Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine per il Sollevamento > Carrelli Elevatori

Forum Carrelli Elevatori
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 21-01-2016, 21.45.02
Termologica Termologica non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Carrello elevatore Cesab Blitz 315 allarme b1/46

Ciao a tutti, ho un problema su un Cesab blitz 315 del 2006, monta Zapi Dualac2. Accendendo il quadro, il cruscotto fa il check accendendo tutti i led(come sempre), si accende la pompa del servosterzo, poi sul display a due cifre del cruscotto esce alternativamente il codice di allarme b1 poi il codice 46, il sollevamento funziona a velocità ridotta(poiché la pompa è accesa per il servosterzo) e non aumenta i giri. Il carrello non va né avanti né indietro! A volte il display si spegne, si riaccende da solo e riprende a fare il check. Qualcuno, gentilmente, potrebbe aiutarmi?
Grazie. Marco.
Vecchio 22-01-2016, 20.48.18
ROBINSON ROBINSON non è connesso
Membro

Predefinito

Ti allego i rispettivi codici errori, controllato già batteria cablaggio ecc.?
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Screenshot_2016-01-22-20-40-52.png‎
Visite: 557
Dimensione:  129.1 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Screenshot_2016-01-22-20-41-08.png‎
Visite: 532
Dimensione:  139.7 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Screenshot_2016-01-22-20-41-02.png‎
Visite: 525
Dimensione:  136.2 KB  
Vecchio 22-01-2016, 22.37.46
Nuovo Membro

Predefinito

Grazie mille! La batteria é ok, il cablaggio sembra ok. Domattina verifico quanto indicato dai codici. Non mancherò di aggiornarti. A presto!
Vecchio 25-01-2016, 20.33.09
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao a tutti, ho controllato lo schema elettrico e poi il cablaggio: non esiste la sonda temperatura motore (ne destro ne sinistro, anche se nel connettore é previsto il collegamento e dovrebbe generare l'allarme b1). Ho controllato il cablaggio alla scheda I/O: i micro pedaliera sono ok, contatto mancanza olio freni, micro freno a mano, pedale freno: ok. Batteria 49 volt, convertitore 48/24voltk. Unico difetto (trascurabile): i micro di traslatore e brandeggio non generano consensi alla centralina, altro difetto, che probabilmente genera l'allarme 46: il potenziometro del sollevamento, ha un valore totale di 6.20kohm(forse dovrebbe essere 5k), ma la cosa strana é che il cursore segna valori di 7.4 kohm. Qualcuno può darmi qualche dritta? Grazie!
Vecchio 26-01-2016, 20.02.21
Tugnela Tugnela non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Ciao Termologica ,
Non so se sei un tecnico di carrelli elevatori , spero di non offenderti , qual ora sei un utilizzatore e non un tecnico di carrelli levatori , ti consiglio di chiamare l'assistenza a te può vicina della Cesab ( non che Bt - Toyota ) e ritengo ti daranno il corretto supporto .
Se invece sei un tecnico di carrelli elevatori ho delle domande :
- quando gli allarmi compaiono sul display , la macchina ha tutte le funzione in stop anche lo sterzo ? o qualcosa continua funzionare ?
- l'allarme è B1 o 1B perché a me risultano due allarmi diversi ( è vero che può dipendere dalla versione ) ?
- Per l'allarme 46 hai verificato la rete-cablaggio can-buss sui vari moduli ?
- dato che stiamo parlando della versione AC , per i sensori temperatura motore , solo come conferma sei sicuro che hai guardato i collegamenti - connettori corretti ?
- per il potenziometro sollevamento , l'hai verificato scollegato ho collegato all'impianto macchina ?
- per caso hai la consol Zapi ( eprom Cesab ) ?

Termotecnica scusa per le domande per avere delle chiarezze se possibile poter dare delle info corrette per la soluzione.

Buona Sera
Ciao
Tugnela
Vecchio 26-01-2016, 20.59.32
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao Tugnela, sinceramente speravo mi rispondessi tu, ho letto altri tuoi interventi, mi sembri molto preparato! (Senza nulla togliere a tutti gli altri!!!) Dunque: per correttezza devo dirti che non sono un tecnico di muletti, ma ho molte esperienze su impianti tecnologici in genere e buone conoscenze di elettrotecnica, elettronica e meccanica, sono molto curioso e testardo di natura ma allo stesso tempo molto prudente in ciò che faccio.il muletto é un "lascito " del mio papà che non c'è più, non mi dà un "reddito", farei meglio a venderlo, ma preferisco tenerlo anche un po' per nostalgia. Dopo essermi dilungato forse un po' troppo in questa premessa, spero che tu mi capisca e voglia aiutarmi ugualmente. Comunque rispondo alle tue domande: guardando lo schema elettrico allegato al libretto del muletto e controllando minuziosamente le numerazioni e i colori dei conduttori, sono certo di avere verificato i connettori corretti. Per la verifica del potenziometro era scollegato dall'impianto macchina. Durante l'allarme il muletto non va né avanti né indietro mentre lo sterzo, il brandeggio e il traslatore funzionano normalmente, mentre il sollevamento alza a velocità ridotta, in quanto la pompa funziona a giri costanti. La prossima operazione sarà quella di seguire il cablaggio del bus, sperando di trovare lì il problema. Effettivamente b1 e 1b sono sicuramente due allarmi diversi, ma ho dato per scontato che fosse quello indicato sulla lista inviatami invece è b1. Ti chiedo troppo di inviarmi tutto il manuale di riparazione? Sicuramente oltre ai codici di allarme, vi troverei anche delle dritte per risolvere i problemi che li causano. Ovviamente non ho la console zapi. Non c'è il modo di collegarsi con un pc? Se serve posso mandarti tutti i dati di targa. Anticipatamente ringrazio.
Marco

Ultima modifica di Termologica : 26-01-2016 alle ore 22.26.09
Sponsored Links
Vecchio 01-02-2016, 20.36.39
ROBINSON ROBINSON non è connesso
Membro

Predefinito

Susate l'errore è mio nl postare la pagina sbagliata capisco che sei fuori strada chiedo e ti chiedo ancora scusa semi dai l'indirizzo email ti invio tutto il manuale comunque allego la pag. giusta.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Screenshot_2016-02-01-20-20-43.png‎
Visite: 550
Dimensione:  133.4 KB  
Vecchio 02-02-2016, 06.54.02
Nuovo Membro

Predefinito

Grazie Robinson.
B1: guasto alla bobina elettroporzionale....ma il distributore è manuale! A che bobina si riferisce?
Vecchio 11-10-2018, 19.01.38
L'avatar di Xservice
Xservice Xservice non è connesso
Membro

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da ROBINSON Visualizza messaggio
Susate l'errore è mio nl postare la pagina sbagliata capisco che sei fuori strada chiedo e ti chiedo ancora scusa semi dai l'indirizzo email ti invio tutto il manuale comunque allego la pag. giusta.
Ciao potresti aggiungele le altre pagine?
Dove ci sono C ..D .. ed È come errori?
Grazie
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista