Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine per il Sollevamento > Carrelli Elevatori

Forum Carrelli Elevatori
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 02-09-2018, 23.34.26
gianni.m gianni.m non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito batteria per carrello elevatore

Buonasera,
sono nuovo di questo forum, cerco aiuto per la seguente problematica.
Ho un carrello elevatore con batteria al piombo acido (48V 700 Ah, moduli a 5 piastre) che dopo 10 anni di servizio (utilizziamo il carrello non spesso, non tutti i giorni 8h al giorno) ha tirato le cuoia.
La prima domanda che vi faccio è: quanto costa sostituire una batteria del genere?
Ho chiesto ad alcuni venditori di batterie e (al di là del fatto che tutti non sono stati molto generosi di informazioni per quanto riguarda la marca e le caratteristiche tecniche delle batterie proposte), ho ricevuto vari prezzi, tra i 3000 e i 4000 € .
Le dimensioni esatte dei moduli sono : 5PzS700
sono secondo voi prezzi buoni o troppo cari?
Il peso del pacco batterie è di circa 1080 kg.

La seconda domandainvece è: su internet vedo che si trovano batterie tubolari corazzate (ne ho alcune in una lavapavimenti) da 6V .
Quelle da 6 V, 240 Ah 20h (180Ah 5h) costano sui 240€, che moltiplicati per 8 ( =48V) mi viene sui 2000 € . quasi la metà.

Al di là del peso, nettamente differente, come mai c'è questa grande disparità di prezzi ?

Secondo voi, posso mettere 8 tubolari da 6V al posto delle 24 a piastre da 2V ed ottenere lo stesso risultato?
Ovviamente la differenza del peso la compenseri con delle zavorre. Mentre se si fa il conto degli Ah, con metà della spesa sembrerebbe esserci quasi un raddoppio.
Com'è che i conti non mi tornano?

Sbaglio qualcosa nel ragionamento che faccio?
Le tubolari non vanno bene per i muletti?

Grazie mille a chiunque mi sappia aiutare!
Gianni
Vecchio 03-09-2018, 13.03.20
L'avatar di Mirko75
Mirko75 Mirko75 non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Lascia perdere internet, i prezzi che ti hanno indicato sono in linea, poi dipende sempre dalla qualità degli elementi. Non puoi fare quello che proponi in quanto le monoblocco sono utilizzate per altri servizi.
Vecchio 03-09-2018, 14.03.43
L'avatar di DrNacco
DrNacco DrNacco non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gianni.m Visualizza messaggio
Ho chiesto ad alcuni venditori di batterie e (al di là del fatto che tutti non sono stati molto generosi di informazioni per quanto riguarda la marca e le caratteristiche tecniche delle batterie proposte), ho ricevuto vari prezzi, tra i 3000 e i 4000 € .
Le dimensioni esatte dei moduli sono : 5PzS700
sono secondo voi prezzi buoni o troppo cari?
Il peso del pacco batterie è di circa 1080 kg.
i prezzi sono in linea..la differenza prezzo dipende da che percentuale di piombo c'è nella lega di cui sono composte le piastre e da altri particolari..

Citazione:
Originalmente inviato da gianni.m Visualizza messaggio
La seconda domandainvece è: su internet vedo che si trovano batterie tubolari corazzate (ne ho alcune in una lavapavimenti) da 6V .
Quelle da 6 V, 240 Ah 20h (180Ah 5h) costano sui 240€, che moltiplicati per 8 ( =48V) mi viene sui 2000 € . quasi la metà.

Al di là del peso, nettamente differente, come mai c'è questa grande disparità di prezzi ?

Secondo voi, posso mettere 8 tubolari da 6V al posto delle 24 a piastre da 2V ed ottenere lo stesso risultato?
Ovviamente la differenza del peso la compenseri con delle zavorre. Mentre se si fa il conto degli Ah, con metà della spesa sembrerebbe esserci quasi un raddoppio.
Com'è che i conti non mi tornano?
anch'io una volta ero tentato di comprare 100 Ciao della Piaggio al posto di una Golf della Volkswagen..sommando i cavalli erano uguali..ma poi ho visto che risparmiavo comprando una Golf..

Scherzi a parte, se ti sei accorto che il peso è diverso hai già capito il motivo del prezzo inferiore..

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista