Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > SOS Officina "Agricola"

SOS Officina Agricola
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 03-02-2019, 14.38.57
Giuseppet Giuseppet non è connesso
Membro

Predefinito Spurgo aria impianto alimentazione carraro

Salve ragazzi, ho un cingolo Carraro 5000 che finora va bene, sempre partito al primo colpo. Sono rimasto senza carburante e senza accorgermene provavo a farlo partire e niente. Finalmente mi accorgo che era secco, rifornisco, spurgo come mi indica il manuale, svito bene le viti di spurgo sui 2 filtri e pompo con la pompetta, esce gasolio anche se a un certo punto esce anche dalla pompetta. Poi passo alla vite sulla pompa (ce ne sono 2 una grande e una piccola, svito bene la grande a sx) e pompo gasolio. Poi svito i 3 tubicini che portano gasolio agli iniettori, metto in moto il motorino, esce gasolio, richiudo e provo a farlo partire. Sfumacchia bianco come al solito ma si scarica la batteria e non va a moto. Non so più che pesci prendere. Allego qualche foto appena capisco come recuperare lo spazio per caricarle
Le allego su dropbox
https://www.dropbox.com/sh/dqv0kddsd...WOAvJa?dl=0&m=

Ultima modifica di Giuseppet : 03-02-2019 alle ore 15.08.41
Vecchio 03-02-2019, 15.07.03
vincent vincent non è connesso
Membro

Predefinito

tutti i passaggi sono corretti.....probabilmente sei arrivato all'ultima operazione con batteria non più in forma e non ti da quello spunto iniziale che serve a comprimere aria in camera di scoppio per raggiungere la temperatura di scoppio....prova ne è la presenza di fumo bianco...carburante non combusto...ed alle basse temperature di stagione...consiglio pratico....una buona ricarica alla batteria e nel caso girasse ancora qualche bolla d'aria svita dal lato pompa un solo tubicino che porta agli iniettori ....se ha voglia di partire ti partirà a due e tieniti pronto a stringerlo...
Vecchio 04-02-2019, 08.16.38
rendefra rendefra non è connesso
Moderatore Officina Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Giuseppet Visualizza messaggio
Salve ragazzi, ho un cingolo Carraro 5000 che finora va bene, sempre partito al primo colpo. Sono rimasto senza carburante e senza accorgermene provavo a farlo partire e niente. Finalmente mi accorgo che era secco, rifornisco, spurgo come mi indica il manuale, svito bene le viti di spurgo sui 2 filtri e pompo con la pompetta, esce gasolio anche se a un certo punto esce anche dalla pompetta. Poi passo alla vite sulla pompa (ce ne sono 2 una grande e una piccola, svito bene la grande a sx) e pompo gasolio. Poi svito i 3 tubicini che portano gasolio agli iniettori, metto in moto il motorino, esce gasolio, richiudo e provo a farlo partire. Sfumacchia bianco come al solito ma si scarica la batteria e non va a moto. Non so più che pesci prendere. Allego qualche foto appena capisco come recuperare lo spazio per caricarle
Le allego su dropbox
https://www.dropbox.com/sh/dqv0kddsd...WOAvJa?dl=0&m=
Segui il consiglio di Vincent, la carica della batteria è importante. Potrebbe esserci un'aspirazione d'aria nel circuito di alimentazione che non ti permette il corretto avviamento, pompa ac ( per esempio ),una cosa ho notato : perché nella seconda foto le leve di decompressione sul coperchio valvole non sono tutte allineate?
Vecchio 04-02-2019, 10.35.36
Membro

Predefinito

La batteria è sotto carica da ieri e più tardi provo. Le leve manca la bacchetta che le comanda tutte e 3 dal cruscotto che le tiene ferme. La pompa potrebbe essere. Come me ne accerto? E se c'è aria lì come la spurgo?
Vecchio 04-02-2019, 14.01.58

Predefinito

Citazione:
La batteria è sotto carica da ieri e più tardi provo.
Come verifichi la sua carica?

Citazione:
. Le leve manca la bacchetta che le comanda tutte e 3 dal cruscotto che le tiene ferme.
La seconda foto l'hai scattata dopo un avviamento?.......sono in posizione diversa le leve rispetto alla prima foto!!!

Citazione:
. La pompa potrebbe essere. Come me ne accerto? E se c'è aria lì come la spurgo?
Non conoscendo le tue capacità di lavoro suggerirei che il controllo della pompa ac venga eseguita da una persona competente, tu potresti essere in grado di sostituire l'adescatore che perde ........... lavoro meno difficile.
NB( ricordati che stiamo facendo solo supposizioni.......)
Vecchio 04-02-2019, 22.08.13
Membro

Predefinito

Redenfra....giusta osservazione...nella seconda foto tre leve alzavalvola tre posizioni diverse....non partirà mai!!!!
Sponsored Links
Vecchio 05-02-2019, 10.46.08
Membro

Predefinito

Ragazzi, gli alzavalvola sono liberi di ruotare fino a che non si avvicinano al perno di blocco. Poi fanno resistenza e si spingono fino a toccare il perno. Se poi mi dite che una volta spinti al perno in avviamento tornano da soli in posizione libera e non dovrebbero farlo vedrò di bloccarli in qualche modo
Vecchio 05-02-2019, 19.27.20
sergiom sergiom non è connesso
Moderatore Trattori Cingolati e SOS Officina

Predefinito

Citazione:
...ho un cingolo Carraro 5000 che finora va bene, sempre partito al primo colpo. Sono rimasto senza carburante e senza accorgermene provavo a farlo partire e niente. Finalmente mi accorgo che era secco, rifornisco, spurgo come mi indica il manuale, ..........
è giusto quello che ho evidenziato in neretto? Oltre a tentare lo spurgo hai fatto qualche altra cosa? gli alzavalvole sono sempre stati "abbandonati a se stessi"? se c'era un problema agli alzavalvole perchè non si manifestava prima?
Vecchio 05-02-2019, 20.28.35
Membro

Predefinito

Tutto giusto, già che c'ero ho cambiato olio motore, filtro olio e olio pompa iniezione. Gli alzavalvole così li ho trovati e cosi li ho lasciati. Mai avuto bisogno di azionarli per fare partire il trattore.
Vecchio 05-02-2019, 23.56.01

Predefinito

Se non si capisce la situazione non ti si può dare aiuto ed io (forse l'età) ci capisco sempre meno
Citazione:
già che c'ero ho cambiato olio motore, filtro olio e olio pompa iniezione.
cioè? già che c'eri senza gasolio ti sei premurato di cambiare olio e filtri? Ma perchè il gasolio ti è finito giusto in tempo per arrivare in officina?
Citazione:
Gli alzavalvole così li ho trovati e cosi li ho lasciati. Mai avuto bisogno di azionarli per fare partire il trattore.
meno male! Comunque se non hai toccato altro mettiti di santa pazienza e rifai lo spurgo, azionando la pompa AC piano piano fino a che tutte le bollicine vanno via, dopo aver chiuso tutto dai altre 5 pompate per mettere in pressione l'impianto, quando hai tempo, fai sistemare gli alzavalvola
Vecchio 06-02-2019, 08.24.12
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Tutto giusto, già che c'ero ho cambiato olio motore, filtro olio e olio pompa iniezione.
E perchè non il filtro gasolio?
Sicuro di essere rimasto senza gasolio e non invece la manifestazione di altro problema?
Vecchio 06-02-2019, 14.04.43
Membro

Predefinito

Grazie ragazzi provo a rispondere. Dunque, un paio di settimane fa ci ho lavorato e l'ho posato tranquillo. Poi, mi arriva il retro escavatore, vado ad accenderlo per agganciare il retro e niente. Di solito riempio di gasolio prima di usarlo e stavolta pensavo di averne e non ho controllato. Era a secco, tant'è che i tubi erano secchi e la pompetta tirava aria. I filtri carburante sono già stati cambiati all'acquisto mentre il resto era da fare. Io che ho fatto? Ho riempito il serbatoio e mi sono messo a pompare finché il circuito è andato in pressione e poi ho spurgato. Male di certo perché mai fatto uno spurgo, ci riproverò! Gli alzavalvole quando li ruoti devono fare resistenza per tutta la girata? I miei sono liberi fino a un certo punto. Farò un video per spiegarmi...

@sergiom cose intendi per 'aziona la pompa AC piano piano'? Azionando la pompetta?

Grazie
Vecchio 06-02-2019, 19.08.48

Predefinito

Citazione:
Grazie ragazzi provo a rispondere. Dunque, un paio di settimane fa ci ho lavorato e l'ho posato tranquillo. Poi, mi arriva il retro escavatore, vado ad accenderlo per agganciare il retro e niente. Di solito riempio di gasolio prima di usarlo e stavolta pensavo di averne e non ho controllato. Era a secco, tant'è che i tubi erano secchi e la pompetta tirava aria.
Hai controllato se dal tubo gasolio del serbatoio esce bene per caduta il gasolio?( il controllo serve per verificare che non ci siano ostruzioni lungo la linea di alimentazione che arriva alla pompa adescatrice ). Sei rimasto a secco di nafta e potresti avere dello sporco su la linea alimentazione.

Citazione:
I filtri carburante sono già stati cambiati all'acquisto mentre il resto era da fare.
Quante ore di lavoro hanno fatto, un controllo non guasterebbe

Citazione:
Gli alzavalvole quando li ruoti devono fare resistenza per tutta la girata? I miei sono liberi fino a un certo punto.
Gli alza valvole se sono sempre stati liberi non dovrebbero influire sull'avviamento, per sicurezza puoi sempre bloccarli in posizione di stallo......
Vecchio 08-02-2019, 18.43.37
Membro

Predefinito

Ragazzi, ho fatto qualche video sulle operazioni di spurgo. Il link è quello di su. Lo copio https://www.dropbox.com/sh/dqv0kddsd...WOAvJa?dl=0&m=
Dateci un'occhiata se volete
Vecchio 09-02-2019, 08.58.54

Predefinito

Ti conviene fare controllare il motore a una persona competente.........il motore in quelle condizione non andrà mai in moto.
Vecchio 09-02-2019, 17.39.24
Membro

Predefinito

Solo per curiosità aggiungo che durante la prima prova il trattore non è andato in moto ma si è spostato in avanti di una decina di cm. A marcia disinserita!
Vecchio 09-02-2019, 18.10.37

Predefinito

Nel primo video ,quando il motore gira.....sembra che non ci sia compressione,nel secondo video subito sembra senza compressione e poi si sente un tentativo di scoppio in un cilindro mentre gli altri perdono compressione.Il motore in quelle condizioni non può andare in moto.............L'ultimo video dove l'hai fatto?????
Vecchio 09-02-2019, 19.13.32
Membro

Predefinito

Dunque, primo video le cannette sono aperte per vedere se arriva gasolio. Secondo video inizio il motore non gira, perché avviandolo mediante contatto col cacciavite su motorino avviamento e non avevo fatto bene il contatto, infatti la cinghia non girava. L'ultimo quale?

Ultima modifica di Giuseppet : 09-02-2019 alle ore 19.39.27
Vecchio 09-02-2019, 19.48.22

Predefinito

Citazione:
Dunque, primo video le cannette sono aperte per vedere se arriva gasolio.
Il gasolio esce bene dalle cannette,non hai problemi di aria nel circuito.
Quello che mi sembra di udire nel primo video è che il motore giri più velocemente, forse è una mia impressione.

Citazione:
Secondo video inizio il motore non gira, perché avviandolo mediante contatto col cacciavite su motorino avviamento e non avevo fatto bene il contatto, infatti la cinghia non girava .
Quello che sento forse allora è che il pignone non si inserisce e il motorino di avviamento gira a vuoto.
Prova a togliere gli iniettori dalle teste, li fissi alle cannette e verifica se gli iniettori polverizzano, ovviamente facendo avviamento.
NB( l'ultimo video che si vede pigiare con il piede) cosa centra.
Vecchio 09-02-2019, 19.59.30
Membro

Predefinito

Ah ok nel frattempo ho sostituito i dischi alla multipla e pigiando il pedale sentivo lo sfiato e non mi tornava.
Ok provo a vedere gli iniettori come suggerisci. Aggiungo che all'ultimo uso, prima di spegnere ho voluto provare le marce veloci senza attrezzi. Avrò fatto 200 metri, non credo di averlo sforzato danneggiando qualcosa...mah!
Vecchio 09-02-2019, 20.34.56

Predefinito

Citazione:
Ah ok nel frattempo ho sostituito i dischi alla multipla e pigiando il pedale sentivo lo sfiato e non mi tornava.!
Si era creato del vuoto nel circuito freni.

Citazione:
Ok provo a vedere gli iniettori come suggerisci. Aggiungo che all'ultimo uso, prima di spegnere ho voluto provare le marce veloci senza attrezzi. Avrò fatto 200 metri, non credo di averlo sforzato danneggiando qualcosa...mah!
Se il motore non si è spento da solo non vedo alcuna relazione al fatto che non si avvii
Vecchio 09-02-2019, 23.05.14
Membro

Predefinito

Alcune attenzioni sui video
video 1...notare la posizione delle leve alzavalvola.....inizia l'avviamento e si trovano in una posizione...dx...piano piano si muovono verso sx....da sole o aiutate? subito il motore non va in compressione a leva spostate va in compressione ma manca forza nella batteria.
video 2 leve alzavalvole completamente a destra il motore non va in compressione...
Risoluzione del problema....fissare per bene quelle leve e batteria nuova!!
Vecchio 09-02-2019, 23.09.18

Predefinito

Citazione:
A marcia disinserita!
Ovviamente non è possibile! A meno che non sia in discesa, in questo caso cammina anche senza presenza umana; a meno che non sia tu convinto di aver disinserito la marcia ma in effetti era al contrario; a meno di non credere agli ectoplasma che lo muovono. 3 possibilità, altro non è dato.

Citazione:
Ah ok nel frattempo ho sostituito i dischi alla multipla
cioè?
Vecchio 10-02-2019, 08.02.47
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vincent Visualizza messaggio
video 1...notare la posizione delle leve alzavalvola.....inizia l'avviamento e si trovano in una posizione...dx...piano piano si muovono verso sx....da sole o aiutate? subito il motore non va in compressione a leva spostate va in compressione ma manca forza nella batteria.
Grazie Vincent, gli alzavalvole a dx sono attivati. Si muovono a sx (in posizione di stallo) da soli.
Citazione:
video 2 leve alzavalvole completamente a destra il motore non va in compressione...
Il venditore mi disse (all'acquisto)) di attivare l'alzavalvole le volte che il trattore non fosse partito. Dunque tu dici di fissarle un posizione di stallo e non provare l'avvio con gli alzavalvole attivati? La batteria è vecchia (anche se la tengo in carica a casa); potrei provare ad aiutare la batteria avviamendo con i cavi (anche se la batteria della macchina è solo di 50ah) oppure perdo tempo?
Citazione:
Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
Ovviamente non è possibile! A meno che non sia in discesa, in questo caso cammina anche senza presenza umana; a meno che non sia tu convinto di aver disinserito la marcia ma in effetti era al contrario; a meno di non credere agli ectoplasma che lo muovono. 3 possibilità, altro non è dato.
Sergiom, per me è frustrante non essere competente allo stesso modo di come è per te probabilmente leggere cose che sembrano banali o assurde. Scusami per questo. Il trattore è in piano. Si è mosso e non è possibile. Ero sveglio Comunque non è questo che mi interessa.
Citazione:
Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
cioè?
La cartella è condivisa e dentro ci sono altre cose ma il link è unico.non fateci caso.

Ultima modifica di rendefra : 10-02-2019 alle ore 11.43.35 Motivo: evitare polemiche inutili
Vecchio 10-02-2019, 11.31.44

Predefinito

Citazione:
video 1...notare la posizione delle leve alzavalvola.....inizia l'avviamento e si trovano in una posizione...dx...piano piano si muovono verso sx....da sole o aiutate? subito il motore non va in compressione a leva spostate va in compressione ma manca forza nella batteria.!
Infatti la mia sensazione era che nel il primo video il motore girasse subito senza compressione, ma non avevo tenuto conto della posizione delle leve alza valvole. Complimenti
Il discorso della batteria è un discorso già affrontato nei primi messaggi...........la batteria senza carica adeguata oppure senza un aiuto non farà mai avviare il motore

Citazione:
La mia impressione era che subito girasse a vuoto......ma al secondo avviamento un cilindro tentava lo scoppio e gli altri perdevano compressione forse dalla testa.......almeno mi sembra

Citazione:
:

Citazione:
Grazie Vincent, gli alzavalvole a dx sono attivati. Si muovono a sx (in posizione di stallo) da soli.
Il venditore mi disse (all'acquisto)) di attivare l'alzavalvole le volte che il trattore non fosse partito. Dunque tu dici di fissarle un posizione di stallo e non provare l'avvio con gli alzavalvole attivati? La batteria è vecchia (anche se la tengo in carica a casa); potrei provare ad aiutare la batteria avviamendo con i cavi (anche se la batteria della macchina è solo di 50ah) oppure perdo tempo?
.
Gli alza valvole se utilizzati adeguatamente danno un grande aiuto al motorino di avviamento perché farà ruotare il motore più velocemente. Se la batteria è vecchia è meglio sostituirla, l'aiuto con un'altra batteria sarà sempre un palliativo........rischiando poi di rimare a piedi con entrambe.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista