Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Leggi e Normative Agricole > Diritto Agrario

Diritto Agrario
Ti trovi nell’area tematica “Diritto Agrario”, cioè, l'insieme delle norme aventi ad oggetto rapporti di diritto privato e pubblico inerenti all'agricoltura. Se non riesci a trovare l’argomento specifico e/o non sai dove inserire il tuo messaggio, utilizza la sezione Altre Richieste e/o Informazioni e lo Staff ti indicherà la discussione che fa per te.
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 28-02-2018, 06.38.45
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fiat680dt Visualizza messaggio
Il mio terreno in apparenza avrebbe anche un altro accesso, ma viene utilizzato solo dai consorzi di bonifica e chi conduceva il terreno negli ultimi venti anni non è mai passato da lì.
Probabilmente prima che si inizi a costruire passerà qualche anno, ma vorrei preparare una strategia per tutelarmi.
Come posso comportarmi secondo voi?
dall'accesso "apparente" puoi liberamente passare o no?
Hai fatto verificare se vi sono atti di vendita precedenti per il tuo mappale,con indicazioni sull'accesso?
Vecchio 28-02-2018, 08.01.36
t-pilot t-pilot non è connesso
Membro

Predefinito

quando un terreno viene diviso, in modo che una parte di esso confini con la strada e la seconda parte invece diventi "interna", quest'ultima acquisisce immediatamente le servitù necessarie in virtù dell'art. 1062 del C.C. "destinazione del padre di famiglia"

non serve agire ne per usucapione ne per fondo intercluso e non servono nemmeno testimoni ... basta visionare i frazionamenti e i successivi atti di trasferimento delle proprietà
Vecchio 28-02-2018, 12.10.19
fiat680dt fiat680dt non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
dall'accesso "apparente" puoi liberamente passare o no?
Hai fatto verificare se vi sono atti di vendita precedenti per il tuo mappale,con indicazioni sull'accesso?
Dall' accesso apparente il proprietario della strada non vuole che io passi perché effettivamente nessuno è mai passato di lì per raggiungere il mio terreno se non raramente per sua tolleranza.
Gli ho anche proposto di comprare la servitù da lui pagandolo, ma si rifiuta.
Ho verificato gli atti di provenienza, ma non è mai riportato da nessuna parte l' accesso ai terreni. A mio avviso perché è talmente palese che sembra scontato e nessuno si è mai preoccupato di riportarlo.
Vecchio 28-02-2018, 12.14.57
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da t-pilot Visualizza messaggio
quando un terreno viene diviso, in modo che una parte di esso confini con la strada e la seconda parte invece diventi "interna", quest'ultima acquisisce immediatamente le servitù necessarie in virtù dell'art. 1062 del C.C. "destinazione del padre di famiglia"

non serve agire ne per usucapione ne per fondo intercluso e non servono nemmeno testimoni ... basta visionare i frazionamenti e i successivi atti di trasferimento delle proprietà
La servitù di passaggio dei terreni non è riportata da nessuna parte perché la cascina era raggiunta da strada comunale e tutta la proprietà era di un unica persona per questo a mio avviso non serviva dire che il mappale tal dei tali aveva accesso da qui o da la.
Se il terreno dove passa la strada è aumentato di valore perché è diventato industriale il proprietario avrebbe diritto a chiedermi un indennità in quanto il suo ipotetico fondo servente avrebbe un aggravio del danno?
Vecchio 01-03-2018, 08.26.37
Membro

Predefinito

cosa centra adesso la strada comunale ... non facciamo confusione per favore
la questione riguarda la stradina sterrata interpoderale ... o ci sono dettagli che hai omesso?
Citazione:
Se il terreno dove passa la strada è aumentato di valore perché è diventato industriale il proprietario avrebbe diritto a chiedermi un indennità in quanto il suo ipotetico fondo servente avrebbe un aggravio del danno?
l'aggravio del danno ce l'avrebbe nel momento in cui il TUO beneficiasse di trasformazione
Vecchio 01-03-2018, 09.02.01
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da t-pilot Visualizza messaggio
cosa centra adesso la strada comunale ... non facciamo confusione per favore
la questione riguarda la stradina sterrata interpoderale ... o ci sono dettagli che hai omesso?

l'aggravio del danno ce l'avrebbe nel momento in cui il TUO beneficiasse di trasformazione
Ok, grazie mi hai tolto un bel dubbio.
Per quanto concerne mie omissioni mi sono dimenticato di scrivere nel primo post che la cascina viene raggiunta da strada pubblica e dal retro della cascina la strada pubblica finisce ed inizia quella interpoderale che raggiunge tutti i terreni della proprietà originale prima che fosse frazionata come ho descritto prima.
Credo che la soluzione che mi hai gentilmente fornito faccia proprio al caso mio.
Devo essere io a fare la prima mossa rivolgendomi subito ad un avvocato o devo aspettare che sia la controparte a citarmi in giudizio o a sbarrare la strada interpoderale?
Sponsored Links
Vecchio 01-03-2018, 13.38.38
Membro

Predefinito

questo dipende da te

se puoi permetterti di "abbandonare" il terreno per qualche mese o stagione, allora aspetta la mossa del vicino ... diversamente devi partire per primo

considera che la "possessoria" per un terreno agricolo può prevedere anche qualche mese ... ammesso che sia richiedibile nel tuo caso, ma questo è meglio farselo dire da ad un avvocato
Vecchio 07-03-2018, 22.48.55
Fammi passare Fammi passare non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao, io sono uscito da circa due anni da una lite giudiziaria relativa ad una servitù di passaggio durata esattamente 15 anni (quindici!).
Il mio consiglio è di fare subito una "possessoria" (chiedi ad un buon avvocato).
Ringrazio chi mi ha consigliato di farlo a suo tempo in quanto è stata fondamentale per risolvere definitivamente il problema, anche se ci sono voluti 15 anni.
Vecchio 08-03-2018, 18.51.20
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Fammi passare Visualizza messaggio
Ciao, io sono uscito da circa due anni da una lite giudiziaria relativa ad una servitù di passaggio durata esattamente 15 anni (quindici!).
Il mio consiglio è di fare subito una "possessoria" (chiedi ad un buon avvocato).
Ringrazio chi mi ha consigliato di farlo a suo tempo in quanto è stata fondamentale per risolvere definitivamente il problema, anche se ci sono voluti 15 anni.
Ciao, caspita 15 anni ! Non oso immaginare cosa è costato di avvocati e di spese giudiziarie.
Nel frattempo sei potuto passare comunque o solo alla fine?
Vecchio 12-03-2018, 09.03.03
Fammi passare Fammi passare non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Si, le spese sono state alte, ma quasi tutte pagate dalla controparte.
Abbiamo fatto 6 cause, 3 per i primi due gradi.
Nel frattempo potevo passare a periodi alterni (dipendeva dalle sentenze dei ricorsi, appelli, interpretazioni, ecc.).
Alla fine ho vinto e prima di andare in cassazione sono risuscito a comprare anche il terreno servente e cosi l'ho chiusa definitivamente.
Comunque se non avessi fatto la possessoria non ne sarei uscito. E pensare che alcuni mi dicevano che non serviva a nulla!
Vecchio 02-10-2018, 15.52.29
Marco8322 Marco8322 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Buongiorno a tutti, una domanda, un terreno prima di essere classificato residenziale estensivo, è agricolo?! Oppure ci sono altre classificazioni?! Grazie
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista