Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Leggi e Normative Agricole > Macchine Agricole: Leggi e Normative

Macchine Agricole: Leggi e Normative
In questa area del forum vengono trattati gli aspetti riguardanti le certificazioni, le omologazioni, la circolazione stradale e la sicurezza delle macchine agricole, nonché le procedure necessarie per il carburante agricolo agevolato. Se non riesci a trovare l’argomento specifico e/o non sai dove inserire il tuo messaggio, utilizza la sezione Altre Richieste e/o Informazioni e lo Staff ti indicherà la discussione che fa per te.
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 04-06-2006, 22.10.21
L'avatar di nanogt
nanogt nanogt non è connesso
Membro

Predefinito

Cavoli,dalle mie parti sono stato uno degli ultimi...
Vecchio 05-06-2006, 20.06.05
L'avatar di Az. Agr. La Capannaccia
Az. Agr. La Capannaccia Az. Agr. La Capannaccia non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Sto provvedendo...
Vecchio 06-06-2006, 14.48.58
L'avatar di nanogt
Membro

Predefinito

Pensate che questa legge delle cisterne e' in vigore dal 2003....
Vecchio 15-07-2006, 01.09.46
L'avatar di Babydriver
Babydriver Babydriver non è connesso
Utente DOC

Predefinito

potete postare qualche link delle cisterne che state comprando? per evitare di fare pubblicita potete anche mandarmelo per MP, poiche ho sentito che le cisterne, quelle dell'immagine seguente per capirci

http://www.emilianaserbatoi.com/ita/diesel01.asp

possono essere utilizzate solo in cantieri temporanei, dove non è possibile installare un serbatoio interrato...

non sono sicuro ma mi informerò meglio.....qualcuno ha avuto controlli con cisterne di questo tipo?

ps il link è al primo sito di serbatoi che mi è venuto in mente.. non voglio fare pubblicità....
Vecchio 15-07-2006, 10.36.37
sergiom sergiom non è connesso
Moderatore Trattori Cingolati e SOS Officina

Predefinito

Vanno bene per cantieri temporanei ma anche per azienda agricola.
Vecchio 15-07-2006, 14.51.36
L'avatar di Babydriver
Babydriver Babydriver non è connesso
Utente DOC

Predefinito

quindi non dovrebbero fare storie....anche perchè spendere piu di mille euro e trovarsi lo stesso la multa mi sembra una cavolata!

Aggiornamento..mi sono informato, i serbatoi di quel tipo vanno bene sia per i cantieri (devono tuttavia essere riempiti sul posto) e per le aziende agricole....

Ultima modifica di Babydriver : 16-07-2006 alle ore 01.26.43
Sponsored Links
Vecchio 16-07-2006, 11.58.05

Predefinito

Il Decreto Ministeriale 19/03/90 infatti al primo capoverso recita testualmente: È consentita l'installazione e l'utilizzo di contenitori-distributori mobili ad uso privato per liquidi di categoria
C esclusivamente per il rifornimento di macchine ed automezzi all'interno di aziende agricole, di cave per
estrazione di materiali e di cantieri stradali, ferroviari ed edili, alle seguenti condizioni:
Vecchio 16-07-2006, 14.02.34
L'avatar di nanogt
Membro

Predefinito

la mia cisterna la puoi vedere nelle pagine precedenti.....va molto molto bene...
Vecchio 05-03-2007, 19.25.31
matto2001 matto2001 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Serbatoi Gasolio a Norma

Nei mesi scorsi ho ricevuto un "esortazione" della mia diciamo agenzia di Mantova nel mettermi a norma con il serbatoiio del gasolio entro Luglio 2007
Pare che entro tale data chi non è a norma con botti del gasolio a norma gli verra trattenuta la pac.
Dato che non sono io il titolare dell'azienda ma i miei genitori che sono anziani non ho capito nulla ho cercato di informami alla mia/loro associazioni ma sono stati NEBULOSI ..... qualcuno sa qualcosa?
Grazie

Ultima modifica di Paoljno : 05-03-2007 alle ore 20.29.23 Motivo: Argomento unito
Vecchio 05-03-2007, 20.00.58
rumino rumino non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da matto2001 Visualizza messaggio
Nei mesi scorsi ho ricevuto un "esortazione" della mia diciamo agenzia di Mantova nel mettermi a norma con il serbatoiio del gasolio entro Luglio 2007
Pare che entro tale data chi non è a norma con botti del gasolio a norma gli verra trattenuta la pac.
Dato che non sono io il titolare dell'azienda ma i miei genitori che sono anziani non ho capito nulla ho cercato di informami alla mia/loro associazioni ma sono stati NEBULOSI ..... qualcuno sa qualcosa?
Grazie

tu vendi le botti ??????????
dire che non ti pagano la pac mi sembra un po grossa forse ti e scappata
Vecchio 05-03-2007, 20.21.45
L'avatar di Paoljno
Paoljno Paoljno non è connesso
Moderatore Area Agricola

Predefinito

Mi sa che hai le idee molto confuse...
Se non sei a norma rischi una multa.
Comunque rileggiti per bene questo 3d
Vecchio 05-03-2007, 23.01.00

Predefinito

In questo settore i "si dice" ed i "pare" sono valgono pochino ci vogliono i riferimenti normativi precisi altrimenti "chiacchiera", mi riferisco ovviamente all'ufficio che ti ha "esortato", perchè l'esortazione vada a buon fine è (evidentemente) necessario sapere a cosa ci si riferisce.
Vecchio 06-03-2007, 05.01.45
olmo olmo non è connesso
Moderatore Zootecnia

Predefinito

La norma in base alla quale chi non dispone di cisterne per il gasolio omologate subisce una decurtazione del contributo PAC e' vera,ed e' gia' in vigore.
Le cisterne devono essere omologate in base al D.M. 19/3/90 e la norma sul taglio del premio PAC e' quella sulla cosiddetta ''condizionalita' '',ovvero la direttiva CE 1782/03 che detta le ''condizioni'' in base alle quali il premio PAC viene pagato,subire decurtazioni o venir tagliato del tutto.
Tra l'altro anche le ASL,mediante le ispezioni che regolarmente eseguono,sanzionano pesantemente le aziende che non utilizzano le cisterne omologate.
Due parole sono d'obbligo per spiegare la faccenda,a rischio di andare OT,ma col beneficio che puo' interessare molto gli operatori del settore.

Condizione del pagamento totale sono le Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali (BCAA) e i Criteri di Gestione Obbligatoria (CGO).
Attualmente solo quest'ultima e' in carico agli organismi di controllo delegati (per ora sono i settori agricoltura delle provincie).
Tra i parametri verificati sono la salute e il benessere animale,la sanita' pubblica,la salute delle piante,la salvaguardia dell'ambiente.
Questo in generale,venendo al particolare,tra l'altro,e' controllata l'idoneita' dei locali di conservazione dei fitofarmaci,le dosi di applicazione degli stessi e la tenuta del registro degli impieghi,il corretto smaltimento dei contenitori vuoti,l'omologazione delle cisterne gasolio(che devono avere anche la relativa sottovasca di contenimento in caso di perdite),la corretta tenuta dei contenitori dell'olio esausto e il suo corretto smaltimento.
Per la cronaca,nelle verifiche eseguite nell' autunno 2006 nella mia provincia,il 50 % delle aziende non e' risultata conforme alla normativa in oggetto.
Vecchio 06-03-2007, 12.39.29
matto2001 matto2001 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito scusate

Scusate ma sono un pò duro:
io ho una botte normale non so di che anno (l'ho presa usata) con sotto una vasca in vetroresina (una ex botte tagliata), perchè non va bene?

Allora la storia che mi hanno detto i miei genitori è vera.......
Non posso tenere la botte?
Perchè devo comprare una botte che fa la stessa cosa .

Nella mail precedente dicevo che ero sorpreso perchè la "coldiretti di mantova" mi informava di sta legge e mi proponeva dove andare ad acquistare (immaginate un pò perchè ;-) )

Ciao
Vecchio 07-03-2007, 01.50.33
olmo olmo non è connesso
Moderatore Zootecnia

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da matto2001 Visualizza messaggio
Scusate ma sono un pò duro:
io ho una botte normale non so di che anno (l'ho presa usata) con sotto una vasca in vetroresina (una ex botte tagliata), perchè non va bene?

Allora la storia che mi hanno detto i miei genitori è vera.......
Non posso tenere la botte?
Perchè devo comprare una botte che fa la stessa cosa .

Nella mail precedente dicevo che ero sorpreso perchè la "coldiretti di mantova" mi informava di sta legge e mi proponeva dove andare ad acquistare (immaginate un pò perchè ;-) )

Ciao
Ma l'hai letto il messaggio #73 ?
Cerchero' di dirlo in parole povere.
La tua botte e' omologata ? Risposta si,allora tutto bene.
Risposta no,allora se non vuoi rischiare la butti e ne compri una omologata dove vuoi tu (nuova o usata).
Vecchio 13-03-2007, 21.30.55
L'avatar di AMERIGO____
AMERIGO____ AMERIGO____ non è connesso
Membro

Predefinito

ciao a tutti, io che possiedo 7000 metri di terra e che forse comprerò un trattorino ad uso hobbistico, non sono nè imprenditore agricolo nè coltivatore diretto dove e sopratutto potrò comprare gasolio agricolo per il mio mezzo?

Vecchio 13-03-2007, 22.31.02

Predefinito

Senza iscrizione alla camera di commercio come impresa agricola credo proprio di no, comunque basta chiedere agli uffici periferici dell'Assessorato Agricoltura della tua regione (gli ex Ispettorati Provinciali Agricoltura) che hanno assunto le funzioni che erano già dell'UMA (utenti motori agricoli) comunque forse queste notizie erano già state dato su questo forum.
Vecchio 14-03-2007, 00.05.47
Filippo B Filippo B non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Amerigo, per 7000 metri (anche se bisognerebbe sapere che coltura), non credo ti convenga gestire il gasolio agricolo.
Vecchio 22-03-2007, 00.20.06
L'avatar di pasqualeJDD
pasqualeJDD pasqualeJDD non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Confermo che il premio PAC viene trattenuto ....... ahimè.......per gli estintori ,da ex grisù posso dirvi che vanno ricaricati ogni 12 mesi presso aziende certificate ,che apporranno dovuta etichetta recante mese ed anno del controllo ,insieme alla tipologia di estinguente ....nel caso sono del tipo a polvere,e se la normativa non specifica Vi dico che il minimo è 5kg ,anche se ve ne sono di +piccoli ed inutillisimi ,già con uno da 5 kg se sbagli ,fai al max 3 o 4 lanci...............................e questo tutto per una parola : "CONDIZIONALITà".....................purtroppo signori secondo le IDEE ECOLOGISTE della comunità europea gli agricoltori sono "GUARDIANI DEL TERRITORIO" ,cioè il nostro compito è (per loro...) non produrre derrate alimentari....ma GESTORE ill territorio.........e ricordando le ultime parole dolci parole riservate agli agricoltori dell'UE da parte della cancelliere MERCK in un intervento in commissione europea : "Gli agricoltori dal 2008 farebbero bene a trovarsi un altro lavoro che sia realmente produttivo......."......
Insomma se un politico pensa ciò di noi che non lavoriamo a parcelle ,non contiamo le ore ed i minuti.........penso che si ritornerà all'antico FEUDALESIMO.......

Ultima modifica di pasqualeJDD : 22-03-2007 alle ore 12.18.32
Vecchio 22-03-2007, 09.32.34
tex76 tex76 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da AMERIGO____ Visualizza messaggio
ciao a tutti, io che possiedo 7000 metri di terra e che forse comprerò un trattorino ad uso hobbistico, non sono nè imprenditore agricolo nè coltivatore diretto dove e sopratutto potrò comprare gasolio agricolo per il mio mezzo?

Semplice, se non hai partita iva, e penso che ti convenga non aprirla , farai come me, direttamente alla pompa!!
Semplice, no?
Vecchio 24-05-2007, 17.00.07
L'avatar di mirotocci
mirotocci mirotocci non è connesso
Membro Senior

Predefinito

effettivamente secondo la condizionalità....anche se per loro non sei in regola coi rifiuti ....ssacchi concime fitofarmaci ecc la pac viene bloccata, anczi er essere precisi c è una multa un po blanda la prima volta molto pesa la seconda alla terza svista diciamo cosi te la bloccano e addirittura, nell'opuscolo dato in toscana ti tolgono le quote cosi vai a battere in superstada...popo di merde...
anche per le botti del gasolio , per lo stoccaggio filtri e olio, per le fosse e gli smottamenti collinari....hanno diminuito il premio e aumentato i controlli, che merde al quadrato,io in una azienda che faccio il terzista mi sono venuti a contollare perchè le colline secondo loro devono essere affossate a 70 mt da una fossa a d un'altra, anche se non c è pericolo di smottamenti...disgraziati!!
Vecchio 07-06-2007, 00.51.07
fransu fransu non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Sono un rivenditore della provincia di Salerno e nello stesso tempo consulente aziendale per tante aziende della piana del Sele. Posso essere di aiuto per le normative?

Ultima modifica di johndin : 07-06-2007 alle ore 07.48.37 Motivo: Non inserire dati sensibili
Vecchio 07-06-2007, 06.42.05
L'avatar di TCE 50
TCE 50 TCE 50 non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Benvenuto fransu!
Certo che puoi essere d'aiuto...cosa vuoi che ti dica...vedi un po' in giro per il forum...normative sui più svariati argomenti se ne toccano tante.
Vecchio 07-06-2007, 21.23.04
olimar olimar non è connesso
Membro

Predefinito

anche se non è proprio in tema date un pò un'occhiata a quest'articolo......
http://www.ansa.it/site/notizie/regi..._10784496.html

Ultima modifica di olimar : 07-06-2007 alle ore 21.41.14
Vecchio 08-06-2007, 08.21.15
tex76 tex76 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da olimar Visualizza messaggio
anche se non è proprio in tema date un pò un'occhiata a quest'articolo......
http://www.ansa.it/site/notizie/regi..._10784496.html
Interessante davvero! Ma di questi casi purtroppo chissà quanti ce ne sono, ormai non si tratta di un episodio isolato!
Vecchio 08-06-2007, 08.26.21
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tex76 Visualizza messaggio
Interessante davvero! Ma di questi casi purtroppo chissà quanti ce ne sono, ormai non si tratta di un episodio isolato!
Ce ne sono come in tutti i settori del mondo,
In questo caso la peculiarità e la dimensione del caso, che proprio per questo coinvolge anche distributori e non solo utilizzatori finali.
Vecchio 17-07-2007, 17.42.05
nico 71 nico 71 non è connesso
Membro

Predefinito

Ragazzi!
Faccio ancora in tempo per l'assegnazione del gasolio agricolo oppure è troppo tardi?
Sono a Roma. Il libretto uma è a posto.
Però non ho mai fatto richiesta. Mi potete dire un po l'iter?
Non ho idea di come fare.....
grazie a tutti
ciao
Vecchio 18-07-2007, 08.24.47
pablito pablito non è connesso
Membro Senior

Predefinito

non sono sicuro ma mi sembra che scadeva a giugno, dai un colpo di tel. all'uma
Vecchio 19-07-2007, 02.41.22
nico 71 nico 71 non è connesso
Membro

Predefinito

Grazie Pablito!
Ho chiamato oggi e pare che dovrei fare in tempo
Ora sorgerà il problema detenzione...............

Alla fine chi può fare il riassunto concreto per essere a norma col serbatoio???

Ciao a tutti
Vecchio 19-07-2007, 09.57.33
MCT-ITA MCT-ITA non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Per essere a norma il riassunto è semplice ti metti in tasca 1000- 1500 euro e compri un serbatoio omologato, purtroppo non c'è altra strada.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista