Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > MMT - Domande e Opinioni > Pale Gommate e Cingolate

Forum Pale Gommate e Cingolate
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 01-04-2008, 13.30.18
bulbius bulbius non è connesso
Membro

Predefinito Fiat FL7 anno 1960 ve la ricordate?

Ciao a tutti, ho acquistato di recente una pala cingolata fiat FL7 anno 1960, avete idea dove posso trovare un manuale tecnico?
Vecchio 01-04-2008, 21.00.08
MCT-ITA MCT-ITA non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Scusa ma la FL7 da quello che so io è stata costruita dopo la fl6 e la fl8 quindi negli anni 80.
Sei sicuro?
Vecchio 01-04-2008, 22.12.51
L'avatar di mugello-ruggine
mugello-ruggine mugello-ruggine non è connesso
Membro

Predefinito Fl7

E' vero MCT-ITA quello che tu dici, ma è altrettanto vero che nel 1960 esistevano già le prime FL7.
Credo che fossero le prime pale cingolate costruite in Italia, con lo scarico del materiale su camions anteriore, poichè in quel periodo, gli assemblatori italiani, costruivano su trattori cingolati una specie di "combinato", apripista ed anche pala caricatrice con scarico sul camion posteriore. Sicuramente ci saranno da fare delle correzioni a questo mio messaggio, ma sono anche passati tanti anni.
Saluti M.R.
Vecchio 01-04-2008, 22.41.00
junker junker non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

La FL7 la comprò nuova mio Padre nel 1961.
Completa anche di ruspa ( classica combinazione nella quale l'arcone veniva agganciato nel solito modo al carro mentre la manovra in verticale veniva trasmessa con due braccetti solidali al braccio pala che si teneva in tal caso tutto alzato ) costava una pazzia. A far confonto tra il prezzo M3 di materiale inerte di allora ed il costo macchina e gli attuali prezzi, in propozione forse ora costa meno un D11 in quanto la spesa si aggirava attorno agli 8 milioni.
Base su fiat 60 comunque non fu la prima pala caricatrice frontale Italiana; già ad esempio la Vender vendeva macchine così concepite ed anche tantissime applicazioni con scarico posteriore avevano la funzione polivalente.
In parecchie il materiale poteva passare sopra la cabina e con il lungo scivolo venire scaricato sugli autocarri ma anche l'apparato di carico poteva essere dotato di due pistoni che facevano oscillare la sezione inferiore della benna anteriormente per permettere il carico frontale.
Vecchio 03-04-2008, 14.26.52
Membro

Predefinito

Non mi intendo molto di macchine agricole e per la verità questa è la prima pala che ho usato, ma sul telaio sotto alla targhetta fiat fl7 c'è un altra targhetta con scritto anno 1960, quindi credo che sia veramente quello l'anno di costruzione.

Secondo voi è possibile riuscire a trovare un manuale di manutenzione o di parti di ricambio?
Vecchio 03-04-2008, 16.35.51
Utente Cancellato

Predefinito

4 dovrebbero essere i punti di controllo.
Sotto i filtri del gasolio, sulla carcassa in corrispondenza ad una vite di raccordo combustibile dovresti trovare punzonato il numero identificativo del motore;
Sul retro macchina , immediatamente sopra il coperchietto registrazione frizione dx quello del trattore.
Piombata al supporto dalla quale si diparte la fascia cingente il filtro aria dovresti invece avere una targhetta che si sviluppa in verticale e riportante i n. succitati.
Invece, sul telaio pala caricatrice lato dx posto guida, fronte comandi benna e sopra i raccordi di due tubiidraulici, altezza mensola fanale, una targhetta a sfondo nero con stampigliato FL7 a lato e due campi punzionati; quello in alto preceduto dalla sigla N°, quello in basso Anno.
Sponsored Links
Vecchio 11-04-2008, 20.22.06
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da junker Visualizza messaggio
4 dovrebbero essere i punti di controllo.
Sotto i filtri del gasolio, sulla carcassa in corrispondenza ad una vite di raccordo combustibile dovresti trovare punzonato il numero identificativo del motore;
Sul retro macchina , immediatamente sopra il coperchietto registrazione frizione dx quello del trattore.
Piombata al supporto dalla quale si diparte la fascia cingente il filtro aria dovresti invece avere una targhetta che si sviluppa in verticale e riportante i n. succitati.
Invece, sul telaio pala caricatrice lato dx posto guida, fronte comandi benna e sopra i raccordi di due tubiidraulici, altezza mensola fanale, una targhetta a sfondo nero con stampigliato FL7 a lato e due campi punzionati; quello in alto preceduto dalla sigla N°, quello in basso Anno.
Si, hai ragione sul campo in basso c'è scritto 1960, quindi penso che sia la stessa di tuo padre.
Volevo fare un cambio dell'olio, quale tipo mi consigliate? All'epoca dovrebbero aver usato il SAE30, ma ora ci sono oli molto migliori, alcuni mi hanno detto che può andare molto bene un turbo diesel.
Per quanto riguarda i filtri dell'olio è possibile pulirli o bisogna sostituirli? ma dubito che si trovino in commercio.
Vecchio 11-04-2008, 21.27.32
Utente Cancellato

Predefinito

Specifiche della casa:
Tra i 0 e 35° gradi...Oliofiat Ager HD30
sotto 0° ............................20
sopra i 35° ...........................50

ora a te trovare la conversione con olii attualmente reperibili in commercio.
Per i filtri non vedo molti problemi.....sono quelli del trattore Fiat 60 C e CL
Vecchio 11-04-2008, 21.33.36
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da junker Visualizza messaggio
Specifiche della casa:
Tra i 0 e 35° gradi...Oliofiat Ager HD30
sotto 0° ............................20
sopra i 35° ...........................50

ora a te trovare la conversione con olii attualmente reperibili in commercio.
Per i filtri non vedo molti problemi.....sono quelli del trattore Fiat 60 C e CL
Grazie delle informazioni, ma dove le trovi? sapresti dirmi dove trovare un manuale tecnico o di manutenzione?
Vecchio 11-04-2008, 21.42.05
Utente Cancellato

Predefinito

vecchi dati presenti nell'archivio della nostra ditta.
Vecchio 11-08-2013, 08.51.23
same centurion same centurion non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Salve a Tutti. Vorrei acquistare una FL7 B con cabina e rops ... che ne pensate di questa macchina? In particolare quella che ho visto ha dei difetti ....uno dei pedali "sale e scende" quando si usa (nel fiat 80-65 è indice di cuscinetto pignone riduttore consumato) e la pressione olio idraulico a minimo scende leggermente al di sotto della zona verde....è grave? In ogni caso qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie. Saluti, Antonio.
Vecchio 28-01-2019, 15.56.13
ticar ticar non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

!! Si usavano 3 oli : idraulico, motore e cambio della Fiat , nel 1966 arrivò la FL7 vecchia e fu rimessa a "nuovo" ..usata in cava a caricare camion di sassi da mina. Dopo anni fu dismessa per chiusura cava … la ricordo ancora ci stavo sopra anche 12 ore al giorno durante le ferie... ci ho passato 5 estati andava sempre a parte la manutenzione al carro
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista