Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Attrezzature Agricole

Attrezzature ed Equipaggiamenti Agricoli
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 21-03-2019, 14.18.40
L'avatar di Giorgia89
Giorgia89 Giorgia89 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Aiuto!! Consiglio su quale interceppo?

Buonasera a tutti!
Sono approdata da poco in questo forum e spero di scrivere nella sezione giusta. Ho dei frutteti. Il mio problema è l'acquisto di un erpice rotante interceppo. Vi premetto che lo dovrei usare in un pescheto e albicoccheto con sesto di 5x4 e poi in un vecchio impianto (di albicocche) ad "Y" 4,5x2. Mi sono informata presso i rivenditori nella mia zona: solo Rinieri (EL 200/100 o 225/100) o Calderoni (FPS ER 100), solo uno mi ha proposto un Rinieri EP 20/250 dimostrativo, usato per prove, ad un prezzo piuttosto allettante, inferiore di 800 e 1300€ rispettivamente dai modelli Rinieri e Calderoni detti sopra e 1700€ rispetto lo stesso modello, ma nuovo. La mia confusione e bisogno di consigli deriva dal fatto che praticamente ogni rivenditore (ne ho visti oltre 20...) ha disprezzato moltissimo (e anche con catastrofici racconti, non so quanto veritieri) la marca concorrente! Direi che c'era quasi odio!! Vorrei quindi un consiglio sulle due Marche: quale più robusta e affidabile? Non vorrei spendere dei bei soldini per poi scoprire che è un bidone!
Altra domanda: il modello Calderoni ha uno sbraccio notevolmente maggiore rispetto a Rinieri, dal centro trattore sono 310 cm contro i 235 o 260 cm, ma potrebbe essere una una cosa utile per me, oppure posso vedere per il modello della Calderoni inferiore, un po' meno "performante" e risparmiare circa 400€?
Ultima domanda: secondo voi il modello EP della Rinieri, che lavora 2 mt. e con uno sbraccio di 250 cm potrebbe andare? E' affidabile? Penso che avrei il vantaggio di fare una andata e ritorno e lavorerei sia tra le piante che nell'interfilare senza dover passarci col frangizolle o estirpatore! Il mio dubbio è legato al peso: 650 kg che vanno su e giù non possono dare fastidio al trattore e a me, che ci starei sopra? (va be' che anche gli altri non sono leggeri:da 430 a 500 kg). Penso che si muoverebbe tutto e sarei sballottata a destra e sinistra di continuo! Il mio gommato per frutteto è largo 140 cm e pesa 26 q.li....
Ringrazio fin da ora tutti quelli che vorranno darmi una mano!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista