Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Colture e Tecniche Agricole

Colture e Tecniche Agricole
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 28-07-2005, 16.12.49
L'avatar di Langarolo
Langarolo Langarolo non è connesso
Membro

Predefinito Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Lo scorso anno dalle mie parti ho venduto le nocciole in guscio e secche a 250 euro al q.le, che comunque è un prezzo eccezzionale dovuto alla scarsità di prodotto sul mercato in quel periodo.

Mediamente il prezzo si aggira sui 150 euro q.le.
Il prodotto prima dell'acquisto viene campionato, per verificare che non vi siano troppi frutti attaccati dalla cimice, che li rende di gusto sgradevole.

La redditività ad ha mi pare che qualcuno l'abbia scritta sui post sopra.
La coltura è redditizia e concorrenziale con altre, se si riesce a ridurre le lavorazioni manuali, che comportano un notevole dispendio di manod'opera, es. raccolta, pulizia dei polloni annuali.
In molti posti ho notato l'utilizzo massiccio di diserbanti che rendono il terreno sotto le file pulito come il pavimento di casa, per cui la raccolta non comporta problemi. Io cerco notizie su metodologie meno impattanti ed allo stesso tempo efficaci.
Ciao a tutti
Vecchio 01-09-2005, 00.07.08
L'avatar di boccia7
boccia7 boccia7 non è connesso
Membro Senior

Visit boccia7's Facebook
Predefinito Raccolta e commercializzazione delle nocciole

oggi ho iniziato a raccogliere le nocciole con la mia semovente con quattro ore ho riempito mezzo rimorchio pultroppo gli altri anni se ne riempono due da 15 quintali ora la turchia che sono i nostri principali concorrenti nn hanno il prodotto ed il prezzo è salito di molto si parla che questo anno arriveranno anche a 500 euro il quintale ben si spera anche per il futuro tre anni fa il prezzo era 190 200 euro
Vecchio 03-09-2005, 21.22.19
L'avatar di boccia7
Membro Senior

Visit boccia7's Facebook
Predefinito

io ce l'ho a soriano in provincia di viterbo devi solo vere chi te le compra nella tua zona ora il prezzo è sui 400 euro al quintale tra qualche mese si prevedono punte di 500 noi nn abbiamo nessun marchio a quanto sappia io

ti posto la zona in cui vivo

li ci sono solo nocciole quelli in rosso sono i miei confini poi ho anche altri quattro ettari due a canepina ed altri due sempre a soriano

cavolo ho sbagliato nn ci ho messo un pezzo !

Ultima modifica di Potionkhinson : 25-06-2010 alle ore 19.29.30 Motivo: uniti post consecutivi.
Vecchio 18-05-2006, 18.18.43
roger2 roger2 non è connesso
Membro

Predefinito

:-(
Brutta batosta questa settimana per i prezzi all'origine delle nocciole:
Lunga S.Giovanni e Tonda Avellinese da 2,55 a 2,10!!!
Tonda di Giffoni da 2,75 a 2,55
Mantiene bene la Tonda Romana da 3,20 a 3,18

Speriamo bene, in una settimana noi produttori abbiamo perso tanto.
Vecchio 04-06-2006, 22.14.34
L'avatar di boccia7
Membro Senior

Visit boccia7's Facebook
Predefinito

x roger 2 nella nostra zona si preferisce fare la resa e se per esempio su un kg rimangono 420 gr di nocciole allora si moltiplica il prezzo per esempio 6,80€ (l'attuale) *42 ed esce fuori il prezzo al quintale e questa operazione si rifà per ogni carico di nocciole che si vende
Vecchio 05-06-2006, 17.10.01
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da boccia7
comunque io ho io silos e le immagazzino anche per due anni
Quanto lo pagasti il silos? Che capienza ha? Di che marca e'?

Citazione:
x roger 2 nella nostra zona si preferisce fare la resa e se per esempio su un kg rimangono 420 gr di nocciole allora si moltiplica il prezzo per esempio 6,80€ (l'attuale) *42 ed esce fuori il prezzo al quintale e questa operazione si rifà per ogni carico di nocciole che si vende
Il prezzo di 6,80 Euro da dove esce fuori? Dove lo controlli?
Sponsored Links
Vecchio 08-06-2006, 20.12.47
L'avatar di boccia7
Membro Senior

Visit boccia7's Facebook
Predefinito

innanzi tutto per le quotazioni andate su www.assofrutti.com su quotazioni e li vedrete il prezzo per le nocciole chimiche mentre il biologico non lo scrivono comunque costa qualche cent in più a punto io il silos me lo sono fatto costruire di cemento armato attaccato alla mia casa nuova e funziona che da una parte del silos c'è il garage e uno spazio alto di 10 metri con tetto sopra e li dentro c'è il seccatoio e attaccato il silos l'essiccatoio la facma lo fa su misura io ho un 50 qli nel mese di settembre quando tutto è montato faccio le foto perché ogni anno l'essiccatoio rimane fermo li dove è ma le scalette, il separatore e la vasca restano smontate perché non le poso tenere tutto l'anno fuori tetto che si rovinano
Vecchio 03-07-2006, 22.19.46
L'avatar di nocchio
nocchio nocchio non è connesso
Utente DOC Corilicoltura

Predefinito

Salve a tutti.
Anche quest'anno si inizia a concretizzare la produzione.
E che produzione!!!!!!!!!!!
Quantità eccezionale (più del 2004);
Qualità, sempre che regga il tempo, dovrebbe essere niente male;
Prezzo (e quì nota dolente) in caduta libera..... si vocifera che dovrebbe aprire il mercato a non più di 3,50 - 3,80 (non più di 4,00).
Comunque a me succede che anche nei pochi momenti liberi che ho, invece di riposare, prendo l'auto e vado in giro per i nocchieti, tanto sono belli e carichi... anche queste son soddisfazioni.

3 trinciature effettuati;
effettuata spollonatura;
4 trattamenti effettuati.

Ciao
Vecchio 04-07-2006, 13.22.30
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nocchio
Salve a tutti.
Anche quest'anno si inizia a concretizzare la produzione.
E che produzione!!!!!!!!!!!
Quantità eccezionale (più del 2004);
Qualità, sempre che regga il tempo, dovrebbe essere niente male;
Prezzo (e quì nota dolente) in caduta libera..... si vocifera che dovrebbe aprire il mercato a non più di 3,50 - 3,80 (non più di 4,00).
Comunque a me succede che anche nei pochi momenti liberi che ho, invece di riposare, prendo l'auto e vado in giro per i nocchieti, tanto sono belli e carichi... anche queste son soddisfazioni.

3 trinciature effettuati;
effettuata spollonatura;
4 trattamenti effettuati.

Ciao
Vecchio 05-07-2006, 00.33.12
L'avatar di boccia7
Membro Senior

Visit boccia7's Facebook
Predefinito

anche da me quest'anno tuttto ok il prezzo è calato èpenso si arrivi a 5 € per il chimico e 6-6,5€ per il biologico comunque il caldo si fa sentire e sono cadute molte foglie anche se le annaffio 24 ore a settore come erba non ce n'è concime fogliare mai dato però sono delle belle piante anche se penso che si romperanno molti rami per via del peso delle nocciole che sono davvero tante io dovrei fare oltre i 500 forse oltre i 550 quintali boh ancora è un pensiero ma anche la resa non sarà da poco
Vecchio 06-07-2006, 21.52.17
L'avatar di nocchio
Utente DOC Corilicoltura

Predefinito

Citazione:
anche da me quest'anno tuttto ok il prezzo è calato èpenso si arrivi a 5 € per il chimico e 6-6,5€ per il biologico comunque il caldo si fa sentire e sono cadute molte foglie anche se le annaffio 24 ore a settore come erba non ce n'è concime fogliare mai dato però sono delle belle piante anche se penso che si romperanno molti rami per via del peso delle nocciole che sono davvero tante io dovrei fare oltre i 500 forse oltre i 550 quintali boh ancora è un pensiero ma anche la resa non sarà da poco
Non voglio essere pessimistico ma non credo che supereremo i 4 euro.
Roger ha venduto 400 q.li per 60.000,00 euro.
€ 4,00 * 40 (resa)= 160,00 €/ql * 400ql=€ 64.000,00
Purtroppo da fonti attendibili il prezzo sarà all'incirca questo.

Ciao
_______
Nocchio
Vecchio 11-07-2006, 13.39.20
L'avatar di nocchio
Utente DOC Corilicoltura

Predefinito

Prezzo in caduta libera...siamo sui 3,50 euro e non è ancora finita.
Secondo le mie previsioni si dovrebbe aprire a 3,80 - 4,00. Purtroppo non credo che si aprirà con un prezzo superiore ai 4,00 euro.

Tra 3/4 giorni ultimo trattamento con insetticida (per cimice e ragnetto rosso) e concime fogliare (potassio).

Ciao
________
Nocchio

PS
Volete vedere che Roger2 ha fatto un buon affaruccio vendendo a 4,00 euro..
Vecchio 15-08-2006, 13.04.56
L'avatar di boccia7
Membro Senior

Visit boccia7's Facebook
Predefinito

io sono di sant'eutizio per essere precisi vicino alla casa di bellachioma renzo le nocciole le porto a sant'eutizio comunque per i prezzi guarda su www.assofrutti.com sono il figlio di emore il fruttivendolo vicino ai tre scalini e vicino alla piazza di soriano
Vecchio 25-08-2006, 12.58.47
L'avatar di pancrazio ciamb
pancrazio ciamb pancrazio ciamb non è connesso
Membro

Predefinito

Penso che i commercianti stanno bleffando sui prezzi, anno diffuso il panico tra i produttori facendo credere che le nocciole non le vuole nessuno, e cosi tutti si aprestano a consegnarle avendo paura di restare ultimi e non riuscire a venderle, e' una manovra per non fare alzare i prezzi ,speriamo che non riescano nell'intento, comunque fino a che c'e' chi gli porta le nocciole senza soldi, aspettando il prezzo migliore per riscuotere facendo magazzino da loro, i prezzi saranno sempre a nostro sfavore, e intanto loro lavorano accontentano i clienti consegnando gli ordini di consegna in scadenza, con le nocciole in magazzino senza aver cacciato una lira ,e' normale che quando e' ora di pagare abbassano i prezzi, dal momento che nocciole le anno ritirate vendute e incassate. Ciao a tutti, e buon lavoro (Spero di sbagliarmi).
Vecchio 25-08-2006, 19.49.36
L'avatar di boccia7
Membro Senior

Visit boccia7's Facebook
Predefinito

penso anche io che qualcuno abbia fatto questo giochetto purtroppo qua ci sono persone poco furbe che non si sono accontentate di vendere a 400 euro al quintale e ancora le hanno a casa

Ultima modifica di L85 : 26-08-2006 alle ore 10.08.54 Motivo: eliminato riferimento personale
Vecchio 26-08-2006, 00.33.52
ego5x ego5x non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

le dinamiche del prezzo sono complesse e l'aumento della richiesta in particolare da parte della cina potrebbe influenzarlo in positivo in futuro , o magari l'aumento della produzione farà crollare i prezzi.. Non si sa cmq secondo me bisogna puntare tutto sulla qualità e sul valorizzarla perchè le nocciole italiane sono le più buone nel mondo. Dovremmo cominciare a considerare il noccioleto una coltura di alto livello tecnico e qualitativo e non una soluzione per occupare i terreni e prendere il contributo , perchè presto i contributi spariranno e il nocciolo se non viene curato o viene piantato lontano dai luoghi tradizionali è lento a crescere e non produce nocciole di alta qualità.

Ultima modifica di L85 : 26-08-2006 alle ore 08.33.31 Motivo: eliminati i riferimenti ed e-mail
Vecchio 30-08-2006, 08.22.19
L'avatar di ikonicazy
ikonicazy ikonicazy non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Salve a tutti!!
informazione importante Martedi' a Castagnole è uscito il primo prezzo ufficiale della tonda gentile delle Langhe..si parte da 4,5 Euro punto resa!!
Accidenti un terzo rispetto l'anno scorso!!
Vecchio 30-08-2006, 20.32.29
CHOCH CHOCH non è connesso
Membro

Predefinito

Per il nuovo membro (alta langa) ikono e svarie benvenuto bel nik quasi come il mio !
Cosa si intende per 4 euro punto resa ?
Dove cavolo sei imbriccato nell'alta langa?
Se vuoi rispondere ti ringrazio!
A dimenticavo buon raccolto a tutti!
Vecchio 30-08-2006, 21.07.35
L'avatar di boccia7
Membro Senior

Visit boccia7's Facebook
Predefinito

4 euro punto resa significa che si fa la resa su un campione che vendi si prende un kilo si tolgono le bucce e quelle rovinate e se per esempio rimangono 450 grammi si fa 4*45 e si ottiene il prezzo al quintale
Vecchio 31-08-2006, 13.39.12
L'avatar di pancrazio ciamb
pancrazio ciamb pancrazio ciamb non è connesso
Membro

Predefinito

CIAO AMICI, vi sembrera strano ma questo anno parlando con i produttori si dice che in POLONIA le nocciole aprono tra i 250\300 euro da seccare dal momento che qui i seccatori non li anno (PRODUZIONE STIMATA IN TUTTA LA POLONIA INTORNO AI 50.000 QUINTALI,INRILEVANTE SE PARAGONATO ALLA TURCHIA COI SUOI 7/8 MILIONI DI QUINTALI E 1/1,5 MILIONI QUINTALI DE I'ITALIA). e' anche vero che la loro nocciola e' una specie di nostro nocchione con la buccia piu fina che si presentano molto bene per la vendita nei supermercati e il consumo diretto,sono buone anche per l'industria dolciaria dal momento che non presentano guasto ,marciume,e cimiciato,l'unico problema io ho provato a seccarle e perdono il 25% di peso, loro le vendono senza seccare, l'anno scorzo abiamo fatto una prova con un commerciante della zona abbiamo portato in Italia sui 200 quintali un autotreno, in Italia stavano intorno ai 350/370euro secche e in polonia stavano intorno ai 200/250 da seccare,con il calo di peso dopo seccate non cera tanta convenienza e abbiamo lasciato perdere, questo anno sembra se le previsioni sono giuste che la situazione si e' capovolta.CIAO A TUTTI

Ultima modifica di pancrazio ciamb : 31-08-2006 alle ore 13.49.51
Vecchio 07-09-2006, 08.34.43
L'avatar di ikonicazy
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

mhà voci di corridoio mi confermano 4,5 euro punto resa quindi se si fa un 45 (che secondo me quest'anno è un miracolo) si arriverebbe a 202,5 Euro..una miseria ..se penso a quanto le vendute l'anno scorso!!
ciao ciao
Vecchio 07-09-2006, 14.37.43
L'avatar di Biglio
Biglio Biglio non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

siamo sui 2 euro al chilo....eccecredo che l anno scorso le han pagate un botto, non ce ne erano!!!

2004 17 quintali @ 1.8 euro
2005 3 quintali @ 4.5 euro
2006 prevedo un 15 16 quintali @ 1.9-2 euro

speriamo di trovare un compratore piu "generoso"...sperem!
Vecchio 07-09-2006, 15.19.26
L'avatar di ikonicazy
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Biglio l'hanno scorso io ho realizzato 6 Euro al Kg!!!
ciao vado a raccogliere un pò..con i tubi però..sigh..sigh..
Vecchio 07-09-2006, 18.46.16
L'avatar di Spazio
Spazio Spazio non è connesso
Utente DOC Corilicoltura

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ikonicazy
Biglio l'hanno scorso io ho realizzato 6 Euro al Kg!!!
600 euro al q.le!

Se questi prezzi venissero praticati per la tonda gentile romana dei CIMINI mi potrei comprare anche 2 semoventi!!!

Oggi ho cominciato la raccolta e ho consegnato un carrello alla cooperativa!

BUONA RACCOLTA !!!
Vecchio 08-09-2006, 08.44.51
L'avatar di ikonicazy
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Giuro Spazio!
600 euro tondi tondi al quintale l'anno scorso nel mese di ottobre..(parlo di nocciole secche e pulite) e ti dirò di + avrei potuto venderle a 620Euro al q. ma preso dalla febbre del rialzo la mia ingordigia mi ha punito
ciao
Vecchio 13-09-2006, 14.13.11
L'avatar di boccia7
Membro Senior

Visit boccia7's Facebook
Predefinito

io sto sito non lo vedo più comunque guarda www.assofrutti.com e ti guardi quotazioni
Vecchio 13-09-2006, 21.24.15
L'avatar di Biglio
Biglio Biglio non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

ciao a tutti! robol recensione su quella macchina please!!!

cmq ho raccolto tutto....

prezzo son abbastanza contento...non ce le hanno mai pagate cosi! (a parte lo scorso anno anomalo)

1.90e /kg!!! son contentissimo!
Vecchio 14-09-2006, 08.37.55
L'avatar di ikonicazy
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Benvenuti Globus e Nasello...
confermo in pieno quanto detto da Spazio e vorrei aggiungere che cooperative o non il contadino è sempre il primo a rimetterci!!
Esempio..qui nelle Langhe ci sono 2 grandi cooperative, una che serve la N..I e una che serve la F....RO in teoria si raccoglie,si consegna e si "prezza" il prodotto a fine annata sulla base di una media dell'andamento dei prezzi.. dico in teroria perchè ogni anno ne inventano una per guadagnarci addirittura un anno anno istituito 3 prezzi per 3 tipologia di nocciole sulla base della reasa...mi speigo prezzo A x resa=48 B x resa =46.....ecct.....
Ma la più bella è questa...una di queste associazioni si presentò come forntore ufficiale della N.. e per raccattare soci sventolò a destra e manca un contratto di ferro dove la N.. avrebbe garantito x 5 anni l'acquisto di tot q.li di nocciole dal Piemonte! Chi ha mai visto 2 anni fa la pubblicità in televisione del cioccolato N..vi con NOCCIOLE PIEMONTE!!!! Bene 2 anni hanno fatto marcia indietro..
e la pubblicità dice solo più NOCCIOLE PREGIATE!!!
Ragazzi quest'anno alla festa della Nocciole un etto di nocciole tostate 4,5Euro...un etto!!!.....da pauraaa!!!
ciao
Vecchio 15-09-2006, 10.38.52
peppe30679 peppe30679 non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Salve a tutti Corilicoltori.
Mi chiamo Giuseppe, è da un po' che vi seguo ed ora ho deciso di iscrivermi!
Con la mia famiglia abbiamo circa 5 ettari di noccioleto nei pressi di Capranica.
Mi fa piacere vedere che molti di voi sono in pratica dei vicini.
Spero di poter scambiare qualche informazione utile con voi in futuro (ma d'altronde i forum servono a questo).

Intanto vi chiedo un consiglio.
Il prossimo anno abbiamo deciso di fare il grande passo ed acquistare una semovente.
Ora ho una Guastini che ha fatto benissimo il suo lavoro per tanti anni ma, aimè, è troppo vecchia ed inaffidabile.
Sono indeciso tra la 180 e la 200.
Cosa mi dite?
Intanto auguro un buon raccolto a tutti.
Vecchio 16-09-2006, 15.03.03
mauis mauis non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Spazio
Maius la 200 so che da problemi meglio la 300, ma con il bagnato le semoventi non vanno, stavamo raccogliendo io e il mio vicino con la semovente i terreni erano bagnati fradici la semovente 380 ha raccolto ma era "monnezza" (dialetto romano) invece con la mia macchinina a tubi le nocciole nel carrello erano bagnate ma pulite! Certo dopo l'ho dovuta pulire dal fango ma chi se ne frega intanto mi ha fatto raccogliere. Cmq forse con il bagnato meglio tirare fuori le vecchie macchine e sopratutto incordonarle senza uso della "scopatrice", usate solo le nuvole.

ATTENZIONE:
per il prezzo hanno detto a mia zia in una nota cooperativa di Caprarola VT che i raccolti abbondanti di cui tutti parlavano in realtà saranno limati al ribasso sia per errate stime e sia per danni da maltempo in alcune zone tipo Vignanello e Vallerano. Quindi fra alcuni giorni loro pensano che i prezzi aumentaranno da 4 euro al punto fin oltre i 5 euro! Staremo a vedere!
Io fino all'anno scorso ho raccolto con una vecchia 200S a nastro con i tubi e sinceramente non ho mai avuto alcun problema (tranne gli oltre 3000€ di manodopera)
Quest'anno non mi sembrava vero che la prima raccolta l'ho fatta completamenete da solo impiegando anche meno tempo!
Però sinceramente adesso mi sono impazzito con questo scarico che si attappa e comincio a rimpiangere la vecchia macchina.
Poi non voglio pensare adesso mdopo questo diluvio quello che mi aspetta! speriamo bene
Per il prezzo alla coop. di capranica durante l'assemblea di fine stagione ad agosto avevano detto che partiva da 4€ punto resa, però un mio conoscente di orvieto ha portato 2qli a caprarola e gliele hanno pagate 230€ a q.le senza fare la resa. Quindi tradotto viene fuori circa 5,5€ punto resa. Staremo a vedere!!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista