Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > MMT - Domande e Opinioni

Forum generale Macchine Movimento Terra
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 08-01-2008, 15.03.16
L'avatar di demolition
demolition demolition non è connesso
Membro

Predefinito

Un dubbio che ho da un pò è questo: ma un escavatore gommato per essere guidato in strada l'operatore deve avere la patente C? mentre una terna può essere guidata con patente B?
Grazie ciao a tutti
Vecchio 08-01-2008, 15.43.51
L'avatar di davefuma
davefuma davefuma non è connesso
Utente DOC MMT

Predefinito

se è in sagoma (2,5 metri di larghezza e 4 di altezza) dovresti poterlo guidare con la B....
Vecchio 29-01-2008, 21.21.53
L'avatar di cat234
cat234 cat234 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

ciao gianni sono matteo vorrei sapere per il miniescavatore da 15 quntali ci vuole il patentino e dove lo posso andare a prenderlo e come funziona per perndere il patentino vorrei una risposta urgente
Vecchio 30-01-2008, 08.31.19
L'avatar di cat234
cat234 cat234 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio_Cat Visualizza messaggio
Anche a me non risulta che in Italia serva uno specifico patentino per la guida di macchine movimento terra cingolate .....
In quelle gommate solo nei casi dove si superano i limiti di sagoma (2,55m) serve la patente C ....
Nel resto dell' Europa ci sono molti istituti dove vengono "cresciuti" aspiranti escavatoristi su mezzi di ultima generazione di varia tipologia....
ciao giorgio sono cat 234 che cosa si intende per limiti di sagoma

inteoria si anche per i mini escavatori anche è 18quintali o del peso che sia devi avere il patentino che lo vai a prendere alle scuole edili e devi avere 18 anni per conseguirlo ciao da cat234

e dove si va a prenderlo il patentino per gidare i mini ecavtori vorrei una risposta urgentemete al quanto prima ciao da cat234

Ultima modifica di Friz : 30-01-2008 alle ore 14.19.34
Vecchio 30-01-2008, 11.03.34
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cat234 Visualizza messaggio
inteoria si anche per i mini escavatori anche è 18quintali o del peso che sia devi avere il patentino che lo vai a prendere alle scuole edili e devi avere 18 anni per conseguirlo ciao da cat234
Citazione:
Originalmente inviato da cat234 Visualizza messaggio
e dove si va a prenderlo il patentino per gidare i mini ecavtori vorrei una risposta urgentemete al quanto prima ciao da cat234
Visto che il patentino NON esiste e NON serve è inutile che cerchi risposte tra l'altro urgenti...
Se caso esiste un certificato di abilitazione o come diamine vuoi chiamarlo, ma NON è prerogativa per poter condurre tali mezzi.
Riprova ne è il fatto che vengono tranquillamente noleggiati a freddo ai privati.
Vecchio 31-01-2008, 15.52.00
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

Però mi chiedo come mai si ostinano a richiederlo. Proprio oggi leggevo un giornale dove cercano un escavatorista con "patentino" per lavoro in una discarica... Se NON esiste, perchè lo chiedono sempre??????
Vecchio 17-03-2008, 18.34.58
sonny5
Questo messaggio è stato eliminato da Friz. Motivo: off topic
Vecchio 17-03-2008, 18.38.15
sonny5
Questo messaggio è stato eliminato da Friz. Motivo: off topic
Vecchio 13-02-2009, 22.17.51
nellyx63 nellyx63 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao a tutti, quindi per potere usare un escavatore,oltre la pat c quello che necessita è ...la pratica? grazie a tutti ciao nelly
Vecchio 14-02-2009, 20.16.03
bobcat320 bobcat320 non è connesso
Membro

Predefinito Patente

ciao a tutti sono nuovo di questo forum e ho una questione da porvi....ho un fiat 80-90 equipaggiato con caricatore frontale e retroescavatore lo posso guidare con la patente B? è assicurato come semovente da 50ql....qualcuno mi sa rispondere in modo più o meno preciso?
Vecchio 14-04-2009, 21.51.46
HITACHIMAN HITACHIMAN non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

allora per esperienza personale e per aver chiesto alle persone di competenza per le mmt occorre:

_ nessun patentino, ve lo dico perche dopo che l' ASL mi ha bloccato mentere lavoravo in strada e mi ha chiesto il patentino e gli risposi che non serviva per legge; e quando andarono in ufficio dal mio principale il mio principale insieme al suo responsabile della sicurezza e che gli disse che non esisteva nessun decreto legge a riguardo, ( occorre solo a coloro che montano ponteggi ), e quindi l' ASL ando via a bocca asciutta, purtroppo a volte coloro che dovrebbero sapere le leggi non le sanno, e la cosa e' molto vergognosa.

_ per le macchine operatrici con misure non eccezionali ( deve essere scritto sul libretto di circolazione) e che non superano i 40KM/H che circolano in strada occorre solo la patente B (chiesto a varie autorita'), per le macchine fuorisagoma occorre la patente superiore.

_Un' altra legge che nessuno sa e che e' scritta sul codice della strada riguarda la circolazione delle macchine operatrici, che dovrebbero essere anchesse sottoposte alla revisione come gli altri veicoli a motrore ma non e' possibile perche non esistono banchi prova per tali macchine, e quindi come mi anno gia detto in molti agenti non possono fare le contravvenzioni per tale problema ( FATTA LA LEGGE TROVATO L' INGANNO ).

Tutto cio e valido fino a tre mesi fa e attualmente.

Volevo fare un' osservazione che per me e' ingiusta la patente B per circolare in strada con macchine operatrici,
perche come peso si e' superiori alle 3.5 e quindi c'e' il rischio di fare veramente dei grossi danni a persone o cose. ( basta vedere certi contadini che viaggiano con rimorchi con un carico di 200 qli )
Comunque occorre anche una ottima esperienza per circolare in strada perche bisogna saper tener ben fermo il mezzo anche quando prende una buca e tende a sbandare di brutto, o in caso di frenate brusche.

Comunque come ha detto il grande Pablo io mi sono rivolto alla legge per avere tali informazioni onde evitare spiacevoli conseguenze.

Ultima modifica di HITACHIMAN : 14-04-2009 alle ore 22.15.19
Vecchio 22-04-2009, 10.02.02
gbcomo gbcomo non è connesso
Membro

Predefinito

Sei sicuro????
Guarda che io so' che le macchine operatrici che vanno in strada superiori a 3,5 t necessitano di patente C
Ad esempio in Germania è obbligatorio avere il " patentino" per il mezzo su cui lavori
Ci sono patentini per miniescavatori fino a 50qli
midiescavatori fino a 130qli ed escavatori
Poi c'è le minipale le pale compatte e le pale da 100 qli in su
Ed anche i gommati che si dividono in due categorie una fino ai 130qli e l'altra a salire
Io ho fatto il patentino delle pale da 100 qli in su ,essendo un commerciale e nn un operatore entravo per inbennare facendo un po' slittare le gomme e prendevo dei cazziatoni esagerati , allora mi hanno isegnato a riempire la benna con la macchina al minimo sforzo per poi caricare un camion
Tutto questo ha validità europea e serve a tutelare il titolare dell'azienda in caso di incidente in cantiere
Cmq vedevo altri ragazzi stranieri su escavatori dove gli isgnavano a far scogliere con sassi
Noi come Terex stiamo pensando dopo aver venduto a macchina di regalare un corso ,ma purtroppo in Italia in molte aziende nn esite più l'operatore ma le macchine vengono usate da chi capita
Vecchio 27-04-2009, 12.01.59
HITACHIMAN HITACHIMAN non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

In germania puo essere diversa la legislazione, ma in italia il nostro codice stradale permette di circolare in strada con macchina operatrice non eccezionale ( limiti di sagoma )con la patente B, se non ci credi leggi il codice della strada o chiedi ad un agente di polizia e ti dira' cio che ho scritto.
leggi attentamente qui categoria patente B osserva bene che parla di massa e sagome
http://www.patente.it/index.html, fai cerca patente B e troverai risposta ad ogni tuo dubbio.
comunque puoi andare anche in una scuola guida a chiedere.

Ultima modifica di HITACHIMAN : 27-04-2009 alle ore 12.50.59
Vecchio 15-09-2009, 13.41.11
dome83 dome83 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

io una volta,lavoravo sul d9L siccome sbancavamo gli espropri arrivavano in continuazione i carramba!il piu'inteligente mi fa:EI GIOVANE,MA CE L'HAI LA PATENTE PER GUIDARE,STO COSO?la mia risposta,ridendogli in faccia:HO IL FOGLIO ROSA!!!ahahahah quanto sono polli
Vecchio 26-02-2010, 20.08.06
L'avatar di CK20
CK20 CK20 non è connesso
Membro

Predefinito abilitazioni mmt e pel e gru automontate

Ad oggi le cose sono cambiate o no .??
Si sa qualcosa in proposito???
Grazie per le info es ne avete.
Vecchio 26-02-2010, 20.09.17
L'avatar di CK20
CK20 CK20 non è connesso
Membro

Vecchio 26-02-2010, 20.10.26
L'avatar di CK20
CK20 CK20 non è connesso
Membro

Vecchio 26-02-2010, 20.59.50
L'avatar di R 480
R 480 R 480 non è connesso
Membro

Visit R 480's Facebook
Predefinito

se puo' essere d'aiuto,metto qui sotto le definizioni di patenti B e C

patente B

Età minima richiesta: 18 anni. Conseguibile sostenendo una prova a quiz ed una prova di guida su un'autovettura.

Abilita a condurre:

gli autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate e che abbiano un numero di posti a sedere non superiori a 8 escluso il conducente. È quindi consentita la conduzione di autocarri e di autocaravan (camper), purché non eccedenti la massa indicata e purché non siano veicoli eccezionali. È possibile trainare un rimorchio leggero, cioè che non superi nella massa complessiva i 750 kg.
gli autoveicoli trainanti un rimorchio che supera i 750 kg nella massa complessiva, purché quest'ultimo non ecceda, a pieno carico, la massa a vuoto dell'autovettura e che il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate. La massa complessiva di 3,5 t può essere superata solo nel caso in cui il rimorchio non superi i 750 kg di PTT (peso totale a terra)
tutte le macchine agricole, comprese quelle eccezionali.
tutte le macchine operatrici (sgombraneve o spargisale) che abbiano massa inferiore a 3,5 tonnellate e purché non siano veicoli eccezionali.
Si possono anche condurre motocicli leggeri fino a 125 cm3 e di potenza fino a 11 kW, ma solo in Italia. Le patenti rilasciate prima del 25 aprile 1988 abilitano alla conduzione di tutti i motocicli sul territorio nazionale (per la guida all'estero è necessario superare un esame pratico), quelle antecedenti il 1º gennaio 1986 valgono anche nel resto dell'Europa.
tricicli e quadricicli (sul sito del Ministero dei Trasporti non si fa menzione a limiti massimi di cilindrata o potenza)
Il titolare di patente categoria B da meno di 3 anni viene definito come neopatentato. Ai sensi dell'art. 117 CDS può condurre tutti i veicoli indicati dal giorno del conseguimento della patente, ma ha l'obbligo di rispettare i limiti di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Superare i limiti (con una tolleranza del 5% a favore del neopatentato) comporta la sospensione della patente per un periodo che va dai 2 agli 8 mesi. L'applicazione dell'art. 117 si accompagna all'applicazione dell'art. 142 CDS.

La prova d'esame è effettuata su strada con la presenza a bordo dell'istruttore e dell'ingegnere della motorizzazione. Le principali manovre richieste sono il parcheggio in retromarcia, l'inversione in tre tempi e la regolare circolazione cittadina, con particolare attenzione al rispetto delle precedenze, agli STOP, alle strisce pedonali, ad una corretta impostazione della traiettoria nelle svolte a sinistra e a destra, all'utilizzo degli indicatori di direzione, del cambio, dei freni e degli specchietti.

Ai conducenti neopatentati vengono decurtati il doppio dei punti previsti per ogni conducente non neopatentato.

La posizione di neopatentato rimane valida nel periodo consideratoanche se intanto il titolare consegue una patente C o superiore
per l'escavatore gommato
------------------------------------------------------------------------------------------------ patente C

Conseguibile a 18 anni, abilita alla conduzione di tutti gli autoveicoli e tutte le macchine operatrici (sgombraneve o spargisale) fino a 7,5 tonnellate. Se la massa supera le 7,5 t il conducente deve avere 21 anni oppure anche di età minore ma in possesso del certificato di abilitazione professionale tipo KC. È quindi consentita la conduzione di grossi autocarri, trattori stradali, di mezzi d'opera. È inoltre consentita la conduzione di autoveicoli trainanti rimorchi di massa non superiore a 0,75
Vecchio 26-02-2010, 22.32.32
mass excavator mass excavator non è connesso
Membro

Predefinito

Se non sbaglio i mezzi movimento terra in sagoma sono guidabili con patente B mantre gli eccezzionali conpatente C...secondo me per essere eccezzionale oltre all'altezza e alla larghezza bisogna considerare la lunghezza della macchina...per esempio con un greder benchè sia ln sagoma in larghezza occorrono dei permessi la patente C e anche la scorta tecnica se non sbaglio...
Vecchio 27-02-2010, 11.27.39
L'avatar di R 480
R 480 R 480 non è connesso
Membro

Visit R 480's Facebook
Predefinito

ciao mass,il greder va per strada senza scorta tecnica,se non e' cambiato ora qualcosa,comunque qui ci sono alcune ditte con greder nei prossimi giorni mi informo con gli operatori e poi so dire qualcosa di preciso,magari c'è qui nel forum qualcuno che lo usa.
Vecchio 27-02-2010, 11.44.19
L'avatar di CK20
CK20 CK20 non è connesso
Membro

Red face Forse non ci siamo capiti

Ciao ragazzi ,il mio /vostro problema è che il tre agosto del 2009 è stato approvato il D.L. 106 che integra D.L. 81/08.
Con questo cosa voglio dire che se prima dovevi preparare e inculcare alcune nozioni al personale ora da essere ditte individuali o altro devi dimostrare con "qualcosa" che sei in grado di usare le attrezzature della tua azienda (tutte) Macchine mmt ecc.
é quel "qualcosa " che non si sa ancora un piffero.
Si parla di enti scuola/associazioni accreditate!?!?
Per le piattaforme con cestello a noleggio e praticamente obbligatorio seno non te la affittano
Ma anche le gru idrauliche automontate i telescopici ecc.
Qualcuno ne sa di piu?
Vecchio 07-03-2010, 15.40.29
SpongeBob SpongeBob non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da CK20 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi ,il mio /vostro problema è che il tre agosto del 2009 è stato approvato il D.L. 106 che integra D.L. 81/08.
Con questo cosa voglio dire che se prima dovevi preparare e inculcare alcune nozioni al personale ora da essere ditte individuali o altro devi dimostrare con "qualcosa" che sei in grado di usare le attrezzature della tua azienda (tutte) Macchine mmt ecc.
é quel "qualcosa " che non si sa ancora un piffero.
Si parla di enti scuola/associazioni accreditate!?!?
Per le piattaforme con cestello a noleggio e praticamente obbligatorio seno non te la affittano
Ma anche le gru idrauliche automontate i telescopici ecc.
Qualcuno ne sa di piu?
Ho fatto ieri il corso dal nostro noleggiatore di fiducia, se hai bisogno info chiedi pure

Al corso era presente un tecnico del Tribunale, praticamente ci ha fatto capire nel caso succeda qualcosa, il giudice può andare a controllare qualsiasi cosa, per esempio se con la B in un cantiere "privato" sposto un mezzo che necessita la C e "schiaccio" qualcuno, sono azzi amari

Altra cosa che ho imparato è che i mezzi (miniescavatori x esempio) vanno sempre legati sul cassone, altrimenti "partono" 10 punti sulla patente.

Riguardo alle "associazioni/enti accreditate" c'è, come al solito in Italia, un grande caos, perchè dopo l'entrata in vigore del Decreto, le Regioni non si sono accordate per istituire degli "organi" predisposti alla formazione e quindi......

CK20 il personale che ci ha fatto il corso era tutto della zona astigiana

Ultima modifica di SpongeBob : 07-03-2010 alle ore 15.54.07
Vecchio 09-03-2010, 16.24.24
lollo4x4 lollo4x4 non è connesso
Membro

Predefinito

A me hanno detto che neanche i corsi per gruisti sono obbligatori, che qui in FVG sono molto publicizzati, a differenza di corsi per operatori mmt che non se ne sente parlare.
Il corso per ponteggiatori, responsabili vari, prevenzione incendi sono obbligatori, mentre di altri non se ne parla.

Per quanto riguarda escavatori su autocarri non mi risulta che partano 10 punti, in quanto se non sbaglio la multa parte se quando viene imposto dagli agenti di legare escavatore o altri oggetti qualsiasi il conducente si rifiuti.
Vecchio 09-03-2010, 16.56.17
RH400 RH400 non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Io ho frequentato un corso per operatori di mmt presso la camservice di Udine che è rivenditore per i mini della Cat.
Il corso ha una durata di 24ore 12 di parte teorica e 12 di parte pratica.
Alla fine del corso ho sostenuto un esame teorico pratico e l'ho superato e mi è stato consegnato un attestato di partecipazione il quale può essere ritenuto valido per la conduzione di mmt.
Vecchio 09-03-2010, 18.45.25
lollo4x4 lollo4x4 non è connesso
Membro

Predefinito

si ci sono i corsi non dico di no, ma non sono obbligatori, quando vengono affidati lavori di movimento terra non viene richiesto il patentino, come puo essere richiesto per chi deve montare ponteggi.
Vecchio 09-03-2010, 21.00.54
RH400 RH400 non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

In italia per il momento non è richiesto il patentino per gli escavatori, però dicono che in futuro potrebbe arrivare.
Però secondo quanto disposto negli articoli 36,37 e 73 del D.Lgs. 81/08 , i lavoratori che usano macchinari e attrezzature, devono frequentare dei corsi di formazione sulla conoscenza e sull'uso delle macchine.
Vecchio 09-03-2010, 21.03.33
L'avatar di CK20
CK20 CK20 non è connesso
Membro

Thumbs down Il solito casino all'italiana!!!!

Grazie per le varie conferme ragazzi ,si fa di tutto ma di chiaro e sicuro non c'è mai niente
X spogebob si sono curioso di sapere qualcosa di piu : uno se gli istruttori erano astigiani dove lo hai fatto il"corso"??
Se puoi dirmi chi è l'azienda che lo ha organizzo grazie anche in MP se lo ritieni????
Comunque piu se ne parla meglio é
Ciao Ck

Ultima modifica di CK20 : 09-03-2010 alle ore 21.04.37 Motivo: errori di battitura
Vecchio 09-03-2010, 21.39.59
SpongeBob SpongeBob non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RH400 Visualizza messaggio
In italia per il momento non è richiesto il patentino per gli escavatori, però dicono che in futuro potrebbe arrivare.
Però secondo quanto disposto negli articoli 36,37 e 73 del D.Lgs. 81/08 , i lavoratori che usano macchinari e attrezzature, devono frequentare dei corsi di formazione sulla conoscenza e sull'uso delle macchine.
Esatto, proprio questo. E comunque c'è ancora una grande confusione. Purtroppo

Tra l'altro, forse per Voi può essere banale, ma se carichiamo un camion oltre la sua portata e capita un incidente, siamo indagati....

CK20 ti mando un MP.
Vecchio 29-01-2011, 16.50.33
fra 150 fra 150 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito domanda

salve a tutti sono francesco vorrei informazioni su come prendere il patentino per portare escavatori essendo escavatorista da un po di anni ho la èpossibilita di entrare in una grande azienda che sta lavorando in sicilia per il raddippio autostrada pero mi viene chiesto questo patentino come fare???
Vecchio 05-09-2011, 21.05.15
gabrycat gabrycat non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

vedo che la discussione è di vecchia data..... ad oggi gorno comunque il patentino esiste e son già fissate le sanzioni x chi non è munito di tale attestato.
x ora comunque sembra che non controllino un granchè.....
Vecchio 18-09-2011, 10.59.49
mappi87 mappi87 non è connesso
Membro

Predefinito

Il decreto è entrato in vigore il 26 luglio 2011,si pensi una cosa,certe scuole edili organizzano i corsi per gru,autocarro con gru,mmt,piattaforme ecc,altre nella stessa regione navigano nel buio più profondo...durante uno degli ultimi corsi il docente che insegna dalla Toscana al Friuli,Aosta,lombardia,Piemonte ha parlato di questa diffusione a macchia di leopardo..
Ma ha confermato che ispettori vigilanti ora tutti accorpati nel INAIL richiedono e sanzionano la mancanza del corso di formazione! E non solo nel 2012 ci saranno ulteriori novitá su questi patentini!
Vecchio 18-09-2011, 11.48.55
L'avatar di aleEX 235
aleEX 235 aleEX 235 non è connesso
Membro Senior

Visit aleEX 235's Facebook
Predefinito

Prego mappi 87 oltre ad indicare la data del decreto di indicare anche il numero, in modo che tutti possiamo verificare cosa c'è scritto. Qui nella mia zaona non è difficile trovare chi fa il patentino, o meglio un corso con attestato rilasciato al termine dello stesso, il problema è come fare ad essere sicuri se tale attestato è valido oppure se è solo carta straccia, tempo fa la scuola edile della mia città l'aveva in programma previa di un certo numero di partecipanti, so che parlav a di addirittura 80 ore di corso 2 pomeriggi settimanali... non sò quanti iscritti ha avuto, ma penso pari a zero. Ora se hanno deciso una data e delle sanzioni è meglio muoversi ma nella direzione giusta, inutile perdere poche ore e qualche centinaia di euro per corsi non riconosciuti, spero che ora avremo più chiarezza ( e magari evitare le le 80 ore...)
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista