Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > MMT - Domande e Opinioni

Forum generale Macchine Movimento Terra
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 08-04-2017, 09.09.53
Escavatore11 Escavatore11 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
Il "patentino",è un corso finalizzato a conoscere le principali norme di sicurezza e approccio in sicurezza al mezzo.
È specificatamente normato,sia per la parte teorica,che per la "banale" verifica pratica.
Non si capisce quale sia la finalità del corso che ti viene proposto.
Il corso che affronteró è rivolto a chi come me non ha mai guidato un escavatore, per questo svolgerò due giornate complete sul campo.
Però mi viene comunque chiesto di simulare imparando le leve.
Vecchio 02-09-2018, 09.15.36
simjoker simjoker non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Buongiorno, sono un nuovo iscritto ed ho trovato molto interessante il sito in questione. Avendo avuto in passato molta esperienza, avrei intenzione di prendere il patentino di conduttore macchine movimento terra e chiedo a chi è particolarmente informato a riguardo, se c'è la possibilità di poter usufruire di un corso valido e gratuito per disoccupati come me. Premetto d'essere residente a Bologna città ma non sarebbe un problema muovermi per raggiungere località diverse che mi diano la possibilità di effettuare il corso di MMT gratuitamente per disoccupati... qualora ce ne fossero. Ringrazio anticipatamente, saluti.
Simone
Vecchio 26-11-2018, 21.22.39
Hydromac115 Hydromac115 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao Simone, mi chiamo Pasquale, sono della prov di Lecce. Io il corso di operatore MMT l ho fatto presso la scuola edile di Lecce nel 2009. All epoca era tutto gratuito, il corso durava 6-7 mesi, e alla fine ti rilasciavano un brevetto. Io lo feci perche' ero e sono tuttora un appassionato di queste macchine anche se la vita mi ha riservato altro, mi sono arruolato e sono un militare adesso. Non ti nascondo che la fissa per gli escavatori ancora ce l ho... Buona fortuna
Vecchio 27-11-2018, 14.07.18
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Credo si stia facendo confusione tra "patentino" e corso di formazione professionale.
Vecchio 28-11-2018, 07.52.29
Nuovo Membro

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Hydromac115 Visualizza messaggio
Ciao Simone, mi chiamo Pasquale, sono della prov di Lecce. Io il corso di operatore MMT l ho fatto presso la scuola edile di Lecce nel 2009. All epoca era tutto gratuito, il corso durava 6-7 mesi, e alla fine ti rilasciavano un brevetto. Io lo feci perche' ero e sono tuttora un appassionato di queste macchine anche se la vita mi ha riservato altro, mi sono arruolato e sono un militare adesso. Non ti nascondo che la fissa per gli escavatori ancora ce l ho... Buona fortuna
Ciao Pasquale, grazie per avermi risposto. Proprio qui in Puglia e precisamente nella provincia di Brindisi, sto cercando in giro ma alcune scuole guida e studi d'ingegneria, chiedono solo soldi e qualche ora di corso...in pratica basta pagare, ed il gioco è bello e fatto. Io non voglio niente di così superficiale bensì un corso professionale come quello che ho frequentato a Bologna di tre settimane, serio, valido a tutti gli effetti e soprattutto gratuito, per il rilascio dell'attestato per la conduzione di carrello industriale frontale, retrattile e semovente con conducente a bordo. Sarei propenso anche a spostarmi fuori regione qualora lo svolgessero da qualche parte ma a quanto sembra, non è proprio così facile trovarne uno simile per MMT. Grazie ancora, saluti. Simone
Vecchio 28-11-2018, 08.48.05
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Facciamo di nuovo chiarezza:
Il "patentino" è un"abilitazione normata dall'accordo stato regioni con relativa normativa specifica.
Dettaglia modalità e durata dei corsi,danno alcune informazioni base sulla sicurezza,ma non ti insegna ad utilizzarlo.
Il datore di lavoro è obbligato a verificare ed eventualmente gestire la formazione pratica dell'operatore,che deve comunque essere dotato di "patentino" per la sicurezza.
I corsi di formazione sono altra cosa rispetto al patentino.
Questa discussione è dedicata al "patentino".
Vecchio 29-11-2018, 14.22.26
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
Facciamo di nuovo chiarezza:
Il "patentino" è un"abilitazione normata dall'accordo stato regioni con relativa normativa specifica.
Dettaglia modalità e durata dei corsi,danno alcune informazioni base sulla sicurezza,ma non ti insegna ad utilizzarlo.
Il datore di lavoro è obbligato a verificare ed eventualmente gestire la formazione pratica dell'operatore,che deve comunque essere dotato di "patentino" per la sicurezza.
I corsi di formazione sono altra cosa rispetto al patentino.
Questa discussione è dedicata al "patentino".
Ciao mefito, grazie per aver risposto alla mia domanda. Colgo l'occasione per chiederle senza alcun impegno, dove poter prendere il patentino valido a tutti gli effetti rilasciato da enti preposti e se ci sono corsi gratuiti per i disoccupati come me in questo momento. Sono residente in Bologna città ma potrei muovermi tranquillamente organizzandomi e se dovesse valerne la pena. Ringrazio anticipatamente, Simone
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista