Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine per il Sollevamento > Gru a Torre

Forum Gru a Torre
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 05-02-2011, 17.18.23
L'avatar di ediliziatar65
ediliziatar65 ediliziatar65 non è connesso
Membro

Question Riparazione ralla grù (Fergrù AF412)

Ringraziandovi anticipatamente vi espongo il mio quesito;
Ho una grù del tipo Fergrù AF412 (che fra l'altro non fanno più) a rotazione bassa avendo questa problemi di "gioco" alla ralla quindi di ancor dipiù alla torre mi sono messo a smontarla e come pensavo la "gola" è ancora buona ma le sfere sono consumate e addirittura alcune ovalizzate, ora debbo sostituirle quindi il problema è questo, per metterle in opera bisogna inserirle ad una a una da un foro predisposto sull'esterno della ralla (foro dal quale le ho anche estratte) solo che tra sfera e sfera esiste una sorta di distanziale in plastica a forma di pasticca concava sulle facce la quale ho paura che in fase di tale singolare montaggio mi possa creare non poche difficoltà magari attraversandosi nella gola o altro, mi domando c'è una tecnica particolare da adottare per tale montaggio oppure posso fare a meno di mettere questi distanziali e inserire tutte sfere è consigliabile ?? (è anche vero che taluni cuscinetti e rotori sono composti di sole sfere!!)
Saluti a tutti.
Edoardo
Vecchio 05-02-2011, 19.38.02
comedil gts comedil gts non è connesso
Utente DOC Modellismo

Predefinito

ciao e benvenuto, uhm non ne sono esperto per la ralla e i suoi cuscinetti... ma la Fergru è una gru troppo vecchia, secondo me stai prima a prenderne una nuova. questa è la mia opinione... poi non potrebbe neanche essere sicura da quanto sia ferma da parecchio tempo (da quanto tempo?)... ciao.
Vecchio 05-02-2011, 20.06.40
Membro

Predefinito

L'ultimo montaggio risale solo a 2 anni fà con tanto di ispezione/revisione da parte del tecnico asl il quale mi impose solamente di sostituire il cavo di sollevamento al prossimo montaggio per il resto lo smontaggio e il montaggio della ralla lo faccio da me cosi come la sostituzione del cavo, i cuscinetti costano 80 euro il cavo nuovo sui 150 non credo che vendano grù a 230 euro....
Grazie comunque per la tua premura.
Vecchio 05-02-2011, 21.34.49
L'avatar di ALIANI
ALIANI ALIANI non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ediliziatar65 Visualizza messaggio
L'ultimo montaggio risale solo a 2 anni fà con tanto di ispezione/revisione da parte del tecnico asl il quale mi impose solamente di sostituire il cavo di sollevamento al prossimo montaggio per il resto lo smontaggio e il montaggio della ralla lo faccio da me cosi come la sostituzione del cavo, i cuscinetti costano 80 euro il cavo nuovo sui 150 non credo che vendano grù a 230 euro....
Grazie comunque per la tua premura.

questa è la tua gru ! ho il catalogo di vendita

[IMG][/IMG]

ma anche la tua e marcata potain o e una versione di prima che subentrava la potain?

Ultima modifica di ALIANI : 05-02-2011 alle ore 21.37.05 Motivo: restizione foto
Vecchio 06-02-2011, 11.29.13
Membro

Predefinito

Ciao...no la mia è marcata ancora Fergrù inquanto è dell'88' quindi antecedente all'assorbimento della Potain...ma perchè la Potain la fabbrica ancora???
Vecchio 07-02-2011, 09.49.13
L'avatar di SaBlu
SaBlu SaBlu non è connesso
Esperto gru a Torre

Predefinito

La gru ovviamente non è più in produzione ma se chiama il centro assistenza Manitowoc Potain attraverso il tuo numero di fabbrica ti danno i riferimenti per i pezzi di ricambio ORIGINALI e magari anche consulenza tecnica .
Sponsored Links
Vecchio 09-02-2011, 20.26.27
dade278 dade278 non è connesso
Membro

Predefinito

io sinceramente non ho mai cambiato le sfere di una ralla anche perchè qualsiasi costruttore te lo sconsiglierebbe.
l'unica è chiamare torriani che sarebbe il fornitore e produttore di ralle per gru italiane e con le misure ordinarne una.settimana scorsa ho ordinato in fb una ralla per una125 e l'ho pagata1500 eur
Vecchio 11-02-2011, 17.10.07
L'avatar di ALIANI
ALIANI ALIANI non è connesso
Membro

Predefinito

Sablu correggimi se sbaglio! , prima queste gru venivano costruite a Niella Tanaro ,dove attualmente c'è la Manitowook , e gestite dalla simma potain di Roma e Milano ,
Per quanto riguardo la sostituzione dei cuscinetti una volta smontata la ralla , oltre i cuscinetti dovresti cambiare anche i perni dadi e contro dadi , e poi tutti i perni vanno tarati con la dinamometrica che solo lei costa sui 1.000 € , dico questo perchè ho visto la riparazione di una ralla della Simma S1036.
Vecchio 11-03-2011, 15.45.30
edilgru edilgru non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao!!! Secondo me è meglio cambiare la ralla....i distanziali in plastica tra una biglia e l'altra sono necessari e bisogna controllare che non siano rotti o consumati.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista