Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Manutenzione Aree Verdi

Forum Manutenzione Aree Verdi
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 12-08-2016, 12.28.00
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Belluno Visualizza messaggio
.... lo stringi normalmente (cioè stretto sì ma senza esagerare) non dovresti avere problemi che si allenti.
Come misuri e quantifichi il tuo "stretto normalmente"?
Sei sicuro che il tuo "normale" ed il suo siano simili?
Vecchio 13-08-2016, 17.07.52
notturno12 notturno12 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao a tutti, stamane ho avuto modo di provare il disco antiavvolgimento e mi sono trovato particolarmente bene. L'unico appunto è che sono davvero fragili e tendono a piegari facilmente. Su internet però trovo solo la versione che ho già e mi domandavo se ce ne fossero in giro di più robusti....
Vecchio 25-08-2016, 15.02.13
s.n. s.n. non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Komatsu74 Visualizza messaggio
Il disco macinone nella prima versione (acquistato nel 2011) direttamente dall'azienda Joans rimane per me il miglior strumento per eliminare la vegetazione infestante e i rovi.

Montato su un buon decespugliatore il gioco è fatto.
Ad oggi non ho ancora ripetuto la prova con la testina multifilo della tecomec. Sono curioso di vederla di nuovo in azione.
Spero non mi deluda.
Ciao la tecomec la potevi provare sull' erba che c'è nel video e poi l' erba del video non mi pare fosse legnosa ma è solo secca quindi la tecomec ce la fa a tagliarla senza che escono i fili, poi sul video ci sono i sassi e il macinone si rovina con i sassi, come decespugliatore hai solo l' oleomac bc 420 t?, il macinone è adatto su arbusti e rovi, per l' erba secca con una testina multifilo come la tecome, la pratica in alluminio e la testina attila sono le piú adatte insieme alla load e go da 130 mm di diametro della efco, questo secondo il mio parere.

Ultima modifica di s.n. : 25-08-2016 alle ore 15.05.50 Motivo: Aggiunte parole
Vecchio 25-08-2016, 15.09.35
s.n.
Questo messaggio è stato eliminato da mefito.
Vecchio 25-08-2016, 15.45.29
pipiella pipiella non è connesso
Membro

Predefinito

Io con le testine a spezzoni, non riesco a lavorare, mi si consumano rapidamente,ho usato degli spezzoni già pronti di filo quadro da 3,2
Forse perché ho alcuni muretti.
E poi con lo zainato si fa prima rispetto al manubrio.
Forse non riesco ad adattarmi al manubrio dopo anni di zaino.
Oppure sarà dovuto al tipo di terreno che se pur in piano ho ostacoli tipo muretti e piante.
Oppure sarò io che non sono capace!
Mi sa che ho buttato via i soldi del nuovo decespugliatore

Ultima modifica di pipiella : 25-08-2016 alle ore 15.56.05
Vecchio 25-08-2016, 22.17.14
L'avatar di castagnetto
castagnetto castagnetto non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pipiella Visualizza messaggio
Io con le testine a spezzoni, non riesco a lavorare, mi si consumano rapidamente,ho usato degli spezzoni già pronti di filo quadro da 3,2
Forse perché ho alcuni muretti.
E poi con lo zainato si fa prima rispetto al manubrio.
Forse non riesco ad adattarmi al manubrio dopo anni di zaino.
Oppure sarà dovuto al tipo di terreno che se pur in piano ho ostacoli tipo muretti e piante.
Oppure sarò io che non sono capace!
Mi sa che ho buttato via i soldi del nuovo decespugliatore
La differenza fondamentale,fra lo spalleggiato e il manubrio,sta nel fatto che,con lo spalleggiato,si lavora di braccia portando l'asta dove serve mentre con il manubrio,avendo il fulcro sul fianco,occorre portare l'asta in posizione spostando tutto il corpo.
Preso "la mano" a fare questo tutto diverrà più facile e meno faticoso,sopratutto per polsi e braccia.
Bisognerà fare un po' di esperienza ma poi...
Io ho una macchina con il manubrio,mio fratello ha uno Stihl FR 450 spalleggiato,lo scambiamo quando io faccio le scarpate e quando lui fa i falsipiani.
C
Vecchio 26-08-2016, 16.52.05
L'avatar di Komatsu74
Komatsu74 Komatsu74 non è connesso
Membro

Predefinito

Nel filmato ho usato il macinone ma avrei potuto usare altro.
Infatti altri due filmati riguardano il rovino su rovi e il filo di nylon (3,3 mm quadro) stavolta di marca valex (di solito uso la forrestal 3 mm quadro).
Ho solo questo decespugliatore che finora non ha dato problemi e si sta comportando bene. Il mio obiettivo è quello di utilizzare sull'erba del filmato la Tecomec 8 fili che lo scorso maggio mi ha dato qualche problema. A tal proposito ma se usassi spezzoni di filo nylon quadro da 3,5 mm? Troppo sforzo? Chi mi può rispondere?
La Tecomec dovrebbe permettermi di eliminare e polverizzare l'erba di vario genere ma non legnosa.
Sponsored Links
Vecchio 30-08-2016, 09.10.16
L'avatar di Komatsu74
Membro

Predefinito

Valex (erroneamente avevo indicato il 3,3 mm). Debbo dire che quando l'ho acquistato ero abbastanza scettico sulle capacità di taglio e pensavo si rompesse spesso durante il lavoro. Mi sono ricreduto quando l'ho usato sulla vegetazione del filmato. Io utilizzo spesso il Forrestal 3,3 mm.

Il filo di nylon 3 mm non scherza e fa un buon lavoro.

Ultima modifica di Komatsu74 : 30-08-2016 alle ore 09.11.07 Motivo: parentesi quadra errata nel link
Vecchio 25-04-2017, 12.08.03
gig
Questo messaggio è stato eliminato da Actros 1857.
Vecchio 30-04-2017, 09.48.16
pipiella pipiella non è connesso
Membro

Predefinito

Scusate, vorrei una informazione da voi che ci capite:
Ma il filo sthil per decespugliatori, che ha un costo superiore agli altri, merita veramente la spesa?
Io di solito uso lo strong.
Vecchio 30-04-2017, 12.57.08
L'avatar di castagnetto
castagnetto castagnetto non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Non grandi cose ma un po' di differenza c'è.
Vecchio 01-05-2017, 09.00.21
bartololb bartololb non è connesso
Membro

Predefinito

Salve , utilizzo uo stihl 460
Dovrò affrontare due tipologie di terreno ambedue abbastanza pianeggianti con pietre al suolo
il primo é ricoperto da un roveto vecchio di 4-5 anni
l'altro é a prevalenza di un misto di erbe fitte che vanno dal trifoglio a varie specie di cardi
sono munito della testina batti e vai della stihl dove uso filo nero sthil da 3mm
e per rovi ed arbusti fino a 2cm di diametro uso una lama attila a due coltelli con punte ricurve verso il basso

Avostro giudizio esistono accessori migliori ?
confesso che sui rovi mi trovo discretamente bene con la lama suddetta.....ma quanta fatica col filo sull'erba alta e fitta!!!!
Vecchio 01-05-2017, 19.20.00
cri92 cri92 non è connesso
Membro

Predefinito

Per l'erba non sò aiutarti ma per i rovi fidati la migliore è proprio la lama con i due "denti" ricurvi verso il basso. Ho provato anche il Macinone ma lavora più lento e secondo me sminuzza meno nonostante il nome... e anche la testina Brogio con due catene, non va male ma vibra più della lama (ha il vantaggio di non risentire troppo dei colpi sui sassi ma per questo basta stare attenti) e per lavorare bene richiede tanto gas
Vecchio 02-05-2017, 19.10.54
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cri92 Visualizza messaggio
Per l'erba non sò aiutarti ma per i rovi fidati la migliore è proprio la lama con i due "denti" ricurvi verso il basso. Ho provato anche il Macinone ma lavora più lento e secondo me sminuzza meno nonostante il nome... e anche la testina Brogio con due catene, non va male ma vibra più della lama (ha il vantaggio di non risentire troppo dei colpi sui sassi ma per questo basta stare attenti) e per lavorare bene richiede tanto gas
Grazie mille Cri.....
per aver condiviso le tue esperienze
molto importanti per me anche le indicazioni sul peso e sulle vibrazioni dei vari accessori.....sai sono gracilino e lavorare 5-7-8 ore con più di8kg sulle spalle, se trovo di risparmiarmi in qualunque modo non guasta!
Vecchio 09-05-2017, 20.10.58
L'avatar di Komatsu74
Membro

Predefinito

La penso come cri92.
Il disco rovino è più veloce e sminuzza meglio i rovi ripetto al disco macinone (che è più pesante). Il macinone lo preferisco su terreni non sassosi con partenza dal basso più che dall'alto. Il rovino inoltre non si fa avvolgere dalla vegetazione attorno all'asta rispetto ad altri dischi in commercio (es. 36 denti al widia che possiedo).
Ciao.
Vecchio 09-05-2017, 20.13.04
L'avatar di Komatsu74
Membro

Predefinito

Ho già installato la tecomec sull'oleomac. Vi dirò come andrà dopo gli inconvenienti dell'anno scorso.
Vecchio 09-06-2017, 18.32.32
Membro

Predefinito

Oggi due secondi dopo aver montato la testina Brogio 2 (usata in totale non più di 7-8 ore) ho accidentalmente urtato un vecchio ceppo a terra e mi è partita una maglia di una catena inutile dire che me ne sono accorto perchè vibrava da matti, la maglia non l'ho trovata chissà dove è finita (per fortuna non addosso a me)!!!
La cosa mi lascia un po' perplesso riguardo alla sua sicurezza... l'avevo montata per tagliare delle sterpaglie che mi consumavano il filo da 3mm velocemente, ma a questo punto prenderò il 4mm e via andare.
Vecchio 10-06-2017, 10.55.49
Membro

Predefinito

Mi son messo in testa di provare la testina pratica....

Alcune domande:
Conviene quella in plastica o quella in alluminio?
Con che spessore e tipo di filo si ottimizza il lavoro con questa testina?
É possibile montarla sullo sthill 460 ?
E.....soprattutto , come faccio a reperirla?
qui a Palermo non la conoscono.
ho diversi amici chelavorano nel settore , nel caso il prodotto confermasse le opinioni lette sul web potrebbe risultare come promozione in un areale " vergine"
( del resto se un prodotto é valido, una volta conosciuto, si pubblicizza da se)
Vecchio 10-06-2017, 14.33.08
L'avatar di mario.sa
mario.sa mario.sa non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cri92 Visualizza messaggio
Oggi due secondi dopo aver montato la testina Brogio 2 (usata in totale non più di 7-8 ore) ho accidentalmente urtato un vecchio ceppo a terra e mi è partita una maglia di una catena inutile dire che me ne sono accorto perchè vibrava da matti, la maglia non l'ho trovata chissà dove è finita (per fortuna non addosso a me)!!!
La cosa mi lascia un po' perplesso riguardo alla sua sicurezza... l'avevo montata per tagliare delle sterpaglie che mi consumavano il filo da 3mm velocemente, ma a questo punto prenderò il 4mm e via andare.
La testina da te nominata ed usata, è fuori legge dal 19 Gennaio 2012... buon per te che non si è ferito nessuno.

Citazione:
Originalmente inviato da bartololb Visualizza messaggio
Mi son messo in testa di provare la testina pratica....

Alcune domande:
Conviene quella in plastica o quella in alluminio?
Con che spessore e tipo di filo si ottimizza il lavoro con questa testina?
É possibile montarla sullo sthill 460 ?
E.....soprattutto , come faccio a reperirla?
qui a Palermo non la conoscono.
ho diversi amici chelavorano nel settore , nel caso il prodotto confermasse le opinioni lette sul web potrebbe risultare come promozione in un areale " vergine"
( del resto se un prodotto é valido, una volta conosciuto, si pubblicizza da se)
Sono convinto che la testina che cerchi si trovi anche a Palermo, comunque basta digitare Testina Pratica nel motore di ricerca e trovi l'indirizzo del produttore; da lui potrai avere le notizie per l'utilizzo e le indicazioni per acquistarla.
Vecchio 10-06-2017, 18.50.36
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mario.sa Visualizza messaggio
La testina da te nominata ed usata, è fuori legge dal 19 Gennaio 2012... buon per te che non si è ferito nessuno.
Veramente no... è venduta tutt'ora (io l'ho presa a febbraio) ed è approvata CE, è una delle poche se non l'unica che può ancora essere venduta.
Vecchio 10-06-2017, 22.37.51
L'avatar di mario.sa
Membro Senior Hoc

Predefinito

Dovresti leggere all'interno di questo Forum la discussione " NORMATIVA: ACCESSORI PER DECESPUGLIATORI" si trova alla pagina n.5 della Manutenzione aree verdi... il fatto che sia ancora in vendita contrasta con la norma di Legge... informati e spero che tu non sia un utilizzatore professionale, potresti incorrere in severe sanzioni.

Ultima modifica di mefito : 11-06-2017 alle ore 08.22.35 Motivo: link collegamento
Vecchio 11-06-2017, 09.43.06
Membro

Predefinito

No, sono un privato non un utilizzatore professionale... la cosa che mi lascia perplesso è che si trovi senza alcun problema online, neanche cercando bene... basta proprio digitare testina brogio e trovi decine di venditori! Meno male che è illegale...
Detto questo, finirà nel rottame quanto prima...

Ultima modifica di cri92 : 11-06-2017 alle ore 10.11.17
Vecchio 11-06-2017, 14.36.23
L'avatar di mario.sa
Membro Senior Hoc

Predefinito

cri92: hai ragione a dichiararti perplesso, perché il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per l'Impresa e l'Internazionalizzazione - Direzione Generale per il Mercato, la Concorrenza, il Consumatore, la Vigilanza e la Normativa Tecnica, ha emesso in data 26 Aprile 2012 un Decreto di divieto a firma del Direttore Generale Gianfrancesco Vecchio.

DECRETA: 
Art. 1

1. È vietata l'immissione sul mercato di accessori di taglio del tipo a flagelli costituiti da diverse parti metalliche collegate e destinati ad essere montati su decespugliatori portatili.
2. Ai fini dei controlli, dei provvedimenti specifici relativi a singoli prodotti rientranti nella categoria degli accessori di cui al comma 1, degli oneri relativi al ritiro dal mercato e delle sanzioni relativamente alle violazioni del divieto di cui al comma 1, si applicano le disposizioni del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 17, e, in particolare, l'articolo 6 e l'articolo 15, comma 1.
3. Del presente provvedimento di divieto è data comunicazione al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, anche ai fini del coordinamento con questo Ministero nello svolgimento delle relative funzioni congiunte di autorità di sorveglianza del mercato, nonché all'Agenzia delle dogane, ai fini dell’esecuzione dei controlli relativi alla conformità delle merci dichiarate per l'importazione e delle conseguenti informazioni in merito da fornire alle predette autorità di sorveglianza per lo svolgimento delle azioni di competenza.
Il presente decreto sarà pubblicato nel sito internet del Ministero dello sviluppo economico e ne sarà data notizia nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e alla Commissione europea.

Roma, 26 aprile 2012.

sono trascorsi oltre 5 anni e le testine fuori legge si trovano ancora in commercio... addirittura con impresso il marchio CE, marchio che viene impresso come autocertificazione dal costruttore, ed in contrasto con la normativa Europea... chi imprime il marchio sa di dichiarare il falso... il problema è che nessuno controlla e fa rispettare il decreto.
Vecchio 11-06-2017, 16.58.17
Membro

Predefinito

E' una cosa che ha dell'incredibile...
Io ero convinto che potessero venderla, invece mi sbagliavo... e cmq dopo l'esperienza dell'altro giorno lungi da me rimontare quell'affare!!
Vecchio 13-06-2017, 08.54.20
L'avatar di Komatsu74
Membro

Predefinito

Confermo quanto detto ma mario.sa che è fuori norma da alcuni anni ma nonostante tutto qualche rivenditore del luogo continua a venderla. Nel mio parco condominiale è stata usata l'anno scorso con rischi seri. Infatti dopo le mie lamentele (le macchine parcheggiate furono prese a sassate) quest'anno si è ricorsi al trinciatutto con trattorino.
cri92 ti consiglio di provare un altro accessorio.
Vecchio 13-06-2017, 10.55.43
Membro

Predefinito

Ricorrerò al filo da 4mm e via andare
Vecchio 25-09-2017, 11.14.53
Joao Joao non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Quale lama ?

Citazione:
Originalmente inviato da Nèga Visualizza messaggio
...... e devo dire che mi sono trovato molto bene : ho provato i modelli:
MACINONE per rovi e prugnoli - TESTINA RAMPANTE per rovi ed erbacce quasi legnose (dove il filo è troppo debole ed il macinone troppo forte) ed il coltello ROVINO per macinare polloni di nocciolo - carpino - frassino e robinia fino a 3 Cm di diametro. Tuti e tre con ottimi risultati,
Salve
ho visto il suo post, in quanto mi trovo a dover lottare con un
bosco circa 2400 mq è molto pendente e confina con una mulattiera tramite un vecchio muro di pietre piuttosto malmesso.
Ora questi alberi continuano ad avanzare e devo limitarne la crescita al confine strada perchè altrimenti le radici ingrossandosi farebbero fuoriuscire il muro, e inoltre dalla parte sottostante la mulattiera c'è una casa (tetto in legno), cosa per cui devo anche preoccuparmi e far si che questi alberi non crescano troppo in altezza altrimenti c'è il rischio che si sradichino (vista la pendenza e cascando potrebbero causare danni al fabbricato sottostante.)
Mi chiedevo come tenere pulita/limitata la crescita di queste piante
stavo pensando di piantare diciamo circa 2 metri dal muro di confine sopra la strada degli alberi tipo quelli che si vedono immessi ai lati strada sui marciapiedi di paese per ombreggiare le passeggiate (mi sembra siano pruni selvatici) che non crescono molto in altezza e fanno un bel cespuglio che oscura la parte sottostante in modo che filtri meno luce per le nuove piante selvatiche che si stanno diffondendo (che poi è una specie sola il frassino è una cosa incredibile stanno crescendo a mò di aculei ricci spinosi, diventa quasi impossibile addentrarsi nel bosco tanto sono folti)
Così facendo potrei tenermi pulita la parte dei 2 metri con decespugliatore in modo da poter almeno riuscire ad accedere;
e la parte sopra fare i vari tagli boschivi periodici

Ma le lame da Lei consigliate nel post riportato riescono a tagliare questi fustelli ?
Avrebbe un link

Grazie
Vecchio 13-04-2018, 15.05.23
gettis gettis non è connesso
Membro

Predefinito

Buongiorno. Avrei un problemino con la mia testina load&go; praticamente tagliando l'erba nella mia proprietà, mischiati all'erba vi sono dei piccoli arbusti; mi succede che inizio con il filo per esempio a 10 cm dopo qualche metro trovo il filo uscito a 20-25 cm. Sono andato nel negozio dove ho acquistato la testina ed il meccanico mi ha detto che la testina non ha difetti. Qualcuno di voi avrebbe idea perché il filo cammina nel mentre che taglio. Grazie
Vecchio 12-10-2018, 15.46.30
Simone1789 Simone1789 non è connesso
Membro

Predefinito

discussione un po abbandonata spero di riprenderla vi pongo una questione uso attualmente una efco testina multiline https://www.efco.it/it-it/p/testina-...i-120-mm-3763/ questa qui per intenderci il mio problema è che posso usare solo i fili seghettati dato che i quadri e tondi anche se spessi 4mm vengono buttati fuori e quindi volevo cambiarla con altro, ho visto della ditta dsv agrishop la testina tripletto che mi attira molto ma può usare solo 6 fili ed io volevo chiedere se qualcuna la uso se è possibile montarne 4 o se mi consigliate altre testine che possono montare tutti i fili e che si cambiano rapidamente senza smontare
Vecchio 12-10-2018, 16.26.50
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Simone1789 Visualizza messaggio
discussione un po abbandonata....
Da quando é andato in pensione mario.sa non è più la stessa....
Vecchio 13-10-2018, 20.41.08
Simone1789 Simone1789 non è connesso
Membro

Predefinito

nicart qualcuno conosce? ho visto la loro testina molto bella
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista