Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Dumper e Automezzi da Cava e Cantiere > Area di Sosta - Camion di Linea

Area di Sosta - Camion di Linea
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 13-07-2005, 09.26.01
Djronzo Djronzo non è connesso
Membro

Predefinito Consigli per la patente C

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Sabato dovrei dare l'esame pratico per la patente C e vorrei qualche dritta per nn fare brutta figura...diciamo che me la cavo benino ma visto che l'ingengere è particolarmente pignolo vorrei qualche consiglio magari per le manovre, ecc. Il mezzo è un Iveco 175.24 con cambio ZF 6+6 (Ci fanno partire con la 3°, la 1 e la 2 le usano come primini)

Poi volevo sapere cosa cambia passamdo all'iveco 190.26 con cambio fuller e 3° asse sterzante

Grazie e ciao
Vecchio 13-07-2005, 10.53.29
L'avatar di iveco
iveco iveco non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Che 190-26???
Quello della serie T-range???

Se ha il fuller è sicuramente a 9 marce: parti in seconda, in terza al massimo e non saltare mai una marcia.

Il 175-24 l'ho guidato, ma purtroppo aveva su il fuller e non lo ZF 6+6 (12 avanti e 2 retromarce)

Trakker, qua devi rispondere tu...
Vecchio 13-07-2005, 11.03.15
L'avatar di iveco
Membro Senior Hoc

Predefinito

In ogni modo, se cerchi nei vari argomenti, ne trovi parecchie di informazioni di questo genere, nel forum.
Vecchio 13-07-2005, 12.40.35
L'avatar di Trakker
Trakker Trakker non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Scusa la cattiveria, ma prima di fare un passaggio di camion e di cambio di sto tipo.... devi imparare a guidare un camion... lo so che era cattivella come cosa, ma lo dicop per esperienza diretta.. la differenza tra i 2 e come dal giorno (la semplicità dellloo ZF) alla notte (il buio del cambio Fuller), comunque il 190.26, potrebbe avere anche il 13 marce... fammi sapere quale dei 2 monta.. comunque continuo stasera che mo dev tornare al lavoro
Vecchio 13-07-2005, 13.08.50
L'avatar di iveco
Membro Senior Hoc

Predefinito

Pensa, non sapevo che il 26 potesse avere anche il 13 marce , grazie per l'informazione!
Vecchio 13-07-2005, 14.27.55
Membro

Predefinito

Il cambio è il 13 marce ad h sovrapposte e funziona così: 1°-2°-3°-4° poi spostando il selettore di una posizione si inseriscono 5°-6°-7°-8° e spostandolo ancora si inseriscono le ultime 4 ma ridotte, insomma lente-veloci-ridotte, credo che deve avere anche il convertitore di coppia, cmq fino ad adesso nn ho problemi con le marce, vorrei migliorare le manovre, devo seguire un comportamente particolare per effettuare la manovra il più precisa possibile, tendo sempre a prendere un pò largo (forse perchè arrivo troppo veloce)?
Sponsored Links
Vecchio 13-07-2005, 14.54.02
L'avatar di iveco
Membro Senior Hoc

Predefinito

Si, so come funziona il Fuller 13 marce, è come quello che è montato sul 190-30 che abbaimo in ditta, e poi l'ho usato sul 38 special di mio papà: la cosa che non sapevo è che venisse montato anche sul 190-26 TurboTech.

Per il fatto che tendi a prenderla un po' larga non so, bisognerebbe vedere che tipo di manovra devi fare...
Vecchio 13-07-2005, 17.17.08
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

A parte le manovre, come per la patente della macchina tieni sempre l'occhio sugli specchi (gli esaminatori ci tengono molto....) e quando li guardi non spostare solo gli occhi, ma gira la testa, facendo così vedere al commissario che li guardi spesso. In quanto a prenderla larga, cerca di arrivare il più lentamente possibile agli incroci (sennò s'inc*****o) e allarga quel tanto che basta a permettere alle ruote posteriori di non tagliare troppo e salire su marciapiedi o cordoli. Comunque, stai soprattutto attento ai ciclisti/motociclisti: sorpassali e tieniti ben alla larga da loro, ma nel farlo assicurati che non arrivi nessuno in direzione opposta e soprattutto ricordati sempre di mettere la freccia, poichè anche in macchina nessuno lo fa... In bocca al lupo!!!
Vecchio 13-07-2005, 17.51.54
L'avatar di Trakker
Utente Cancellato

Predefinito

Grazie DJronzo, non lo sapevo come funzionasse il Fuller del 26 !!!!!!! Strano, sei bravo a cambiare, ma non sai guidare (senno' non chiederesti perchè arrivi largo in curva).... Tu sei il classico che con la patente in mano dirà: "Sono un autista"... ma non sai nemmeno dove sta la modestia di chi impara... ti ci sarebbe voluto uno come mio padre a fianco..per vedere se poi scrivevi che sai cambiare... Comunque, lo hai capito da solo perchè arrivi largo.. già questo è un buon segno... Il 190.26 3 assi.. non è solo cambio... sbattici le corna e spuntatele un po..nelsenso che dovrai sbagliare e poi vedrai che riuscirai a guidarlo... per imparare, bisogna sbagliare, e capire dove si è sbagliato per non rifarlo....

Ultima modifica di Trakker : 13-07-2005 alle ore 19.21.47
Vecchio 13-07-2005, 17.55.27
L'avatar di Trakker
Utente Cancellato

Predefinito

Ma dimmi Djronzo, hai un Sivi per caso? Dove cappero lo hai visto sto convertitore di coppia? Al massimo avrai l'overdrive (che poi sarebbe lamoltipliuca per ogni marcia della gamma media, spostando il selettore ed accellerando, anche senza frizione, entra in funzione..) ti voglio quando sali di marcia e devi levarlo...se ne sarai capace.....

Ultima modifica di Trakker : 13-07-2005 alle ore 19.22.22
Vecchio 13-07-2005, 19.18.29
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

Senza poi contare che lo voglio proprio vedere con un cambio fuller e il camion carico cosa combina in salita!!!

O hai orecchio (inutile guardare il contagiri) o sennò "te saludi"!!!
Vecchio 13-07-2005, 20.25.50
L'avatar di iveco
Membro Senior Hoc

Predefinito

Il fatto è che inoltre, in salita, carico e col fuller, il 190-26 beve come un treno e ha poca ripresa!!!
Vecchio 13-07-2005, 20.25.56
Membro

Predefinito

Scusate ragazzi, ma qua sembra che mi state prendendo a calci...io ho fatto una semplice domanda da "Inesperto" e chiedo consigli a voi che ne sapete di più, cmq è inutile parlare di modestia se no che cavolo aprivo la discussione?, è logico che sbagliando si impara però se magari voi sapevate qualche trucco per evitare di sbagliare...tanto di cappello. Nn mi sto spacciando come l'autista più abile ed esperto del mondo, mi sa che nn ci siamo capiti e poi ho 18 anni...cè tutta la vita per imparare e sbagliare, mi serviva solo qualche dritta per l'esame di sabato scusate se vi ho offeso ma se dobbiamo continuare a litigare meglio che chiudiamo la discussione qui.

Ciao e grazie per l'attenzione
Vecchio 13-07-2005, 20.28.57
cat d 11 n cat d 11 n non è connesso
Membro Senior

Thumbs up

Ciao TRAKKER parlando di fuller senti ti volevo domandare ma il FULLER con il TYUN SPLITTER come funziona a per DJ RONZO stai calmo guardo bene gli specchi le velocita incroci precedenze guarda bene sempre dove vai e un consilio ascolta sempre bene l istruttore in bocca all lupo ciao.
Vecchio 13-07-2005, 20.37.28
L'avatar di iveco
Membro Senior Hoc

Predefinito

Si, è vero, la velocità è fondamentale e gli sguardi agli specchietti pure!
Vecchio 13-07-2005, 20.40.41
L'avatar di Trakker
Utente Cancellato

Predefinito

Speravo non replicassi Djronzo.. lo hai fatto... e mo... vabbè, calma e sangue freddo... Tu vieni quà a chiedere consiglio, e va benissimo, ma poi dopo 2 post,vuoi pretendere (sbagliando pure..)spiegare come funziona il cambio del quale volevi saper qualcosa... Dimmi, cosa dovevo pensare io? Per quello ti ho risposto in quel modo (beccandomi pure la lavata di testa).... Siccome E da troppo tempo che sto su sti giocattoli.. certe cose mi danno fastidio!!!! Per Cat D11, se ti riferisci al TS tipo quello dell'Eurotech...va cosi' (anche se già se ne è parlato...): Prima posizione-prime 3 marce (che corrisponde alla posizione della prima marcia di un ambio normale)che si selezionano senza frizione spostando il selettore rotativo..., dalla 4a alla 6a: posizione ugule alla 2a di un cambio nomale alla quale si giunge dopo aver sdoppiettato e tirato indietro il selettore rotativo.. e via di sto passo sino alla 12a.. Ripeto: 1a-2a-3a si cambia on il selettore rotativo lo stesso vasle per 4a-5a-6a, poi 7a-8a-9a e poi 10a-11a e 12a....per me è piu facile a farlo che a dirlo....
Vecchio 13-07-2005, 20.41.22
Membro

Predefinito

X trakker: per il cambio, diciamo che le poche volte che ho avuto l'occasione di guidarlo mi è sembrato meno complicato di quello che sembrava, ripeto mi è sembrato

X cat: grazie, erano le stesse cose che avevo immaginato cmq ritornando alle manovre devo sempre far uscire prima la cabina per prenderla precisa giusto, lo chiedo a te visto che con gli altri nn si può parlare?
Vecchio 13-07-2005, 20.46.15
L'avatar di iveco
Membro Senior Hoc

Predefinito

Senti, io non ti ho detto nulla di offensivo e non ti ho tantomeno preso in giro...per cui...
Vecchio 13-07-2005, 20.53.40
L'avatar di Trakker
Utente Cancellato

Predefinito

Sentimi bene, io dovrei essere moderata.. ma tu mo haiu offeso, per cui, se quando sarai un autista solo perchè hai preso la patente "C", è dici a me che il fuller non ti sembra difficile .. Quando poi ti troverai piantato in una salita perchè non sei nrtiuscito a cambiare oppure in una discesa rimarrai in folle vedendo i sorci verdi perchè non ti entra nessuna marcia... non venire a dirlo quà, perchè sarannno in molti a dirti: "Trakker ti aveva avvisato...".. Non sono un desposta ma so fare il mio mestiere.. e nin mi va di essere preso per i fondelli da un pivellino... visto che con me non si puo parlare... Mi dici dove lo hai visto il converter sul 190.26?
Vecchio 13-07-2005, 21.14.03
L'avatar di iveco
Membro Senior Hoc

Predefinito

Io do ragione a Trakker, le prime volte che guidavo col Fuller, non avevo lo stesso rapporto che hai tu, o almeno che dimostri di avere con questo tipo di cambio...per Trakker penso sia diverso, perchè è da quando ha 13 anni che guida su strada...e comunque ha molta più esperienza di te, ma anche di me, e quindi le cose le saprà meglio.

Dicendo questo, non ho intenzione di offendere nessuno o nessuna, ma voglio soltanto dirti, caro Djronzo, che è sempre meglio ascoltare e non offendere quelli che hanno più esperienza (Trakker, stai tranquilla che mi ricordo che abbiamo 10 giorni di differenza!!! )

Ciaoo!!
Vecchio 13-07-2005, 22.36.32
cat d 11 n cat d 11 n non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Ciao TRAKKER si o capito la sezione dell cambio e come quello di una macchina ad h ma poi le tre marce corta media lungha le fai con lo SPLITTER giusto o una cosa ma e sincronizato questo FULLER a ma la retro e a tre marce o poi per djronzo il FULLER e un cambio non sincronizato e ha una doppia scatola di ingranaggi ed per questo che una brutta bestia da usare grand robusto ma eda usare lo finche non lo conoscono bene e un po una bestia nera parlando con operatori che lo usano tutti i giorni e poi quando come dice TRAKKER sfolli in salita o in discesa non ci sono santi che tengano devi fermarti folle e ripartire e col camion carico non e una bella situazione a tu intendevi impostazione della curva alargare leggermente poi stringere o io o la c ma non sono un camionaro mi serve anche per lavoro pero gli altri sono veri camionari o ragazzi camionaro non e un dispregiativo anzi e un APPREZATIVO PER IL LAVORO CHE SVOLGETE tutti i giorni CIAO.
Vecchio 13-07-2005, 22.40.23
iveco
Questo messaggio è stato eliminato da iveco.
Vecchio 13-07-2005, 23.17.44
L'avatar di polverone
polverone polverone non è connesso
Membro

Predefinito

Nessuno nasce professore,e il nostro mestiere è tanto duro quanto ricco di soddisfazioni se affrontato nella maniera giusta.Ricordo ancora il primo viaggio,Scania 420 King autoreno cisterna alimentare,titolare della ditta ultra 60 enne tanto maleducato e cafone quanto quanto avaro di complimenti ed incoraggiamenti,oppure il primo approccio col 190.42,autoreno fuller,carico con due 20 piedi da 200 q.li l'uno,carrello che non si abbassava e farfalla del freno motore che si inchiodava e chiudeva la nafta,scalata,colpo di freno motore,trotroctroc e si spegnava.Vacci a infilare la marcia!
Col tempo e se avrai la costanza di essere sempre lucido,freddo nelle decisioni e sporatutto UMILE e consapevole della responsabilità e della fiducia che ti è stata data un giorno potrai essere sicuramente un autista,un buon autista.Ricorda,sii sempe umile,è la cosa piu importante,non essere mai troppo sicuro di te stesso e degli altri,non abbassare mai la guardia.
Vecchio 13-07-2005, 23.36.41
L'avatar di @@spillo@1975
@@spillo@1975 @@spillo@1975 non è connesso
Esperto Modellismo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Trakker
Sentimi bene, io dovrei essere moderata.. ma tu mo haiu offeso, per cui, se quando sarai un autista solo perchè hai preso la patente "C", è dici a me che il fuller non ti sembra difficile .. Quando poi ti troverai piantato in una salita perchè non sei nrtiuscito a cambiare oppure in una discesa rimarrai in folle vedendo i sorci verdi perchè non ti entra nessuna marcia... non venire a dirlo quà, perchè sarannno in molti a dirti: "Trakker ti aveva avvisato...".. Non sono un desposta ma so fare il mio mestiere.. e nin mi va di essere preso per i fondelli da un pivellino... visto che con me non si puo parlare... Mi dici dove lo hai visto il converter sul 190.26?
Scusate ragazzi se mi intrometto , non voglio difendere o giudicare nessuno, è semplice curiosità, saro un testone, ma ho letto e riletto tutti i post , e non ho trovato il motivo per cui venuta fuori tutta sta stizza nei confronti di dj...
Vecchio 14-07-2005, 08.38.28
L'avatar di iveco
Membro Senior Hoc

Predefinito

allora ti spiegherà Trakker!
Vecchio 14-07-2005, 12.41.13
L'avatar di Trakker
Utente Cancellato

Predefinito

Ci provo... se tu vieni da me e mi chiedi che diffrenza c'è tra una punto ed un trattore e come cambia il modo di guidarlo, chiedendo aiuto e dopo 5 minuti mi dici che sei bravo a guidarlo, io che debbo pensare? O vuoi prendermi in giro, oppure pensi che ha a che fare con degli scemi... questo è quello che ho pensato io ieri.. lo so, dovrei non rispondere male, certe cose evitarle, ma se uno che quando io ho cominciato a salire sui mezzi, tipo l'amico DJronzo, non era nemmeno nei pensieri dei suoi genitori, viene qui e prpruio sui mezzi fa una cosa del genere.. embhè allora mi spiace, ma il furbetto lo va a fare da un altra parte...
Vecchio 14-07-2005, 13.05.15
L'avatar di CAT5110B
CAT5110B CAT5110B non è connesso
Membro Senior

Predefinito

ot...forse

Una cosa che odio nei forum, nelle chat e ovunque ci sia da scrivere è che non si può dare un tono alle conversazioni!

Non si può usare la voce per dare un senso ad una frase...
i messaggi si possono interpretare in maniere diverse anche per questo...

fine ot ciao
Vecchio 14-07-2005, 13.28.32
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Djronzo
Scusate ragazzi, ma qua sembra che mi state prendendo a calci...io ho fatto una semplice domanda da "Inesperto" e chiedo consigli a voi che ne sapete di più, cmq è inutile parlare di modestia se no che cavolo aprivo la discussione?, è logico che sbagliando si impara però se magari voi sapevate qualche trucco per evitare di sbagliare...tanto di cappello. Nn mi sto spacciando come l'autista più abile ed esperto del mondo, mi sa che nn ci siamo capiti e poi ho 18 anni...cè tutta la vita per imparare e sbagliare, mi serviva solo qualche dritta per l'esame di sabato scusate se vi ho offeso ma se dobbiamo continuare a litigare meglio che chiudiamo la discussione qui.

Ciao e grazie per l'attenzione
Prenderti a calci?!? Ma se sono stato il primo a darti quei consigli degli specchi e di arrivare piano agli incroci!!! Questa poi è bella!!!
Grazie tante!!!
A volte è meglio un bel 3 assi con rimorchio che certa gente....
Vecchio 14-07-2005, 14.07.37
L'avatar di FIAT-ALLIS HD41
FIAT-ALLIS HD41 FIAT-ALLIS HD41 non è connesso
Membro Storico Hoc

Predefinito

X Nico:sei un fan del Colautti anche tu??? Mitico film "il Bestione"!
Vecchio 14-07-2005, 14.43.16
L'avatar di Barnaba
Barnaba Barnaba non è connesso
Esperto Cava Cantiere

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da @@spillo@1975
Scusate ragazzi se mi intrometto , non voglio difendere o giudicare nessuno, è semplice curiosità, saro un testone, ma ho letto e riletto tutti i post , e non ho trovato il motivo per cui venuta fuori tutta sta stizza nei confronti di dj...
Neppure io.
Forse saranno stati cancellate delle frasi?
Vecchio 14-07-2005, 17.10.24
L'avatar di Pablo
Pablo Pablo non è connesso
Moderatore MMT e Macchine per il Sollevamento

Lightbulb

Scusate se sconfino in questo Forum ... ma perchè non ci mettete una pietra sopra e ricominciate dal primo post ??
Un ragazzo in procinto di dare l'esame per la patente C ha chiesto aiuto/consigli ?? Bene diamoglieli ... chi conosce bene questi cambi e questi mezzi 175.24 e 190.26 potrebbe elencare problemi e soluzioni no??
Personalmente, anche a mezzo scarico, partirei sempre in 2^ ... passando poi alla 3^ in un breve tratto .... poi di seguito ... magari moderando velocità e rapporti inseriti ... è un esame e rischi di incasinarti se le inserisci tutte n brevi tratti e poi devi subito scalare .... considera lo stato di stress indotto che avrai addosso.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista