Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > Storia delle Macchine Agricole

Storia delle Macchine Agricole
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 29-09-2012, 17.27.29
Alpino94 Alpino94 non Ŕ connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao Ragazzi, confermo che anche io ho il libretto uso e manutenzione del moto guzzi universal, come si vede nella foto, non posso cederlo ma scannerizzarti qualche pagina e mandartela non c'Ŕ problema... saluti a tutti!!!!Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  SAVE0092.jpg
Visite: 521
Dimensione:  81.9 KB
Vecchio 04-10-2012, 21.10.51
cipex cipex non Ŕ connesso
Membro

Predefinito moto guzzi

Citazione:
Originalmente inviato da max270580 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Io ho una motozzappa Motoguzzi UNIVERSAL (almeno quello che c'Ŕ scritto sulla targhetta con motore da sistemare. Qualcuno di voi la conosce? Sapete dove potrei trovare dei ricambi, o sapete quanto possa valere cosi com'Ŕ messa?
Allego qualche foto...
Ciao il motocoltivatore moto guzzi Ŕ fatto su licenza rapid ed Ŕ identico io possiedo tutti e due , il rapid monta motore briggs stratton benzina e il guzzi monta un motore a benzina con cilindro inclinato che si facevano fare in svizzera e non centra niente con i motori delle moto o dei motocarri, in passato ne vidi uno con motore disel condor guidetti di milano , quello che hai in foto non riesco a riconoscere dovrei vedere delle altre foto . i ricambi non esistono pi¨ io ne ho demolito uno per ripararne un altro e mi sono rimasti dei ricambi .Per il valore oggi dipende quanto Ŕ disposto a spendere quello che lo compra , io li tengo perche Ŕ pi¨ un valore affettivo , sono le prime macchine agricole della mia famiglia . ciao
Vecchio 07-07-2015, 20.23.37
pignone pignone non Ŕ connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Un saluto a tutti, non sono nuovo nel forum ma semplicemente registrato da parecchi anni e per problemi di esperienza personale non sono mai riuscito a inserire messaggi fino ad oggi.
Vorrei riprendere l'argomento riguardante i motocoltivatori della guzzi e soprattutto mi riferisco alla guzzi 500 universal di cui sono in possesso (ne ho 4) e che le ho iniziate a utilizzare a 13 anni (1978).
Essendo appassionato di meccanica, negli anni ho smontato e rimontato varie parti del motore, del cambio e del gruppo fresa (con la guida esperta di mio padre); in sostanza ad oggi posso affermare di conoscere questo mezzo meglio delle mie tasche.
A tal proposito volevo precisare su quanto affermato da supertiger circa la produzione del motore che sembrerebbe essere stato prodotto dalla HAUSSERMAN (mai sentita prima).Ebbene, avendo ultimamente revisionato completamente un motore dell'universal, posso affermare che dal primo all'ultimo componente meccanico Ŕ tutto marchiato guzzi, quindi escludo categoricamente che vi sia lo zampino di questa sconosciuta HAUSSERMAN.
Nello specifico posso affermare nel dettaglio che il pistone Ŕ della MONDIAL e la parte elettrica Ŕ Magneti Marelli.
Sperando che queste precisazioni siano state utili, mi auguro di condividere con Voi ulteriori esperienze in merito.
Un saluto a tutti.
Vecchio 15-07-2015, 13.52.58
multicar multicar non Ŕ connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da supertiger Visualizza messaggio
produceva moto sidecar e motocarri(non vorrei azzardare ma mi pare anche un camion-furgone),ma non so' se facesse attrezzi agricoli.
so che ha fatto per gli alpini un grosso motocarro che si arrampicava dappertutto,lo chiamavano il mulo maccanico...penso che con quello si riuscisseanche ad arare!!!!!scherzo,ma non sono sicuro di scherzare!!!!sono fuso...
cmq non so altro di questa marca

Ciao,

scusate, lo so che questo post e' del 2006,

ma la mia passione motoristica d'epoca,

mi impedisce di non porre rimedio a questa macroscopica informazione errata, riguardo la produzione della casa di Mandello del Lario, ossia la Moto Guzzi.

Il Moto Guzzi "Mulo Meccanico 3x3" si chiamava.... Mulo Meccanico 3 x 3 , realizzato in soli 200 esemplari Ŕ stato progettato e costruito esclusivamente per l'Esercito Italiano.
Era dotato di trazione integrale e motore bicilindrico a V di 90░.

Il motocarro Moto Guzzi Ercole ...Ŕ il motocarro Ercole, tutt'altro veicolo, prodotto dal 1946 fino ai primi anni '70 in varie serie ed in migliaia di esemplari.

Era completamente diverso rispetto al Mulo Meccanico 3x3,

anche nella meccanica e trasmissione.

Riguardo alla motozappa 110 cc con motore derivato dallo Zigolo, Ŕ interessante ricordare,
che con lo stesso motore 110 cc , dotato di cilindro in alluminio con canna cromata , realizzato dalla Gilardoni sempre di Mandello del Lario,

Ŕ stato realizzato il motocarro Aiace 110 cc e dei prototipi di motori fuoribordo.
Vecchio 06-09-2015, 09.38.26
Nuovo Membro

Predefinito

Un saluto a tutti, vorrei far sapere, che se qualcuno ha a disposizione il libretto di uso e manutenzione (e sarebbe disposto a cederlo), del Moto Guzzi UNIVERSAL, io ne sono alla ricerca.
Grazie.
Vecchio 18-11-2015, 20.21.07
157░ 157░ non Ŕ connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da multicar Visualizza messaggio
Ciao,

scusate, lo so che questo post e' del 2006,
ma la mia passione motoristica d'epoca,
........Ŕ stato realizzato il motocarro Aiace 110 cc e dei prototipi di motori fuoribordo.
come d'altronde dal " Galletto" deriv˛ l' "Ercolino" e dal "Falcone" deriv˛ l'"Ercole
Sponsored Links
Vecchio 19-04-2017, 17.01.09
scottiale
Questo messaggio Ŕ stato eliminato da Engineman. Motivo: Scrivergli privatamente (e leggere il regolamento, grazie)
Vecchio 11-02-2019, 22.55.17
Diego.80 Diego.80 non Ŕ connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao a tutti,qualcuno sa indicarmi dove posso trovare dei ricambi per un motocoltivatore universal moto Guzzi? Grazie
Vecchio 18-02-2019, 05.47.43
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao Diego, posso dirti che per i pezzi Ŕ molto difficile trovarli se non con un po di fortuna frequentando i mercatini di moto auto scambio, anche se personalmente credo che ne esistano ancora di nuovi abbandonati chissÓ in quali magazzini abbandonati. In particolare, quali pezzi ti servirebbero? Magari posso aiutarti. Ti saluto. Piero
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista