Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Colture e Tecniche Agricole > Viticoltura ed Enologia

Viticoltura ed Enolologia
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 18-06-2005, 07.39.55
Rotarnord Rotarnord non è connesso
Membro

Predefinito

[QUOTE=Claudio487]Potresti dirci quale altre macchine utilizzi per i diversi lavori nel vigneto ??[/QUOTE

Uso una trinciasarmenti Falconero, una tagliaerba Perfekt dotata di kit diserbo,due legatrici elettriche Pellenc, un spandi concime, una spollonatrice della Rinieri, un atomizzatore Mitterer,due gruppi motore pompa x irrigazione un tre cilindri Lombardini e un 4 cil. Slanzi, un rimorchio rebaltabile Mattedi e un porta paletes da 5 cassoni in linea Mattedi, un muletto, 7 vasche in acciaio da caricare col muletto per la raccolta uva, la defogliatrice Olmi ,un decespugliatore dotato di lama tagliasiepi per la cimatura, una pianta pali e altre macchine che ho in società con altri per i reimpianti tipo vangatrice trivella piovetti ecc.
Il prossimo anno vorrei acquistare una cimatrice.
Vecchio 18-06-2005, 13.38.32
L'avatar di Claudio487
Claudio487 Claudio487 non è connesso
Membro

Predefinito

.... un decespugliatore dotato di lama tagliasiepi per la cimatura?. Cioè, so ho ben capito, utilizzi un comune decespugliatore per cimare i tralci?? E' così??? Vista l'altezza a cui devi lavorare, come fai ad arrivarci ? Quale sistema utilizzi ?
Vecchio 19-06-2005, 08.53.27
Rotarnord Rotarnord non è connesso
Membro

Predefinito

Questo tipo di decespugliatori li vendono qua da noi e sono stati fatti apposta per la pergola trentina. Hanno un tubo lungo con una lama tagliasiepi sulla cima. Viene attacato alla cinta mediante una cintura ed il motore bilancia il peso.Sulla ala prima bisogna legare a verde i tralci che scendono e il tutto si lascia crescere all' esterno e si lasciano cadere e crescere fuori dalla ala. Quando i tralci hanno raggiunto una bella lunghezza e cominciano a dare fastidio per i trattamenti si passa con questo decespugliatore e si tagliano . Il lavoro è abbastanza veloce ma anche faticoso e quando lo si fa alcune ore la mattina basta e avanza.Per questo motivo il prossimo anno sto pensando ad una cimatrice semplice dotata al massimo di due lame e fare questo lavoro stando comodamente seduto sul trattore.
Vecchio 14-04-2006, 22.13.54
steba steba non è connesso
Membro

Predefinito Sfogliatrice e spollonatrice

Secondo voi quale è la migliore considerando prezzo e risultato del lavoro svolto? Dato che le tipologie di attrezzo variano.
Quanto vigneto si deve avere perchè ne valga la pena l'acquisto di una usata, min 2 ettari? Una usata in buone condizioni quanto può costare?
ciao e grazie
Vecchio 18-04-2006, 09.23.13
L'avatar di SteManto
SteManto SteManto non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

sulle defogliatrici ci sarebbe da parlare molto, tipologia di impianto, varietà di vigneto, ecc ecc, quasi impossibile dare una risposta generalizzata (tantovero che qui da noi sono pressochè inesistenti anche in aziende con più di 20 ha, in altre zone sono molto diffuse). La spollonatrice è un atrezzo da molti amatoe da altri odiato, fa un lavoro discreto rovina un pò la vite, dipende anche qui dalla varietà e la tipologia di impianto.
I costi delle spollonatrici non sono eccessivi però il mercato dell'usato varia da zona a zona e dunque non so darti info sui prezzi.

Buon lavoro e ciao
Vecchio 23-04-2006, 06.56.21
L'avatar di Vitality
Vitality Vitality non è connesso
Esperto Viticoltura

Predefinito

Ciao steba, come dice SteManto, sia sulle defogliatrici che sulle spollonatrici ci sarebbe da parlare molto.Per quanto riguarda la spollonatrice il costo non è elevatissimo,la mia che è della Rinieri mi sembra che l' ho pagata intorno ai 1600 euro con il telaino posteriore. Ora che mi è arrivata la nuova cimatrice la monterò davanti sul telaio di quest' ultima. Non vedo grande differenza tra una marca e l' altra,nel mio caso la differenza è variata dal tipo di flagelli che ho usato. Ho provato sia le striscie che i fili grossi. I primi vanno meglio dove c' è erba ed i secondi fanno meglio il lavoro di spollonatura, anche se in qualche caso tendono a creare qualche lesione al ceppo. Quest' anno provo con delle striscie ritagliate da un rotolo di cinghia di gomma molto resistente, ricavata da quelle che fanno azionare le macchine delle cave di ghiaia. Le ho viste lavorare lo scorso anno da gente della mia zona e vanno benissimo, durano tutta una stagione e anche più e non rovinano.
Per il discorso defogliatrici, credo che sulla pergola meglio che la Olmi non esista, purtroppo il prezzo è da capogiro (18000 euro), mentre sul guiot vanno molto bene le defogliatrici a ventola che costano decisamente molto meno. Per fare un esempio quella della Rinieri, senza il telaio con 2600 euro + iva te la porti a casa. Come ti ho già accennato quest' anno proveremo la Binger così metteremo a confronto il lavoro svolto tra le defogliatrici pneumatiche e quelle ad aspirazione e taglio della foglia.Ti farò sapere cmq.

Ultima modifica di Vitality : 23-04-2006 alle ore 07.34.34
Sponsored Links
Vecchio 24-04-2006, 22.57.39
L'avatar di az.agr. CLABALLI 1
az.agr. CLABALLI 1 az.agr. CLABALLI 1 non è connesso
Membro

Predefinito

concordo con tutto quello detto, comunque quest'anno avrò a noleggio la olmi, sono convinto delle sue diverse capacità per il fatto che toglie le foglie e anche pulisce all'interno del grappolo specialmente dopo la fioritura, aiutando ad avere meno botriti e marciumi. comunque anche se hanno un prezzo proibitivo, qualche indirizzo web da visitare, io sono stato a Monthpellier, e ho visto una fiera di gamme e ditte costruttrici di macchine per il vigneto che non ha eguali in Italia.

http://www.tordable.com/indexuk.htm
http://www.binger.fr/Porta-attrezzi.html
http://www.avidor.com/francais/index.php
Vecchio 25-04-2006, 08.11.39
L'avatar di Vitality
Esperto Viticoltura

Predefinito

La Olmi l' ho acquistata lo scorso anno e mi ha fatto un lavoro davvero eccezzionale.Un fattore importante è anche la salute, che facendo la sfogliatura manuale si respirano tante di quelle polveri di prodotti antiparassitari che ci sono sulle foglie.L' inconveniente che ho avuto è stato che dopo la sfogliatura meccanica le viti si sono bloccate per alcuni giorni e mi sono rimaste una settimana indietro rispetto le altre fino a quasi vendemmia. Alla fine però hanno recuperato tutto e la gradazione zuccherina dell' uva era uguale se non superiore a dove si era svolta la sfogliatura manuale.
Vecchio 11-06-2006, 15.57.46
minneapolis minneapolis non è connesso
Membro

Predefinito spollonatrici per oliveto

qualcuno sa se esiste un attrezzo per svolgere operazioni di spollonatura ai piedi delle piante di olivo?
Vecchio 11-06-2006, 22.42.18
L'avatar di TCE 50
TCE 50 TCE 50 non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Quelle per il vigheto non potrebbero andar bene ?

Forse i polloni degli ulivi sono più duri?!?!
Vecchio 03-07-2006, 14.19.17
L'avatar di Vitality
Esperto Viticoltura

Predefinito

In questi giorni ho visto lavorare due defogliatrici tedesche ed esattamente la Binger e la Stockmayer. Direi che sono ottime tutte e due, fanno veramente un bel lavoro ad una velocità di 4 Km/h
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  tn_IMG_0029.JPG‎
Visite: 756
Dimensione:  17.4 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  tn_IMG_0030.JPG‎
Visite: 657
Dimensione:  17.5 KB  
Vecchio 05-07-2006, 16.07.29
steba steba non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Vitality
In questi giorni ho visto lavorare due defogliatrici tedesche ed esattamente la Binger e la Stockmayer. Direi che sono ottime tutte e due, fanno veramente un bel lavoro ad una velocità di 4 Km/h
ciao Vitality,
le hai viste al lavoro su Guyot come nella foto, oppure anche sulla pergola?
Con 4km orari sono più veloci della Olmi o equivalenti?

ciao
stefano
Vecchio 06-07-2006, 12.44.04
c_h_e_c_c_o c_h_e_c_c_o non è connesso
Membro

Predefinito

direi più veloci...
particolarmente più veloci nel caso la olmi venga utilizzata su sistemi di allevamento con fascia grappoli più ampia del solito, tipo cappuccina, doppio capovolto...
in quel caso la velocità scende anche a 2,5 km/h per fare un buon lavoro...

Domanda...
Qualcuno mi ha riferito che un costruttore di merano (o zone limitrofe) sta costruendo una defogliatrice simil - binger ad un prezzo molto più competitivo..
voi ne sapete qcosa?
Vecchio 06-07-2006, 17.22.15
c_h_e_c_c_o c_h_e_c_c_o non è connesso
Membro

Predefinito

altra domanda, in particolare mi riferisco a vitality, sai chi distribuisce in italia la stockmayer ?
Vecchio 11-07-2006, 17.03.38
L'avatar di Vitality
Esperto Viticoltura

Predefinito

x Steba. Chiedo scusa se rispondo solo adesso, ma visto il periodo vacanziero mi sono collegato solamente oggi. I Guyot della foto sono quelli che abbiamo visto assieme, perciò quello che so io è lo stesso di quello che sai tu ,invece sulla pergola non le ho viste funzionare, ma ho visto solamente il lavoro che hanno fatto. Direi che sulla pergola siamo ben lontani rispetto al lavoro che fa la Olmi cmq qualcosina fanno. Credo che lavorino meglio su varietà con tanta foglia sotto tipo lo Chardonnay o varietà rosse tipo Teroldego, Lagrein ecc. ma sul pinot grigio non credo valgano la pena. Queste macchine sono state progettate per il Guiot e su questo tipo d' allevamento funzionano bene. Con la olmi sulla pergola io viaggio tra 1,5 a 2 km/h perciò molto piano e per fare un ettaro ci vogliono dalle 3 alle 4 ore.Ho visto il lavoro su un impianto a guyot di una Avidor pneumatica che lavora con lo stesso sistema della olmi e la mia impressione è che defoglia bene, ma rompe parecchi acini. Bisogna vedere però l' esperienza di chi l' ha usata, perchè anche con la Olmi se la si usa troppo tardi e se si da troppa pressione con bassi impulsi può fare veramente dei danni simili ad una grandinata.Come con tutte le macchine bisogna fare un po' d' esperienza.
X checco, purtroppo non ti posso essere di grande aiuto perchè non ho sentito nulla a riguardo di questo costruttore del meranese e non so nemmeno chi distribuisce in Italia la Stockmayer.So che quest' ultima costa circa 4000 euro e che quella che ho visto funzionare l' aveva portata direttamente il rappresentante di zona. Cmq visto che ormai ne girano in zona mi informo e ti saprò dire.
Vecchio 09-03-2007, 01.50.50
filbotta filbotta non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao ragazzi, devo sistemare un vecchio spollonatore..con i fili i classici fili in nylon... qualcuno però mi ha suggerito che vanno meglio quelli che montano delle strisce più larghe ..di non so quale materiale ... sfalsate di 90° l'una dall'altra... per tutta la lunghezza dell'albero rotante... mi sapete aiutare in merito... e secondo voi come posso modificare l'albero?

ciao, grazie
Vecchio 01-06-2007, 13.24.52
L'avatar di Bolt
Bolt Bolt non è connesso
Membro

Question Oltre alla olmi cosa c'è

ciao...ci sono altre marche oltre alla olmi che garantisce un buon lavoro di sfogliatura su pergola????
Avendo sia pergola che filare vorrei una macchina che mi garantisce di lavorare sia su una che su l' altra...
ciao...
Vecchio 09-03-2008, 20.42.32
L'avatar di dadotuning
dadotuning dadotuning non è connesso
Membro

Predefinito

esistono defogliatrici sia per pergola che per guyot?
Vecchio 23-06-2008, 13.57.13
Niksaxo Niksaxo non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Defogliatrici o Sfogliatrici,quale la migliore?

Ciao ragazzi Sono Nik e vengo da un piccolo paese del Trentino
sto per aquistare una sfogliatrice per vigneto,sono molto convinto di comprare la Binger (perchè la Olmi è fuori il mio buget) però o visto in commercio altri modelli le avete mai provate?
a me sevirebbe una macchina che lavori sulla pergola e sul guyot

vi ringrazio in anticipo
Vecchio 23-06-2008, 15.03.12
L'avatar di polaris
polaris polaris non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao,e benvenuto.
Ti consiglio di leggere questo argomento:
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=8325
Vecchio 23-06-2008, 18.59.06
Niksaxo Niksaxo non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

si lo letto però si parla solo della Olmi e non delle altre
Vecchio 04-10-2008, 20.36.40
L'avatar di guardian72
guardian72 guardian72 non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

avrei intenzione di acquistare questa defogliatrice della rinieri

c'è qualcuno che gia la usa?
cosa ne pensate?
Vecchio 06-10-2008, 19.24.47
filbotta filbotta non è connesso
Membro

Predefinito

...non ne ho mai visto funzionare di questo tipo.
Tuttavia all'enovitis le ultime tendenze sono defogliatrici con rulli controrotanti.. direi che ce ne sono parecchie... hanno un pò scopiazzato il brevetto binger però. qualche video del tipo rinieri si trova sul sito della clemens...se non ricordo male dovrebbe essere clemens on line...
Vecchio 27-10-2008, 21.51.02
agricolo69 agricolo69 non è connesso
Membro

Predefinito

ciao sono stefano non so se sono in ritardo mea ti scrivo lo stesso. io ho la defogliatrice pellenc e trovo che faccia un ottimo lavoro quasi simile alla sfogliatura manuale senza strappare cme fanno le altre tedesche.
Vecchio 10-02-2010, 23.42.31
L'avatar di quasar85
quasar85 quasar85 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da guardian72 Visualizza messaggio
avrei intenzione di acquistare questa defogliatrice della rinieri

c'è qualcuno che gia la usa?
cosa ne pensate?
Questa macchina l'hai poi acquistata se si come ti sei trovato e quanto ti è costata.Grazie ciao
Vecchio 13-02-2010, 00.54.53
kenzovod kenzovod non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

ciao rotanord certo che vale oro da voi la terra con 70€ al m. da noi il moscato non vale più di 0.9€

cmq xche usare la pergola in pianura e non la spalliera? ciao

Ultima modifica di Alle : 13-02-2010 alle ore 09.10.09
Vecchio 16-02-2011, 11.57.55
L'avatar di trx
trx trx non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

sono alla ricerca di una defogliatrice, ho già un preventivo x una def a rulli, quelle che strappano le foglie, qualcuno ha esperienza su questi macchinari? cerco consigli su aquisti equivalenti, perchè in tutta sincerità non mi so raccapezzare
Vecchio 19-02-2011, 19.33.22
L'avatar di Vitality
Esperto Viticoltura

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da trx Visualizza messaggio
sono alla ricerca di una defogliatrice, ho già un preventivo x una def a rulli, quelle che strappano le foglie, qualcuno ha esperienza su questi macchinari? cerco consigli su aquisti equivalenti, perchè in tutta sincerità non mi so raccapezzare
Io ho visto funzionare bene le defogliatrici della Binger e quella della Stockmayer.
Vecchio 08-03-2011, 18.39.52
alberto51966 alberto51966 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Vitality Visualizza messaggio
Io ho visto funzionare bene le defogliatrici della Binger e quella della Stockmayer.
Io ho una Binger che ormai utilizzo da circa 4 anni, prima avevo una defogliatrice ad aria, e non c'è storia la defogliatrice a rulli lavora veramente bene e hai almeno 3 mesi per poterla utilizzare. Unica attenzione è quella di aspettare a defogliare quando il grappolino allegato ha acquisito un pò di peso e comincia a pendere verso il basso
Vecchio 19-03-2011, 21.01.40
danielefc danielefc non è connesso
Membro

Predefinito

ciao alberto51966, con la binger che velocità di avanzamente utilizzi? Hai mai avuto problemi con il cuscinetto del motore idraulico su cui è montata la ventola?io lo ho sostituito ormai parecchie volte,secondo me è sottodimensionato per lo sforzo che svolge...ciao
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista