Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Lavori Forestali

Forum Lavori Forestali
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 08-11-2014, 21.02.38
ghibel ghibel non è connesso
Membro

Predefinito pescante

ciao lorenzobici
ho visto il tuo pescante e mi piace, e mi piacerebbe costruirne uno cosi anche io.
non capisco come fa ad agganciare la carrucola ,come è fatto il gancio che tiene ferma la carrucola e sulla carrucola cosa gli hai messo da fermo.?
Vecchio 21-12-2014, 12.35.36
L'avatar di Argon 60
Argon 60 Argon 60 non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao zecat 330, bel pescante complimenti, dove hai trovato il meccanismo di blocco sulla portante?
Vecchio 24-12-2014, 11.05.04
Naris Naris non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Ho preso ispirazione dalle vostre foto e dai commenti sul carrello pescante per costruirne uno da me.

L'ho testato la scorsa settimana con dei carichi da 2-3 quintali.
Qua potete trovare il video della macchina in funzione.

https://www.youtube.com/watch?v=gdiMWXA_Vls
http://www.youtube.com/watch?v=NKvOnwrTUZg
http://www.youtube.com/watch?v=8lcDIpQJ8VA
http://www.youtube.com/watch?v=TMzJQQa7y70

e delle foto.

Saluti!
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  carico.JPG‎
Visite: 1176
Dimensione:  227.0 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  carrello.JPG‎
Visite: 1180
Dimensione:  222.9 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  scarico l.JPG‎
Visite: 923
Dimensione:  151.0 KB  
Vecchio 24-12-2014, 12.55.03
zecat 330 zecat 330 non è connesso
Membro

Predefinito

Buongiorno e inanzitutto buone feste a tutti !
X Argon 60,il blocco lo ho costruito io ma non è niente di che ...a solo la possibilità di passare sulle scarpe e di non cadere dalla portante oltre a fermare il carrello nella posizione voluta.
Se riesco sotto le feste metto un video in modo da capire come funziona il carrello .
Bel lavoro Naris !
SALUTI A TUTTI e BUONE FESTE
Vecchio 26-12-2014, 07.56.21
L'avatar di Argon 60
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Naris Visualizza messaggio
Ho preso ispirazione dalle vostre foto e dai commenti sul carrello pescante per costruirne uno da me.

Qua potete trovare il video della macchina in funzione.

https://www.youtube.com/watch?v=gdiMWXA_Vls
http://www.youtube.com/watch?v=NKvOnwrTUZg
http://www.youtube.com/watch?v=8lcDIpQJ8VA
http://www.youtube.com/watch?v=TMzJQQa7y70

e delle foto.

Saluti!
Il tuo carrello sembra molto ben fatto complimenti, mi sai dire il diametro delle funi portanti e traenti che usi? Come funziona di preciso il meccanismo di blocco che hai a monte della linea?
Vecchio 30-12-2014, 00.05.18
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao Argon60.Grazie dei complimenti.

Il cavo portante è un 10 mm recuperato da una gru a torre edile.
Invece la traente è un 6 mm anti-giro da 2500 kg carico massimo, nuovo comprato appositamente per questo utilizzo.
Per il progetto mi sono ispirato ad un disegno trovato su internet, se cerchi su google immagini "carrello pescante" la seconda immagine.

Cercherò di fare delle foto un pò più dettagliate quando smonto tutto.
Saluti!
Sponsored Links
Vecchio 01-01-2015, 18.57.33
Membro

Predefinito

Buon anno nuovo inanzi tutto !!!!
Allego il link di un piccolo filmato creato per capire come lavora il pescante ,i clip video sono realizzati durante le prime prove e collaudi .
Buona visione !
Ciao
https://www.youtube.com/watch?v=u28TyIOM7J0
Vecchio 02-01-2015, 15.59.45
kikkoz85 kikkoz85 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Naris Visualizza messaggio

Il cavo portante è un 10 mm recuperato da una gru a torre edile.
Invece la traente è un 6 mm anti-giro da 2500 kg carico massimo, nuovo comprato appositamente per questo utilizzo.
Ciao @Naris , davvero ottimo lavoro!
Appena sistemo un paio di faccende che ho in ballo penso di tornare anche il al progetto del mio carrellino pescante; con un paio di dritte tue e di altri eventuali utenti son sicuro possa venire un bel lavoro.

La mia idea è quella di costruire un carrello per piccole portate avendo comunque mezzi di piccola taglia, sia trattore per il trasporto dei tronci che l'argano che userei per la traente.
Punterei ad un carrello che porta al massimo 5 quintali per volta, ma anche 3 andranno benissimo comunque.
Mi sono documentato un po' ma si fa fatica per il calcolo delle portanti: vedo, come scrivi sopra, che tu hai usato un diametro 10mm. Nel video che hai postato, ad esempio, che lunghezza hanno le 2 campate (circa, non mi serve una cosa millimetrica)?
Con che carichi le hai usate e quanto spanciano?
Si può vedere il sistema che hai usato per assicurare la portante e il modo per tensionarla?
Hai usato un dinamometro o la più classica spanna?
Dici di aver usato come test carichi da 2-3 quintali ma così a occhio mi sembrano più pesanti i tronchi spostati con disinvoltura nei vari video..sbaglio?

Grazie mille se saprai darmi una mano su questa spigolosa questione!

...poi ovviamente aspetto con ansia le foto del carrello ;-) !

Ancora tantissimi complimenti!
Federico
Vecchio 02-01-2015, 22.45.24
L'avatar di Argon 60
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da zecat 330 Visualizza messaggio
Buon anno nuovo inanzi tutto !!!!
Allego il link di un piccolo filmato creato per capire come lavora il pescante ,i clip video sono realizzati durante le prime prove e collaudi .
Buona visione !
Ciao
Bel carrello davvero, molto funzionale, sarei molto curioso di vedere come hai fatto a fare il meccanismo di blocco del carrello a monte se e' possibile😉
Vecchio 03-01-2015, 15.59.59
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Argon 60 Visualizza messaggio
Bel carrello davvero, molto funzionale, sarei molto curioso di vedere come hai fatto a fare il meccanismo di blocco del carrello a monte se e' possibile😉
Ciao Argon ,s iintravede il sistema al inizio del video ,prossimamente altri video sul canale appena posso ,cerchero di essere piu dettagliato (se passi in zona è ai una mezza oretta ti faccio vedere dal vivo il tutto )
Saluti ciao
Vecchio 06-01-2015, 17.46.09
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da kikkoz85 Visualizza messaggio
Ciao @Naris , davvero ottimo lavoro!
Appena sistemo un paio di faccende che ho in ballo penso di tornare anche il al progetto del mio carrellino pescante; con un paio di dritte tue e di altri eventuali utenti son sicuro possa venire un bel lavoro.

La mia idea è quella di costruire un carrello per piccole portate avendo comunque mezzi di piccola taglia, sia trattore per il trasporto dei tronci che l'argano che userei per la traente.
Punterei ad un carrello che porta al massimo 5 quintali per volta, ma anche 3 andranno benissimo comunque.
Mi sono documentato un po' ma si fa fatica per il calcolo delle portanti: vedo, come scrivi sopra, che tu hai usato un diametro 10mm. Nel video che hai postato, ad esempio, che lunghezza hanno le 2 campate (circa, non mi serve una cosa millimetrica)?
Con che carichi le hai usate e quanto spanciano?
Si può vedere il sistema che hai usato per assicurare la portante e il modo per tensionarla?
Hai usato un dinamometro o la più classica spanna?
Dici di aver usato come test carichi da 2-3 quintali ma così a occhio mi sembrano più pesanti i tronchi spostati con disinvoltura nei vari video..sbaglio?

Grazie mille se saprai darmi una mano su questa spigolosa questione!

...poi ovviamente aspetto con ansia le foto del carrello ;-) !

Ancora tantissimi complimenti!
Federico
Ciao Federico, in tutto la portante è lunga circa 200 metri. Ho usato 3 scarpe quindi in tutto ci sono quattro campate a causa del terreno che presenta un rilievo a metà.
Come scritto nel primo post, utilizzo il pescante con carichi di 2-3 quintali, però il collaudo l'ho effettuato con un carico da 10 quintali.
La portante l'ho tensionata con un Tirfort da 1,5 t assicurando il cavo ad un robusto albero.
A metà campata il carico fà scendere la portante di circa due metri.
Purtroppo adesso non ho delle foto del carrello, posso caricarle sul forum tra un mesetto, quando avrò finito il lavoro.

saluti!
Vecchio 12-01-2015, 18.46.55
ghibel ghibel non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao naris io avrei usato almeni un 16 come portante almeno puoi tirarla senza problemi. Se ti cala la portante di due metri è ben molla. Tirala ancora un po. metti un rinvio al tirfor cosi la tiri in doppia.ne sto montando una anche io di linee e uso un 18 come portante e un10 come traente
Vecchio 17-01-2015, 17.26.26
Nuovo Membro

Predefinito

Come promesso vi carico un pò di foto per capire meglio come è fatto il carrello pescante auto-costruito.

Saluti!
Icone allegate

Nome:  01.jpg‎
Visite: 1700
Dimensione:  240.7 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  02.jpg‎
Visite: 1424
Dimensione:  211.3 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  03.jpg‎
Visite: 1358
Dimensione:  382.8 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  04.jpg‎
Visite: 3549
Dimensione:  265.7 KB  

Nome:  05.jpg‎
Visite: 1043
Dimensione:  278.1 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  06.jpg‎
Visite: 1643
Dimensione:  252.0 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  07.jpg‎
Visite: 2851
Dimensione:  230.0 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  08.jpg‎
Visite: 2051
Dimensione:  234.9 KB  

Nome:  09.jpg‎
Visite: 1852
Dimensione:  427.5 KB  
Vecchio 17-01-2015, 18.19.10
Nuovo Membro

Predefinito

Ecco altre foto del carrello pescante.
Durante il funzionamento del carrello pescante ho riscontrato un problema sulla fune traente.
Dopo poco tempo la traente si attorcigliava (probabilmente a causa dell'argano) ho comunque risolto il problema aggiungendo un occhiello girevole, che permette alla traente di ruotare libera.

Per motivi di lunghezza, ho sostituito il cavo portante da 10 mm con uno da 3/8 di pollice, del tipo trefolo per calcestruzzo precompresso (recuperato da un cantiere dismesso).

Saluti!
Icone allegate

Nome:  010.jpg‎
Visite: 1226
Dimensione:  255.3 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  011.jpg‎
Visite: 1586
Dimensione:  200.9 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  012.jpg‎
Visite: 973
Dimensione:  172.0 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  013.jpg‎
Visite: 1103
Dimensione:  192.2 KB  

Nome:  014.jpg‎
Visite: 1121
Dimensione:  148.7 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  015.jpg‎
Visite: 1533
Dimensione:  184.5 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  016.jpg‎
Visite: 1276
Dimensione:  197.6 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  017.jpg‎
Visite: 1166
Dimensione:  174.7 KB  

Nome:  018.jpg‎
Visite: 1131
Dimensione:  154.5 KB  
Vecchio 15-02-2015, 21.32.07
lario lario non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Complimenti Naris! Davvero complimenti!! Il sistema di aggancio è ispirato dal Savall 1500? Sarebbe piaciuto anche a me costruirne uno, ma anche ora vedendo le tue foto non riesco a capire come funziona l' aggancio/sgancio del pescante. Anche dal blocco a monte si sgancia automaticamente il carrello o bisogna sganciarlo manualmente con una corda ? Complimenti ancora!!
Vecchio 22-02-2015, 17.50.48
Membro

Predefinito

Naris una domanda ,ho guardato i video che hai messo ma non ho capito se quando scende il gancio fa fatica e devi tirare sulla catena per farlo uscire dal polmone ?perchè se la teleferica è alta è una bella rogna .CIAO
Vecchio 05-03-2015, 19.31.12
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao Zecat330, non ho ben capito la domanda. Potresti dirmi a quale video ti riferisci? magari anche il secondo esatto del video, così forse mi sarà più chiara la tua domanda.

Se ti riferisci alla fine dell'ultimo video "Carrello pescante - scarico a monte 2" il carico è rimasto un attimo appeso perchè l'ho centrato meglio sul carro, poi comunque l'ho fatto scendere.

I video sono stati fatti il primo giorno di lavoro e non avevo ancora preso la mano.

Saluti!

Ultima modifica di Naris : 05-03-2015 alle ore 19.46.43
Vecchio 05-03-2015, 22.54.06
Membro

Predefinito

Ciao Naris il video è il: Carrello pescante - raccolta legna prima parte al minuto 1 circa
FA fatica a sganciarsi dal polmone ?
Solo per capire sai ,ottimo carrello comunque .
a PRESTO
CIAO
Vecchio 22-03-2015, 13.18.48
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da harry potter Visualizza messaggio
Naris e zecat complimenti, bei lavori, a breve finisco anche il mio e vediamo come và
grazie per le foto cosi dettagliate che sono state un'ottimo spunto!
Grazie Harry ,anche se credo Naris abbia costruito un vero capolavoro ,il mio è più semplice ma io mi accontento così ,soddisfa pienamente le mie pretese .Ne approfitto per annunciare che i nel mese prossimo uscirà un nuovo episodio sul canale youtube e cercherò di essere più preciso possibile nei dettagli in modo da vedere bene come lavora il carrello ZECAT 813 .
A presto e passate a vedere il mio canale
Vecchio 23-03-2015, 21.06.01
harry potter harry potter non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

quello di naris vorrei vederlo lavorare con forte pendenza mandando il materiale a valle
per vedere come sgancia,perchè in box ho provato a simulare un'eventuale pendenza a 45 gradi e non sono convinto che funzioni bene.

alla fine ho deciso di seguire un'altra stada ,che mi sembra abbia seguito lorenzobici (mi ero dimenticato di lui, bellissimo anche il suo!) cioè di montare la puleggia della traente direttamente sul perno dove và a bloccarsi il pescante. per mè rimane l'unico modo per essere sicuro che il pescante segua il gatto e non rischiare di striscare la fune in tiri non proprio dritti.
Vecchio 25-03-2015, 19.33.56
lorenzobici lorenzobici non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da harry potter Visualizza messaggio
quello di naris vorrei vederlo lavorare con forte pendenza mandando il materiale a valle
per vedere come sgancia,perchè in box ho provato a simulare un'eventuale pendenza a 45 gradi e non sono convinto che funzioni bene.

alla fine ho deciso di seguire un'altra stada ,che mi sembra abbia seguito lorenzobici (mi ero dimenticato di lui, bellissimo anche il suo!) cioè di montare la puleggia della traente direttamente sul perno dove và a bloccarsi il pescante. per mè rimane l'unico modo per essere sicuro che il pescante segua il gatto e non rischiare di striscare la fune in tiri non proprio dritti.
Salve a tutti è un bel po' che non vi seguo,comunque vedo che altri hanno costruito un carrello che assomiglia al mio.volevo rispondere a Harry Potter dicendogli che io ho usato trasportare solo in discesa ed non ho mai avuto nessun problema con lo sgancio automatico a fine corsa,anzi più pendente era la portante meglio sganciava,comunque lo studio che ho fatto del gancio infulcrato al centro della carrucola è per avere meno problemi nell'ingancio del pesante,mi raccomando montate le puleggia più grandi che potete,per evitare che la fune si deformi,io dopo l'esborso di 2 anni fa ho modificato il carrello,ed il pescante aumentando di 50 mm il diametro delle puleggie
Vecchio 26-03-2015, 21.07.50
harry potter harry potter non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

funzionare di sicuro funziona, ma mi dà l'idea che sganciando dà un bel contraccolpo
quello di naris , dopo come dicevo, sarebbe da vederlo.

pulegge ne ho un "camion" da 80mm (interno cava) quelle dei portoni a U, più che metterle grosse e dover aumentare l'altezza del carrello volevo quasi metterle doppie

boh, vedo n'attimo, tanto ho il tornio fermo
Vecchio 07-05-2016, 10.36.03
Membro

Predefinito

Buongiorno a tutti,dopo tanto tempo che non scrivo vi presento la mia ultima realizzazione del blocco di linea a sgancio automatico del carrello,per poter lavorare sia in salita che discesa con il carico appeso.
Premetto che l’idea mi è costata diverso tempo per riuscire a pensare come realizzare lo sgancio utilizzando il carrello che già avevo costruito qualche anno fa scopiazzando un prodotto già esistente,solo che per farlo funzionare a monte deve esserci sempre un operatore che sgancia il carrello con una corda per farlo scendere a valle.
Un giorno vedendo come funzionano i fermi che tengono aperte le portine dei pensili delle cucine,ho riprodotto il sistema per poterlo utilizzare sul blocco a monte della portante.
Inoltre ho costruito all’interno del blocco anche un freno automatico con meccanismo regolabile per mantenere fisso il blocco alla portante sganciabile dal basso tramite una fune tessile collegata al blocco stesso.
Inserisco un paio di filmati fatti durante la prova in officina,prima di ultimarlo e provarlo nel bosco.
Saluti a tutti Lorenzo.

https://youtu.be/0yD_AC4QZSc

https://youtu.be/NZxHuaQHH9A

https://youtu.be/HiPc508XCdg
Vecchio 08-05-2016, 01.21.48
stoick stoick non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito carello pescante

è un bel mestiere molto simile al mio; solo che il mio è più semplice,ma la tua idea è molto valida.mi piacerebbe vederlo dal vivo se è possibile.quando vuoi chiamami.ciao stoick.
Vecchio 09-05-2016, 10.26.55
t-pilot t-pilot non è connesso
Membro

Predefinito

splendido ...
nella mia testa (e qualcosa su carta) avevo elaborato un progetto simile, ma con il sistema di sgancio affidato al "battacchio" in risalita

per il momento però è ancora un progetto

la cosa interessante piuttosto è verificare la capacità di discesa del carico, che ovviamente è affidata alla pura gravità
se la legna rimane completamente alzata da terra è un conto, ma se abbiamo roba lunga che strascica, o una portante con troppa "pancia", qualche dubbio mi viene

spero ci saprai dire a breve ... grazie
Vecchio 10-05-2016, 14.22.02
saturix2008 saturix2008 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

bellissimo lavoro LORENZOBICI
potresti pubblicare qualche dato in più sul carrello (in particolare sul sistema di scorrimento sulla portante e sul sistema di passaggio della traente all'interno del sistema bozzello-placca aggancio?
Volevo capire con una idea di massima come hai fatto a fare il passaggio fune traente e le distanza con l'aggancio

Grazie
Vecchio 06-01-2017, 10.39.05
MATONY55 MATONY55 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Scusate il disturbo ma volevo chiedere se si poteva discutere del carrello pescante grazie e arrivederci

Ultima modifica di mefito : 06-01-2017 alle ore 12.30.11 Motivo: Appunto a questo serve la discussione.....
Vecchio 14-01-2017, 09.06.20
Membro

Predefinito

Chiedi cosa ti serve sapere,vedrai che le risposte non tardano ad arrivare
Vecchio 19-01-2017, 21.41.36
MATONY55 MATONY55 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

vorrei sapere le dimensioni del carrello o la scala delle foto e sarei disposto a contribuirre x un disegno del carrello o sentirsi x telefono grazie buona serata
Vecchio 29-12-2018, 00.26.17
Nicholas6991 Nicholas6991 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Mi piace molto il carrello di Lorenzo bici , è possibile avere un disegno del progetto ?
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 2 (0 utenti e 2 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista