Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > SOS Officina MMT & Macchine Edili

Forum SOS Officina MMT
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 26-05-2007, 15.38.47
TUTAN TUTAN non è connesso
Membro

Predefinito Motore che scalda.

Ho un motore perkins montato su un fai 900 Gommato e da un po ha iniziato a scaldare ovvero la temperatura arriva a 90 gradi e fino a qualche anno fa arrivava a 80 85 gradi.Mi chiedo se possa derivare dalla pompa dell,acqua usurata visto che la macchina a 11000 ore e la valvola termostatica l'ho tolta peraltro senza avere benefici.O devo cercare altrove i miei problemi?
Vecchio 28-05-2007, 09.58.47
L'avatar di Peppo
Peppo Peppo non è connesso
Esperto JCB

Predefinito

Prova a pulire i radiatori ed eventualmente falli pulire all'interno dal radiatorista.
Prova a pulire il circuito nel monoblocco con il bicarbonato.
Vecchio 28-05-2007, 13.04.35
riccardo281063 riccardo281063 non è connesso
Esperto Mmt

Predefinito

aggiungo soltanto che se i radiatori sono l'uno di fronte all'altro (non conosco il Fai ma in passato spesso ci si trovava in queste condizioni) bisogna separarli per essere certi di lavarli bene.
Vecchio 28-05-2007, 18.05.55
Membro

Predefinito

Grazie ma i radiatori sono puliti esternamente anche in mezzo ai 2 .Se volete ispigarmi la procedura per la pulizia interna e le percentuali di prodotto ben venga.Grazie tanto.
Vecchio 31-05-2007, 14.41.40
L'avatar di Peppo
Peppo Peppo non è connesso
Esperto JCB

Predefinito

Non voglio alimentare polemiche ma, per esperienza personale ho trovato motori con 700 ore con incrostazioni nel adiatore e nel monoblocco.
Il tutto era ed è causato da scarso o inesistente antigelo.
Vecchio 02-06-2007, 11.24.38
L'avatar di rigoalessandro@
rigoalessandro@ rigoalessandro@ non è connesso
Membro

Predefinito

Prova a controllare che non ci sia qualche manicotto schiacciato che provoca un "attrito" al passaggio dell, acqua se no e tassativamente la pompa.
Sponsored Links
Vecchio 02-06-2007, 23.54.11
caterperez caterperez non è connesso
Esperto MMT

Predefinito

Ciao Tutan,sui alcuni modelli Cat,come sicuramente sai montano motori,Perkins con pompa dell'acqua montata sulla distribuzione lato destro e prende il moto direttamente da gli ingranaggi di essa.Il tuo motore non so se è cosi perchè non sono propio un motorista e con i nomi delle sigle devo sempre leggerle perchè non le ricordo,comunque se e durata 11000 ore e perchè la macchina la tieni veramente bene,ho provato a cambiare o rivisionare pompe acqua ha 5000 e anche molto meno.Può darsi che sia la pompa,l'usura come sai in tutte le parti in movimento c'è dirti se e meglio rivisonarla o cambiarla,bisogna vedere,tanta volte costano più i ricambi che la pompa stessa.L'alberino,la girante e la cassa della pompa potrebbero essere usurate,ma i dati di tolleranza,almeno io non saprei dove trovarli.Un altra cosa,per i motori Perkins(parlo di quelli montati su Cat)ci sono due tipi di pompa uguali ma diverse,una era rivisionabile e l'altre no,una il coperchi estreno era imbullonato e l'altro pressato.Sono andato un pò lungo,valuta tu il da farsi,cambiare una pompa a 11000 e un buon risultato.Ciao e buona notte.
Vecchio 04-06-2007, 16.55.47
olimar olimar non è connesso
Membro

Predefinito

se una pompa acquista un gioco eccessivo inizia subito a perdere liquido (da un foro fatto apposta) a causa dell'usura dei gommini che è quasi immediata. per quanto riguarda la prova del segno lascia il tempo che trova secondo me.
io farei una prova chimica del liquido di raffreddamento per vedere se al suo interno ci sono residui di combustione, per poter scongiurare una rottura della guarnizione della testata.

Ultima modifica di olimar : 04-06-2007 alle ore 17.04.40 Motivo: cavolata enorme
Vecchio 04-06-2007, 20.54.19
Membro

Predefinito

Rottura guarnizione testa da escludere visto che il liquido e' bello e non si creano sovrapressioni all'interno del radiatore.Qui' il problema e' 1 o usura pompa acqua cioe' girante interno.2pompa idraulica a pistoni usurata.Danytech mi sembri un po permaloso ,Per quanto riguarda lo yammar io ho avuto mezzi con batterie difettose (tipo elemento interno dissaldato) che con il tester semravano ok ma sotto sforzo andavano a picco,e se la batt non e' ok il regolatore dice all'alternatore di caricare in continuazione quindi eì' sempre sotto sforzo e i cuscinetti se un po malconci potrebbero iniziare a fischiare tutto qui'.
Vecchio 05-06-2007, 07.48.37
Esperto MMT

Predefinito

Ciao Tutan,mi sono perso qualcosa?Parli di pompa idraulica usurata,non capisco cosa centra con il surriscaldamento motore.Ciao.
Vecchio 05-06-2007, 13.57.10
L'avatar di Luca N.1
Luca N.1 Luca N.1 non è connesso
Utente DOC Area Officina MMT

Predefinito

Se c'è un problema idraulico di trafilamento o regolazione pompa sicuramente il motore si scalda,ma dovresti vedere anche un surriscaldamento dell'olio idraulico ,sempre che tu abbia un indicatore di temperatura olio sulla macchina.
Dovresti avere anche un calo eccessivo del motore durante il lavoro.
Vecchio 05-06-2007, 20.48.27
Membro

Predefinito

Infatti luca non ho un manometro per l'olio idraulico se lo volessi applicare dove e' la posizione piu' corretta? E quale e' il range di tempratura su cui dovtrebbe lavorare un escavatore idraulico?Grazie per l'impegno che tutti mettete per risolvere il problema.
Vecchio 05-06-2007, 20.50.18
olimar olimar non è connesso
Membro

Predefinito

ricordiamoci sempre che il "manometro" misura la pressione, per misurare la temperatura ci vuole il "termometro"
Vecchio 05-06-2007, 20.57.16
Membro

Predefinito

Ok giusta osservazione scusate l'errore ma penso mi avevate capito.
Vecchio 05-06-2007, 21.53.47
Esperto MMT

Predefinito

Ciao Tutan,mai perdite di prestazioni idrauliche,lentezza macchina su tutti i movimenti o solo su uno in particolare?Come giustamente detto da Luca N1,dovresti avere qualche sintomo sull' idraulica o il motore sotto sforzo.Per misurare la temperatura,io ho sempre usato pistole termiche,mi sembra ma non vorrei sbagliarmi,ci sono anche dei tester con dei puntali apposta che misurano la temperatura.Se conosci qualcuno che ha qualche attrezzatura del genere o qualche altro sistema che ignoro ben venga ti risolverai il problema.Per la temperatura,dovrebbe essere 60 e70 gradi,se qualcuno a dati certi ben venga.Ciao.
Vecchio 07-08-2018, 21.40.18
Ex 40 Ex 40 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Miniescavatore che scalda

Buonasera a tutti
Ho appena acquistato un miniescavatore ex 40 motore kubota e bene scalda... ho chiamato l assistenza e mi hanno eliminato la valvola termostatica ma la cosa non cambia... ho notato che il manicotto che collega il radiatore alla pompa si ristringe.. potete consigliarmi?
Il meccanico mi consiglia di comprare il manicotto e sostituire cinghia e tappo radiatore
Vecchio 08-08-2018, 20.14.37
L'avatar di sarda liebherr
sarda liebherr sarda liebherr non è connesso
Membro

Predefinito Motore che scalda

buona sera EX40 e molto strano che si restringa il manicotto che temperatura ai tra i due manicotti poi prima cosa da fare e pulire bene il radiatore togliere la calandra della ventola e pulirlo all'interno del convogliatore sia internamente che esternamente molto bene con una pulivapor staccare il radiatore dell'olio dalla parte laterale del contrapeso che se non ricordo male dovrebbe avere un cofano semi tondo in plastica sicuramente la parte inferiore del radiatore e intasata e non circola aria di raffreddamento io consiglierei di fare questa operazione
Vecchio 08-08-2018, 21.25.15
coals coals non è connesso
Membro

Predefinito

Bella porcata eliminare la termostatica... ottima assistenza!
Al massimo sostituirla, sapevano cosa fare...
Vecchio 09-08-2018, 09.58.38
Nuovo Membro

Predefinito

Buongiorno
Grazie per i consigli ... oggi smontero' il convogliatore e soffiero con l aria dall' interno verso l esterno il radiatore e cercherò di scaricare il liquido refrigerante facendo in modo di controllare i maniccotti non siano danneggiati.
Mi sconsigliano di usare l idropulitrice che dite devo acquistare qualche detergente per pulirlo internamente??
Vecchio 10-08-2018, 07.00.20
L'avatar di sarda liebherr
sarda liebherr sarda liebherr non è connesso
Membro

Predefinito Motore che scalda

BUON GIORNO ci sono dei prodotti che diluendoli li puoi usare esclusivamente solo per la pulizia esterna viene dato con uno spruzzino scioglie le impurita esterne poi bisogna lavarlo con una pulivapor prima con acqua calda e poi con acqua fredda se il radiatore e molto vecchio oppure ai messo sempre acqua al posto dell'antigelo un consiglio che ti do e di smontarlo e portarlo da un buon radiatorista in modo che lo pulisca all'interno delle volte capita che si otturano dei passaggi ripeto se nel radiatore e'stato sempre a contatto con acqua e non con antigelo
Vecchio 10-08-2018, 15.25.56
Nuovo Membro

Predefinito

Salve a tutti
Ho pulito il radiatore cambiato il manicotto la cinghia usurata e il tappo radiatore.. la situazione è migliorata ma di poco ... Ho notato un eccessivo calore dell' olio idraulico... cosa mi consigliate? Sostituzione olio e filtri
Vecchio 13-08-2018, 06.56.06
riccardo281063 riccardo281063 non è connesso
Esperto Mmt

Predefinito

consiglio di verificare con pistola termica le temperature sopra e sotto il radiatore.. se non ci sono almeno una decina di gradi di scambio termico il sistema non funziona.
probabilmente a causa di intasamento interno del radiatore...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista