Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Colture e Tecniche Agricole

Colture e Tecniche Agricole
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 25-05-2005, 08.16.53
Nick 670H Nick 670H non è connesso
Membro

Predefinito Concimazione terreno con letame.

Buongiorno a tutti.
Apro la giornata forse non nel migliore dei modi con questo argomento... :-)
Il mio terreno dopo anni di monocoltura (mais) e concime minerale, si sta inaridendo molto e anche la resa sta diminuendo in modo considerevole. Avrei intenzione di farlo concimare col letame, qualcuno ha un'idea di quanto costa questa operazione e qual'è il metodo di pagamento (a ore, a peso, a ettaro...)?
Grazie a chiunque mi saprà aiutare! Ciao.
Vecchio 25-05-2005, 08.26.42
johndin johndin non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Io il letame lo pago 0,90 al quintale lo vado a prendere col mio rimorchio e fortunatamente degli amici con le bestie hanno le attrezzature per spanderlo e si fa se tu dai una mano a me io poi rendo il favore (es gli trincio l'erba dei vigneti).
Vecchio 25-05-2005, 09.23.32
L'avatar di DavideMI
DavideMI DavideMI non è connesso
Membro Senior

Predefinito

dipende, in molte aziende intensive c'è il problema dello smaltimento del letame e in alcuni casi so che c'è addirittura chi lo regala a chi se lo va a prendere...... (anche se ultimamente dati i continui cali del settore a regalarlo sono sempre in meno)
Vecchio 25-05-2005, 10.25.20
M.Viso M.Viso non è connesso
Membro

Predefinito

Anche dalle mie parti si vende a peso, ma ti fanno differenza se te lo vai a caricare o se devono portartelo. Sinceramente non ho mai sentito dalle mie parti nessuno che lo regala. Per il prezzo varia a seconda che si a di paglia o di stocchi di mais.
Vecchio 25-05-2005, 13.05.09
Plinio Plinio non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Da me ho sentito che a seconda dei periodi ovviamente ha un prezzo diverso...
Se non 6 attrezzato nè per ritirarlo nè per spanderlo si fa un pò difficoltosa la cosa, dovresti trovare innanzitutto la materia prima e vedere se conosci qualcuno che venga a spandertelo...
Vecchio 25-05-2005, 13.44.54
L'avatar di DavideMI
Membro Senior

Predefinito

dipende chiaramente dalle zone, chi lo regala (o lo regalava) solitamente è in prov. di MI-CR o giù di lì, dove l'allevamento intensivo è diffusissimo e dove spesso l'offerta supera (purtroppo a favore delle multinazionali del chomico) la reale domanda
Sponsored Links
Vecchio 25-05-2005, 13.56.34
Rotarnord Rotarnord non è connesso
Membro

Predefinito

Io ti consiglio di fare un analisi del terreno e vedi cosa gli manca. Al posto del letame puoi usare anche concimi organici tipo pollina.
Vecchio 25-05-2005, 14.02.10
L'avatar di DavideMI
Membro Senior

Predefinito

Verissimo e sacrosanto quanto esposto da Rotarnord, un'analisi del terreno almeno quinquennale o almeno decennale è basilare......

Ricorda però che oltre agli elementi fondamentali (NPK) e ai vari microelementi il letame apporta però una quantità considerevole di sostanza organica che con i concimi chimici certamente non reintegri.....
Vecchio 25-05-2005, 19.14.20
L'avatar di Gianpi
Gianpi Gianpi non è connesso
Membro Storico

Predefinito

Di solito un rimorchio di 9m3 (circa 80-100 qli) di letame lo faccio pagare 50 euro carico, trasporto e spargimento.
Vecchio 25-05-2005, 20.01.43
L'avatar di Alle
Alle Alle non è connesso
Moderatore Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Gianpi
Di solito un rimorchio di 9m3 (circa 80-100 qli) di letame lo faccio pagare 50 euro carico, trasporto e spargimento.
E' il prezzo che fà anche il terzista che lo compra da me 100-110 q.li vuole 50 € se non lo deve portare troppo lontano e a mè vengono in tasca 15 €/carro
Vecchio 26-05-2005, 08.43.36
Nick 670H Nick 670H non è connesso
Membro

Predefinito

Grazie mille ragazzi, ottime info!
Vecchio 28-05-2005, 11.32.43
Utente Cancellato

Predefinito

Azz mi hanno fregato???????????????
Gianpi ne avrei bisogno hai voglia di fare un giro al lago?
Vecchio 28-05-2005, 11.34.27
L'avatar di SteManto
SteManto SteManto non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da johndin
Allora nn sono l'uco a prendere fregature
Vecchio 28-05-2005, 11.45.29
Utente Cancellato

Predefinito

No non sei l'uco
Vecchio 28-05-2005, 18.46.45
L'avatar di Gianpi
Membro Storico

Predefinito

Citazione:
Credo che arrivare fino là con il trattore sia un pò lunga...
Vecchio 29-05-2005, 07.47.36
L'avatar di NewHolland 285
NewHolland 285 NewHolland 285 non è connesso
Membro

Predefinito

anke noi ogni tanto lo vendiamo,con trasporto prendiamo 10euro al carro
Vecchio 29-05-2005, 14.57.02
Utente Cancellato

Predefinito

Dov'è che abitate di preciso che comincio a informarmi sui prezzi dei trasporti per quest'inverno me ne servirebbero tre bilici grazie
Vecchio 29-05-2005, 17.51.14
L'avatar di Toxi 82
Toxi 82 Toxi 82 non è connesso
Membro Senior Hoc

Smile

Se volete del liquame nel periodo invernale è gratis a casa mia basta che lo vieniate a prendere.......... se sono in merda come l'anno scorso...... (per restare in argomento)
Vecchio 29-05-2005, 18.14.27
L'avatar di Roberto-roma
Roberto-roma Roberto-roma non è connesso
Moderatore MMT e Automezzi Cava e Cantiere

Predefinito

bell argomento .........
ho sentito dire che nel fucino un autotreno di letame venga a costare anche 500 600 euro all 'autotreno chissa se qualcuno da quelle parti puo confermare.....
dalle mie parti di letame ne trasporto molto x quasi tutto il periodo invernale e primaverile trinciatura erba permetteno........
sembrera strano ma il valore del letame è determinato da moltissimi fattori grado di maturazione distanze da percorrere per il trasporto eventuali lavori tipo carico su spandiletame.....
insomma il prezzo del letame è da calcolarsi di volta in volta.........
per un lavora al top io mi sono organizzato (vedasi foto nell album robertino prende l'aereoplano) i clienti sono contenti in quanto devono solo reinterrare ......................
visto che siamo in tema è possibile trasportare il liquame su strada con le apposite botti... e quali documenti di trasporto devo essere fatti ,hanno bisogno di viaggiare con il formulario..........
Vecchio 29-05-2005, 22.39.26
L'avatar di Gianpi
Membro Storico

Predefinito

Citazione:
Dov'è che abitate di preciso che comincio a informarmi sui prezzi dei trasporti per quest'inverno me ne servirebbero tre bilici grazie
Azz... tre bilici... poi resto senza...
Vecchio 29-05-2005, 22.41.07
L'avatar di L55-60
L55-60 L55-60 non è connesso
Membro

Predefinito

beh, dipende... se la stalla dove vai è veramente grande c'è il caso che te lo regalino (x via dello smaltimento) altrimenti credo che vada a peso... se ci vai tu a prenderlo paghi meno, se invece te lo fai portare paghi di più....

cmq credo che vada a peso.... come x i balloni ecc.....
Vecchio 30-05-2005, 09.29.58
Andrea82 Andrea82 non è connesso
Membro

Predefinito

X c.b. robertino:

per formulario intendi quello da compilare per il trasporto dei rifiuti?

Secodo me per trovare una risposta alla domanda dovresti consultare il "CER" (catalogo europeo dei rifiuti).Li c'è un bell'elenco di tutte la cose e sostanze che sono considerate rifiuto ai sensi di legge.
Vecchio 30-05-2005, 09.57.56
Andrea82 Andrea82 non è connesso
Membro

Predefinito

Per ulteriori informazioni in materia anche di trasporti si può consultare il sito www.reteambiente.it
Vecchio 30-05-2005, 20.46.51
Utente Cancellato

Predefinito

X Gianpi hai delle mucche poco produttive un pò di falqui no?

X Toxi potrebbe anche andare bene il gratis ma come facciamo un merdodotto?Cosa costa?
A parte le cagate effettivamente il discorso di robertino è corretto dipende se è di pagli o di stocchi e se è stagionato o no, certo che qui col camion non lo da via nessuno.Non è che per caso centri con certe puzze che si sentono sul gra?
Vecchio 30-05-2005, 21.06.57
MCT-ITA MCT-ITA non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

In che zona le senti sul gra?
Vecchio 30-05-2005, 21.37.28
L'avatar di Roberto-roma
Roberto-roma Roberto-roma non è connesso
Moderatore MMT e Automezzi Cava e Cantiere

Predefinito

caro jonny sono stato scoperto pero mi raccomando cerca di tenere il segreto....
per il discorso della botte dei liquami da mettere sul camion tutto ok finche io rimango nell'ambito dell'azienza agricola che li produce il problema sta quando metto il camion su strada per andarlo a smaltire in un azienda diversa da quelli che li produce come la giustifico come una normale vendita o cessione
il c.er le deiezioni animali provenienti da aziende agricole lo cataloga quindi è un rifiuto........ come faccio a giustificare l'avvenuto smaltimento di questo rifiuto....
o gia consultato piu di qualche luminare in materia ma nessuno a saputo darmi una risposta concreta ............
per adesso me ne sto buono buono la botte va bene anche utilizzata solo nell'ambito aziendali ....... pero si potrebbe creare anche un mercato parallelo a quello dei liquami........ si non è letame ma è pur sempre concime........
Vecchio 30-05-2005, 22.17.28
L'avatar di cristian
cristian cristian non è connesso
Membro Senior

Predefinito

occhio alla penna anzi al cer

tutto quello disposto dal cer dalla normativa nazionale ed europea e dei rifiuti nonché dei regolamenti per le attività zootecniche deve essere ben interpretato nella propria realtà produttiva!
allora il letame o liquame assume carattere di prodotto nel momento in cui chi lo produce percepisce un introito dalla vendita e regolarmente lo registra su brogliaccio e contabilità varia.
sono dei rifuti se chi li produce paga una terza figura per permettergli di spargerli sul suo terreno. in questo ultimo caso se si emette fattura l'illecito è rintracciabile altrimenti si incorre nella mancata dichiarazione fiscale e di consegnenza della bolla.
un documento di accompagno del materiale cmq per legge è obbligatorio che sia uno scontrino una fattura una bolla o un qualsiasi certificato riconosciuto valido dalla legge.
cmq datemi tempo che me lo studio meglio l'argomento.

vorrei chiudere facendo presente l'enorme valore che il letame e in maniera minore anche il liquame apporta al terreno come ammendante classico in termini di stuuttura capacità idrica di campo etr csc correezione di lievi pH lotta alla desertificazione ma grosso problema il notevole incremento di infestanti
Citazione:
Originalmente inviato da c.b.robertino
caro jonny sono stato scoperto pero mi raccomando cerca di tenere il segreto....
per il discorso della botte dei liquami da mettere sul camion tutto ok finche io rimango nell'ambito dell'azienza agricola che li produce il problema sta quando metto il camion su strada per andarlo a smaltire in un azienda diversa da quelli che li produce come la giustifico come una normale vendita o cessione
il c.er le deiezioni animali provenienti da aziende agricole lo cataloga quindi è un rifiuto........ come faccio a giustificare l'avvenuto smaltimento di questo rifiuto....
o gia consultato piu di qualche luminare in materia ma nessuno a saputo darmi una risposta concreta ............
per adesso me ne sto buono buono la botte va bene anche utilizzata solo nell'ambito aziendali ....... pero si potrebbe creare anche un mercato parallelo a quello dei liquami........ si non è letame ma è pur sempre concime........
Vecchio 30-05-2005, 22.36.32
L'avatar di Az. Agr. La Capannaccia
Az. Agr. La Capannaccia Az. Agr. La Capannaccia non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Interessante...qualcuno sa darmi notizie di utilizzo di letame di equini con segatura??? qualche accortezza? Ne avrei a disposizione abbastanza da spandere. Rende su erba medica?
grazie
ciao
Vecchio 30-05-2005, 22.46.47
L'avatar di cristian
cristian cristian non è connesso
Membro Senior

Predefinito

il letame di equino ha un elevato valore proteico vegetale al suo interno per la particolare conformazione dell'intestino del cavallo

la segatura è una base piuttosto lignitica che ha un legame chimico ben diverso dalla cellulosa e che quindi alla fine non migliorerebbe la strada del letame verso il rapporto C/N = 12 segnale di humus e quindi humificazione ottimale e missione compiuta del letame
se riesci a farlo divertare burro nero come si fa per quello di vacca hai un bel prodotto da orto e da giardino ma che non ha niente a che vedere con lo stallatico commerciale

piuttosto quale tipo di carro spargiletame preferite?
Citazione:
Originalmente inviato da Az. Agr. La Capannaccia
Interessante...qualcuno sa darmi notizie di utilizzo di letame di equini con segatura??? qualche accortezza? Ne avrei a disposizione abbastanza da spandere. Rende su erba medica?
grazie
ciao
Vecchio 31-05-2005, 08.11.15
L'avatar di Teo81
Teo81 Teo81 non è connesso
Utente DOC

Predefinito

secondo le mie esperienze dare letame o liquame alla medica non è un gran e bel lavoro. Dagliene in abbondanza prima di piantarla e poi dagli solo un'pò di patassa la primavera op al max le scorie..
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista