Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Modellismo MMT > Laboratorio di modellismo

Laboratorio di modellismo
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 27-04-2015, 00.44.30
L'avatar di daniele87cola
daniele87cola daniele87cola non è connesso
Membro Senior Hoc

Visit daniele87cola's Facebook
Lightbulb costruzione gru a torre 1:50

Buonasera amici. é da qualce sera che che m'incuriosisce una realizzazione che vorrei provare.
Qualcuno di voi mi sa aiutare con spiegazioni su cui posso lavorarci e incementarmi nella resalizzazione di una gru a torre?
Materiali nella realizzazione dei tralicci?
Scrivetemi anche in privato se non volete svelare a tutti i propri segreti
Grazie in anticipo!!!
Vecchio 28-04-2015, 16.04.23
pepe96 pepe96 non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao, per prima cosa ti consiglio di decidere quale gru vuoi realizzare.
Fatto cio trova un disegno (meglio se quotato) della gru in questione, ridisegnala in scala 1:50 e usa i fogli ottenuti come dima per realizzare il traliccio (meglio usare cad o similari se puoi, altrimenti matita e tanta pazienza).

Per fare i tralicci puoi usare il pasticard o, come devo fare io per dei tralicci in scala 1:87, farli in ottone saldato a stagno.

Ci vuole molta pazienza, la dima di carta in scala si cui appoggiare i pezzi da saldare e taaaanto scotch per tenere fermo il tutto, specialmente se si dissalda un pezzo mentre ne stai saldando un altro eviti che vada tutto a spasso.

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!

Ultima modifica di pepe96 : 28-04-2015 alle ore 16.45.23
Vecchio 28-04-2015, 22.23.15
L'avatar di daniele87cola
daniele87cola daniele87cola non è connesso
Membro Senior Hoc

Visit daniele87cola's Facebook
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pepe96 Visualizza messaggio
Ciao, per prima cosa ti consiglio di decidere quale gru vuoi realizzare.
Fatto cio trova un disegno (meglio se quotato) della gru in questione, ridisegnala in scala 1:50 e usa i fogli ottenuti come dima per realizzare il traliccio (meglio usare cad o similari se puoi, altrimenti matita e tanta pazienza).

Per fare i tralicci puoi usare il pasticard o, come devo fare io per dei tralicci in scala 1:87, farli in ottone saldato a stagno.

Ci vuole molta pazienza, la dima di carta in scala si cui appoggiare i pezzi da saldare e taaaanto scotch per tenere fermo il tutto, specialmente se si dissalda un pezzo mentre ne stai saldando un altro eviti che vada tutto a spasso.

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!
ok. grazie per le info pepe!! ma tipo le misure dove le trovo? traliccio e quant'altro tra un traverso e l'altro?? la pazienza non mi manca per quello.. però ci volevo provare
Vecchio 29-04-2015, 16.58.34
pepe96 pepe96 non è connesso
Membro

Predefinito

Gli schemi li dovresti trovare direttamente sul sito del produttore. Sono quasi certo che sia Liebherr che raimondi (giusto per fare due nomi) forniscano per ogni gru un pdf con il disegno della gru e con le quote maggiori. Per le quote non indicate (esempio spaziatura traliccio) ti consiglio di stampare il disegno trovato e rapportare le misure rilevate con il righello a una misura nota.

Ora provo a spiegarmi meglio: prendiamo una gru a caso dal sito raimondi:
http://www.raimondicranes.com/upld/c...T294%20FEM.pdf

Dopo aver stampato lo schema misuriamo quanti mm è lungo il braccio nella realtà lungo 78,37 metri (facciamo per esempio che venga lungo 150 mm)

trovato ciò cominciamo a misurare con il righello le quote mancanti (chiameremo N il risultato della misurazione).

Con l'equivalenza
150 : 78370 = N : X

Otteniamo la formula ( 78370 * N ) / 150 = X

dove X è pari alla lunghezza della misura in scala 1:1 .
Come metodo è un po' approssimativo, ma se fatto con cura porta a ottimi risultati (io l'ho usato per disegnare un motoscafo e ho avuto errori pari a qualche cm su una ventina di metri)
Ah, occhio alle unità di misura!! Non confondere metri con millimetri!

Spero di esserti stato d'aiuto, se hai bisogno chiedi pure!

EDIT: mi accorgo solo ora che sia i pdf raimondi che liebherr sono ben forniti di quasi se non tutte le quote necessarie, ma spero possa servire lo stesso a te o a qualcun altro!
Vecchio 27-06-2015, 08.19.54
cattaneo cm
Questo messaggio è stato eliminato da mefito. Motivo: Se vuoi insistere usa gli MP.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista