Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine per il Sollevamento > Gru a Torre

Forum Gru a Torre
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 04-10-2008, 22.00.41
L'avatar di CORSO
CORSO CORSO non è connesso
Moderatore Macchine per il Sollevamento

Predefinito

ragazzi non state facendo troppa chat?
Vecchio 11-10-2008, 13.02.48
SuperCap SuperCap non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da SuperCap Visualizza messaggio
Date un'occhiata al video.
Per me è veramente assurdo.
La corda del carrello non può essere, perchè non può scendere tanto e pechè quando l'uomo viene "sganciato" il bozzello scende di colpo.
Ma quella del bozzello, come ha fatto ad andare a "prendere" il tizio, così in basso?
Solo se il bozzello fosse rimasto bloccato al carrello e qualcuno avesse continuato a fare discesa, sarebbe potuto scendere fino a livello del solaio. Poi magari il bozzello si è sbloccato all'improvvisto, tirando in alto la fune di sollevamento, che ha sua volta ha "catturato" il povero sfortunato. Chi sa, magari il tizio, proprio per sbloccare il bozzello stava strattonando la corda!
Non voglio pensare che sia accaduto questo, ma se così fosse devo dire che i cantieri sono sempre più affollati da i....i.
Credo che in nessuna manovra ordinaria, per quanto possa essere poco qualificata una persona che usa la gru, può accadere una cosa simile.
Allora da voci di persone indirettamente interessate, ma non ufficiali, in quanto nessuno la in cantiere vuole dire cosa sia veramente accaduto, mi sa perchè si vergognano, la dinamica è stata la seguente:

Il bozzello è stato portato fin vicino al carrello con grandissime oscillazioni, la corda a quanto pare è rimasta "pizzicata" da qualche parte.
Comer risolvere il problema?
Semplice, hanno fatto scendere la corda con il comando di discesa, fino a livello del solaio, il tizio con gli stivali ha iniziato a spingerla o addirittura a saltarci sopra!
Indovinate cosa è successo quando la corda si è sbloccata e il bozzello e sceso di colpo?

Ripeto, i cantieri sono sempre più pieni di i...i. Non ho altro da aggiungere.
Vecchio 12-10-2008, 11.02.54
L'avatar di teo gru
teo gru teo gru non è connesso
Membro Senior

Predefinito

quando la gru ha qualche problema bisognerebbe chiamare i montatori ma costando molto certa gente prova ad arrangiarsi per risparmiare qualcosa e poi si verificano queste cose.per fortuna non c'è stato il morto.
Vecchio 12-10-2008, 13.40.57
SuperCap SuperCap non è connesso
Membro

Predefinito

Innanzi tutto, non si tratta di un problema dovuto alla gru, ma di chi la usata e in che modo la usata e chi come al solito pensando di essere il più intelligente del cantiere, invece di fare una telefonata al titolare o altro responsabile, si mette a fare il fai da te.
A volte gli incidenti capitano per mera mancanza di sale in zucca... senza offesa per nessuno...
Un problema del genere era evitabile e non credo che ci voglia tanto per capire cosa può succedere se i 2-3 q.li del bozzello scendono di colpo...
Qui, secondo me è stata la tipica situazione dove, dopo aver fatto la cavolata con la gru, per paura di chiamare il titolare, si è ricorso al fai da te e i costi non hanno nulla a che vedere...
Ripeto questa è la mia modesta opinione.
Vecchio 19-10-2008, 01.10.11
L'avatar di gibo76
gibo76 gibo76 non è connesso
Membro

Predefinito

al Saie ho potuto ammirare la nuova Potain MDT268 j12,macchina che merita la visione! .....molto elegante come design! ho messo le foto nell'album gru torre!
Vecchio 22-10-2008, 20.03.10
L'avatar di teo gru
teo gru teo gru non è connesso
Membro Senior

Predefinito

secondo voi,che gru potrebbe essere questa?la partenza del braccio è rettangolare come la comedil ctt 721 però dal resto si capisce che non è lei....
Vecchio 23-10-2008, 16.43.36
moro70 moro70 non è connesso
Membro

Predefinito Gru Londra

Ciao a tutti,
in questi giorni sono stato a Londra per visionare alcune macchine della Comedil....
Ho approffittato per fare qualche foto al centro della city, e la quantità di gru montate è impressionante...
Un vero paradiso per gli appassionati delle gru a torre.....
Anche se sono prese da distante danno un 'idea .......
Date un'occhiata.
A disposizione
http://i34.tinypic.com/11brrj6.jpg
http://i34.tinypic.com/15dnhl.jpg
http://i36.tinypic.com/97vafp.jpg
http://i38.tinypic.com/69e1zo.jpg
Vecchio 23-10-2008, 17.02.34
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da teo gru Visualizza messaggio
secondo voi,che gru potrebbe essere questa?la partenza del braccio è rettangolare come la comedil ctt 721 però dal resto si capisce che non è lei....
Ciao Teo,
a me sembra una Jost JT412 o JT612 ....
Assomiglia molto alle Comedil perchè Jost collaborava con comedil nella progettazione......
Vecchio 27-11-2008, 21.12.45
L'avatar di angelo90
angelo90 angelo90 non è connesso
Utente DOC Area MMT

Predefinito

due giorni fa un montatore raccontava a mio padre che aveva montato una gru con 70 mt di sbraccio a Ragusa...non è che qualcuno sa di cosa si tratta? mio padre lo dovrebbe rincontrare settimana prossima e gli ho già chiesto di chiedergli qualche info in più
Vecchio 03-03-2009, 18.53.35
L'avatar di roby007
roby007 roby007 non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao ragazzi, mi potete aiutare? Sapete dove posso trovare un disegno con misure di in gru a rotazione alta SAN MARCO modello NC? Per essere piu chiaro le classiche automontanti verdi.
Grazzie per l' aiuto
Vecchio 21-03-2009, 16.16.35
emanuelep emanuelep non è connesso
Membro

Predefinito

Prova a vedere qui o a contattarli direttamente
www.sanmarco-int.com/home.htm
Vecchio 23-03-2009, 07.33.51
reato reato non è connesso
Membro

Predefinito raimondi

Citazione:
Originalmente inviato da reato Visualizza messaggio
stò per acquistare una gru di 50 metri a rotazione alta tipo Flat ( senza cuspide) sono indeciso tra la comedil CTT91/50 , la FB gru, la Dalbe sky 500 mi potete consigliare? grazie
ache io quando ho qcquistato la gru a rotazione alta ero molto indeciso, ma per qualità prezzo ho scelyto la raimondi 51 metri ma con l'argano di sollevamento maggiorato e il dispositivo ultra lift, credo di aver scelto una gru completa, sono molto contento anche perchè mi piace molto la torre con dei quadrati nellangolo e non delle L
Vecchio 30-03-2009, 18.15.35
L'avatar di SaBlu
SaBlu SaBlu non è connesso
Esperto gru a Torre

Cool

Citazione:
ache io quando ho qcquistato la gru a rotazione alta ero molto indeciso, ma per qualità prezzo ho scelyto la raimondi 51 metri ma con l'argano di sollevamento maggiorato e il dispositivo ultra lift, credo di aver scelto una gru completa, sono molto contento anche perchè mi piace molto la torre con dei quadrati nellangolo e non delle L
Complimenti per l'acquisto della Raimondi . Anche se personalmente tra le marche citate avrei scelto Terex , perchè credo abbia un rapporto qualità prezzo e sopratutto di rivendita migliore delle altre .
Posso chiedere come mai non hai preso in considerazione Potain o Liebheer ?
Vecchio 06-04-2009, 17.37.18
Membro

Predefinito

non ho acquistato Potain o Liebheer semplicemente perchè non giustifico la differenza di prezzo, queste due gru vanno bene in trentino perchè lo stato passa fondi perduti ...... , non ritengo vero che terex sia migliore di raimondi, io l'ho provata, è miolto più lenta , la mia è molto veloce in salita e ha prestazioni decisamente più elevate con il tipo di argano che ho installato. Tieni conto che le ho provate di persona ma anche io credevo la terex meglio , anche per simpatia della marca ma mi sono dovuto ricredere con la pulsantiera in mano.
Vecchio 06-04-2009, 18.00.27
L'avatar di CORSO
CORSO CORSO non è connesso
Moderatore Macchine per il Sollevamento

Predefinito

Dovresti prima specificare i modelli,un sollevamento più veloce si apprezza se l'altra è una tartaruga,cosa che Terex non è,provare una gru poi con il radicomando è come non avessi fatto nessuna comparazione,se poi erano sprovviste di cabina il discorso cambia.
Vecchio 14-04-2009, 08.04.37
Membro

Predefinito raimondi

ho provato la raimondi con l'argano più grosso, e la comedil con l'argano più grosso, per eventuali altri dati dovrei ritirare fuori i preventivi, le gru non avevano cabina ma le ho provate a terra con manipolatore, non ci sono paragoni, meglio la raimondi
Vecchio 16-04-2009, 11.27.21
Membro

Predefinito

Citazione:
cosa ne pensate dell'inverter nell'argano di sollevamento? è una cosa ormai d'onnligo ? c'è il 10% di differenza sul prezzo finale
Sicuramente l'inverter da' una grossa mano a gruista e anche alla macchina stessa:
1)Migliora le prestazioni del motore e la precisione di manovra è decisamente superiore.
2)Allunga la vita della meccanica, in quanto la fluidità data dall'inverter non stressa le strutture (soprattutto i riduttori, motore, etc.etc.).
3)L'usato viene rivenduto più facilmente in quanto è molto richiesto dal mercato questo tipo di sollevamento.
Vecchio 16-04-2009, 22.13.37
MDLService MDLService non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao a tutti,mi sono appena iscritto al forum e sono nel mondo delle gru da una decina di anni.
Condivido la risposta di Moro anche se su gru di piccola taglia oltre alla differenza di prezzo aumentano i costi delle riparazioni in quanto mentre prima bastava riavvolgere il motore o sostituire qualche contattore ora si tente a cambiare l'inverter completo il più delle volte perchè nessuno si preoccupa di riparalo (Anche per la scarsa competenza del personale che sale sulle gru).In generale sono comunque a favore dell'inverter che se gestito come si deve da anche maggiori garanzie sulla sicurezza dell'argano,pensiamo al solo freno che si attiva solo al momento che il motore è fermo senza quindi patinare ed usurarsi.
Vecchio 20-04-2009, 15.13.09
L'avatar di SaBlu
Esperto gru a Torre

Cool

Citazione:
non ho acquistato Potain o Liebheer semplicemente perchè non giustifico la differenza di prezzo, queste due gru vanno bene in trentino perchè lo stato passa fondi perduti ...... , non ritengo vero che terex sia migliore di raimondi, io l'ho provata, è miolto più lenta , la mia è molto veloce in salita e ha prestazioni decisamente più elevate con il tipo di argano che ho installato. Tieni conto che le ho provate di persona ma anche io credevo la terex meglio , anche per simpatia della marca ma mi sono dovuto ricredere con la pulsantiera in mano.
Al momento le migliori tecnologie sul mercato sono Liebherr e Potain e questo è un dato di fatto il quale trova riscontro nel numero di gru vendute , e non intendo solo a livello mondiale .
Quindi non è questione di prezzo alto o del fatto che lo stato passa dei finanziamenti a fondo perduto , infatti per esempio in Lombardia ( ma potre citare anche tante altre regioni ) è pieno di Potain e ci sono anche le Liebheer e non mi sembra che in Lombardia ci siano agevolazioni fiscali da parte dello stato, credimi , piuttosto chi ti ha spiegato le gru non è stato in grado di fartio cogliere le differenze essenziali delle marche. Sebbene io sia "tifoso" per un altra azienda concorrente di Terex Comedil ti posso dire con assoluta certezza che in fatto di qualità. tecnologia e service sono molto meglio . Detto questo la Raimondi non è male come scelta ma a mio parere per tecnologia, qualità,service e sopratutto rivendibilità come usato è un paio di gradini sotto alle marche citate prima. In ogni caso se ci dici che tipo di gru hai valutato e specifiche argano possiamo confrontare l'esperienze di tutti quelli che parteciapno a questo thread . Sarebbe interessante , non credi ?
Comunque complimenti per l'acquisto .
Vecchio 21-04-2009, 10.52.05
Membro

Predefinito

Ciao a tutti, in una recente visita negli a NYC, ho fotografato un paio di gru brandeggianti...Qualcuno le conosce o può darmi maggiori info...Grazie

Vecchio 22-04-2009, 21.19.30
L'avatar di gippo70
gippo70 gippo70 non è connesso
Utente DOC Modellismo

Predefinito

Ciao Moro, una curiosità : sei sull'area del WTC ???
Vecchio 27-04-2009, 19.14.13
emanuelep emanuelep non è connesso
Membro

Predefinito

Scusate se intervengo solo ora sulla questione prezzo/qualità: in Trentino si comprano macchine con incentivi di tutte le marche, quindi alla fine la differenza è sempre quella... Forse guardano anche alla sostanza. Ah... la gru nella foto credo sia una Kodiak. macchine fatte in America (azienda di NY).... ciao ciao
Vecchio 30-04-2009, 14.20.24
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da moro70 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, in una recente visita negli a NYC, ho fotografato un paio di gru brandeggianti...Qualcuno le conosce o può darmi maggiori info...Grazie

Ciao Gippo, la prima foto è di una macchina vicino a ROCKFELLER CENTER, mentre le altre 2 sono del cantiere del WTC...
Vecchio 10-02-2010, 15.22.15
L'avatar di roby007
Membro

Predefinito

Ciao a tutti, sapete dovo posso trovare le misure dei due bozzelli per il tiro in quarta delle potain ?

http://img59.imageshack.us/img59/2334/amqmif.jpg
Vecchio 12-02-2010, 09.21.35
L'avatar di SaBlu
Esperto gru a Torre

Predefinito

Magari ti posso dare un mano ... Ma potrei sapere a cosa ti servono ...
Vecchio 12-02-2010, 09.30.13
L'avatar di roby007
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da SaBlu Visualizza messaggio
Magari ti posso dare un mano ... Ma potrei sapere a cosa ti servono ...
Mi servivano per autocostruirmeli per il modellino della POTAIN MDT 178
Vecchio 13-02-2010, 09.23.15
comedil gts comedil gts non è connesso
Utente DOC Modellismo

Predefinito

ah volevi fare il tiro in 4° in 2 carrelli... ottima idea.... meglio non parlare troppo... altrimenti si va O.T.
Vecchio 02-04-2010, 11.00.48
ELETTRICRANE ELETTRICRANE non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao ,io da tecnico che si occupa di riparazioni elettriche sulle gru,ti consiglierei una comedil molto piu' affidabile e con una quantita maggiore rispetto alle altre marche citate di sicurezze.
Vecchio 03-04-2010, 08.11.12
L'avatar di SaBlu
Esperto gru a Torre

Cool

Citazione:
Originalmente inviato da ELETTRICRANE Visualizza messaggio
Ciao ,io da tecnico che si occupa di riparazioni elettriche sulle gru,ti consiglierei una comedil molto piu' affidabile e con una quantita maggiore rispetto alle altre marche citate di sicurezze.

Bhe allora penso che dovresti cercare di allargare un po' gli orrizonti elettrici "riparando"anche gru come anche Liebherr, Potain e Comansa .... poi dopo forse puoi dare un giudizio meno disinteressato ... Non Credi ?
Attenzione la mia non è una critica ma e' solo una constatazione
visto che a parer mio le sicurezze non si valutano solo dal punto di vista elettrico ma l'argomento va ben oltre .
La Terex Comedil come le altre aziende non hanno differenze abissali ma la diffrenza come sempre non sta nella forma ma nei contenuti ...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista