Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Manutenzione Aree Verdi

Forum Manutenzione Aree Verdi
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 07-05-2007, 16.35.56
L'avatar di luca90
luca90 luca90 non è connesso
Membro Senior

Predefinito

si,scusa mi sono espresso male. non dicevo che te li devi montare, ma che contine la modifica il kit(da monatre se uno vuole convertire il br 420)già montato che in pratica sono il telaio di ferro e la botte,e il motore medesimo del br 420 attuale br 380
Vecchio 23-05-2007, 13.38.49
L'avatar di Saetta
Saetta Saetta non è connesso
Membro

Smile Atomizzatore spalleggiato

Ciao a Tutti, ho comperato da poco un atomizzatore Cifarelli con pompa di spinta, un tubo di prolunga, pompa di riempimento e filtro ULV. Quando l'ho adoperato in circa 1 ora e mezza, usando il kit ULV, ho trattato 18 piante di ulivo di media grandezza usando circa 30 litri di acqua ramata invece dei soliti 120 litri che mi ci vogliono con una pompa a membrana. Vorrei sapere da qualcuno di voi se ho fatto un trattamento adeguato oppure ho pasticciato con i comandi della pompa.

Ciao a tutti e grazie in anticipo per la risposta.

Ciao da Dino
Vecchio 24-05-2007, 21.15.19
digixit digixit non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Finalmente ho comprato lo sthil. Adesso c'e solo un problema: mi hanno detto che la dose di verderame,zolfo etc devono essere 10 volte maggiori di quelle usate per le pompe a spalla normale.
Cioe' se per 100 litri di acqua prima usavo 400gr di verderame adesso la stessa quantita' (400gr) la devo usare per 10 litri di acqua.

Sara' vero?

Grazie
B.
Vecchio 05-06-2007, 12.29.26
fordjans fordjans non è connesso
Membro

Predefinito

I dosaggi dei prodotti sono calcolati a volume normale, ovvero 1000l/ha; se sulla confezione leggi: 400 g /100 litri d’acqua ciò equivale a dire: 400 g / 1000 m².
Se hai ad esempio una vigna di 1000 m² (in piena vegetazione), su di essa ci va quella dose di prodotto.
Se tu tratti la vigna con l’atomizzatore, per esperienza ti dico che usi poco più della metà del “volume normale”; quindi nei 1000 metri quadrati userai circa 60 litri; pertanto la concentrazione della miscela è sì maggiore, quasi doppia, ma la quantità di prodotto riferita alla superficie è la stessa. Non concentrare a priori la miscela, se tu decuplichi (!!!) la concentrazione, significa che riesci a trattare mille metri di vigna con solo 10 litri, ovvero una carica scarsa del serbatoio dell’atomizzatore, che è praticamente impossibile :-)
Vecchio 05-06-2007, 22.56.49
ALEX51 ALEX51 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fordjans Visualizza messaggio
..... se tu decuplichi (!!!) la concentrazione, significa che riesci a trattare mille metri di vigna con solo 10 litri, ovvero una carica scarsa del serbatoio dell’atomizzatore, che è praticamente impossibile :-)
E' possibile... è possibile se disponi di un buon spalleggiato pneumatico.
Anche con 5-7 litri per 1000 metri e con una riduzione di 20-30% di prodotto, ossia 320-280 gr per 1000 metri mantenendo un quantitativo di ppm ottimale.
Vecchio 07-06-2007, 22.16.29
L'avatar di Marco battilana
Marco battilana Marco battilana non è connesso
Membro

Predefinito

Dopo lunghe attese, è arrivato, il motore "pistona" alla grande e tutto sommato lavora bene.
Unica pecca, il fatto che senza la pompa di spinta non si lavora bene col braccio alzato, pecca, penso di tutti gli atomizzatori.
L'ho pagato alla fine 550 euro iva compresa.
Sponsored Links
Vecchio 08-06-2007, 00.01.04
L'avatar di ioo
ioo ioo non è connesso
Membro

Predefinito

Marco scusa ma alla fine che atomizzatore hai preso che non l'ho capito???
ciaooo
Vecchio 08-06-2007, 00.11.10
L'avatar di Marco battilana
Marco battilana Marco battilana non è connesso
Membro

Predefinito

Pardon, giusta osservazione...
Ho preso lo Stihl sr 420
Vecchio 19-09-2007, 11.59.24
fgiannico fgiannico non è connesso
Nuovo Membro

Question Atomizzatore spalleggiato

Carissimi utenti,
sono nuovo di questo forum e vi scrivo per sapere se qualcuno di voi ha informazioni in merito all'atomizzatore spalleggiato della Oleo-Mac AM 162.
Ne devo acquistare uno e non so quale prendere (Sthil, Cifarelli, Echo, Turbine)
L'oleo-mac mi sembra l'unico ad avere la pompa di spinta di serie?
Vecchio 19-09-2007, 12.39.26
L'avatar di sam85
sam85 sam85 non è connesso
Esperto Motoseghe e decespugliatori

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fgiannico Visualizza messaggio
Carissimi utenti,
sono nuovo di questo forum e vi scrivo per sapere se qualcuno di voi ha informazioni in merito all'atomizzatore spalleggiato della Oleo-Mac AM 162.
Ne devo acquistare uno e non so quale prendere (Sthil, Cifarelli, Echo, Turbine)
L'oleo-mac mi sembra l'unico ad avere la pompa di spinta di serie?
Ciao!!! Scusa, ma cosa intendi per pompa di spinta???
Io posso solamente darti informazioni su quello della Echo, il DM-6110. Ce ne ho uno in uso per fare i trattamenti contro zanzare, mosche e altro e soffia da paura, è veramente una bestia. D'altro canto, c'ha anche un motore da ben 58,2cc per 3,35cv di potenza.
Io che ho una corporatura medio-piccola (1,65 x 62kg ) mi basta riempire il serbatoio a metà (contiene 20lt ) altrimenti mi capotto ...
Altra bella cosa, è che ha la possibilità di sganciare il serbatoio così funge anche da soffiatore.
Quando faccio trattamenti all'acero che è alto circa 7-8mt, ci arrivo benissimo fino alla punta, inoltre l'ugello è regolabile in modo che si possa scegliere di trattare sparando un getto potente e dritto, oppure di avere meno potenza di spinta e diffondere il getto con più ampiezza.
Vecchio 19-09-2007, 13.27.34
Nuovo Membro

Predefinito Pompa booster

Nelle specifiche tecniche della macchina c'è scritto:
Macchina equipaggiata con pompa booster di serie, che assicura un incremento della gittata dei liquidi per lavorare meglio in altezza
Da quello che ho capito è una pompa che spinge il liquido verso l'esterno assicurandone la fuoriuscita anche in posizion verticale del soffiatore e non solo per caduta!!!

poi c'è scritto che ha un motore da 61,3 cc con 4,5 hp

L'echo 6110 me lo danno a € 630 mentre l'oleo mac AM 162 a € 570
Vecchio 19-09-2007, 13.55.47
L'avatar di fede73
fede73 fede73 non è connesso
Moderatore Manutenzione Aree Verdi

Visit fede73's Facebook
Predefinito

ho l'Efco, gemello dell'Oleo Mac, ottima macchina.
La pompa a cui ti riferisci, ti confermo, è una piccola girante che permette al liquido di uscire anche tenendo la lancia in verticale.
E' affidabile, va decisamente bene, e lo puoi trasformare in soffiatore con l'apposito kit.
Vecchio 19-09-2007, 13.56.46
mefito
Questo messaggio è stato eliminato da mefito.
Vecchio 19-09-2007, 16.42.57
Nuovo Membro

Predefinito Atomizzatori su ebay

cosa ne pensate degli atomizzatori in vendita su ebay?
io sono scettico!!!
Vecchio 19-09-2007, 21.44.28
L'avatar di sam85
sam85 sam85 non è connesso
Esperto Motoseghe e decespugliatori

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fgiannico Visualizza messaggio
cosa ne pensate degli atomizzatori in vendita su ebay?
io sono scettico!!!
Sono tutte trappole cinesi, e per essere cinesi costano parecchio .
Cmq per il made in china c'è l'apposito thread .
Ciao!!!
Vecchio 24-09-2007, 09.50.29
Nuovo Membro

Predefinito Ho comprato l'atomizzatore!!!

Salve,

venerdì ho comprato l'oleo-mac. Sabato mattina ho trattato la siepe di cipresso leilandi, la macchina funziona benissimo; la pompa a cui facevo riferimento nel mio messaggio precedente è molto efficiente, inoltre funge anche da agitatore, infatti, il liquido in eccesso ritorna nel serbatoio.

Il peso sulle spalle si fa sentire!!!
Vecchio 13-08-2008, 09.55.41
gae74 gae74 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
Sono tutte trappole cinesi, e per essere cinesi costano parecchio .
Cmq per il made in china c'è l'apposito thread .
Ciao!!!
Ciao a tutti.
Credo di essere caduto in trappola.
Purtroppo l'ho acquistata e me ne trovo già pentito.
Qualcuno ha commesso lo stesso mio errore?
Di spruzzare in posizione verticale non ne vuole proprio sapere. Eppure sulle caratteristiche tecniche porta una gittata di 12 m.
Qualcuno può ancora aiutarmi?
Grazie
Vecchio 18-08-2008, 09.36.21
L'avatar di Saetta
Membro

Smile Problemi con getto verticale

Ciao gae 74, ho avuto lo stesso problema con il mio cifarelli appena acquistato, avevano montato al contrario un tappetto nero all'interno del serbatoio che serviva per convertirlo a polvere, controlla se anche nel tuo qualcosa ostruisce il flusso della pompa di spinta.

Ciao, Dino
Vecchio 18-08-2008, 15.44.40
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Saetta Visualizza messaggio
Ciao gae 74, ho avuto lo stesso problema con il mio cifarelli appena acquistato, avevano montato al contrario un tappetto nero all'interno del serbatoio che serviva per convertirlo a polvere, controlla se anche nel tuo qualcosa ostruisce il flusso della pompa di spinta.

Ciao, Dino
Ciao e grazie per la risposta. Il punto è questo: sulle istruzioni all'interno della confezione (....prive di alcun riferiemnto figurativo) mi dice testuali parole: l'intervallo di spruzzatura si cambia spostando la posizione del bicchiere dopo aver allentato l'anello di bloccaggio.
A) Posizione disinserita: lunga distanza, intervallo stretto di spruzzatura.
B) Posizione inserita: distanza corta, intervallo largo di spruzzatura.
.... ma non riesco proprio a capire cosa intende per bicchiere e quindi le due diverse posizioni. A te ha lo stesso funzionamento?
Grazie ancora.
Ciao
Vecchio 20-08-2008, 11.40.26
L'avatar di Saetta
Membro

Question Problemi con getto verticale

Ciao gae 74

Per quanto riguarda l'intervallo di spruzzatura credo che si riferisca all'ampiezza gel getto che esce appunto da un bicchiere regolabile e dovrebbe trovarsi all'estremità della "lancia" .

Per quanto riguarda il getto verticale, il problema si ha con tutti gli atomizzatori di qualsiasi marca che non hanno la pompa di spinta, che consiste in un'elica girante collegata al motore. il mio Cifarelli ha una levetta con la quale la girante viene allontanata o avvicinata ad un ingranaggio collegato direttamente al motore, inoltre la stessa girante funge anche da pompa di riempimento azionando un'altra levetta.

Prova a vedere se il tuo modelo è provvisto di pompa di spinta.

Ciao, Dino
Vecchio 21-08-2008, 16.49.11
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Saetta Visualizza messaggio
Ciao gae 74

Per quanto riguarda l'intervallo di spruzzatura credo che si riferisca all'ampiezza gel getto che esce appunto da un bicchiere regolabile e dovrebbe trovarsi all'estremità della "lancia" .

Per quanto riguarda il getto verticale, il problema si ha con tutti gli atomizzatori di qualsiasi marca che non hanno la pompa di spinta, che consiste in un'elica girante collegata al motore. il mio Cifarelli ha una levetta con la quale la girante viene allontanata o avvicinata ad un ingranaggio collegato direttamente al motore, inoltre la stessa girante funge anche da pompa di riempimento azionando un'altra levetta.

Prova a vedere se il tuo modelo è provvisto di pompa di spinta.

Ciao, Dino
Dino ti ringrazio di tutto.
Ahimè, credo che il mio non abbia alcuna pompa di spinta, per cui dovrò arrangiarmi.
Grazie ancora.
Ciao
Vecchio 30-06-2009, 00.03.27
sbruffone sbruffone non è connesso
Membro

Predefinito

salve a tutti, avrei un dubbio. dovrei trattare il mio vigneto di circa piu o meno 1000m2,utilizzando un atomizzatore spalleggiato, oppure una pompa a spalla .so che per 1000m2 dovrebbero bastare un 60 litri d'acqua,ma vorrei sapere se la dose del medicinale da miscelare in 60 litri d'acqua e uguale per entrambi i macchinari?

altra domanda:

l'atomizzatore spalleggiato come viene definito: basso volume,volume normale,alto volume?

la pompa a spalla come viene definita?
Vecchio 02-08-2009, 23.49.51
happy happy non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao anch'io per caso mi sono imbattutto su un'offerta per l'atomizzatore piuttosto interessante,invece della pompa a spalla,mi sarebbe comodo per il mio giardino...
mi sapete dire i nomi di questi prodotti made in china non proprio consigliati?cosi' mi oriento..quale sarebbe il problema delle macchine a costo contenuto?
grazie
Vecchio 03-08-2009, 06.57.13
Cinghiale Cinghiale è connesso ora
Membro Senior Hoc

Predefinito

Il Cifarelli M3PRA che uso dalla scorsa stagione è un prodotto assolutamente raccomandabile.
Vecchio 03-08-2009, 14.37.34
happy happy non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao,grazie,ho visto alcuni nomi anche il ciffarrelli,bello,non so se sia quello.Per le mie esigenze del giardino,non piccolo,alberi ad una certa altezza siepi da trattare,prato, starei su un prodotto base ,pero' economico si ma,non vorrei che fosse poco utilizzabile perchè guardandoli meglio ho qualche dubbio:quali sono i parametri da controllare ?ad esempio kw,angolo di gettata in verticale?
grazie
Vecchio 10-01-2010, 17.22.14
neriivan@libero neriivan@libero non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito meglio un irroratore o atomizzatore?

salve vorrei chiedervi un consiglio,ho un giardino di 4000m con 300m di siepe e 30 piante alto fusto e sarei intenzionato ad aquistare un atrezzo per fare i trattamenti.un amico mi ha consigliato un atomizzatore spaleggiato perchè riesce andare anche in alto con il prodotto mentre l irroratore non raggiunge certe atezze.voi cosa mi consigliate? e magari se conoscete una marca buona perche preferisco spendere qualcosa in più e avere una cosa valida.grazie
Vecchio 10-01-2010, 17.44.31
L'avatar di fede73

Visit fede73's Facebook
Predefinito

Sicuramente con l'atomizzatore lavori più rapidamente e a maggiori altezze.
Per quanto riguarda la marca guarda cosa viene commercializzato vicino a te, escludendo i brico e i grossi centri commerciali.
Vecchio 11-01-2010, 09.24.28
MaxB. MaxB. non è connesso
Utente DOC Area Forestale / Aree Verdi

Predefinito

Stihl SR 420, un classico da 20 anni.
Vecchio 12-01-2010, 21.53.17
Nuovo Membro

Predefinito

buonasera,grazie per il consiglio...sono andato oggi a vedere lo shil sr 420 e devo dire che è fatto molto bene e non troppo ombrante,poi ho gurdato il anche il cifarelli ma è piu ingombrante e pesa 1 kg in piu e il venditore mi diceva che ha la pompa di spinta e arriva a maggiore altezza rispetto allo sthil (ma è da vedere) se poi è cosi.il prezzo si equivale.
Vecchio 12-01-2010, 22.12.49
L'avatar di fede73

Visit fede73's Facebook
Predefinito

Io mi trovo bene con l'Efco e ho un vecchio "Volpi & Bottoli" ormai consumato ma che parte sempre.
Vecchio 12-01-2010, 22.34.00
Nuovo Membro

Predefinito

grazie per risposta,voglio cercare un rivenditore efco per vederlo cosi sento quanto mi fa...dimenticavo in altezza quanto arriva?
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista