Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > Trattori Cingolati

Forum Trattori Cingolati
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 08-12-2006, 18.40.09
L'avatar di 411Vario
411Vario 411Vario non  connesso
Moderatore Area Agricola

Predefinito Fiat-Allis 14c

Volevo chiedere se qualcuno di voi conosce questa macchina e s dirmi eventuali difetti, dato che me ne hanno offerto una ed io non la conosco proprio, eventualmente anche una valutazione (approssimativa in quanto non s l'anno di produzione) considerando che ha la lama e il cambio idraulico
Vecchio 08-12-2006, 19.13.18
il_conte il_conte non  connesso
Utente Cancellato

Predefinito

vuoi dire il cambio a 3 marce avanti e 3 dietro a pressione di olio col lo scambiatore di calore? ma da come dici tu mi sembra una ruspa ma non dovrebbe essere una motopala? forse sara una ruspa col ripper dietro ..... fammi sapere
Vecchio 08-12-2006, 19.29.02
L'avatar di 411Vario
Moderatore Area Agricola

Predefinito

Le marce dovrebbero essere 3, ma siccome l'ho vista molto fugacemente ho solo notato, da terra, l'inversore idraulico, comunque una ruspa senza il ripper poich ha la barra di traino per l'aratro
Vecchio 08-12-2006, 20.36.32
L'avatar di Friz
Friz Friz non  connesso
Moderatore Dumper e Automezzi Cava e Cantiere

Predefinito

si la FD14-C era una ruspa o apripista che dir si voglia.
cambio 3 marce avanti e 3 retro con converter idraulico...le marce sono la leva asx del sedile operatore, invece a dastra c' il comando della lama

posso dire che una macchina ancora molto diffusa (qui la pi diffusa delle varie 14 sicuramente) motore da 155CV da circa 10000cc e peso sulle 16 tonnellate

come valutazione purtroppo non ti posso essere d'aiuto
Vecchio 08-12-2006, 20.45.50
L'avatar di cvt
cvt cvt non  connesso
Membro Storico

Predefinito

ciao
la 14c una ruspa
ma a cosa la useresti a fare'
perche mi dicevano che in aratura il cambio scalda
Vecchio 08-12-2006, 21.01.45
Utente Cancellato

Predefinito

quindi sarebbe uguale alla mia motopala che pesa sui 175 quintali. ma il cambio che usa la mia non si tirerebbe mai un arato .....di prima sale a mezzo km orario in discesa invece di 3 fa pure 50 ! il cambio non scalda mai pero attenzione se ha lo scambiatore di calore ridotto male nel cambio se ci va l acqua si combina un impasto assurdo!
motore ottimo come motopala mi trovo benissimo di diverso vedo i cingoli agricoli , la mia ha gli industriali e poi penso che sia uguale
prezzo sui 25 se tenuta ottimamente senno molto ma molto meno
Sponsored Links
Vecchio 08-12-2006, 21.49.28
L'avatar di HD 15
HD 15 HD 15 non  connesso
Membro

Thumbs up 14 c

Vario , i difetti, quando sono nuove vanno tutte bene, mentre per la usura, se non si conoscono le ore di vita vissute , non c' valutazione che tenga........ , come fare un confronto con un'auto senza sapere anno e kilometri
Vecchio 08-12-2006, 21.59.03
L'avatar di 411Vario
Moderatore Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cvt Visualizza messaggio
la 14c una ruspa
ma a cosa la useresti a fare
Appunto, la userei per ruspare , l'idea era di usarla per livellarmi i terreni anzich comprare una livella posteriore che mi costa, per i miei gusti, un p troppo, per il discorso dell'aratura non mi interessa, ma ha con s il suo aratro, sicuramente il roger, visto che c' la barra.
Per il confronto con una motopala (pala cingolata ??) anche se non me ne intendo molto, direi che una macchina diversa, specialmente nell'impostazione, volevo caricare un'immagine da internet per darvi un esempio, ma la dimestichezza con il computer non il mio forte

X HD15, diciamo che la mia domanda era riferita al fatto che alcune macchine nascono sfigate di suo a prescindere dall'uso che ne stato fatto, comunque appena posso la riguardo meglio e sopratutto ci faccio un giro, cos potr essere pi preciso.

Ultima modifica di 411Vario : 08-12-2006 alle ore 22.15.20 Motivo: aggiuntona
Vecchio 08-12-2006, 22.22.49
Utente Cancellato

Predefinito

per ruspare per me ottima perche ti ripeto secondo me uguale alla mia motopala tranne che ha la ruspa apposto del "cucchiaio". io la uso pure per spianare , certo ci vuole una pratica non da poco ma io mi ci trovo benissimo. come qualita secondo me ottima (se poi trattata male non parlo piu). informati quanto ne vogliono.
Vecchio 09-12-2006, 11.44.12
Allis Chamers Allis Chamers non  connesso
Membro

Predefinito

ciao vario guarda che avevano fatto anke delle 14 c con il cambio tipo la fa 200 la serie esatta era 14 cta comunque se la macchina bella comprala ti toglie tante soddisfazioni il prezzo va da 20.000 hai 30.000 dovrebbe essere pure a norma antiribaltamento ecc ecc metti qualke foto se la vai a rivedere
Vecchio 11-12-2006, 00.24.48
L'avatar di 411Vario
Moderatore Area Agricola

Predefinito

Devo fare una "piccola" rettifica in quanto oggi passandoci davanti mi sono fermato per mettermi d'accordo sull'eventuale prova (il proprietario un privato e non un rivenditore) e non essendoci nessuno prima di andarmene gli ho dato un'altra occhiata (visto che parcheggiata in mezzo al cortile) e mi sono accorto che avevo letto male la sigla infatti una ad14b e non una c come avevo eroneamente detto all'inizio.
Devo per sinceramente dire che a parte questo (presumo che la b sia una macchina pi vecchia della c) oggi vedendola con il sole mi ha fatto un'impressione nettamente diversa, nel senso che oltre essere abbastanza consumate le catenarie sono stati riportati di saldatura i rulli superiori e la ruota anteriore, sotto non ho guardato perch ero vestito a festa, e poco pi avanti dei riduttori nel telaio della macchina ci sono due vistose saldature , a questo punto sono molto dubbioso della "bont" della macchina.
Vecchio 11-12-2006, 23.08.16
L'avatar di pietro
pietro pietro non  connesso
Esperto Benati

Predefinito

Guarda che la serie c sia dozer che pala non erano delle gran macchine erano molto meglio le serie B!!! certo quella che dici tu magari in pessime condizioni!
Vecchio 11-12-2006, 23.45.33
L'avatar di max stralis
max stralis max stralis non  connesso
Membro Storico

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
si la FD14-C era una ruspa o apripista che dir si voglia.
cambio 3 marce avanti e 3 retro con converter idraulico...le marce sono la leva asx del sedile operatore, invece a dastra c' il comando della lama

una ditta vicino da me che fa' lavori di aratura ha una 14c e vicino al converter gli hanno applicato un radiatorino per raffreddare l olio idraulico e la macchina ha sempre lavorato come ruspa e come trattore da scasso.i primi tempi la leva converter era un po dura tipico difetto della serie mi hanno detto

Ultima modifica di L85 : 12-12-2006 alle ore 13.01.47 Motivo: sistemata citazione
Vecchio 12-12-2006, 20.39.57
Utente Cancellato

Predefinito

come dice pietro ha ragione che sono meglio le serie b e non le c. io ho proprio la fl14b (motopala) perche le c in giro erano sempre ferme e pure le "e" . il motivo purtroppo non lo so. la ad14b per quel che ne so io un mostro di potenza ....certo se tutta saldata un altro conto.......ma valla a trovare una ruspa grosso che ha di sicuro fatto una vita di lavori pesanti ....in buone condizioni! e poi chi sto pazzo che se la vende? io nella motopala ho cambiato ruote avanti e dietro rulli sotto e sopra ed in piu catene e pattini per la modica cifra di circa 15 mila euro....manco se me ne danno 25 mila me la vendo perche il motore nuovissimo ancora.
Vecchio 12-12-2006, 23.34.48
L'avatar di 411Vario
Moderatore Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da il_conte Visualizza messaggio
come dice pietro ha ragione che sono meglio le serie b e non le c. io ho proprio la fl14b (motopala) perche le c in giro erano sempre ferme e pure le "e" . il motivo purtroppo non lo so. la ad14b per quel che ne so io un mostro di potenza ....certo se tutta saldata un altro conto.......ma valla a trovare una ruspa grosso che ha di sicuro fatto una vita di lavori pesanti ....in buone condizioni! e poi chi sto pazzo che se la vende? io nella motopala ho cambiato ruote avanti e dietro rulli sotto e sopra ed in piu catene e pattini per la modica cifra di circa 15 mila euro....manco se me ne danno 25 mila me la vendo perche il motore nuovissimo ancora.
Chi la vende un privato che ha acquistato la macchina usata per lavorare il proprio terreno (8-10ha) e adesso una parte l'ha messo sott'acqua.
Il carro avrebbe bisogno di una revisionata come hai fatto tu, a parte i pattini, ma considerando che mi ha sparato 10000 alla fine mi sa che andrei a finire in una spesa un poco elevata
Vecchio 12-12-2006, 23.35.33
L'avatar di max stralis
Membro Storico

Predefinito

conte e' vero che e' una macchina a consumi medio bassi??
Vecchio 16-12-2006, 13.28.38
Utente Cancellato

Predefinito

la mia in dieci ore di lavoro si "beve" 200 litri di gasolio . deve lavorare per forza al massimo 2000 giri, io la usavo per caricare "misto" una pietra durissima colore arcobaleno che ho nella mia cava. adesso la uso come tutto fare in azienda .....spianare terreni, sistemare valloni,allargare il laghetto. pensa un po che ha pure il decelleratore per non stressare il cambio nelle inversioni. qualche giorno faro qualche foto
Vecchio 16-12-2006, 13.47.13
L'avatar di HD 15
Membro

Predefinito dec .vari

il deceleratore a pedale (frutto della alleanza Fiat-Allis) molto comodo ti permette di modulare lo sforzo anche a bassi regimi e consumare poco sempre che il converter sia efficiente con il motore al minino sul pari avanzi sei hai pattini industriali tenta anche a voltare il mio dozer allis chalmers HD 11 (240 HP volano) di serie come nella IHC 175 B - PS International ( credo 160 Hp volano).ciao.
Vecchio 17-12-2006, 19.41.17
L'avatar di max stralis
Membro Storico

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da il_conte Visualizza messaggio
la mia in dieci ore di lavoro si "beve" 200 litri di gasolio . deve lavorare per forza al massimo 2000 giri, io la usavo per caricare "misto" una pietra durissima colore arcobaleno che ho nella mia cava. adesso la uso come tutto fare in azienda .....spianare terreni, sistemare valloni,allargare il laghetto. pensa un po che ha pure il decelleratore per non stressare il cambio nelle inversioni. qualche giorno faro qualche foto
come manutenzione motore i componenti sono abbastanza raggiungibili??i freni/frizioni sono a nastro?? ogni quanto fai perni e boccole
Vecchio 17-12-2006, 19.59.16
Utente Cancellato

Predefinito

se hai le catenarie e i rulli nuovi ci fai 5000 ore ....... io caricavo 2000 metri cubi di pietre al giorno. ha solo i pedali per girare non ha le leve in piu ha un freno al centro dei due pedali. i componenti sono raggiungibili ma tutto ha un prezzo ed oggi come oggi costa tutto molto caro!ti dico solo che per il radiatore del fa120 mi hanno chiesto 3000 euro passati.
Vecchio 03-01-2007, 20.41.52
L'avatar di Benny69
Benny69 Benny69 non  connesso
Amministratore

Predefinito

x HD15: avevi o hai un Hd11 con 240 hp al volano???? Cia rrivava la Hd15 che usavo io, ma era abbastanza drogata.....

Ultima modifica di urbo83 : 28-01-2010 alle ore 21.37.55
Vecchio 04-01-2007, 00.06.08
L'avatar di HD 15
Membro

Predefinito allis & c

Ok, si ho un HD 11 EP con HP.... ti mando la scheda tecnica, la devi salvare e ingrandire si riescono a leggere molti dati, HD 15, il 6-71, ( tipo motore installato sulla HD 15 nel 1951), pistoni con rapp. comp.17:1, a 2 valvole con iniettori HV7 luce di travaso 0,80 ( in origine veniva usato HV 55) a 1750 giri credo da 180 HP, eliminando il limitatore e portando a 2100 si ottengono 208 HP, max 2300 252 HP sono dati Detroit Diesel, con la versione pi aggiornata, attuale, con pistoni 18,7:1 ,4 valvole (non turbo)luce di travaso da 1 pollice circa, max 285 HP , poi a scalare , ma il tuo cambio che fine ha fatto? Ciao.
Vecchio 04-01-2007, 11.45.44
L'avatar di HD 15
Membro

Predefinito allis

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  1.jpg
Visite: 1676
Dimensione:  104.1 KBClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  2.jpg
Visite: 1927
Dimensione:  98.9 KBClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  3.jpg
Visite: 3456
Dimensione:  129.4 KBClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  4.jpg
Visite: 5921
Dimensione:  192.4 KB

X benny69, le curve di pot. al prossimo giro son a 5 meg, ne faccio delle meno cariche...

Ultima modifica di urbo83 : 28-01-2010 alle ore 21.36.35
Vecchio 09-01-2007, 22.17.30
L'avatar di Benny69
Benny69 Benny69 non  connesso
Amministratore

Predefinito

Cosa intendi per "il cambio che fine ha fatto"???

Purtroppo io gli ho visto aperto solo il cambio, conosco un p il motore ma non ci ho mai messo mano....
Vecchio 27-03-2007, 16.38.38
L'avatar di J.D. PIZZI
J.D. PIZZI J.D. PIZZI non  connesso
Membro

Predefinito

caro benny...io ho usato sia la 10,la 14 e la 20. usavo una 14 b...ruspatura e aratura di scasso di pioppe... una macchina che ha intorno alle 6000 ore...usata nn molto gravosamente e cn poche noie...
trovarla da privato un rischio,da un concessionario di sicuro pi cara ma qualche garanzia in piu ce l'hai...nel caso ti potesse interessare dalle mie parti se ne trovano svariate di tutti i prezzi...se ti potessi accontentare di una 10 (penso c) io ne ho una che ti farebbe impazzire...praticamente nuova...ciao!
Vecchio 04-04-2007, 19.52.07
rossoriccardo rossoriccardo non  connesso
Membro

Predefinito

Un ' azienda vicino a noi a una AD 14 per ruspare se la cava ma con l'aratro un pianto lenta,pesante, scalda e si rompe.
Non che qualcuno ha un arco+lama da piazzare su FA150 mi hanno detto che sono simili?
Vecchio 11-04-2007, 23.13.59
Mauro Morelli Mauro Morelli non  connesso
Membro

Predefinito

Salve,
parlare della 14 nella sezione macchine agricole un p una forzatura, se chiedete ai guro delle MMt vi diranno vita morte e miracoli. La differenza tra BD e AD relativa al tipo di lama: BulDozer la prima AngolDozer la seconda (l'angoldozer la lama con l'arcone per intenderci). Fondamentalmente a prescindere dalla lama le differenze maggiori sono da attribuire al cambio: esiste la versione con convertitore di coppia e quella con trasmissione meccanica. La trasmissione con corvertitore la pi adatta per il movimento terra ed il rippaggio perch si sviluppano forze di trazione maggiori sugli attrezzi mentre la meccanica la pi adatta per arare perch si hanno maggiori rese. Anche a livello di pattino si facevano scelte diverse: chi ruspava preferiva una pressione al suolo maggiore ed usava i pattini standard se ben ricordo da 500 mm mentre chi arava preferiva "galleggiare" meglio montava le suole da 550mm... poi si finiva per preferire sempre questa seconda misura. Il ripper un must sulle macchine per movimento terra primo perch serve davvero secondo perch bilancia molto la macchina (che altrimenti leggere dietro). Se si ara, avere l'arcone montato una zavorra naturale e il peso sull'anteriore garantisce spinta e trazione. Ho usato una D14B con convertitore (una delle ultime perch aveva idraulica e pompa acqua della C) e mi sembrata ben proporzionata, avevea suole da 550mm ma nuove e la trazione era sempre buona, grandi soddisfazioni. per arare invece usavo una BD12B (stesso telaio ma motore pi piccolo) con trazione meccanica con attaccato un Gherardi. in effetti era lenta, molto anche per la minore potenza, ma non si usurava praticamente nulla anche i consumi di carburante erano ridotti. nel complesso per sono macchine grosse secondo me per un privato, valide per appezzamenti da 50 ah in su, con pendenze medie... per terreni meno estesi consiglio anche io una 10 come ho letto nelle precedenti righe, se non addirittura la mitica AD7.
Buona serata.
Mauro
Vecchio 12-04-2007, 00.45.13
Membro

Predefinito

Vi ringrazio per le spiegazioni molto dettagliate, penso che su FA150 sia pi indicata la lama AD come abbiamo gi sul D6.
I lavori che andiamo a fare sono soprattutto spianamenti di terreno smosso da escavatori o pulizia di strade sterrate ecc. comunque credo che sia il caso di prendere sicuramente anche il ripper , per stavo riflettendo che devo fare un buon affare perch dalle mie parti non che adesso ci sia un gran lavoro e tra lama+arco+ripper+rops mi s che ci vuole un patrimonio!!!! Certo che doverla fermare sotto una tettoia e lasciarla li' mi si gela il sangue, se qualcuno mi pu dare qualche suggerimento e ben accetto.
Un saluto a tutti
Vecchio 20-04-2007, 00.40.33
Membro

Predefinito

Io non ho detto che tutte le Fiat-Allis sono lente.che scaldano e i rompono , ho solo costatato che quella che ho visto all'opera dopo anni di onorato servizio e forse poca manutenzione se la cavava meglio a ruspare che a lavorare con un biv. Nardi sulla stoppia, metti che poi noi eravamo al lavoro su un appezzamento vicino con il ns. CAT D6 VHP con un triv. Nardi in terza a tavoletta (questa macchina effettivamente sembra che voli!!!) fai le tue considerazione e non tela prendere se ho criticato forse non avevo il giusto metro di paragone, comunque onore ai cingolati delle serie passate Fiat , hanno fatto la storia !!!!!
E grazie per avermi suggerito che posso cercare anche arco e ruspa di un FA 120.Un saluto.
Vecchio 10-09-2007, 00.07.34
L'avatar di enzo 78
enzo 78 enzo 78 non  connesso
Membro

Predefinito enzo 78

noi abbiamo una FL 14 C che ha preso nuova mio padre nel 79 abbiamo fatto il carro tre volte ha 13000 ore ed e ancora un gioiellino l'unico difetto il surriscaldamento ma basta pulire gli scambiatori di calore e va che una meraviglia. volevo mandare una foto ma forse non ci sono riusito.
P.S.se vi servono consigli sono a disposizione. ciao ragazzi
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista