Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine per il Sollevamento > Carrelli Elevatori

Forum Carrelli Elevatori
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 28-03-2018, 14.03.38
regis regis non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Richiesta per scelta carrello diesel 45q.li

Buongiorno a tutti,

sono Alessandro e vi scrivo per avere consigli e pareri su quanto segue.
Sono in definizione per acquistare un carrello elevatore diesel da 45q.li. Impiego è in una forgia quindi un lavoro gravoso ma non stressante dal punto di vista delle ore, in quando siamo una piccola azienda.
la scelta finale è tra:
Toyota 40 (45) 40-8FD40N
CAT DP45NB
OM Still RX70-45
Tutti e tra hanno pari caratteristiche: girello, traslatore, 4 via, etc.
Vorrei avere se uqalcuno ha avuto esperienze dirette su questi modelli e che consigli può dare.
Al momento in vantaggio per prezzo/disponibilità abbiamo OM e CAT a stretto contatto.
Grazie a tutti e buon lavoro
Alessandro
Vecchio 28-03-2018, 23.44.04
Andrew T. Andrew T. non è connesso
Moderatore Carrelli Elevatori

Predefinito

Ciao,
Essendo la tua scelta ristretta a questi 3 marchi penso sia inutile dire:"hai valutato anche i vari Linde, Hyster, ecc..."
Per esperienza diretta abbiamo in gestione diversi Cat del modello da te citato che lavorano in raffineria metalli e forge (con attrezzatura girevole) e devo dire che vanno piuttosto bene. Calcola che parliamo di macchine che fanno circa 1.500 ore/anno, quindi presumo un regime ben più elevato del tuo.
A pari livello dovrebbe essere Toyota, mentre non ho feedback su Still di questa tipologia.
Potrei aggiungere che al limite (se presente nella tua zona) potresti sentire Mitsubishi che è identico a Cat...
A livello di prezzo Cat/Mitsubishi risultano essere competitivi nei carrelli a combustione in quanto vengono realizzati in Cina (comunque con componentistica di buon livello giapponese ed europea)

Ultima modifica di Andrew T. : 28-03-2018 alle ore 23.54.40
Vecchio 29-03-2018, 15.12.01
L'avatar di Romeo1935
Romeo1935 Romeo1935 non è connesso
Membro Senior

Predefinito

RX70-45 per quel tipo di lavoro..esperienza personale..eviterei..troppo "sensibili" a mio avviso..
Linde si (se comunque meno dei modelli precedenti), Hyster si, Yale pure e forse di più per i montanti, Toyota anche si..
sono tutti pareri personali eh
Vecchio 29-03-2018, 19.51.39
L'avatar di GIANNI1965
GIANNI1965 GIANNI1965 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Andrew T. Visualizza messaggio
Ciao,
Essendo la tua scelta ristretta a questi 3 marchi penso sia inutile dire:"hai valutato anche i vari Linde, Hyster, ecc..."
Per esperienza diretta abbiamo in gestione diversi Cat del modello da te citato che lavorano in raffineria metalli e forge (con attrezzatura girevole) e devo dire che vanno piuttosto bene. Calcola che parliamo di macchine che fanno circa 1.500 ore/anno, quindi presumo un regime ben più elevato del tuo.
A pari livello dovrebbe essere Toyota, mentre non ho feedback su Still di questa tipologia.
Potrei aggiungere che al limite (se presente nella tua zona) potresti sentire Mitsubishi che è identico a Cat...
A livello di prezzo Cat/Mitsubishi risultano essere competitivi nei carrelli a combustione in quanto vengono realizzati in Cina (comunque con componentistica di buon livello giapponese ed europea)
Non ho altro da aggiungere se non ..... Hai pensato ad un buon usato ? Perché va'bene che nuovo quest'anno puoi usufruire del 130% ma se come dici lavora poco un usato buono con adeguata garanzia e pochi anni si trova a quasi la metà , vero colleghi ?
Vecchio 29-03-2018, 21.08.44

Talking

Gianni, se conosci chi ha dei buoni diesel, con poche ore e a metà prezzo del nuovo fammelo sapere subito!
Vecchio 30-03-2018, 08.34.26
Nuovo Membro

Predefinito

Buongiorno a tutti,
grazie mille per i vostri commenti e consigli.
Dunque vedo un bel OK per CAT, Toyota vicina ma non di più ( purtroppo è un po fuori prezzo), mentre mi piace vedere che OM STill non raccoglie consensi.
A loro dire il carello ha attinto a piene mani da Still e si presenta come alternativa a Linde ( forse qui esagerano un po', me ne rendo conto).
Avevo feedback di aziende con ambiente di lavoro similare al mio che si trovano bene con OM.
Qualcuno ha da aggiungere qualcosa?

Intanto ringrazio ed auguro un S. Pasqua a tutti!

Alessandro
Sponsored Links
Vecchio 30-03-2018, 18.05.44
L'avatar di DrNacco
DrNacco DrNacco non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da regis Visualizza messaggio
Avevo feedback di aziende con ambiente di lavoro similare al mio che si trovano bene con OM.
Qualcuno ha da aggiungere qualcosa?

Intanto ringrazio ed auguro un S. Pasqua a tutti!

Alessandro
Buona pasqua anche a te..OM non esiste più..la STILL che solo in italia viene commercializzata con il nome OM STILL propone ancora la serie diesel della OM, ma non è la serie Rx70 è la serie Rc..o la XD per l'italia (credo)
Vecchio 30-03-2018, 18.10.10
L'avatar di Romeo1935
Membro Senior

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da DrNacco Visualizza messaggio
Buona pasqua anche a te..OM non esiste più..la STILL che solo in italia viene commercializzata con il nome OM STILL propone ancora la serie diesel della OM, ma non è la serie Rx70 è la serie Rc..o la XD per l'italia (credo)
Si, ed ogni tanto potrebbe anche capitarti di trovare dei Baoli marchiati Om..
Vecchio 31-03-2018, 10.06.09
L'avatar di GIANNI1965
Membro

Predefinito

Citazione:
Gianni, se conosci chi ha dei buoni diesel, con poche ore e a metà prezzo del nuovo fammelo sapere subito!
Buongiorno, Andrew
Si conosco e senza andare a cercare fuori dall'italia , ovvio che se vai alla concessionaria come cliente finale deve per forza avere un alto margine , hanno dei costi fissi direi stellari, se ci va la piccola officina che non ne acquista magari solo una eppoi se la taglianda , vernicia da se , ovviamente si accontenta di avere un margine inferiore alla fine ci guadagnano in tre.
Vecchio 03-04-2018, 09.12.48
Nuovo Membro

Predefinito

Buongiorno a tutti,

confermo solo che la offerta in mie mani riporta la sigla RX.
Non mi è chiaro quindi se non ci sia un errore. il carello mi è stato proposto dalla OM STILL stessa.
c'è qualcosa che mi sfugge?
Da quello che mi pare di capire gli Still non sembrano molto quotati quindi.

Fatemi avere vostri commenti, grazie.
Alessandro
Vecchio 03-04-2018, 11.33.19
L'avatar di DrNacco
Membro Senior Hoc

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da regis Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

confermo solo che la offerta in mie mani riporta la sigla RX.
Non mi è chiaro quindi se non ci sia un errore. il carello mi è stato proposto dalla OM STILL stessa.
c'è qualcosa che mi sfugge?
Da quello che mi pare di capire gli Still non sembrano molto quotati quindi.

Fatemi avere vostri commenti, grazie.
Alessandro
RX è la sigla per la macchina ibrida..quindi diesel con motore elettrico sulla trazione (va beh poi c'è anche la versione con il condensatore che fa andare la macchina in elettrico..ma non complichiamoci la vita)

La sigla RC o XD invece è la macchina con la trasmissione idrodinamica..vai sul sito e vedi..STILL fa un buon prodotto, la macchina diesel RX è molto complicata e ha tanta elettronica..per quello hanno tenuto il vecchio OM per i diesel..
Vecchio 05-04-2018, 17.27.31
L'avatar di GIANNI1965
Membro

Predefinito

Concordo Dok
E confermo che un RC cioè un carrello con trasmissione idraulica sia più adatto ad un ambiente con polveri metalliche che un ibrido stracolmo di schede
Vecchio 06-04-2018, 16.05.49
logisticcenter logisticcenter non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Caterpillar tutta la vita...qualità, robustezza e durata nel tempo.
Vecchio 06-04-2018, 18.45.37
L'avatar di DrNacco
Membro Senior Hoc

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da logisticcenter Visualizza messaggio
Caterpillar tutta la vita...qualità, robustezza e durata nel tempo.
....capisco....che poi Caterpillar non abbia mai costruito un carrello elevatore non lo facciamo sapere troppo in giro...ma comunque concordo..tanto che ci sei fatti fare un prezzo da Mitsubishi..uno da CAT...li fai scannare tra di loro e vedi chi ti fa il prezzo migliore...

Scusa logisticcenter ma o motivi tali affermazioni o io attacco..perchè bene pubblicità ma falla con un po' di stile..non dicendo compra CAT che è meglio..poi meglio di cosa?! di Baoli? beh ok..di un Mitsubishi? in effetti il giallo è più carino..di un Toyota? mmm..siamo lì...continuo?
Vecchio 06-04-2018, 23.28.55

Predefinito

@logisticcenter: il commento come dice Dr è in effetti piuttosto di parte...probabilmente è un commento da concessionario...e sempre probabilmente da ex concessionario Mitsubishi...
Comunque, come dicevo sopra, la macchina è piuttosto affidabile, anche se non credo che raggiunga l'affidabilità della serie precedente che aveva il 6 cilindri Mitsubishi...ma questo è un problema comune a tutti i costruttori: motori di cilindrata più piccola e turbocompressi per rientrare nelle emissioni inquinanti...
Vecchio 07-04-2018, 11.37.39
Lupo Alberto Lupo Alberto non è connesso

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da DrNacco Visualizza messaggio
RX è la sigla per la macchina ibrida..quindi diesel con motore elettrico sulla trazione (va beh poi c'è anche la versione con il condensatore che fa andare la macchina in elettrico..ma non complichiamoci la vita)

La sigla RC o XD invece è la macchina con la trasmissione idrodinamica..vai sul sito e vedi..STILL fa un buon prodotto, la macchina diesel RX è molto complicata e ha tanta elettronica..per quello hanno tenuto il vecchio OM per i diesel..
Una piccola precisazione: il “vecchio OM per i diesel”(cito) non esiste più. Oggi i carrelli che in Italia sono commercializzati ancora con il marchio Om-Still sono, per quanto riguarda i diesel,macchine costruite e progettate completamente da Still, con i suoi pregi e difetti.
Come diceva Romeo c’erano in giro, ma sono spariti (fortunatamente), dei Baoli marchiati esclusivamente Om ( NO Om-Still) riconoscibilissimi perché di un “terribile” colore giallo diarrea..
I modelli RC/XD non dovrebbero (?) essere più in produzione.
Vecchio 09-04-2018, 10.32.43
L'avatar di DrNacco
Membro Senior Hoc

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lupo Alberto Visualizza messaggio
I modelli RC/XD non dovrebbero (?) essere più in produzione.
in effetti lo trovi solo sul sito italiano:
http://www.om-still.it/carrelli-elev...quido.0.0.html
se guardi quello tedesco, romeno, ceco..e poi c'ho rinunciato..non c'è più..un solo dubbio, se guardi sul sito brasiliano c'è un modello che si chiama Rc44 producto du brasil..che come impostazione ricorda l'RC o l'XD (idrodinamico).

comunque sia, secondo me tra i vari prodotti citati dal creatore della discussione, ripeto secondo me, per via dell'ambiente di lavoro lascerei stare lo STILL e punterei sul più economico tra Toyota e CAT che come caratteristiche tecniche si assomigliano abbastanza, chiaramente con le leve idrauliche e non con le minileve se no casca tutto il ragionamento
Vecchio 09-04-2018, 11.38.46

Predefinito

il sopralinkato "OM" XD15-50 Plus altro non è che un Baoli vernicato in tinta OM.
Se aprite le immagini nei due siti noterete che sono identici.
Vecchio 09-04-2018, 11.41.57
L'avatar di Romeo1935
Membro Senior

Predefinito

Citazione:
il sopralinkato "OM" XD15-50 Plus altro non è che un Baoli vernicato in tinta OM.
Se aprite le immagini nei due siti noterete che sono identici.
Confermo e ribadisco.
Tra l'altro in trattativa con un cliente a causa di questo "inganno" non vi dico dove sono finite le mie braghe..il cliente non capiva quanto cercavo di esporre..ba
Vecchio 09-04-2018, 12.00.37
L'avatar di DrNacco
Membro Senior Hoc

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Romeo1935 Visualizza messaggio
Confermo e ribadisco.
Tra l'altro in trattativa con un cliente a causa di questo "inganno" non vi dico dove sono finite le mie braghe..il cliente non capiva quanto cercavo di esporre..ba
per rispetto nel mio stomaco era da un po' che non entravo nel sito della Baoli..soprattutto vicino ai pasti...però è vero è lei..non mi stupisce che OM lo rivenda rimarcato a suo nome, vero è che all'ultimo CEMAT l'avevo visto anche marchiato STILL Rc appunto, comunque OM quando viveva di vita propria aveva questo fare poco corretto (il mio prodotto è uno STILL che costa meno ad esempio), speravo che diventando tedesca avrebbe cambiato modo di fare..in realtà mi sa che ha contagiato i tedeschi..vedi jungheinrich made in cina e rivenduti senza far troppo notare la fabbrica a prezzi imbarazzanti..la vera domanda è: quando OM era indipendente perdeva milioni su milioni..adesso che OM è diventata OM-STILL in Italia perde ancora o almeno chiude alla pari?

Apriamo una discussione su come i primi nel mercato italiano abbiano tutti i bilanci in rosso?
Vecchio 09-04-2018, 22.03.26

Predefinito

Ragazzi la discussione sta andando parecchio in OT...Eventualmente se qualcuno ha voglia di discutere di OM Still/Baoli ecc..sarebbe meglio proseguire da un'altra parte.
Grazie!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista