Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Modellismo MMT > Laboratorio di modellismo

Laboratorio di modellismo
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 22-10-2005, 21.19.09
L'avatar di rammer
rammer rammer non è connesso
Esperto Modellismo

Predefinito

togno cosa stai costruendo??
Vecchio 22-10-2005, 21.53.42
luke12 luke12 non è connesso
Utente DOC Area Mmt

Predefinito

Allora devo solo fare un pò di pratica nel taglio.
Avrei voluto realizzare:
un tubo camicia come quello in foto, a tal proposito vi chiedo se avete consigli su come riprodurlo, in modo che il diametro sia intorno ai 2,5 cm. e lo spessore minore di 1 mm.
Delle palancole su modello di quelle della conrad come accessorio per il vibroinfissore Abi.
Prossimamente, appena mi arrivano i container bianchi Joal, un impianto di miscelazione della bentonite Soilmec, quindi dei sili a corredo dell'impianto stesso, come quelli in foto, da posizionare sopra i container.
Ma la forma conica alla base del silo mi desta mooooolta preoccupazione...
ho provato a riprodurla usando la carta, tagliandola mentre era in 3D e poi sviluppandone il solido sul piano, ma non riesco a trovare il criterio di costruzione, neanche sui libri di tecnica della mia formazione in passato. Dunque ho pensato ad altre due soluzioni: l'intaglio da un blocco di legno pieno, a occhio quindi, oppure una colata di scagliola nel cono in 3D di cui parlavo prima, opportunamente realizzato con cartone spesso.
Voi cosa dite?
Oltre a pensare "ma questo è pazzo..."
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  post-150-1104515752.jpeg‎
Visite: 413
Dimensione:  63.1 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  PB110034.JPG‎
Visite: 432
Dimensione:  244.7 KB  
Vecchio 22-10-2005, 22.36.29
L'avatar di giomaffy
giomaffy giomaffy non è connesso
Esperto di Cantieri

Predefinito

Di preciso non so ma ti posso dire sta cosa che forse ti serve.

Per fare l'ombrellone del dozer e del pipeliner, avevo provato in tutti imodo ma mi veniva sembre malissimo.
Alla fine la moglie mi disse:
fai un rpotondo, dividilo in spicchi ad esemipo 5 (in pratica tanti diametri alla stessa distanza costante fra loro in modo da avere 5 settori circolari) poi taglia via uno spicchio e fai comaciare il tutto....
et voilà le jeu sont fait, rien ne val plus! Per dirlo in francese, visto che si parla sempre tedesco o inglese!!!!
Vecchio 22-10-2005, 22.37.26
L'avatar di giomaffy
giomaffy giomaffy non è connesso
Esperto di Cantieri

Predefinito

Per i tubi camicia invece l'ideale è avere il tornio.... Vai a veder il mio nuovo argomento.
Vecchio 22-10-2005, 22.52.33
Utente DOC Area Mmt

Predefinito

Il cono però non è cosi semplice da fare, è disassato il vertice rispetto al centro della base, (non mi so spiegare molto bene, ma basta guardare l'immagine). Fosse un cono semplice magari riuscirei piegando un foglio ritagliato di evergreen...o mi faccio dare i disegni dalle officine Soilmec, direttamente dal reparto taglio lamiere, (ovviamente scherzo)oppure mi sa che devo rinunciare a tutto.
Vecchio 23-10-2005, 13.27.35
L'avatar di Barnaba
Barnaba Barnaba non è connesso
Esperto Cava Cantiere

Predefinito

Intanto un discorso sugli spessori del polistirene. Se sei in scala 1/50 (immagino) 10mm di lamiera diventano 0.2mm. Lo 0.75mm di cui parlavi in precedenza, in scala 1/50 rappresenta 37.5mm in scala reale, dunque credo che ti servirà di rado!
Lavorerai più spesso con fogli di 0.15, 0.25 o 0.5 al massimo.
Per fare un cono a base circolare io ho disegnato il suo sviluppo su carta, poi l'ho riportato sul foglio di evergreen e l'ho tagliato. Per chiuderlo ho realizzato dei dischi da usare come centine interne.
Se vuoi vedere delle foto della costruzione dai un'occhiata qui: http://bino.supereva.it/330_cifa.htm .
Certo che fare un cono che ha la base non circolare ma due lati dritti e due semicerchi, e che poi è disassato come quello che hai da fare tu è più complicato! Non esiste un impianto simile con coni cilindrici centrati, più semplici da riprodurre?
Sponsored Links
Vecchio 23-10-2005, 14.40.25
Utente DOC Area Mmt

Predefinito

Si, esistono, ma non della Trevi. Se faccio i container marchiati Trevi, devo fare anche silos su modello dei Soilmec. Magari provo a intagliarlo dal pieno da un blocco di legno, oppure faccio un cono di cartoncino e poi lo riempio di scagliola, tanto non mi interessa particolarmente che sia vuoto all'interno. L'importante è l'aspetto esteriore.
Prima peò devo aspettare che i arrivino i container che ho "vinto" su ebay, poi in base a quelli ricavo il diametro dei silos a occhio, come l'altezza, e mi metto al lavoro.
Grazie a tutti delle dritte.
Vecchio 24-10-2005, 14.21.49
L'avatar di rammer
Esperto Modellismo

Predefinito

li ho sempre visti ma come realizzarli proprio non saprei

ci penso poi faccio sapere

come modellista non valgo una cicca

cmq per i tubi un tornitore puo farti il lavoro forse con spessori un po piu alti di quelli che vorresti
Vecchio 25-10-2005, 22.12.36
Utente DOC Area Mmt

Predefinito

Forse ho trovato due modi per fare il tubo camicia: uno è quello di prendere i tubi in rame da riscaldamento, quelli per alimentare i termosifoni, che sono di spessore ridotto e hanno una guaina molto sottile attorno. Quindi spellando mezzo cm di guaina si dovrebbe ottenere la parte di tubo di diametro ridotto.
L'altro metodo, che ho già messo in pratica, è di usare una canalina a sezione circolare per impanti elettrici del diametro di 1,5 cm sirca, da infilare e incollare in un tubo di cartone dei fogli di alluminio da cucina, di diametro poco maggiore. Vi mostrerò il risultato appena completato.
Avrei una domanda poi: come si fanno i tagli circolari sull'evergreen? Ad esempio di 1,5 cm di diametro?
Vecchio 25-10-2005, 23.09.19
L'avatar di MAXILIFT
MAXILIFT MAXILIFT non è connesso
Esperto Gru e Autogru

Visit MAXILIFT's Facebook
Predefinito

Con il compasso a doppia punta o con il cutter a compasso.
Gabriele
Vecchio 25-10-2005, 23.48.10
L'avatar di rammer
Esperto Modellismo

Predefinito

oppure con una fustella anche se il risultato non è buono .

una sega a tazza in hss è l'ideale su spessori alti
Vecchio 08-11-2005, 21.50.38
Utente DOC Area Mmt

Predefinito

Non centra nulla con lo stirene, ma mi piacerebbe sapere come poter tagliare i container di plastica della joal in 1:50 per poter ricavare delle aperture. Non so in che materiale siano, suppongo abs, o forse qualcosa di meno nobile... Comunque ho paura di romperli, ma mi piacerebbe creare le aperture dei container, sia classiche con le due ante, sia laterali del tipo basculante, per moi magari "arredare" l'interno. Sono ancora in alto mare per ciò che riguarda i sili Trevi, ma ho già terminato la decorazione dei container con il logo Soilmec e le strisce blu. In definitiva non ho verniciato, ma ho trovato molto piu comodo usare del nastro adesivo blu, di colore molto simile all'azzurro Trevi, che avevo proficuamente conservato in garage...
Vecchio 08-11-2005, 22.18.50
Solmec 120 sc Solmec 120 sc non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

io farei quattro fori da 2 mm nei 4 angoli e poi taglierei con un cutter o una fresettina: bo!
Vecchio 12-11-2005, 19.01.59
L'avatar di @@spillo@1975
@@spillo@1975 @@spillo@1975 non è connesso
Esperto Modellismo

Predefinito

x togno guarda se ti puo interessare questo
http://cgi.ebay.de/2-maxit-Moertelsi...QQcmdZViewItem
Vecchio 12-11-2005, 19.35.32
Utente DOC Area Mmt

Predefinito

Grazie, ma mi ostino a non volermi accontentare delle cose già fatte...per il semplice motivo che i sili sono diversi da quelli che vorrei. Comunque oggi ho tagliato i container e il risultato è buono. Ho usato una lama da traforo. Ora devo farne l'interno... e poi i sili...
Vecchio 12-11-2005, 21.09.28
L'avatar di Emanuele
Emanuele Emanuele non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

ragazzi gli evergreen attaccano sui modelli in acciaio?
Vecchio 11-11-2006, 14.57.24
L'avatar di CARMELO G.
CARMELO G. CARMELO G. non è connesso
Membro

Predefinito

qualcuno di voi saprebbe dirmi quanto costa mediamnte un profilo ad "h" tubo quadrato rettangolare o rotondo da un metro?
Vecchio 11-11-2006, 15.27.47
L'avatar di mpj
mpj mpj non è connesso
Esperto Modellismo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele Visualizza messaggio
ragazzi gli evergreen attaccano sui modelli in acciaio?
Sì, con l'attak!

Citazione:
Originalmente inviato da CARMELO G. Visualizza messaggio
qualcuno di voi saprebbe dirmi quanto costa mediamnte un profilo ad "h" tubo quadrato rettangolare o rotondo da un metro?
Un profilato in plastica di quella lunghezza in genere non supera i 2 euro (esagerando!!) poi dipende dai negozianti...
Vecchio 17-02-2007, 13.09.37
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

Come aveva proposto qualcuno, ho provato a tagliare i fogli di styrene con una taglierina manuale, memore di quando affettavo lamiere in officina. Io ho tagliato fogli di un millimetro, si fa un pò fatica ma il risultato è buono. Mi raccomando di non acquistare o comprare taglierine a lama rotante perchè quelle vanno bene solo ed esclusivamente con carta e cartoncino!

L'unico tipo utilizzabile è come quello in foto:

Vecchio 17-02-2007, 14.00.11
L'avatar di Giorgio_Cat
Giorgio_Cat Giorgio_Cat non è connesso
Moderatore MMT
e Modellismo

Predefinito

Nico quanto puo' costare una taglierina come quella di cui hai messo la foto??
Vecchio 17-02-2007, 14.08.11
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

per una taglierina buona si va dai 70-80 euro in su, io ne ho viste anche da 120-130 euro, poi dipende anche dalle dimensioni: ci sono quelle per il formato A4, che sono adatte a noi e ci sono anche quelle per tagliare il formato A3, ma non mi risulta ci siano fogli di styrene di quelle dimensioni. Comunque se dalle tue parti c'è un negozio Buffetti o qualsiasi altro negozio che venda articoli da cancelleria o per ufficio ti puoi tranquillamente informare sui prezzi.
Vecchio 17-02-2007, 19.08.23
Utente DOC Area Mmt

Predefinito

Ah, io pensavo he andassero bene anche quelle con lama rotante, anzi soprattutto quelle....ma dici che non vanno bene perchè non si riesce a fare forza?
Vecchio 18-02-2007, 20.53.10
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

Beh, anche, ma è come tagliare delle lamiere: hai mai visto cesoie a lama rotante? Le cesoie oleodinamiche per tranciare le lamiere hanno tutte il coltello con una certa angolazione, quelle come il tipo che usavo io hanno addirittura l'angolazione della lama regolabile, a seconda dello spessore che si deve tagliare. Comunque, brevemente, ti spiego che differenza c'è tra quella a lama rotante e quella a cesoia: con quelle a lama rotante ci tagli 2-3 fogli per volta, con quella a cesoia che ho io ci taglio 10 fogli di cartoncino in un colpo solo..... Se vai a mettere dello styrene sotto una lama rotante stai pur sicuro che o si inceppa, oppure la lama salta.
Vecchio 18-02-2007, 23.17.32
L'avatar di Maurino89
Maurino89 Maurino89 non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
per una taglierina buona si va dai 70-80 euro in su, io ne ho viste anche da 120-130 euro, poi dipende anche dalle dimensioni: ci sono quelle per il formato A4, che sono adatte a noi e ci sono anche quelle per tagliare il formato A3, ma non mi risulta ci siano fogli di styrene di quelle dimensioni. Comunque se dalle tue parti c'è un negozio Buffetti o qualsiasi altro negozio che venda articoli da cancelleria o per ufficio ti puoi tranquillamente informare sui prezzi.
anche io ce l'ho, però l'ho preso al Lidl, penso di averla pagata una decina di €, però nn è malvagia, anzi la carta e cartoncino li taglia molto bene, lo styrene nn ho mai provato.
se vi interessa posso farci una foto...
Vecchio 16-10-2013, 00.03.01
EmanueleMammoet EmanueleMammoet non è connesso
Membro

Predefinito

Luke, se non sbaglio sempre Joal produce il camion portasilo, potresti usare quello, magari ne compri due che tanto i Joal sn buoni e non costano molto, e ti sei tolto il problema di fare i coni
Vecchio 16-10-2013, 00.29.43
L'avatar di GON
GON GON non è connesso
Moderatore area Agricola

Predefinito

Scusa Emanuele, forse dal 2007 che era dietro a fare i silos, forse Luke12 avrà trovato una soluzione nel frattempo, che ne dici???
Vecchio 08-01-2014, 00.35.13
Lele86MO Lele86MO non è connesso
Membro

Visit Lele86MO's Facebook Visit Lele86MO's YouTube
Predefinito

una prova di realizzazione braccio triplice. avevo provato a farlo diventare un O&K. ma cambierò in multifunction colore esercito italiano. spero venga decentemente
http://img203.imageshack.us/img203/6101/kymf.jpg
Vecchio 08-04-2014, 21.59.55
paoloT paoloT non è connesso
Membro

Predefinito Pitturare lo styrene

Ho dato un'occhiata in giro per forum, ma non sono riuscito a trovare una risposta banale alla mia domanda:
come fare per pitturare una benna in styrene che mi sono autocostruito? (è il mio primo lavoro con lo styrene e prima di renderlo "pubblico" volevo renderlo colorato! :P
Ho sentito alcune scuole di pensiero e per la precisione c'è chi dice che non ci vuole il primer, chi dice che basta un lavaggio acqua e sapone del pezzo e poi può pitturarci su, chi altri invece da 5 o 6 mani di vernice.. insomma non ci capisco piu niente!
Parto dal principio: ci vuole un fondo di primer o no?
Dato che, per assenza di aerografo pensavo di dare la vernice a pennello, è fattibile e come la dovrei diluire? di solito usate il barattolo originale? (Ho comprato dei colori della Tamya acrilici per intenderci)
eventuali accortezze (oltre alle raccomandazioni d'ufficio tipo locale aerato, protezioni occhi mani e bocca ecc ecc..) meglio scarteggiare leggermente tutto? che tipo di primer mi consigliate?

Grazie mille a tutti e, spero, presto di potervi mostrare la mia creazione e magari qualcun'altra… ho già dei progettini… ma prima vorrei capire bene le basi!
Vecchio 09-04-2014, 11.17.14
L'avatar di CAT320
CAT320 CAT320 non è connesso
Moderatore MMT

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da paoloT Visualizza messaggio
Ho dato un'occhiata in giro per forum, ma non sono riuscito a trovare una risposta banale alla mia domanda:
Mi sa che non hai cercato bene .... Ho unito il tuo messaggio quindi a questa discussione. Se rileggi i messaggi dietro troverai già molte informazioni utili.

La mia esperienza sulla verniciatura dello stirene è:
1 - carteggia con carta abrasiva fine (non devi lasciare solchi) tutte le superfici da verniciare.
2 - 1 o 2 passate di primer spray Tamiya
3 - verniciatura con vernici non aggressive; acriliche o ad acqua

Verniciatura a pennello sconsigliata....
O usi l'aerografo o la classica bomboletta spray acrilica...
Se usi la vernice in barattolo la diluisci volta per volta in un barattolo a parte, non in quello l'originale.

Se la vernice è ad acqua puoi anche verniciare in casa salvo se vernici ad aerografo o spray. Se usi vernici con diluente leggi le precauzioni sulla confezione
Vecchio 09-04-2014, 19.54.12
paoloT paoloT non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da CAT320 Visualizza messaggio
Mi sa che non hai cercato bene .... Ho unito il tuo messaggio quindi a questa discussione. Se rileggi i messaggi dietro troverai già molte informazioni utili.

La mia esperienza sulla verniciatura dello stirene è:
1 - carteggia con carta abrasiva fine (non devi lasciare solchi) tutte le superfici da verniciare.
2 - 1 o 2 passate di primer spray Tamiya
3 - verniciatura con vernici non aggressive; acriliche o ad acqua

Verniciatura a pennello sconsigliata....
O usi l'aerografo o la classica bomboletta spray acrilica...
Se usi la vernice in barattolo la diluisci volta per volta in un barattolo a parte, non in quello l'originale.

Se la vernice è ad acqua puoi anche verniciare in casa salvo se vernici ad aerografo o spray. Se usi vernici con diluente leggi le precauzioni sulla confezione
Cat320 chiedo umilmente perdono… la discussione l'ho intravista, ma purtoppo in contemporanea stavo analizzando quasi 2300 righe di codice C# e mi devo esser fermato troppo presto nel leggere la discussione dato che gli ultimi messaggi che ho letto erano relativi al taglia e incolla.
Ho provveduto a procurarmi un aerografo da appiccicare al compressore della Valex, mi sebra abbastanza ben fatto per esser costato 11€, ed ho trovato anche il primer per lo styrene. Il prymer non è tamya ma di quelli che si trovano al brico ora non ho la bomboletta con me e non saprei indicare la marca. Mi fido?
per il resto… unica cosa, la diluizione dell'acrilico Tamya circa con che dosi?

Grazie mille a tutti e scusate le diecimila domande e centomila rotture di zebedei, ma mi sto facendo le ossa…. e se la cosa va a buon fine (almeno sufficiente) spero di pubblicarvi presto un progettino…
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista