Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > SOS Officina MMT & Macchine Edili

Forum SOS Officina MMT
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 31-10-2017, 21.03.48
Agnul94 Agnul94 non è connesso
Membro

Predefinito problema accensione case ck 25

Buona sera a tutti,
da poco ho acqustato un mini escavatore case ck 25 del 1993, dopo aver fatto qualche piccolo lavoretto l' ho parcheggiato dietro casa (funzionante) e li è rimasto per circa un mesetto.
Nel momento in cui sono andato a riaccenderlo il motorino non girava, credendo fosse semplicemente la batteria scarica ho fatto ponte con il trattore, ma l' unica cosa che è cambiata è che invece di non dare segni di vita, il motorino d' avviamento, girava con molta fatica, non riuscendo ad accendere il motore, allora credendo fosse il motorino l' ho smontato e portato in officina, ma oggi quando sono andato a riprenderlo mi hanno detto che anche non essendo al massimo della forma era comunque funzionante, e non era lui la causa.
Chiedendo qualche consiglio per escludere definitivamente l' impianto elettrico mi hanno detto di verificare il funzionamento del by-pass della pompa idraulica nel momento dell' avviamento.....
e qui venite voi, mi potete spiegare che cos' è ?
ovviamente qualsiasi consiglio è ben accetto
aaah mi dimenticavo non riesco a darvi riferimenti sicuri perchè non ho a disposizione il manuale di uso e manutenzione oppure quello d' officina, quindi di conseguenza nessuno schema idraulico o elettrico
riuscite ad aiutarmi?
vi ringrazio per l' attenzione e buona serata
Vecchio 31-10-2017, 23.16.13
kiki1985 kiki1985 non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Ciao. Ma se la batteria e scarica, non credo che con il ponte lo metti in moto. Non e un auto. Controlla bene l'impianto dai morsetti al motorino d avviamento. Carica per bene la batteria. Controlla anche che non ci siano dei comandi azionati in fase di avviamento.
Vecchio 01-11-2017, 00.14.04
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Un tester no?
Se presumi sia la batteria scarica,perché smontare il motorino prima di essere certi che non ci sia ancira un problema di batteria?
Citazione:
Originalmente inviato da kiki1985 Visualizza messaggio
Ciao. Ma se la batteria e scarica, non credo che con il ponte lo metti in moto. Non e un auto..
Certo,un "ponte" da solo non garantisce il risultato,ma che differenza ci vedi con un auto?

Ultima modifica di mefito : 01-11-2017 alle ore 08.51.13
Vecchio 01-11-2017, 19.03.57
Membro

Predefinito

buona sera a tutti
Citazione:
Se presumi sia la batteria scarica,perché smontare il motorino prima di essere certi che non ci sia ancira un problema di batteria?
ciao mefito, prima di smontare il motorino ho provato a fare ponte con il trattore acceso, e ho provato a fare ponte in serie con la batteria dell' escavatore sia escludendola, ma il risultato non cambia, per questo pensavo fosse il motorino.
Citazione:
Controlla anche che non ci siano dei comandi azionati in fase di avviamento.
ciao kiki, il macchinario in questione è servo assistito, e con la leva di sicurezza alzata esclude i comandi della torretta ma non quelli del carro, avevo già provato a muovere le leve, ma la cosa non cambia, però potrebbe essere lo stesso se un tubo è intasato?
oppure se un cuscinetto della pompa idraulica è rotto e la pompa non gira bene?
boooohhhh non so più cosa pensare
Vecchio 01-11-2017, 19.25.36
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Hai provato a montate una batteria sicuramente funzionante e carica, controllando morsetti e massa?
Se poi non sai cosa pensare,chiama un elettrauto sul posto ed avrai la risposta.
Vecchio 01-11-2017, 20.26.33
Membro

Predefinito

effettivamente non ho MONTATO una batteria sicuramente funzionante, tuttavia HO FATTO PONTE con detta batteria, poi ovviamente sono stato attento con l' amperaggio delle batterie, infatti ho fatto ponte con il trattore ( batteria 100 A) e non con la macchina ( 45A) a fronte della batteria montata sull' escavatore di 80A.
devo provare a fare ancora una prova per escludere definitivamente l' impianto elettrico ovvero sia collegare un buster direttamente al motorino e non ai cavi.
tutta via a me da l' impressione che il motore sia sotto carico, e di conseguenza il motorino non abbia la forza sufficiente per accendere il motore, potrebbe essere?
Vecchio 01-11-2017, 20.34.06
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Prova prima con una batteria sicuramente carica,se funziona (molto probabile),eviti di fare prove in cui non sapresti controllare tutte le variabili in gioco.
Vecchio 04-11-2017, 19.55.20
Membro

Predefinito

Buona sera Mefito,
avevi ragione, ho provato con il booster e l 'escavatore è partito con mezzo giro di chiave (batteria nuova in arrivo), adesso ho capito perchè hai insistito sul montare una batteria, molto probabilmente le pinze dei cavi che usavo per far ponte non avevano la sezione necessaria, oppure non erano del materiale adatto, provocando una caduta di tensione tale da non riuscire ad avviare il motore.
O almeno questa è la spiegazione a cui sono arrivato, non è detto che sia quella giusta
Comunque sia sono felice di aver risolto il problema.
grazie
Vecchio 05-11-2017, 12.19.35
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Bene,era la cosa più probabile.
Considera che con una batteria totalmente scarica,neppure con i cavi adatti a volte riesci ad accendere subito,devi prima far ricaricare almeno parzialmente la batteria scarica .

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista