Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Attrezzature MMT

Forum Attrezzature ed Equipaggiamenti MMT
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 15-01-2019, 14.51.09
paolotredici paolotredici non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito info pratiche alternatore sincrono

Buongiorno a tutti!
Mi sono lanciato da poco in un progetto abbastanza ambizioso, ma col passare del tempo mi accorgo sempre più che mi manca un'adeguata preparazione.
In poche parole sto cercando di realizzare un impianto capace di fornirmi corrente a casa sfruttando un complesso di alternatori alimentati da una sorgente di energia meccanica.
Conosco bene i principi fisici e strutturali del funzionamento di un alternatore, ma ho grosse lacune sull'impiego pratico.
Le principali domande sono:

1) qual'è la formula che relaziona la velocità di rotazione del rotore e la quantità di corrente prodotta?

2) che tipo di alternatore dovrei usare per incrementare al massimo la produzione di corrente (tenendo conto che prediligerei l'uso di alternatori di piccole/medie dimensioni, non come quelli impiegati nelle centrali)?

3) cos'altro mi serve sapere per capire se è realizzabile il mio progetto?

grazie mille
Vecchio 16-01-2019, 08.43.34
L'avatar di pederz_
pederz_ pederz_ non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da paolotredici Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti!
Mi sono lanciato da poco in un progetto abbastanza ambizioso, ma col passare del tempo mi accorgo sempre più che mi manca un'adeguata preparazione.
In poche parole sto cercando di realizzare un impianto capace di fornirmi corrente a casa sfruttando un complesso di alternatori alimentati da una sorgente di energia meccanica.
Conosco bene i principi fisici e strutturali del funzionamento di un alternatore, ma ho grosse lacune sull'impiego pratico.
Le principali domande sono:

1) qual'è la formula che relaziona la velocità di rotazione del rotore e la quantità di corrente prodotta?

2) che tipo di alternatore dovrei usare per incrementare al massimo la produzione di corrente (tenendo conto che prediligerei l'uso di alternatori di piccole/medie dimensioni, non come quelli impiegati nelle centrali)?

3) cos'altro mi serve sapere per capire se è realizzabile il mio progetto?

grazie mille

Da quello che scrivi, mi sembra che ne capisci poco di corrente alternata...
Studia, oppure lascia stare. La velocita di rotazione negli alternatori deve essere fissa in funzione della frequenza da ottenere, la messa in parallo degli alternatori, non é una cosa semplicissima. A meno di non trasformare tutto in cc e poi ritrasformare in ca con evidenti perdite, la vedo dura....
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista