Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Dumper e Automezzi da Cava e Cantiere > Area di Sosta - Camion di Linea

Area di Sosta - Camion di Linea
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 13-11-2007, 20.30.55
L'avatar di Trakker
Trakker Trakker non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Infatti, la cabina è Unic.. non mi ero sbagliata..Altra cosa, non sapendo se sul libretto sta scritto, fai attenzione al cambio segnato sopra al libretto stesso visto che la leva e di uno ZF 6G120, visto che molti 115-17 avevano il Fiat-Iveco da 5.. Piccolo consiglio ogni tanto solleva la cabina e riempi di grasso la "coppetta" sotto tra la cabina ed il motore per far funzionare al meglio il tutto, poi se ti si impunta la retro (caso non molto raro dato che con il tempo il leverismo acquista gioco), schiaccia la frizione ed inserisci la prima, senza togliere il piede dalla frizione, metti in folle e tira il piu possibile la leva verso di te e prova ad inserirla.. dovrebbe andare.. In merito alla candeletta, serve solo con temperature bassisime e non esiste spia che ti indica quando spegnerla.. ammesso funzioni

Piccolo O.T polemico, per chi non mi conosce e si permette di dire certe cose, sappia che io non ho solo fatto la cava ma anche l'estero, se è vero che sono quello che sono, lo sono perchè nel mio andare in giro per mezza Europa, di "esperti" come costoro ne ho consciuti tanti.. e poi li trovavi a "piangere" per una gomma bucata... Io se sono arrogante lo sono perchè mi so stancata dei tanti "esperti" che vorrebbero fare i maestri..
Caro Cb-Lupo, se casomai lei non lo sapesse, il Daily seconda serie montava addirittura le maniglie e i fendinebbia della Croma.. Altresi montava il cambio ZF mentre il 35-8 montava il cambio Fiat-Iveco con il famoso "gradino" tra 2a e 3a (difetto che fu trasferito pari pari sul Rayton Magnum 4x4, che altri non era che un Daily co una carrozzeria d'automobile)

Dimenticavo, mi sa che il vostro, Fede x5, è proprio uno dei primissimi 115, quelli da me citati prima, insomma un 115U17 con la cabina lunga dell'Unic 110-130 ultima serie (in Italia venne montata sui 110-14)..

Ultima modifica di Trakker : 13-11-2007 alle ore 21.22.07 Motivo: Maledetta tastiera tedesca!!!!
Vecchio 13-11-2007, 21.27.54
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da x5-452 Visualizza messaggio
probabilmente metterò in cabina un monitor lcd collegato a una telecamera dentro al cassone per vedere che combinano i cavalli in caso di brusche frenate ecc.., chissà magari lo collego anche a un dvd
Bella idea!!!! Soprattutto per evitare quello che è successo a noi: anche mio cugino Lorenzo ha dei cavalli (precisamente 4 da monta western e 2 da corsa col sulky) e durante una trasferta, Vulcan ha cominciato a tirare calci ed ha staccato una lamiera rivettata. Ci siamo resi conto di quello che succedeva solamente sulla salita di un ponte e grazie ad un motociclista che ci avvertiva che dalla sponda del camion usciva una quantità ragguardevole di sangue... Si era lacerato una zampa a due dita dal tendine. Risultato giornata rovinata, 24 punti di sutura al cavallo e quasi un anno di assistenza medica (non abbiamo voluto sopprimerlo) con tutto quel che ne consegue. Il monitor LCD con una microtelecamera è una soluzione geniale e degna del più furbo degli autisti-cowboy...
Vecchio 13-11-2007, 21.42.42
x5-452 x5-452 non è connesso
Membro

Predefinito

Si il cambio è uno zf a 6 rapporti, c'è scritto nel libretto, ora la sigla precisa non la ricordo, grazie per il consiglio del grasso, giovedi ingrasso tutto, tanto volevo gia ingrassare gli snodi dell'albero di trasmissione, peccato che mi viene un ernia ogni volta che devo sollevare la cabina, a proposito qualcuno a consigli a riguardo su come si possa sollevare senza spaccarsi la schiena?

Per Nico: e già, proprio quiello che vorrei evitare io, non si sa mai quallo che succede dietro fino a che non si scende e si va a guardare, solo che non sempre è così semplice farlo quindi bisogna ingegnarsi no?
Vecchio 13-11-2007, 21.49.31
cb-LUPO cb-LUPO non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
Infatti, la cabina è Unic.. non mi ero sbagliata..Altra cosa, non sapendo se sul libretto sta scritto, fai attenzione al cambio segnato sopra al libretto stesso visto che la leva e di uno ZF 6G120, visto che molti 115-17 avevano il Fiat-Iveco da 5.. Piccolo consiglio ogni tanto solleva la cabina e riempi di grasso la "coppetta" sotto tra la cabina ed il motore per far funzionare al meglio il tutto, poi se ti si impunta la retro (caso non molto raro dato che con il tempo il leverismo acquista gioco), schiaccia la frizione ed inserisci la prima, senza togliere il piede dalla frizione, metti in folle e tira il piu possibile la leva verso di te e prova ad inserirla.. dovrebbe andare.. In merito alla candeletta, serve solo con temperature bassisime e non esiste spia che ti indica quando spegnerla.. ammesso funzioni

Piccolo O.T polemico, per chi non mi conosce e si permette di dire certe cose, sappia che io non ho solo fatto la cava ma anche l'estero, se è vero che sono quello che sono, lo sono perchè nel mio andare in giro per mezza Europa, di "esperti" come costoro ne ho consciuti tanti.. e poi li trovavi a "piangere" per una gomma bucata... Io se sono arrogante lo sono perchè mi so stancata dei tanti "esperti" che vorrebbero fare i maestri..
Caro Cb-Lupo, se casomai lei non lo sapesse, il Daily seconda serie montava addirittura le maniglie e i fendinebbia della Croma.. Altresi montava il cambio ZF mentre il 35-8 montava il cambio Fiat-Iveco con il famoso "gradino" tra 2a e 3a (difetto che fu trasferito pari pari sul Rayton Magnum 4x4, che altri non era che un Daily co una carrozzeria d'automobile)

Dimenticavo, mi sa che il vostro, Fede x5, è proprio uno dei primissimi 115, quelli da me citati prima, insomma un 115U17 con la cabina lunga dell'Unic 110-130 ultima serie (in Italia venne montata sui 110-14)..
Realmente io non ho mai osato mettere in dubbio la tua conoscenza in materia,ho solo sottolineato il fatto che avere un pesante bagaglio culturale a riguardo, non lascia necessariamente desumere che siano giustificati comportamenti arroganti e indisponenti nei confronti di chi sa meno!!
Vecchio 13-11-2007, 22.02.17
L'avatar di Trakker
Utente Cancellato

Predefinito

Infatti, ma chi ne sa di meno dovrebbe evitare di ribattere a coppe e fare il saputello.. E pii, vista la descrizione fatta da te, mi sorgono seri dubbi sulla tua professione.. da quando in quà è possibile su un vecchio camion inserire la ventola del motore tramite un pulsante in cabina? Poi i tergicristalli sul 115-17 si azionano come su tutti gli Iveco di quella generazione.. con la levetta sotto al volante, tranne se non è stato modificato.. è facile dire le cose e mettersi in mostra...sbagliando o guardando l'illustrazione sul pulsante.. Quindi ora ritirati a buon ordine e cerca di non cercare (scusate la cacofonia) rogne... perchè come ti ho detto per Mp e come hai potuto altresi testè constatare le Vostre teorie (tue e di altri luminari del forum), ve le smonto, facendovi vergognare....
Ripeto ancora una volta che quando di una cosa non si è sicuri lo si sottolinea o non si risponde per niente... non che lo si fa per mettersi in mostra.. per poi fare le figure meschine... Meditate gente, meditate recitava Renzo Arbore tanti anni fà in un spot .. ma mi sa che tu e altri eravate troppo giovani per ricordarlo...
X5 è inutile tu ti sia consrevato il vecchio tachigrafo, se malauguratamente ti si rompe quello attuale, puoi sostituirlo solo con il digitale.....

Ultima modifica di Friz : 14-11-2007 alle ore 12.54.56
Vecchio 14-11-2007, 15.29.29
cb-LUPO cb-LUPO non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
Infatti, ma chi ne sa di meno dovrebbe evitare di ribattere a coppe e fare il saputello.. E pii, vista la descrizione fatta da te, mi sorgono seri dubbi sulla tua professione.. da quando in quà è possibile su un vecchio camion inserire la ventola del motore tramite un pulsante in cabina? Poi i tergicristalli sul 115-17 si azionano come su tutti gli Iveco di quella generazione.. con la levetta sotto al volante, tranne se non è stato modificato.. è facile dire le cose e mettersi in mostra...sbagliando o guardando l'illustrazione sul pulsante.. Quindi ora ritirati a buon ordine e cerca di non cercare (scusate la cacofonia) rogne... perchè come ti ho detto per Mp e come hai potuto altresi testè constatare le Vostre teorie (tue e di altri luminari del forum), ve le smonto, facendovi vergognare....
Ripeto ancora una volta che quando di una cosa non si è sicuri lo si sottolinea o non si risponde per niente... non che lo si fa per mettersi in mostra.. per poi fare le figure meschine... Meditate gente, meditate recitava Renzo Arbore tanti anni fà in un spot .. ma mi sa che tu e altri eravate troppo giovani per ricordarlo...
X5 è inutile tu ti sia consrevato il vecchio tachigrafo, se malauguratamente ti si rompe quello attuale, puoi sostituirlo solo con il digitale.....
è inutile continuare questo discorso (che fra le altre cose e anche off) con una persona che di fatto non sa cosa significa il termine UMILTA',chiedo scusa a qualcuno se il mio comportamento è risultato offensivo,se la mia NON conoscienza dell'utilità di quei tasti ha potuto di fatto turbare qualcuno, ne sono mortificato.
Personalmente credo che eccezzion fatta per trakker io non abbia infastidito alcuno!
GRAZIE

Ultima modifica di cb-LUPO : 15-11-2007 alle ore 14.05.06
Sponsored Links
Vecchio 14-11-2007, 15.50.44
Membro

Predefinito

Azz... e giu palanche quindi, e io che ero bello contento di avere un tachigrafo di scorta meno male che quello che ho almeno per ora funziona e alla revisione del tachigrafo non hanno fatto storie . Ah a proposito, collaudo passato senza una pecca Peccato che non possa ancora circolare perchè pensate un po... si sono accorti ora che il libretto del mezzo è sbagliato, nel senso che c'è ancora la digitura trasporto cose quando dovrebbe esserci quella trasporto specifico generico... e dire il cambio d'uso lo avevamo fatto anni fa, solo che si vede che l'addetto era a fine turno o un po brillo quando ha stampato il libretto nuovo .
Quindi adesso bisogna aspettare che facciano il cambio d'uso, e nel frattempo la trasferta di sto we a lucca è saltata

Un saluto a tutti
Fede
Vecchio 14-11-2007, 20.33.02
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cb-LUPO Visualizza messaggio
p.s. arrivati a questo punto consiglio allo sdtaff di cacciare dal forum tutti coloro che non sono dei guru del settore
Ecco, per esempio questa te la potevi anche risparmiare.... E un'altra cosa che mi da pensare è che anche qualcun'altro si sia accorto di certe tue affermazioni controverse che il 100% di coloro che fanno gli AUTISTI devono sapere...
Mi sa che qui c'è qualcuno (anzi, più d'uno...) che vuol prendere per il naso gente che il mestiere lo fa sul serio. Non è mica una questione personale sai, io non ce l'ho mai avuta con te e non mi hai mai infastidito, quantomai mi hai lasciato con delle perplessità più che giustificate riguardo il fatto che tu affermi di essere un autista....
Vecchio 17-11-2007, 23.42.45
aerodyne aerodyne non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Lo spoiler almeno nello stile è quello del 190 t-range che fece la sua comparsa sul 190.38 special.
Ai lati dovrebbe avere due staffe per l'antenna cb.
Non so se il tuo è originale,mi sembrano di misure strane le due feritoie sotto il pannello illuminabile centrale.
Se ti interessa in un piazzale di c.so perrone c'è un turbostar in stato di abbandono,i grigliati per i vetri post.ci sono ancora,e visto che semmu de zena...

Penso che se si deve sostituire il tachigrafo tradizionale è obbligatorio sostituirlo con uno di tipo digitale solo per veicoli predisposti e immatricolati dopo un certo anno.
Ad esempio su uno scania R del 2004 si rompe il tachigrafo a dischi è obbligatorio montare la versione digitale.
Son curioso di sapere come si fa a montarlo su un 115 dell'87,a cosa lo si collega agli orsetti a pile della duracell?

Ultima modifica di Friz : 18-11-2007 alle ore 10.30.57 Motivo: uniti 2 messaggi
Vecchio 18-11-2007, 15.42.03
L'avatar di SCANIA V8 THE K
SCANIA V8 THE K SCANIA V8 THE K non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

allora, per quel che ne so sul tachigrago dgt:

- cronotachigrafo digitale, occorre per registrare i tempi di guida dei conducenti dei pesanti, nasce dall’esigenza di sostituire il precedente apparato anche per evitare taroccamenti o specialmente i problemi nella lettura e conservazione dei dati sui dischi, essere più facile da usare (basta inserire una scheda tipo bancomat);
- introdotto obbligatoriamente dal 5 agosto 2004 (Reg. CEE 3821/85), sempre per veicoli con mcpc >3,5 T;
- nuovo termine legale per l’obbligo di installazione del tachigrafo digitale sugli autoveicoli di nuova immatricolazione è fissato entro il mese di maggio 2006;
-le normative europee prevedono che nel caso di sostituzione dei tachigrafi digitali devono inoltre essere installati - alla sostituzione dell'apparecchio di controllo analogico - sui veicoli immatricolati dopo il 1 gennaio 1996 e adibiti al trasporto su strada di merci (veicoli con portata superiore a 12 tonnellate o passeggeri (veicoli con numero di posti a sedere compreso il conducente superiore a 9 e con portata superiore a 10 tonnellate).

Ultima modifica di SCANIA V8 THE K : 18-11-2007 alle ore 15.50.49 Motivo: errore dgt
Vecchio 18-11-2007, 22.44.58
Membro Senior Hoc

Predefinito

Bravo scania v8 the king,quoto parola per parola,stavo per postare le tue stesse info.
Solo per i veicoli immatricolati dopo l'1/1/96 se si rompe l'analogico si deve montare il digitale sempre che sia tecnicamente possibile.
Quindi il nostro amico voltrese è in una botte di ferro,veicolo dell'87 e di ptt inferiore alle 12t.
Vecchio 19-11-2007, 20.34.24
Membro

Predefinito

Rieccomi qui,
Evvai, allora costodisco ancora un po il buon vecchio tachigrafo di scorta

Per lo spoiler, il tizio che mi ha sostituito la cabina mi ha detto che ha lasciato lo spoiler originale che avevo sulla mia cabina in quanto piu bello e del modello 190 appunto, solo che non sapevo quanto potesse essere affidabile visto i pasticci che ha fatto -.-
Per quanto riguarda le griglie, non so, mica posso andare li e frgarle al camion anche se in stato di semiabbandono, dovrei sapere di chi è e eventualmente contrattale Belin se me le desse per niente farei na ciucca d'acqua minerale

Adesso in sti prossimamente voglio fare alcune modifiche, tipo sostituire il pannello illuminabile dello spoiler con uno appunto luminoso recante la scritta trasporta cavalli, poi non so, altre piccolezze interne ecc.

Dovrò mi sa tanto anche sostituire le gomme davanti perchè a 90/100 Km/h il volante vibra parecchio e credo sia per via di o ruote mal equilibrate, o gomme ovalizzate. Altre cose non so, vedrò in futuro, magari un bel webasto A proposito avrei una cosa da chiedervi, in inverno di notte la cabina del camion come la riscaldate? A motore spento intendo..

Un saluto a tutti
Fede
Vecchio 19-11-2007, 21.18.21
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

D'inverno e senza webasto col motore spento ti scaldi in una maniera sola: copertona di lana e botiglia di cognac a fianco! Il Webasto non costa un'occhio della testa... Ma sei proprio sicuro che vorresti dormire in cabina d'inverno? E i cavalli come li scaldi?????

A proposito di cavalli, andare via a 90/100 Km/h non è molto salutare nemmeno per loro, e se cambi gomme, non tener conto che non vibrano più, ma tieni conto che nel cassone hai degli esseri che possono scivolare e cadere a terra con una brusca frenata. Ricordati anche di loro!!!!! Fossero anche animali destinati al macello vanno sempre trattati bene anche loro, nelle ultime ore di vita (anche se comunque i camion bestiame fanno loro lo stesso effetto che facevano i carri ferroviari ai deportati nei campi di concentramento: PUZZANO DI MORTE!!!!).
Vecchio 19-11-2007, 21.23.28
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso
Moderatore Dumper e Automezzi Cava e Cantiere

Predefinito

Beh Nico, magari il nostro amico i 100 li fa quando non ha i cavalli sopra....
Vecchio 19-11-2007, 21.44.50
L'avatar di Trakker
Utente Cancellato

Predefinito

Esatto Nico!!!! Comunque Fede, prima di sostituire le gomme fate controllare i perni della barra di accoppiamento dello sterzo e i relativi "gommini" che possono essere usurati, era uno dei problemi che affligeva il 115, si consumavano ed il camion superati i 75 km/h dava dei problemi facendo oscillare la barra e di conseguenza le gomme cominciavano a svirgolare... noi lo facemmo dopo che al "nostro" 115 scoppio una gomma ed i tecnici Michelin decretarono una deformazione delle tele della carcassa gomme in seguito ad "oscillazioni anomale indotte dall'apparato di sterzo"... agli inizi, il mio titolare diede la colpa alle gomme dopo lo scoppio che ci costo' ben 3 milioni di danni ed io ho rischiato di ribaltarmici.. ma alla fine, su mie insistenze smontammo la barra di acoppiamento e scoprimmo che i "gommini" si erano "ingottiti" e quindi facevano svirgolare i fuselli e le gomme deformando le carcasse...
Vecchio 19-11-2007, 21.52.05
Membro Senior Hoc

Predefinito

Ciao,

i riscaldatori tipo webasto sono di 2 tipi:

ad aria.

ad acqua.

quelli ad aria scaldano un volume più piccolo e di norma li usi solo per l'abitacolo.
Sono studiati per il riscaldamento veloce e diretto degli interni e funzionano con aria esterna o di ricircolo.

Quelli ad acqua scaldano non solo l'abitacolo, ma anche il motore a veicolo fermo, in modo da ridurre l'usura al sucessivo avviamento.
Di solito i riscaldatori vengono montati nel vano motore e integrati nel circuito di raffreddamento del veicolo. Il calore viene ceduto allo scambiatore dell' aerotermo del veicolo, e l' aria calda viene convogliata in cabina attraverso la canalizzazione esistente. ha un controllo dgt per accensione e spegnimento.

c'è ne sono di diverse marche e tipi.

Citazione:
Rieccomi qui,
Evvai, allora costodisco ancora un po il buon vecchio tachigrafo di scorta

Per lo spoiler, il tizio che mi ha sostituito la cabina mi ha detto che ha lasciato lo spoiler originale che avevo sulla mia cabina in quanto piu bello e del modello 190 appunto, solo che non sapevo quanto potesse essere affidabile visto i pasticci che ha fatto -.-
Per quanto riguarda le griglie, non so, mica posso andare li e frgarle al camion anche se in stato di semiabbandono, dovrei sapere di chi è e eventualmente contrattale Belin se me le desse per niente farei na ciucca d'acqua minerale

Adesso in sti prossimamente voglio fare alcune modifiche, tipo sostituire il pannello illuminabile dello spoiler con uno appunto luminoso recante la scritta trasporta cavalli, poi non so, altre piccolezze interne ecc.

Dovrò mi sa tanto anche sostituire le gomme davanti perchè a 90/100 Km/h il volante vibra parecchio e credo sia per via di o ruote mal equilibrate, o gomme ovalizzate. Altre cose non so, vedrò in futuro, magari un bel webasto A proposito avrei una cosa da chiedervi, in inverno di notte la cabina del camion come la riscaldate? A motore spento intendo..

Un saluto a tutti
Fede
Vecchio 20-11-2007, 00.16.05
Membro Senior Hoc

Predefinito

Va beh,andrò a vedere in quel piazzale,quel turbostar è mezzo smontato,senza ruote,senza portiere,mezzo avvolto dai cespugli,che brutta fine poverino,pensare che anche lui è stato nuovo fiammante,desiderato e atteso,coccolato,chissà come era contento il suo primo autista che gli ha tolto il cellophan dai sedili.
Vecchio 20-11-2007, 09.20.55
FrancescoPatti
Questo messaggio è stato eliminato da Friz. Motivo: off topic
Vecchio 20-11-2007, 10.19.46
Membro

Predefinito

Per nico-terex, i 90/100 li abbiamo fatti quando lo abbiamo portato al collaudo dopo averlo ritirato dall'officina, il camion era ovviamente vuoto, a guidare era il titolare del maneggio che può vantare in 30 anni di trasporto dei propri cavalli nemmeno un graffio a nessuno di essi. Il cassone porta 9 cavalli perpendicolari al senso di marcia, tra un cavallo e l'altro ci sono i battifianchi onde evitare che i cavalli si scalcino a vicenda e che li tengono ben fermi al cassone evitando di muoversi nelle frenate/accelerate, ai lati del cassone, altezza sedere del cavallo per intenderci, c'è un cuscino lungo tutta la lunghezza del cassone che serve per non fare spellare i cavalli contro le fiancate, i cavalli vengono caricati testa/sedere in modo tale che non si mordino, la parte bassa del cassone è rinforzata con un pannello di legno in modo tale che i cavalli se scalciano non buchino il cassone ferendosi con le lamiere, a breve installerò una telecamera nel cassone per monitorare il viaggio, come vedi teniamo molto alla salute dei cavalli, ( che i nostri cmq non sono da macello ma da gara, non che cambi la cosa ) e di certo non roviniamo tutto andando come matti per la strada. Per quanto riguarda il freddo, ti garantisco che l'ultima preoccupazione per i cavalli è questa, visto che in inverno stanno fuori sotto la neve, cmq loro non dovrebbero dormire nel camion perchè giunti a destinazione verrebero messi nei loro box a noleggio, invece Io si, dormirei volentieri nel camion in quanto starei li dai cavalli anzichè andare in albergo a km di distanza, e in caso ci fosse qualche problema sarei li sul posto.

Per aerodyne:
Se è così nessuno ne avrebbe a male se gli fregassi le griglie ai lati credo, solo che non cosa dire se mi dovessero chiedere qualcosa agenti di polizia o simili...

Per scania:
A quanto ho capito però questi webasto scalderebbero l'abitacolo solo quando il motore è in moto, un po come il riscaldatore di serie, correggimi se sbaglio..

Ultima modifica di Nico-Terex : 20-11-2007 alle ore 20.06.06
Vecchio 20-11-2007, 14.04.11
Membro Senior Hoc

Predefinito

Il riscaldatore autonomo a gasolio,comunemente chiamato webasto dal nome del marchio piu'diffuso,serve proprio per riscaldare l'abitacolo durante le soste a motore spento.
Sono alimentati a gasolio,una volta tramite un piccolo serbatoio indipendente,oggi tramite un pescante nel serbatoio principale.
Sono praticamente eterni,silenziosi,necessitano di pochissima manutenzione.
Penso che tu abbia bisogno di un modello semplice che non debba provvedere a tenere alcalduccio anche il motore.
Comunque se lo acquisti ti consiglio di prenderlo col timer,comodissimo,imposti l'ora di accensione e quando sali sul camion e fuori fa freddo trovi l'abitacolo già bello caldo e accogliente.
Vecchio 20-11-2007, 14.06.36
Membro

Predefinito

Interessante, sai mica dirmi quanto possono costare circa? in internet ho trovato poco a proposito
Vecchio 20-11-2007, 14.50.21
cb-LUPO
Questo messaggio è stato eliminato da Friz. Motivo: off topic
Vecchio 20-11-2007, 20.18.12
Membro Senior Hoc

Predefinito

No il riscaldatore supplementare è indipendente dal funzionamento del motore del veicolo, anzi può essere usato come sistema di riscaldamento addizionale, qualora l'impianto del veicolo non riesce a raggiungere una temperatura adeguata in cabina oppure per riscaldare prima.
se vai a vedere qualche monovolume recente lo monta gia integrato nell'impianto di serie o a richiesta.

per prezzi non ne ho idea, ma inserisci webasto o riscaldatore autocarri su internet e poi dal sito del produttore risali ad un'installatore.

visto che ci dormi dentro monterai anche un climatizzatore da veicolo fermo?

ecco 1 riferimento:

www.contecturbo.it/riscaldatori_veicoli_commerciali.htm

Citazione:
Per aerodyne:
Se è così nessuno ne avrebbe a male se gli fregassi le griglie ai lati credo, solo che non cosa dire se mi dovessero chiedere qualcosa agenti di polizia o simili...

Per scania:
A quanto ho capito però questi webasto scalderebbero l'abitacolo solo quando il motore è in moto, un po come il riscaldatore di serie, correggimi se sbaglio..
Vecchio 20-11-2007, 20.31.46
Membro

Predefinito

Ottimo allora, vado subito a vedere in internet che si trova, GRAZIE MILLE!!

Per quanto riguarda il condizionatore non so, di notte non dovrebbe esserci il prob del troppo caldo e di giorno non mi da fastidio, anzi, spesso mi da piu fastidio l'aria condizionata E' in inverno che se ci sono 4 gradi dormire in cabina è un delirio
Vecchio 20-11-2007, 22.56.46
L'avatar di topolino
topolino topolino non è connesso
Membro Senior

Predefinito

a quel punto monto un vis che raffredda e scalda ed e a batteria o con un piccolo pannello come ho visto su un camion inglese che e venuto a scaricare bobine oggi
Vecchio 10-01-2008, 11.33.31
Membro

Predefinito

Rieccomi qui, ho preso la patente c giusto ieri il camion col quale ho fatto la guida è un Volvo F720, se riesco allegherò delle foto, aveva un cambio sincronizzato non so di che tipo, partivo in 3 poi 4 poi su la levetta dello split e di nuovo 1,2 ,3, 4. Era vecchiotto, e dal cronotachigrafo marcava 1.957.758 km, non so se reali o meno...
Adesso a breve metterò mano al nostro 115, volevo portarlo a fare pulire gli iniettori come abbiamo fatto col daily perchè essendo stato fermo un paio di anni secondo me ce ne è bisogno in quanto fa un bel po di fumo. Cmq sono contento perchè alla fine in barba a quelli che dicono che è impossibile farsi la c da privatista io con 250 euri ci sono riuscito

P.S. Scusate il piccolo OT, ma era per non aprire un altro topic solo per questa piccola news che daltronde ho voluto condividere con voi

Un saluto a tutti
Fede
Vecchio 13-01-2008, 00.36.11
Membro Senior Hoc

Predefinito

Bentornato ragazzo di voltri.
Sarà un pò o.t.ma dimmi se come trasporto cavalli non ti piacerebbe guidare questo:

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting
Piaciuto lo scozzese?
Fotografato in england qualche settimana fa.
Vecchio 13-01-2008, 02.08.56
L'avatar di Piergigio
Piergigio Piergigio non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Arodyne io le vedrei bene anche come motorhome. Con un bel matrimoniale in coda sopra il garage con Smart annessa

Altro che VAS Aster

Perdonate l' O.T ma il camperista arodyne me l'ha servita su un piatto d'argento.
Vecchio 13-01-2008, 15.33.30
Membro Senior Hoc

Predefinito

Eh si caro piergigio,non sarebbe male.
Comunque mezzi del genere arredati motorhome ne esistono,guarda questo:

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting
piaciuto?forse è proprio un mix tra trasporto cavalli e motorhome.
Vecchio 14-01-2008, 11.00.07
gigio75 gigio75 non è connesso
Membro

Predefinito

digitate su google vallivan e ne vedrete altri ..........

www.vallivan.it è l'indirizzo esatto scusate

Ultima modifica di gigio75 : 14-01-2008 alle ore 11.01.00 Motivo: aggiunta
Vecchio 14-01-2008, 20.16.57
Membro

Predefinito

Belin se mi piacerebbe guidarlo Ma resto con i piedi per terra.. il 115 per noi è ancora un ottimo mezzo
Ci sono mezzi per il trasporto cavalli che sono una favola, basta andare alla fiera cavalli di verona e... quanta bava che ho perso...
Dei 12m che portano 6 cavalli piu un living per 6 persone attrezzato di tutto, cucina, camere,bagno (il living si allarga idraulicamente a camion fermo in modo da rendere piu ampio lo spazio dello stesso), fornelli e lavandino esterni estribili e tenda fissata in alto al cassone, insomma, un mega camper per l'uomo e per il cavallo
I van realizzati da valli, citato da gigo75, sono tra i migliori... ma parlando di cifre si viaggia a qualche centinaio di migliaia di euri.. oddio faccio fatica a scriverla una cifra del genere... mi gira la testa...
Dall'altra sponda nel trasporto cavalli circolano ancora mezzi tipo leocino, lupetto e simili che fanno mettere le mani nei capelli, i cavalli con tra l'uno e laltro una misera catena e basta, con la testa che se alzano il collo picchia contro il soffitto... povere bestie Quando li vedo mi sento strafortunato di avere il mezzo che ho, e i cavalli guardandoli invece si toccano pregando di non doverci salire
Vecchio 14-01-2008, 21.26.59
L'avatar di Piergigio
Piergigio Piergigio non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Pooooorca miseria che mezzi quelli della Valli!!!!
Kraudieddu
Questo messaggio è stato eliminato da Friz. Motivo: grazie Claudio
Vecchio 16-01-2008, 14.45.08
x5-452
Questo messaggio è stato eliminato da Friz. Motivo: inviato mp
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista