra riportate quale marchio si colloca sulla fascia + alta e più bassa di prezzo.
Visto l'utlizzo non professionale anche la differenza di qualche centinaio di euro diventa importante.
Grazie ancora a chi mi può consiglare!
Vecchio 14-09-2006, 21.24.40
Utente Cancellato

Predefinito

Citazione:
Grazie giorgioo! La tua esperienza mi ha convinto. E' proprio quello che devo fare io. Perchè la discesa devi farla in retro? per evitare il ribaltamento?
Proprio per quel motivo.A volte quando sei carico anche per salire su un grosso sasso che trovi sulla strada( io faccio solo interpoderali sterrate e molto scassate dai vari trattori che ci passano) rischi molto di ribaltarti. Invece in retro sei tranquillo.
Vecchio 14-09-2006, 21.29.02
Utente Cancellato

Predefinito

Citazione:
........1 la Ibea puo' essere valida ma e' sempre un " RIVENDITORE" difatti commercializza molti marchi ma non costruisce in proprio se non mettendo il suo nome esclusivamente http://85.18.123.121/ibea/tosaerba.a...9&lid=1&mid=18 ha a catalogo solo 2 modelli

se parliamo di marchi primari italiani non si scappa: HINOWA e ROTAIR

2 la trasmissione meccanica (come peraltro per le MMT) e' piu' indicate per forti pendenze sia per quanto riguarda l'azione del "freno motore" sia perche' le idrostatiche, a luglio con olio caldo tendono a "perdere potenza idraulica" e' una normale legge della meccanica....cambio meccanico=tutta la potenza trasmissione idrostatica=potenza idraulica data dalla pompa
Non ho mai detto che la Ibea sia superiore alla Hinowa o alla Rotair, ho solo detto che per la mia esperienza mi sono trovato bene con la Ibea. Cha tra l'altro costa meno almeno della Hinowa:Ciao
Vecchio 14-09-2006, 23.36.57
volo volo non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

C'è qualcuno che ha informazioni sull'IronHorse. Ho tentato di contattare il rivenditore della mia zona senza successo. E' atipica come motocarriola ma la mia sensazione è che sia meno pericolosa da manovrare su terreni scoscesi per il baricentro basso e per la distanza a cui si manovra.
Qualche opinione in merito?
Vecchio 15-09-2006, 21.00.52
Utente Cancellato

Predefinito

Citazione:
C'è qualcuno che ha informazioni sull'IronHorse. Ho tentato di contattare il rivenditore della mia zona senza successo. E' atipica come motocarriola ma la mia sensazione è che sia meno pericolosa da manovrare su terreni scoscesi per il baricentro basso e per la distanza a cui si manovra.
Qualche opinione in merito?
Guarda che su terreni scoscesi basta che viaggi in salita e perpendicolare alla rampa con la motocarriola sei abbastanza sicuro. Ad ogni modo ( a me è già successo ) se ti trovi in difficoltà molli tutto. La carriola si ferma all'istante e in caso si ribalti l'unico problema è che devi scaricarla, ribaltarla, ricaricarla e ripartire.Ciao
Vecchio 16-09-2006, 19.40.38
wizard wizard non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Qualcuno sa darmi informazioni dettagliate sul motore Kubota montato in versione opzionale sulla CINGO M10.

In particolare se l'impianto di raffredamento raffredda solo il motore o anche l'olio dell'impianto idraulico.

Grazie.
Vecchio 20-10-2006, 17.13.35
ziougo ziougo non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Salve a tutti. Sono nuovo di questo argomento. Prima di entrare però ho letto tutti i post precedenti e mi sono visitato un tot di siti internet. Devo trasportare delle pietre di una vecchia casa diroccata in montagna da riutilizzare per un muretto di recinzione e l'accesso non è dei più facili. La rimanenza ho la possibilità di venderla. Vorrei una motocarriola multifunzione per poterla sfruttare successivamente per altri lavori. Mi sembra che le più quotate da voi siano ROTAIR - MERLO - HINOWA. Chiaramente dispongono tutte di vari modelli e potenze. Vorrei almeno una portata di 650 Kg. Cosa mi consigliate? e poi meglio motori diesel o benzina? e ancora Honda Perkins Yanmar Briggs & stratton o che altro? e poi PREZZI datemi un idea di prezzo per la sola BASE. Mi rivolgo soprattutto a te Maurizio che mi sembri onestamente il più preparato. (senza mulla togliere agli altri visto che ognuno ha la sua piccola esperienza).Grazie
Vecchio 23-10-2006, 13.15.53
L'avatar di maurizio
Esperto Area MMT

Predefinito

...innanzitutto come la vuoi??

versione base si intende solo il carro senza cassone (cosa ne fai????)

cassone dumper o con sponde (il ribaltabile idraulico e' d'obbligo con quelle portate)

autocaricante o non

con "uomo a bordo" o al seguito

ti anticipo comunque che oramai il 90% delle motocariole con il motore diesel e' fuori norma per la legge antinquinamento ed antirumore.....il restante 10% con motorizzazioni diesel che rispondano a questa normativa....ha dei prezzi proibitivi

comunque per l'uso che mi pare di aver capito ti consiglierei:

motore Honda da almeno 9 hp a benzina avviamento manuale (inutile spendere x l'avviamento elettrico partono benissimo cosi')

cassone dumper

autocaricante idraulico

per una macchina del genere sarai sui 5000-5300 euro +iva scegliendo un marchio primario e 3800-4000 euro + iva scegliendo un "sottomarchio"

eventualmente per chiarimenti contattami in MP
Vecchio 30-11-2006, 16.30.32
eghe eghe non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao a tutti,
tra un po' inizierò un attività di manutenzione e realizzazione giardini, e sono interessato ad una carriola cingolata per i lavori più pesanti.
La scelta del modello e della marca da acquistare, si restringe alle sole macchine "meno rumorose", in considerazione del fatto che dovrò , spesso e volentieri, usarla in centri abitati.
Ho visto le varie risposte da parte di alcuni esperti, tra cui Maurizio, e volevo chiedervi se secondo voi esistono modelli(sicuramente molto più cari) che abbiano un motore il meno chiassoso possibile.
Grazie a tutti
Vecchio 30-11-2006, 16.33.24
L'avatar di maurizio
Esperto Area MMT

Predefinito

...innanzitutto benzina (le diesel sono oramai "fuorilegge" x le norme antirumore) e poi il motore piu' silenzioso in assoluto e' senz'altro yanmar......

che portata ti serve??
angelo90
Questo messaggio è stato eliminato da Actros 1857. Motivo: queste richieste per favore falle in MP...poi se scorri all'indietro il thread troverai quello che cerchi.
Vecchio 30-11-2006, 18.36.53
L'avatar di angelo90
angelo90 angelo90 non è connesso
Utente DOC Area MMT

Predefinito

maurizio, all'incirca quanto può costare una con 300kg gi portata e con cassone ribaltabile?
Vecchio 30-11-2006, 18.52.56
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

Se scorri indietro il thread troverai tutte le informazioni che cerchi. Se hai bisogno di maggiori informazioni da amurizio, non hai nient'altro da fare che contattarlo via MP.
Grazie
Vecchio 30-11-2006, 19.41.57
eghe eghe non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Grazie per la celere risposta.
Il mezzo che devo acquistare servirà prevalentemente per il movimento della terra in fase di realizzazione dei giardini.
Ho visto il Yanmar che mi hai consigliato, ci sono tanti modelli, alcuni con la pala e ribaltabili idraulicamente, ma alla fine hanno una loro utilità.
Ti spiego: fermarmi di fronte a 3/5/10 mc di terra, e spegnere ogni volta( o meglio ogni tanto) il motore per caricare la terra con pala a mano sulla carriola, mi sembra un lavoraccio(arriva-spegni-carica-accendi), nel mio caso credo sarebbe meglio il modello con la pala.
Ma come funziona? E' veramente cosi utile? La vedo un po troppo "giochino".
Pensa che appena ho scoperto questo forum, ho notato subito la presenza di questa discussione, perchè credo che la pala cingolata in parecchie situazioni possa risolvermi delle giornate senza aiuto da parte di manodopera.
Grazie e complimenti a tutti per il sito!!!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 2 (0 utenti e 2 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista