Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > SOS Officina MMT & Macchine Edili

Forum SOS Officina MMT
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 05-09-2014, 14.06.58
JanniBmw JanniBmw non è connesso
Membro

Predefinito Consiglio per trincia miniescavatore

Buongiorno a tutti vorrei un vostro parere in merito a una trincia per miniescavatore . Dopo aver interpellato varie ditte produttrici di trince finalmente sono in procinto di acquistare una per il mio fiat hitachi 17.2.la domanda e' questa : la trincia viene fatta funzionare dall impianto del martello senza il terzo tubo di drenaggio, il costruttore dice che è' progettata così e il drenaggio va in by pass sul ritorno, vorrei sapere se e' una cosa corretta? Grazie
Vecchio 05-09-2014, 14.32.07
renotcha renotcha non è connesso
Esperto Oleodinamica

Predefinito

Dipende.
Se la trincia è azionata da un motore ad ingranaggi, allora, purché non fai girare la trincia in senso inverso e purché non ci siano grosse strozzature sul tubo di ritorno, è corretto così e funziona.
Se il motore è un orbitale a drenaggio interno, allora funziona senza problemi in ogni modo.

Nota: che sappia io, solo alcuni motori orbitali (specificatamente allestiti così) hanno realmente un drenaggio interno con doppia valvola di ritorno che scarica sulle quella delle due linee di alimentazione che è a pressione minore (esiste un limite di pressione max comunque).
Un motore ad ingranaggi cosiddetto a drenaggio interno non è altro che una pompa (che non ha drenaggio esterno) usata come motore. Però puoi pressurizzare solo la bocca di mandata. L'altra dev'essere a bassissima pressione, altrimenti salta il paraolio.
Vecchio 05-09-2014, 22.11.07
Membro

Predefinito

Grazie mille ero rimasto un po' indietro tecnicamente comunque per quello che ho capito devo controllare che il ritorno dell impianto vada diretto nel serbatoio. In realtà l'impianto fa sia singolo che doppio effetto però commutando la valvola manuale che fa cambiare le mandate, dovrebbe mandare l'olio in scarico senza troppi giri ( spero)
Vecchio 08-09-2014, 12.40.38
riccardo281063 riccardo281063 non è connesso
Esperto Mmt

Predefinito

in realtà, pur confermando quanto detto da Renotcha sul funzionamento generale, devo purtroppo dire che IN FASE APPLICATIVA con il ritorno non diretto a serbatoio, con quella configurazione può succedere che salti il paraolio del motore perchè all'interno del circuito si costituisce una contropressione dovuta dal fatto che lo scarico passa per il distributore del martello (che di fatto è una stroxzzatura - soprattutto se l'apertura è dosata e non di tipo on-off come le pilotate elettricamente, ma azioni attraverso il pedibolatore).

A ME E' SUCCESSO...

consiglio di mettere una valvola a 3 vie per realizzare un circuito ad effetto singolo con scarico diretto a serbatoio

Ultima modifica di riccardo281063 : 08-09-2014 alle ore 12.41.14 Motivo: incompleto
Vecchio 08-09-2014, 13.59.53
L'avatar di Marco Bellincam
Marco Bellincam Marco Bellincam non è connesso
Moderatore officina agricola

Predefinito

Confermo quanto detto da Riccardo281063, un'inconveniente simile mi è capitato su un piatto trinciante comandato da una eletrovalvola con le uscite A e B non comunicanti, una volta tolta la pressione il motore stesso continuava a girare per inerzia creando una pressione nello scarico che faceva saltare il paraolio.
Vecchio 08-09-2014, 17.21.51
Esperto Oleodinamica

Predefinito

Concordo con Marco e Riccardo, in assenza di drenaggio esterno le contropressioni sul ritorno sono la morte del paraolio.
Altamente raccomandato usare solo una bocca del distributore di comando e far tornare l'olio dal motore trincia direttamente al serbatoio o, quantomeno e dopo controllo che non ci siano contropressioni residue su di esso, sul tubo T del distributore, cioè scavalcando la spola del distributore.
Mi rimane un dubbio: se la spola del distributore è a centro chiuso (A e B tappati in posizione centrale), quando si arresta la trincia il motore continua a girare per inerzia, ma la sua bocca di alimentazione non è più alimentata dall'olio. C'è pericolo di dannosissima cavitazione. Sarebbe igienico montare una valvola anticavitazione che colleghi a ponte lo scarico (diretto al serbatoio) con il tubo di alimentazione (che rimane tappato e a secco d'olio nella fase di arresto inerziale).
Problema automaticamente risolto se il distributore è a centro aperto, cioè con A e B collegati a T in neutro.
Sponsored Links
Vecchio 09-09-2014, 05.43.12
Membro

Predefinito

Grazie per le risposte ma sono meno tecnicamente preparato l'escavatore in questione e' un fiat hitachi 17,2 e non so se l'impianto sia a centro aperto o no e non saprei come constatarlo in pratica mi spieghereste come montare questa valvola tre vie ? In pratica dovrei aggiungere un tubo che torna diretto al serbatoio ? Posso collegarmi a uno dei tubi di ritorno che sono frangiati sul serbatoio con un T ? Comunque sulla trincia viene montata una valvola anticavitazione a protezione del motore secondo il costruttore. Grazie ancora
Vecchio 09-09-2014, 09.13.43
Esperto Mmt

Predefinito

per spendere poco e fare in fretta si possono usare 2 attacchi a T ed una valvola unidirezionale.... così:

poi monterei una valvola a 3 vie sulla linea del martello in modo da poter commutare a piacimento l'impianto da doppio a singolo effetto, portando una linea direttamente a serbatoio... molti mini ne escono già dotati...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  foto 2.jpg‎
Visite: 1729
Dimensione:  180.2 KB  

Ultima modifica di mefito : 09-09-2014 alle ore 11.24.55
Vecchio 09-09-2014, 11.27.33
Membro

Predefinito

Grazie per le risposte allora penso di aver capito la valvola a tre vie fa già parte dell impianto del mini in quanto può essere anche a doppio effetto mentre il collegamento con i due T dovrebbe già essere in dotazione alla trincia . Quello che non ho capito e' se devo modificare l'impianto del mini portando un ritorno diretto al serbatoio o è' sufficiente l'impianto originale del martello
Vecchio 09-09-2014, 11.29.35
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JanniBmw Visualizza messaggio
Grazie per le risposte ma sono meno tecnicamente preparato l'escavatore in questione e' un fiat hitachi 17,2 e non so se l'impianto sia a centro aperto o no e non saprei come constatarlo in pratica mi spieghereste come montare questa valvola tre vie ? In pratica dovrei aggiungere un tubo che torna diretto al serbatoio ? Posso collegarmi a uno dei tubi di ritorno che sono frangiati sul serbatoio con un T ? Comunque sulla trincia viene montata una valvola anticavitazione a protezione del motore secondo il costruttore. Grazie ancora
Chi ti vende l'accessorio non ti può predisporre anche la parte idraulica del mini e certificartela?
Non basta ricevere indicazioni sulle parti tecniche,si dovrebbe avere anche un minimo di pratica per essere certo che siano istallati i giusti componenti in modo corretto.
In questo caso difficilmente i danni possono non essere solo economici,ma,c'e sempre un ma.......
Vecchio 09-09-2014, 13.16.45
Membro

Predefinito

Lo so che sarebbe meglio ma su Genova non c'è nessuno che tratta queste attrezzature e quindi sto cercando fuori regione ma sempre con trattative telefoniche
Vecchio 09-09-2014, 13.44.15
Esperto Oleodinamica

Predefinito

Non conosco in dettaglio l'Hitachi 17.2 e nemmeno le trince. Quindi chiedo scusa preventivamente se dico cavolate.

Mi sembra di capire che l'escavatore ha un distributore a doppio effetto (due bocche, diciamo A e B) predisposto per l'azionamento di attrezzi ausiliari, al quale devi collegare i tubi di alimentazione trincia.
Se è così, dovresti:
1) tappare una delle due bocche del distributore, diciamo B: non ti serve, la trincia è monodirezionale
2) verificare subito da quale lato del comando (elettrico? servoidraulico?) ottieni pressione sulla bocca A. Segnala.
3) collegare la bocca A all'ingresso motore trincia per mezzo di un tubo adeguato in diametro (dipende dalla portata che non so)
Spero bene che sul motore della trincia siano ben identificati e distinti la bocca di ingresso (da collegare ad A) e la bocca di uscita per lo scarico diretto a serbatoio
4) collegare la bocca di uscita motore trincia direttamente al serbatoio, per esempio, come giustamente hai proposto, tramite un raccordo a T su un tubo di ritorno già esistente. Scegli un attacco grande, non lesinare (pericolo contropressioni). Attento anche alla dimensione del tubo di ritorno: normalmente, dovrebbe essere di una taglia più grande di quello di mandata (per es. ritorno da 3/4" se mandata 1/2" o 1" se mandata 3/4").
Se puoi, monta il raccordo a T il più vicino possibile al serbatoio prima del filtro. Evita il T prima del radiatore (dà contropressioni).
5) se, come garantito dal costruttore, la valvola anticavitazione è già integrata nel motore trincia, non devi fare altro.
6) metti in moto e in bocca al lupo
Vecchio 09-09-2014, 14.33.50
Membro

Predefinito

Ok grazie quindi il tubo diciamo B come l'esempio che hai fatto , non lo uso come ritorno ?anche se commutando in impianto martello , lo diventerebbe, ma per sicurezza aggiungo un terzo tubo che vada diretto nel serbatoio??
Vecchio 09-09-2014, 15.10.54
Esperto Oleodinamica

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JanniBmw Visualizza messaggio
Ok grazie quindi il tubo diciamo B come l'esempio che hai fatto , non lo uso come ritorno ?anche se commutando in impianto martello , lo diventerebbe, ma per sicurezza aggiungo un terzo tubo che vada diretto nel serbatoio??
Esatto.
Un chiarimento: perché parli di "tubo" e non di attacco? La macchina ha già i tubi, diciamo A e B, montati lungo il braccio?
Se è così, allora ti conviene staccare il tubo B dall'attacco sul distributore, tappare la bocca B del distributore e, tramite un nipplo di giunzione, proseguire col tubo B diretto verso il serbatoio, come detto sopra.
Così eviti il terzo tubo lungo il braccio.
Vecchio 09-09-2014, 15.20.13
Membro

Predefinito

Si effettivamente ci sono due tubi con due attacchi rapidi . Secondo questa logica allora mi conviene intercettare il tubo di " ritorno" magari dove finisce il braccio lato torretta e mettere una valvola che lo devi nel serbatoio in modo che riazionando suddetta valvola ritorna tutto in modo originale e il tubo di " ritorno" mi funziona anche da mandata per qualche altro attrezzo commutando con la valvola di serie dell escavatore , cosa che non potrei fare se stacco il " ritorno " dal distributore
Vecchio 09-09-2014, 16.51.35
Esperto Oleodinamica

Predefinito

Come credi. Però attento: con la nuova valvola rischi di ricreare proprio quella contropressione, dannosa per il paraolio, che si voleva evitare.
A questo punto, potresti mettere un raccordo a T sul tubo B, senza tappare l'attacco del distributore. Un attacco viene dal ritorno trincia; uno va al serbatoio; il terzo torna al B del distributore
Inoltre, metti un rubinetto a 2 vie, molto generoso in dimensione, sul tubo che dal raccordo T sul tubo B va diretto a serbatoio (dopo il T, lato serbatoio).

Quando usi altri attrezzi, chiudi il rubinetto.

Quando usi la trincia, lo apri. L'olio ha due strade parallele per tornare al serbatoio (tubo aggiunto e lo scarico tradizionale del distributore attraverso l'attacco B) e si dividerà fra le due in proporzione inversa alle contropressioni che trova; quindi, si abbatte ulteriormente la contropressione, magari compensando quella creata dal rubinetto aggiunto.

Se in trincia ti dimentichi il rubinetto chiuso, lo scarico attraverso il distributore può salvarti per un po'.
Se comandi la trincia, per errore, in senso inverso, l'olio scarica dal rubinetto aperto e ti salva il paraolio. Se il rubinetto è chiuso, in senso inverso della trincia, fotti il paraolio.

Se usi un attrezzo bidirezionale, se dimentichi il rubinetto aperto l'attrezzo non va in un senso (l'olio in B va a serbatoio attraverso il rubinetto, invece che all'attrezzo). Nell'altro senso, su A, nessun problema, se non che diminuisci o azzeri le eventuali portate al radiatore.

Ti ho fatto confusione? Spero di no. Pardon.
Vecchio 09-09-2014, 19.32.09
Membro

Predefinito

Invece no chiarissimo e una bella soluzione con poca spesa grazie se avrò bisogno invece della valvola prioritaria sulla mandata ti interpellerò se avrai la pazienza di ascoltare chi è' meno preparato in materia grazie mille ancora per l'assistenza
Vecchio 20-11-2014, 19.49.33
Dani91 Dani91 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho bisogno del vostro aiuto, sono possessore di un volvo ecr 58 con impianto martello a semplice e doppio effetto, avrei trovato una trincia ferri TME80 però ha anche il terzo tubo di drenaggio.la mia domanda è:devo montare assolutamente il tubo di scarico o si può eliminare questo tubo dalla trincia? Perché ho visto che molte trince non c'è l anno nemmeno il terzo tubo, altra domanda:con l impianto martello riuscirò a lavorare bene o ho bisogno di un intero impianto prioritario? Grazie mille per l aiuto!!
Vecchio 21-11-2014, 08.40.33
Marche Tak Marche Tak non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Dani91 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho bisogno del vostro aiuto, sono possessore di un volvo ecr 58 con impianto martello a semplice e doppio effetto, avrei trovato una trincia ferri TME80 però ha anche il terzo tubo di drenaggio.la mia domanda è:devo montare assolutamente il tubo di scarico o si può eliminare questo tubo dalla trincia? Perché ho visto che molte trince non c'è l anno nemmeno il terzo tubo, altra domanda:con l impianto martello riuscirò a lavorare bene o ho bisogno di un intero impianto prioritario? Grazie mille per l aiuto!!
ciao,diciamo che i trincia anche ferri è da qualche anno che non fanno il terzo tubo,
ma non puoi eliminarlo se il trincia ce l'ha vuol dire che è di qualche anno fà e il terzo tubo lo devi montare..
non ho capito bene la seconda domanda,perche' non dovresti lavorare bene?
chiaro che come quasi in tutti i mini,non puoi trinciare e usare la traslazione insieme,ma lavorare con la rotazione mentre trici..e con i muovimenti che non son collegati alla pompa 2 che manda anche il trincia...
Vecchio 21-11-2014, 09.09.21
Nuovo Membro

Predefinito

A ok ho capito, quindi spendo un po di più sulla trincia e ne compro una senza drenaggio così evito di montare un altro tubo,andare avanti e indietro con i cingoli non mi interessa molto, sarebbe abbastanza che vada il braccio e la rotazione, io non ho idea a che movimenti sia collegato l impianto martello sul mio ecr 58 ma proverò prima di fare un impianto prioritario perché la userò 5 ore al anno la trincia.grazie mille
Vecchio 21-11-2014, 09.16.49
Nuovo Membro

Predefinito

Sulla scheda tecnica volvo parla di 3 pompe una dice:impianti idraulici a doppia azione regolabili a punta di dito 70 litri minuto, mi verrebbe da dire che ha una pompa solo per l impianto martello..
Vecchio 21-11-2014, 09.33.20
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Dani91 Visualizza messaggio
A ok ho capito, quindi spendo un po di più sulla trincia e ne compro una senza drenaggio così evito di montare un altro tubo,andare avanti e indietro con i cingoli non mi interessa molto, sarebbe abbastanza che vada il braccio e la rotazione, io non ho idea a che movimenti sia collegato l impianto martello sul mio ecr 58 ma proverò prima di fare un impianto prioritario perché la userò 5 ore al anno la trincia.grazie mille
ok,forse meglio,ferri o berti te li consiglio per i mini.anche perche' se hai gia' la possibilità di fare il doppio effetto ed il mono,vuol dire che hai già un rubinetto che quando fai il mono ti và gia a scarico al serbatoio...
io sono sempre a favore dell'evoluzione,che poi tra l'altro il terzo tubo non lo montano piu' nemmeno le trivelle,
ti metto una scaletta di muovimenti che vale per quasi tutti i mini..
pompa p1
sollevamento-benna-cingolo dx
p2
bilancere-impianto martello-cingolo sx
p3
lama-rotazione-brandeggio

chiaro che da come vedi sopra anche il bilancere puo' limitarti il tricia,devi avere un po' di occhio nei muovimenti quanto lo usi,perche' il trincia richiede molti litri al minuto di olio
io tempo fa' feci un impianto con un ripartitore di flusso,per sommare le portate e dare precedenza al trincia,ma non lo consiglio,perche' è abbastanza complesso e devi poi aggiungere anche un refrigerante dell'olio,
visto che lo useresti poco,non vale la pena,perche andresti a modificare proprio l'impianto della macchina e per esperienza le macchine devono morire come nascono...
Vecchio 08-06-2015, 20.01.44
maxxi70 maxxi70 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Salve a tutti volevo avere qualche info riguardo una valvola prioritaria e cioè: visto e considerato che nella mia zona nn esiste nessuno che vuole installarla sul mio miniscavatore, volevo sapere come posso fare, una volta installata, x la taratura, o meglio per regolarla in modo da nn creare possibili danni alla macchina. Lo scopo e dare la priorità alla trincia. Grazie a tutti
Vecchio 09-06-2015, 13.20.32
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da maxxi70 Visualizza messaggio
Salve a tutti volevo avere qualche info riguardo una valvola prioritaria e cioè: visto e considerato che nella mia zona nn esiste nessuno che vuole installarla sul mio miniscavatore, volevo sapere come posso fare, una volta installata, x la taratura, o meglio per regolarla in modo da nn creare possibili danni alla macchina. Lo scopo e dare la priorità alla trincia. Grazie a tutti
ciao dacci qualche dettaglio in piu',tipo di macchina ecc..
è comunque complicato per chi non è di mestiere istallare un ripartitore di flusso....
non tanto per la valvola,è poi perche l'olio va' alle stelle la temperatura
Vecchio 10-06-2015, 14.39.29
Esperto Mmt

Predefinito

la valvola che uso io (semplice o doppia a seconda che si abbia 1 o 2 pompe principali) è quella allegata. La scelgo di 1 taglia superiore alle tubazioni che collegano pompa/e con distributore per evitare surriscaldamenti. In uscita sulla priority flow metto una valvola unidirezionale ed un rubinetto elettrico collegato in serie alla bobina della valvola (in questo modo evito ritorni indesiderati e trafilamenti vari).

Per la trincia uso un impianto a semplice effetto (far girare indietro una trincia per pulirla serve a poco o nulla - se è intasata da fil di ferro o altro devi tagliare).

L'impianto ovviamente deve essere pilotato; ovvero il consenso all'apertura dell'uscita prioritaria deve contestualmente pilotare il/i regolatore/i ... altrimenti l'impianto resta "sordo"

per le tubazioni, solitamente metto un T su una mandata dell'impianto supplementare (martello) e una valvola a 3 vie sull'altra parte; una uscita della valvola a 3 vie deve andare a scarico (tra distributore e valvola che parzializza il flusso al radiatore dell'olio)
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  impiantotrincia.png‎
Visite: 2093
Dimensione:  77.3 KB  
Files allegati
Tipo file: pdf valvola prioritaria oilcontrol.pdf‎ (788.8 KB, 337 visite)

Ultima modifica di riccardo281063 : 10-06-2015 alle ore 14.55.59
Vecchio 11-06-2015, 01.31.52
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da riccardo281063 Visualizza messaggio
la valvola che uso io (semplice o doppia a seconda che si abbia 1 o 2 pompe principali) è quella allegata. La scelgo di 1 taglia superiore alle tubazioni che collegano pompa/e con distributore per evitare surriscaldamenti. In uscita sulla priority flow metto una valvola unidirezionale ed un rubinetto elettrico collegato in serie alla bobina della valvola (in questo modo evito ritorni indesiderati e trafilamenti vari).

Per la trincia uso un impianto a semplice effetto (far girare indietro una trincia per pulirla serve a poco o nulla - se è intasata da fil di ferro o altro devi tagliare).

L'impianto ovviamente deve essere pilotato; ovvero il consenso all'apertura dell'uscita prioritaria deve contestualmente pilotare il/i regolatore/i ... altrimenti l'impianto resta "sordo"

per le tubazioni, solitamente metto un T su una mandata dell'impianto supplementare (martello) e una valvola a 3 vie sull'altra parte; una uscita della valvola a 3 vie deve andare a scarico (tra distributore e valvola che parzializza il flusso al radiatore dell'olio)
ciao riccardo...mi piace lo schema,non ti crea surriscaldamenti?specialmente se usi la valvola 2 dove sommi le portate?
scusa poi se non conosco il termine,ma che intendi quando dici impianto resta sordo?
Vecchio 11-06-2015, 12.04.34
Esperto Mmt

Predefinito

se noti, l'olio di ritorno dal trincio va a monte del radiatore (e della valvola che ne parzializza il flusso), pertanto viene raffreddato tutto l'olio che è possibile raffreddare dalla macchina.

La valvola doppia ha 2 ingressi (da collegare alla pompa), 2 uscite eccedenti (da ricollegare al distributore ed 1 sola uscita prioritaria (la somma viene fatta all'interno della valvola stessa)

Nelle pompe a portata variabile, una pressione di servizio fa pilotare l'inclinazione del piattello tramite il regolatore per passare da portata minima a massima (o viceversa) passando per tutte le fasi intermedie. Questa funzione la fa il distributore con condotti secondari specifici che si azionano quando muovi le cloches.... ESEMPIO: se il regolatore è un NFC il calo di pressione di servizio fa passare da min a max; se è un positivo invece è l'aumento di pressione che determina l'aumento di portata; se è un load sensing invece è direttamente proporzionale alla press richiesta.

Se tu aggiungi una valvola per far funzionare un utilizzatore, quando la azioni (nel nostro caso con un comando elettrico sul solenoide) la valvola apre l'uscita prioritaria.... però la pompa è in regolazione minima perché nessuno gli ha detto che necessita più flusso...

insomma.... bisogna dire al sistema che deve dare flusso. Altrimenti resta sordo, ovvero all'uscita esce o la portata minima, o quella eccedente se si usa un altro qualsiasi movimento.... ma non certo la portata richiesta.

Scusate la terminologia e le semplificazioni, ma ho cercato di spiegare in modo comprensibile

Ultima modifica di riccardo281063 : 11-06-2015 alle ore 12.05.45 Motivo: correzione
Vecchio 11-06-2015, 21.15.53
maxxi70 maxxi70 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Grazie ragazzi ma non ci ho ancora capito nulla....io ho un janmar 20qli, litri pompe circa quaranta, la trincia ne richiede 26. Ha tre pompe a ingranaggi (credo) e dotata già una valvola a tre vie,, la cosa antipatica che la pompa n 3 serve valvola a tre vie quindi trincia, la rotazione e la lama. Quindi logicamente quando usi la trincia, non gira ma fa tutti gli altri movimenti. Quindi mi hanno proposto di instal una valvola prioritaria messa a monte di tutto subito dopo le pompe, questa ha un uscita prioritaria per la trincia che va collegata sulla valvola a tre vie e va usata esclusivamente in pos martello visto che il ritorno va direttamente al serbatoio. Considerato che non vedo problemi per il montaggio ma chiedevo se può essere un problema poi la messa a punto delle portate o se, in mancanza di misuratori oleodin, posso eseguirla manualmente andando ad esclusione......grazie a tutti
Vecchio 11-06-2015, 21.59.30
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Grazie ragazzi ma non ci ho ancora capito nulla....
E' un argomento tecnico,se non lo conosci ....

Citazione:
. Considerato che non vedo problemi per il montaggio
Non si vedono problemi in due casi,quando si conosce bene la materia o quando non a si conosce....
Citazione:
ma chiedevo se può essere un problema poi la messa a punto delle portate o se, in mancanza di misuratori oleodin, posso eseguirla manualmente andando ad esclusione......grazie a tutti
Con queste premesse:
Citazione:
Grazie ragazzi ma non ci ho ancora capito nulla....
Diviene difficile pensare di andare oltre.
Vecchio 12-06-2015, 09.33.33
Membro

Predefinito

grazie riccardo ho capito ora cosa vuol dire sordo,per il resto è come li facevo io...

maxxi70 guarda mi sembra strana la composizione della tua macchina amenoche' la tua macchina è vecchissima ,la pompa che fà il trincia è la n'2 quella che ti fà anche cingolo sinistro e bilancere.....comunque sia la tua macchina è troppo piccola per la valvola prioritaria...
poi gli dovresti fare regolazione di portata e di pressione di massima...quindi ti servirebbe un flussometro o a limite un conta giri per misurare il trincia,senza contare i manometri, non puoi pensare di farlo senza niente...
ti consiglio di usare il rubinetto che hai lo mandi in monoeffetto quando usi il trincia e la macchina la lasci come stà e usi il trincia come puoi...
non ti offendere,ma se non hai un minimo di conoscenza base su ste cose fai piu' danni che altro..
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista