Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Colture e Tecniche Agricole > Zootecnia

Zootecnia
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 13-10-2006, 16.40.17
jonh jonh non è connesso
Membro

Predefinito Allevare bufali

ciao a tutti sono un ragazzo di 20 anni e vorrei qualche consiglio da voi.
ho un azienda di bufale circa 100 mi consigliate di dedicarmi alla stalla o di trovarmi un lavoro fuori considerando che io sono pazzo per la campagna e i trattori ma per continuare con la stalla dovrei affrontare la spesa della sala mungitura del carro e della riorganizzazione della struttura ne vale la pena? riusciro ad ammortizzare tutto
Vecchio 15-10-2006, 12.28.53
L'avatar di Gianpi
Gianpi Gianpi non è connesso
Membro Storico

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jonh
ciao a tutti sono un ragazzo di 20 anni e vorrei qualche consiglio da voi.
ho un azienda di bufale circa 100 mi consigliate di dedicarmi alla stalla o di trovarmi un lavoro fuori considerando che io sono pazzo per la campagna e i trattori ma per continuare con la stalla dovrei affrontare la spesa della sala mungitura del carro e della riorganizzazione della struttura ne vale la pena? riusciro ad ammortizzare tutto
Prima del discorso economico devi chiederti se hai veramente la passione per la stalla.
Vecchio 15-10-2006, 15.08.26
jonh jonh non è connesso
Membro

Predefinito

ciao giampietro grazie per avermi risposto io la passione per la stalla ce l'ho.
fino ad un mese fa facevo il trattorista per un contoterzista qui vicino e quando era necessario davo una mano a casa a mio padre e mio fratello ora invece sono in una fabbrica e faccio anche i turni di notte nn sono tanto contento .
il problema è che mio padre non ce la fa piu e mio fratello da solo nn ce la fa ad andare avanti stanno decidendo di vendere tutto ma a me questa cosa nn piace io ci sono quasi nato sui trattori e in stalla ti prego dammi un consiglio .
ciao, alessio
Vecchio 15-10-2006, 15.28.52
jonh jonh non è connesso
Membro

Predefinito

io inizirei anche da domani i lavori ma ho paura a spendere una certa cifra con i tempi che corrono in agricoltura.
le bufale sono 100 in tutto la terra è tutta mia la stalla è ancora di quelle con la corsia in mezzo per pulire uso ancora i nastri e stavo pensando di allargare le porte per pulire con un trattore meno fatica epiu veloce .la mungitura è ancora a catena con il trasporto latte troppo sporco e troppo lento. il carro è uno storti 8 metri ne devo fare 2 e il fondo è quasi arrivato
Vecchio 15-10-2006, 17.31.40
L'avatar di fra 83
fra 83 fra 83 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jonh
io inizirei anche da domani i lavori ma ho paura a spendere una certa cifra con i tempi che corrono in agricoltura.
le bufale sono 100 in tutto la terra è tutta mia la stalla è ancora di quelle con la corsia in mezzo per pulire uso ancora i nastri e stavo pensando di allargare le porte per pulire con un trattore meno fatica epiu veloce .la mungitura è ancora a catena con il trasporto latte troppo sporco e troppo lento. il carro è uno storti 8 metri ne devo fare 2 e il fondo è quasi arrivato
ciao john...t mandato un messaggio privato..quando ti va leggilo se nn l hai ancora fatto!
comunque il mio consiglio è questo:
-se hai la passione per la stalla,per questo lavoro,e non hai paura di passare le tue giornate in azienda..bè..io ti direi di andare ad aiutare subito tuo fratello!
tanto più che poco piu su hai scritto che lavorare in fabbrica non ti piace.
sai,io sono un po come te,non sto lavorando ma studiando agraria e vengo dalla campagna.vorrei lavorare nell'azienda di famiglia cambiandola un po!
e guarda caso sto avviando dei contatti con dei produttori di carne bufalina (tu immagino le alleverai per il latte) perchè mi piacerebbe portare questa carne in Sardegna.
tra un paio di settimane vado a visitare un allevamento di bufali da carne,girare e vedere come lavorano gli altri fa bene!
non so se ti sono stato d'aiuto o meno ... spero di si,da quel che vedo la voglia non ti manca;
a presto
Vecchio 15-10-2006, 21.21.19
jonh jonh non è connesso
Membro

Predefinito

mi ha fatto piacere ricevere i tuoi consigli, peccato che sei lontano altrimenti nella mia zona ci sono molti allevamenti bufalini che potresti visitare (LATINA)pensero tanto alla mia decisione ti faro sapere. la tua azienda e di mucche o di bufale?
Sponsored Links
Vecchio 01-11-2006, 12.03.48
GiancaMI
Questo messaggio è stato eliminato da GiancaMI.
Vecchio 14-11-2006, 20.11.04
Randy Randy non è connesso
Membro

Predefinito

L'allevamento bufalino per ora è l'allevamento più conveniente che ho riscontrtato nei miei studi dati che non è soggetto alle quote latte, le bufale sono molto resistenti alle malattie e per produrre non hanno bisogno di eccessive quantità di concentrati eil loro latte ha un buon prezzo e se il prodotto lo trasformi e fai le mozzarelle hanno un prezzo che riesce a compensare il costo della trasformazione e ha un buon prezzo anche la carne dell'annutolo.
io ti consiglio di puntare le tue energie e risorse nell'allevamento propio come sto facendo io perchè con i seminativi in questi 5 anni pasati ci abbiamo rimesso diverse migliaia di euro.
Vecchio 21-11-2006, 19.02.00
Randy Randy non è connesso
Membro

Predefinito

X fra 83 la carne del bufalo,dicono che sia pregiato l'annutolo cioè il vitello di un anno e che abbia anche un buon prezzo sul mercato per via dall'offerta ridotta e della domanda crescente
Vecchio 24-11-2006, 18.12.27
jonh jonh non è connesso
Membro

Predefinito

ciao randy anche tu stai allevando bufale? cmq grazie per i tuoi consigli di dove sei?

ciao ma sei piu andato a fare visita in quell'azienda? se si fammi sapere come é andata e cosa c'era di bello

Ultima modifica di L85 : 24-11-2006 alle ore 19.40.13 Motivo: unione post consecutivi, usate la funzione modifica messaggio
Vecchio 27-11-2006, 16.41.02
L'avatar di fra 83
Membro

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da jonh Visualizza messaggio
ciao ma sei piu andato a fare visita in quell'azienda? se si fammi sapere come é andata e cosa c'era di bello
Se ti riferisci alla visita che dovevo fare a Reggio Emilia è andata abbastanza bene e ho potuto vedere da vicino una interessante attività,molto al passo con i tempi ... più col cervello di chi la dirige che con la tecnologia ... comunque ho scritto qualcosa della visita nella discussione http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=11086 ...
Se t va dai uno sguardo ...
Vecchio 04-12-2006, 13.48.00
L'avatar di DARK ANGEL
DARK ANGEL DARK ANGEL non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao a tutti...riprendo l'argomento in quanto( da vero profano della materia) vorrei sapere da voi quanta terra bisognerebbe avere ( o comunque di che cosa si ha bisogno a livello di raccolto) per mantenere una stalla di circa 100 bufale come quella del ragazzo di latina che ha creato la discussione. Diciamo che mi piacerebbe sapere di quanto foraggio ecc.......bisogna disporre annualmente per tale allevamento.....scusate l'ignoranza ma sono un pò deficitario sull'argomento....grazie e un saluto
Vecchio 04-12-2006, 23.42.40
zeepe zeepe non è connesso
Membro

Predefinito

jonh ciao,siamo quasi vicini io del casertano,non mi occupo direttamente di bufale,ti volevo chiedere gentilmente a che prezzo ti stanno pagando il latte
Vecchio 05-12-2006, 11.36.55
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da zeepe Visualizza messaggio
jonh ciao,siamo quasi vicini io del casertano,non mi occupo direttamente di bufale,ti volevo chiedere gentilmente a che prezzo ti stanno pagando il latte
io t posso dire quanto lo pagano in sardegna ... contratto annuale €/L 1,123
Vecchio 13-12-2006, 16.10.10
jonh jonh non è connesso
Membro

Predefinito

l'inverno me lo pagano 2200lire e l' estate 2700lire scusami ma sono ancora abituato alle lire di che cosa ti occupi tu? sai quanto costa dalle tue parti ?ciao
Vecchio 13-12-2006, 16.17.24
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

Citazione:
l'inverno me lo pagano 2200lire e l' estate 2700lire scusami ma sono ancora abituato alle lire di che cosa ti occupi tu? sai quanto costa dalle tue parti ?ciao
... mi pare sia ben remunerato .. o sbaglio?
e i dubbi che avevi?li hai ancora?hai deciso che fare in azienda?
Vecchio 13-12-2006, 16.21.27
jonh jonh non è connesso
Membro

Predefinito

si ho gia preso la mia decisione rimango in azienda é piu forte di me ho gia proveduto alla progettazzione di una sala mungitura 5+5 che ne pensi basterà?
Vecchio 13-12-2006, 16.24.14
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

Citazione:
si ho gia preso la mia decisione rimango in azienda é piu forte di me ho gia proveduto alla progettazzione di una sala mungitura 5+5 che ne pensi basterà?
bene .. sono sicuro che se hai fatto questa scelta riuscirai nei tuoi intenti.
che si dice dalle tue parti per il prezzo del latte per il prossimo anno e nei prossimo anni..?
per la sala di mungitura dipende molto da quanti capi hai o hai intenzione d avere in lattazione ... se hai intenzione di aumentare il numero di capi allora tantovale darla direttamente più grande!
poi non so quali siano le tue intenzioni..
Vecchio 13-12-2006, 16.30.59
jonh jonh non è connesso
Membro

Predefinito

niente sicuramente resterà questo ho rinnovato il contratto qualche giorno fa e mi hanno aumentato 50 lire mi accontento e spero che sia cosi anche nei prossimi anni con la speranza di non dover assistere ad un crollo del prezzo dato che dalle mie parti sono ormai piu bufale che esseri umani
Vecchio 13-12-2006, 16.35.02
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

Citazione:
niente sicuramente resterà questo ho rinnovato il contratto qualche giorno fa e mi hanno aumentato 50 lire mi accontento e spero che sia cosi anche nei prossimi anni con la speranza di non dover assistere ad un crollo del prezzo dato che dalle mie parti sono ormai piu bufale che esseri umani
mi piacerebbe fare un giro dalle tue parti!o comunque in una zona dop della mozzarella...ed hai intenzioni d fare altre modifiche in azienda?
Vecchio 13-12-2006, 16.48.32
jonh jonh non è connesso
Membro

Predefinito

si altre due serre per le manze e le asciutte visto che sono a pascolo cmq questa estate puoi organizzaeti e venire a farti un giro sono a due km dal mare anche se il il mare della sardegna è un po meglio
Vecchio 13-12-2006, 16.50.20
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

Citazione:
si altre due serre per le manze e le asciutte visto che sono a pascolo cmq questa estate puoi organizzaeti e venire a farti un giro sono a due km dal mare anche se il il mare della sardegna è un po meglio
vedro che posso fare ...
ora vado a studiare, ho un esame di zootecnica speciale il 20 .. speriamo vada tutto per il meglio!
a presto
Vecchio 22-12-2006, 18.12.55
marti marti non è connesso
Membro

Predefinito

mi unisco alla domanda di dark angel,in quanto profano in materia ed inoltre chiedo se qualcuno sa a quanto ammonterebbe l'investimento per la costruzione di una stalla per 60bufale con annessa sala mungitura ,quindi mini caseificio , spaccio aziendale e costo di acquisto animali
Vecchio 22-12-2006, 19.51.02
L'avatar di fra 83
Membro

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da marti Visualizza messaggio
... in quanto profano in materia ed inoltre chiedo se qualcuno sa a quanto ammonterebbe l'investimento per la costruzione di una stalla per 60bufale con annessa sala mungitura ,quindi mini caseificio , spaccio aziendale e costo di acquisto animali
ciao marty ...
l'investimento non è di sicuro di poco conto, stalla,sala di mungitura,mini caseificio e spaccio aziendale costano un bel pò
ma soprattutto a costare sono gli animali .. puoi trovare i prezzi indicativi degli animali su www.ismea.it o anche su www.anasb.it .

ma sei interessato a questa produzione?in che zona vivi?
io sono interessato a questo tipo d allevamento,con più o meno le stesse caratteristiche che hai scritto tu incluso lo spaccio aziendale e il minicaseificio!
Vecchio 23-12-2006, 10.53.12
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fra 83 Visualizza messaggio
ciao marty ...
l'investimento non è di sicuro di poco conto, stalla,sala di mungitura,mini caseificio e spaccio aziendale costano un bel pò
ma soprattutto a costare sono gli animali .. puoi trovare i prezzi indicativi degli animali su www.ismea.it o anche su www.anasb.it .

ma sei interessato a questa produzione?in che zona vivi?
io sono interessato a questo tipo d allevamento,con più o meno le stesse caratteristiche che hai scritto tu incluso lo spaccio aziendale e il minicaseificio!
ciao fra!!
mi sto interessando da poco di questo settore che mi sta facendo pensare a qualcosa che dalle mie parti in puglia si potrebbe sviluppare.certo dal dire al fare .........,quindi sto cercando di reperire notizie per potermi muovere di conseguenza
Vecchio 23-12-2006, 11.19.29
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marti Visualizza messaggio
ciao fra!!
mi sto interessando da poco di questo settore che mi sta facendo pensare a qualcosa che dalle mie parti in puglia si potrebbe sviluppare.certo dal dire al fare .........,quindi sto cercando di reperire notizie per potermi muovere di conseguenza
io sto seguendo con attenzione questo settore da quasi un anno,proprio perchè interessante anche se mi trovo fuori dall'area d.o.p. perchè vivo in Sardegna.

Se vuoi qualche informazione anche produttiva di questi animali ti posso dare qualcosa.
E nel caso il tuo interesse sfocciasse in qualcosa di concreto come intendi muoverti in tema di finanziamenti all' iniziativa?
Vecchio 23-12-2006, 11.35.50
Membro

Predefinito

avendo già individuato il terreno su cui dovrebbe sorgere l'insediamento produttivo ,circa 22 ettari ,mi vorrei avvalere di sviluppo italia(produzione di beni e servizi)
Vecchio 23-12-2006, 11.37.35
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

ah ecco, sviluppo italia interessa anche a me.
io ho gia dei terreni anche se non sono accorpati, e quindi vorrei fare domanda di subentro in agricoltura.
però accedere ai finanziamenti di sviluppo italia non è tanto semplice .. purtroppo..
Vecchio 23-12-2006, 11.47.23
Membro

Predefinito

che io sappia se parti da zero è l'unico strumento che ti può permettere di fare qualcosa ,dovresti subentrare a tuo padre o potresti costituire una società per poter acccedere ai benefici ,tutto cioò por permettendo
Vecchio 23-12-2006, 11.53.01
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

si si, per quanto riguarda i por mi sono gia informato e non ci dovrebbero essere ostacoli qua in sardegna.
fosse per me inserirei questa produzione nei por al posto di tante altre che oggi godono di privilegi assurdi e sono alla deriva più assoluta.

per quanto riguarda il subentro ho raccolto molte informazioni, ho parlato anche con una funzionaria di sviluppo italia per avere delle informazioni dettagliate.
come tempistica di inizio lavori ( nelcao di domanda accolta) mi ha parlato di sei mesi!
Vecchio 23-12-2006, 16.53.13
marti
Questo messaggio è stato eliminato da marti.
Vecchio 23-12-2006, 16.58.22
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fra 83 Visualizza messaggio
io sto seguendo con attenzione questo settore da quasi un anno,proprio perchè interessante anche se mi trovo fuori dall'area d.o.p. perchè vivo in Sardegna.

Se vuoi qualche informazione anche produttiva di questi animali ti posso dare qualcosa.
E nel caso il tuo interesse sfocciasse in qualcosa di concreto come intendi muoverti in tema di finanziamenti all' iniziativa?
mi farebbe sicuramente piacere ricevere ulteriori informazioni in materia ,specie se si tratta di esperienze proprie,inviami tutto ciò che ritieni opportuno ,grazie.,
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista