Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine per il Sollevamento > Gru a Torre

Forum Gru a Torre
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 11-04-2010, 22.44.02
Pircher Pircher non è connesso
Membro

Predefinito messa in servizio vecchia gru

Salve a tutti sono un artigiano edile proprietario di una piccola gru a torre tipo cibin Js 38.800 la quale ha circa 20 anni +o- nel corso della sua vita ha lavorato veramente poco, da circa un anno si trova "parcheggiata" in un piazzale in posizione di riposo. Volevo sapere visto che avrei l'occasione di usarla quale procedura va seguita per essere in regola con la normativa vigente e manutenzione da effettuare dopo un anno di fermo in esterno. La macchina è munita di libretto ispesl e uso e manutenzione. Mi serve il patentino per manovrarla ho basta quello che ho il quale è riferito a gru su autocarro? Grazie a tutti
Vecchio 12-04-2010, 00.06.38
raimondi24 raimondi24 non è connesso
Membro

Predefinito

rimettere in servizio una gru di 20 anni secondo me non è cosi facile. Mi pare che serve una perizia da parte di un ingegnere il quale dovrà dimostrare e constatare la reale stabilità/resistenza dei vari elementi costituenti la gru. Se il cantiere che dovrai eseguire è di breve durata ti consiglio il noleggio ormai a mio avviso una valida alternativa. Mi pare anche che dopo il periodo di nolo tu abbia la possibilità di acquistarla. Secondo me con un noleggio spendi meno che rimettere in servizio la Cibin in tuo possesso. Parola ai più esperti.
Vecchio 14-04-2010, 21.38.09
L'avatar di ALIANI
ALIANI ALIANI non è connesso
Membro

Predefinito

Io ho effettuato il corso di gruista dlgs 81/08 e dicono che è valido anche per le gru su autocarro , infatti li abbiamo avuto lezione teorica , e PLE , poi per le gru ho sentito che prima dell'80 vanno rottamate se sono molto in cattivo stato ora non so se si riferisca anche a quelle in buono stato non sono molto informato

Ultima modifica di ALIANI : 16-04-2010 alle ore 22.45.03 Motivo: errori
Vecchio 14-04-2010, 21.59.19
Pircher Pircher non è connesso
Membro

Predefinito

Lo stato di conservazione è discreto in quanto la macchina ha la torre ed il braccio zincati ed il telaio basso 8la croce dei piedo ed il telaietto reggio zavvorra) verniciati (No rugginosi), sentendo anche tra i miei colleghi mi consigliano di disfarmene in quanto tra burocrazia sostituzione funi (obbligatoria) vado a spendere una cifra assurda.
Vecchio 14-04-2010, 22.54.43
raimondi24 raimondi24 non è connesso
Membro

Predefinito

Probabile che tu spenderai molto per rimetterla a norma come già ti ho detto. Ti consiglio un noleggio o un acquisto usato/nuovo a seconda della tipologia dei tuoi interventi futuri. La Cibin puoi venderla come ferro vecchio.
Vecchio 28-04-2010, 12.19.33
Craner Craner non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao,
oltre al nolo e all'acquisto ti consiglio anche di valutare attentamente (ma rapidamente) il recente decreto governativo (non ho il n° sottomano...) che ti permette di "rottamare" macchinari edili antecedenti al 1985 ottenendo uno sconto del 20% sull'acquisto del nuovo.
Attenzione che i fondi sono limitati e che il produttore deve essersi precedentemente registrato presso il ministero per poter usufruire della sovvenzione.
A presto
Sponsored Links
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista