Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Attrezzature Agricole
Attrezzature ed Equipaggiamenti Agricoli
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 26-10-2004, 16.51.00
gdc gdc non è connesso
Membro

Predefinito Delucidazione sugli aratri

rivolgo questa domanda agli esperti e tra loro ai più pazienti.
Mi piaceerebbe che qualcuno mi spiegasse la differenza tra vomere entrosolco e fuorisolco.
Come funzionano e quali sono le differenze tra portati, trascinati o quantaltro? Spero che al forum non dispiacciano domande da principiante.
Vecchio 26-10-2004, 20.56.00
challenger challenger non è connesso
Moderatore Area Agricola

i vomeri in se stessi nelle varie tipologie non differiscono,la sostanziale differenza è data dal telaio in se stesso,i trainati prevalentemente usati dai cingolati sono composti da un carrello che serve principalmente al trsporto, sollevamento e rende possibile il disassamento fuori solco del trattore.In quelli portati il peso dell'aratro e parte della risultante della forza di reazione dell'aratura viene scaricata sul trattore migliorandone l'aderenza,nei semiportati,poco diffusi in italia il trasferimento di tali pesi avviene in misura minore ,anche per via della loro tipologia e notevole lunghezza non diventa di fatto attuabile il trasferimento di carico con la tipologia a 3 punti ma solo tramite le parallele inferiori,questo molto in sintesi i concetti basilari,se vi sono ancora dei lati oscuri chiedi pure.
Vecchio 27-10-2004, 12.47.00
gdc gdc non è connesso
Membro

grazie per l'esauriente spiegazione, Challenger. Ancora un aiuto; io che sono dotato di un trattorino gommato snodato 30-35 Cv (non ricordo di preciso) che attrezzo dovrei prediligere?
Vecchio 27-10-2004, 12.50.00
gdc gdc non è connesso
Membro

inoltre mi potresti cortesemente specificare la differenza tra dentro e fuori solco? Grazie infinitamente!!!!
Vecchio 27-10-2004, 18.55.00
L'avatar di urbo83
urbo83 urbo83 non è connesso
Moderatore Macchine Agricole e Produzioni Vegetali

Dentro-solco significa che durante la lavorazione il trattore deve stare con due ruote laterali (destre) dentro al solco creato il giro prima. Nel Fuori-solco il trattore sta in piano sul terreno. In linea di massima il primo tipo è veramente scomodo per l'operatore e credo che stia pian piano scomparendo.
Vecchio 27-10-2004, 19.37.00
Ermes Ermes non è connesso
Membro

L'aratura dentro al solco è sicuramente più scomoda per l'operatore e permette rese inferiori a quella da fuori solco, però è possibile con trattori di potenza e peso limitati.
il fuori solco invece necessita di macchine molto potenti e pesanti, in grado di trascinarsi dietro l'aratro stando decentrati al solco, il tutto ovviamente senza finirci dentro; anche la qualità del lavoro risulta essere molto migliore.
ovviamente i due tipi di aratro hanno una forma di costruzione e un funzionamento parecchio diversa.
Sponsored Links
Vecchio 27-10-2004, 19.42.00
HP90 HP90 non è connesso
Membro Senior

Per un trattorino di soli 35 cavalli io ti consiglierei dentro solco, perché un fuorisolco potresti avere difficoltà a tenere il trattore diritto, mentre dentro il solco sei in asse con l’aratro, e il solco ti fa da binario, se la posizione è un po scomoda pazienza, ma farai un lavoro migliore.
Ciao!
Vecchio 27-10-2004, 20.47.00
L'avatar di Benny69
Benny69 Benny69 non è connesso
Amministratore

Per un trattorino così piccolo in effetti credo sia impensabile arare stando fuori dal solco, causa appunto una maggiore richiesta in potenza e capacità di trazione rispetto all'aratura classica....
Bene, useremo questo argomento per qualsiasi domanda riguardo agli aratri, di qualsiasi tipo!
Vecchio 27-10-2004, 21.13.00
L'avatar di jag
jag jag non è connesso
Membro Senior Hoc

ho sentito che i dentro solco sono preferibili se si usa liquame. confemate?
Vecchio 27-10-2004, 23.51.00
Moderatore Area Agricola

per l'aratura con liquame confermo,personalmente ho avuto modo di constatare che se disponi di un trattore con bloccaggio del differenziale sia anteriore che posteriore,una volta fatto il primo solco,con due ruote entro solco che lavorano sul pulito ed un trattore con un sollevatore all'altezza, unaadeguata zavorratura anteriore con la maggiore pressione specifica che esercita il gommato se hai un tereno con un poco di fondo duro riesci a fare schizzare via sia fango e letami vari e riesci a fare un discreto lavoro anche in condizioni un po proibitive per altre tipologie di trattori.
Vecchio 28-10-2004, 00.14.00
Alfre Alfre non è connesso
Esperto Macchine Agricole Storiche

Dire che un tipo di aratura sta'scomparendo e si usano dei trattori piu' o meno piccoli mi sembra azzardato,se andate un po'in giro per l'Italia vedrete che esistono entrambe le realta' e di paese in paese addirittura possono cambiare.Qui da me ariamo tutti entro solco dai 30 ai 300cv,lontano 50KM e'gia diverso...
Vecchio 28-10-2004, 09.33.00
gdc gdc non è connesso
Membro

che bello ricevere risposte così specifiche ed esaurienti. Grazie a tutti.
Ma potremmo continuare ad approfondire l'argomento aratri, come ad edempio quale tipo si adatta meglio ai diversi tipi di lavorazione....cosa ne pensate?
Vecchio 28-10-2004, 23.16.00
GiancaMI GiancaMI non è connesso
Moderatore Area Agricola

Sapete dire qualcosa sulle misure dei versoi qui si usano "misure" che vanno dal 9 a 18; in modo prepoderante 12 e 14.
Saluti
Vecchio 30-10-2004, 22.33.00
L'avatar di Gianpi
Gianpi Gianpi non è connesso
Membro Storico Hoc

Qua usiamo per macchine sotto gli 80 cv versoi 14 mentre per potenze superiori usiamo il 16.
Qualcuno usa anche misure diverse ma sono aratri vecchi in via di estinzione.

A proposito sapete in realtà cosa sono ste misure non l'ho mai capito, sò soltanto che il 14 è un po' piccolino, il 16 è giusto e il 18 è immenso ma non capisco dove vengano prese sul vomere.
Vecchio 31-10-2004, 08.20.00
L'avatar di Benny69
Amministratore

Misure vecchie in via di estinzione? Qua la misura del versoio va da 3 a 10, praticamente da 25 cm a 60.... oltre il 10 si va su aratri da scasso, dei quali però non conosco le misure.
Vecchio 31-10-2004, 10.15.00
L'avatar di urbo83

Citazione:
Originariamente inviato da Benny69:
Misure vecchie in via di estinzione? Qua la misura del versoio va da 3 a 10, praticamente da 25 cm a 60.... oltre il 10 si va su aratri da scasso, dei quali però non conosco le misure.
Scusa ma sono un ignorantone, 25cm di che? come si misurano?

Ultima modifica di urbo83 : 26-07-2005 alle ore 10.41.00.
Vecchio 31-10-2004, 11.08.00
GiancaMI GiancaMI non è connesso
Moderatore Area Agricola

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da Gianpi:
Qua usiamo per macchine sotto gli 80 cv versoi 14 mentre per potenze superiori usiamo il 16.
Qualcuno usa anche misure diverse ma sono aratri vecchi in via di estinzione.

A proposito sapete in realtà cosa sono ste misure non l'ho mai capito, sò soltanto che il 14 è un po' piccolino, il 16 è giusto e il 18 è immenso ma non capisco dove vengano prese sul vomere.
</font>[/quote]Nemmeno io l'ho mai capito...il 14 non è piccolo; lo giudico medio io trovo piccolo il 12; nella mia zona ci sono molti trivomere del 12 su macchine da 110-130 hp (io ho un trivomere del 14); il bivomero del 14 si usa su 110 Hp( 80 hp sono miseri gratti la terra); il 16 è stato abbandonato; ho un monovomere monza del 16 che usavo col 750 ed è una belle sberla.
Il 18 concordo che sia esageraro credo che sia paragonabile al 9 del Benny.
Gianpi di dove sei?
Vecchio 31-10-2004, 15.38.00
L'avatar di Benny69
Amministratore

Intendevo di profondità.... misurati in verticale con il solco pulito!
Vecchio 31-10-2004, 16.14.00
L'avatar di urbo83

Che mondo complicato!
Qualche post sopra avevo detto che il mio aratro era un 3 e mezzo, ma lavoro a 40cm. A questo punto ho dei seri dubbi che stiamo parlando delle stesse unità di misura.
Vecchio 14-11-2004, 20.28.00
L'avatar di urbo83

Parlando di lavorazione con aratri portati entrosolco:
Durante l'aratura il peso del trattore va praticamente tutto sulla ruota dentro al solco che comprime il terreno umido in profondità, non si rischia di creare un sorta di suola composta da terreno pesto che impedisce il normale scolo delle acque?

P.S. Lo so che voi utilizzato trivomeri e pentavomeri e quindi la pesta del trattore c'è ogni tanto, ma fate finta di utilizzare un monovomere.
Vecchio 14-11-2004, 21.22.00
Moderatore Area Agricola

la buona pratica agronomica dice di arare con il terreno in tempra,certe arature non damanuale per ovviare a danni fatti in precedenzapossono causare in taluni terreni anche il fenomeno da te descritto specie se lo slittamento è elevato,si tenta di ovviaraa cio alternando negli anni la profondità di aratura e ove possibile con leggera ripuntatura per rompere la suola dell'aratro.
Vecchio 14-11-2004, 22.13.00
L'avatar di Gianpi
Membro Storico Hoc

X Trottolino:
Sono vicino a San Daniele del Friuli in provincia di Udine.

Mi sembra che ci siamo incasinati in po...
Evidentemente nn stiamo parlando della stessa cosa...dunque dovrebbero esistere allora due misure differenti con il 16 si va a 35 cm (di meno non combini niente, se vai + sotto non interri bene), con il 17 dovresti andare a 40 cm, che sono troppi (causa sassi).
Io con il bivomere 16 lamellare a 35 cm di profondità prendendo 45 cm a vomere con 100 hp davanti (entrosolco) riesco ad interrare tranquillamente stocchi di mais con tanto di letame sopra.
Vecchio 15-11-2004, 19.05.00
L'avatar di Benny69
Amministratore

In effetti le ruote dentro il solco non bisognerebbe mai metterle, chiaramente ci sono terreni in cui questo aspetto è irrilevante, ma ce ne sono altri dove invece il suo peso agronomico non è per niente indifferente.... chiaramente però si fa quel che si può, con le macchine a disposizione, e visto che soprattutto sul bagnato, in certi terreni con il gommato arare fuorisolco diventa un'impresa quasi impossibile, si rimedia in altro modo....magari stando leggeri con la profondità per poi cercare di riparare l'anno seguente con un'aratura profonda.
Per le misure dell'ala dell'aratro arrivo a dedurre che non esiste uno standard ben definito ed uguale per tutti, magari varia da zona a zona...
Vecchio 15-11-2004, 21.15.00
L'avatar di jag
jag jag non è connesso
Membro Senior Hoc

o meglio varia da produttore a poduttore
nn potrebbero mettere al posto del numero i cm di profondità ottimale?
Vecchio 17-11-2004, 21.53.00
L'avatar di Gianpi
Membro Storico Hoc

In effetti qui mettere due ruote dentro il solco nn cambia il rendimento agronomico dei terreni e nemmeno la qualità del lavoro. Il discorso fuorisolco secondo me sui terreni di questa zona è impossibile, infatti io utilizzo abitualmente il soprasolco (l'ultimo vomere va a filo della ruota esterna del trattore) x le rifiniture, e vi posso assicurare che le vibrazioni diventano molto elevate a causa dei sassi, infatti la slitta sulla quale si sposta l'aratro funge da amplificatore rendendole dannose sia x il trattore che per l'aratro stesso, la stassa cosa dovrebbe quindi accadere in fuorisolco (che qui nessuno usa nemmeno con penta e quadrivomeri)
Vecchio 07-12-2004, 19.42.00
L'avatar di Pacio
Pacio Pacio non è connesso
Membro Senior Hoc

Ho introdotto questo argomento perchè si parla poco di aratri, le marche e ls qualità di ogni produttore.
Io ho acquistato un po' di tempo fa un Vogel&Noot bivomere, l'ho provato solo un paio di volte e volevo sapere da voi come vi sembrano questi aratri, e le altre marche cm sono?
Vecchio 07-12-2004, 19.58.00
L'avatar di gigi
gigi gigi non è connesso
Membro

io uso un quadrivomere sogema no-stop e i pregi sono il peso e la robustezza, come difetti invece ci trovo l'assorbimento di potenza maggiore rispetto ad altri e il costo dei ricambi..
in zona ci sono molti kverneland che sono più leggeri e assorbono molta meno potenza, poi si stanno diffondendo gli OVLAC che sono molto simili a kverneland ma costano molto di meno..
il vogel-noot dovrebbe essere un bell'aratro come la maggior parte dei svedesi....
Vecchio 07-12-2004, 20.45.00
L'avatar di Pacio
Pacio Pacio non è connesso
Membro Senior Hoc

ma il vogel&noot è Austriaco, o sbaglio?
Il Sogema lo ha acquistato uno che conosco, un trivomere e lo tira con l'Agrotron 115
Vecchio 07-12-2004, 23.03.00
L'avatar di TTV1160
TTV1160 TTV1160 non è connesso
Membro

Io ho un bivomere variant moroaratri e un trivomere variant moroaratri.Hanno un buon compromesso peso/assorbimento,forse in parte dal castello corto,le ali si fanno un po piu' tirare pero' lavorano bene sopratutto i terreni un po tosti,le andane non restano mai intere anche se il terreno e' abbastanza umido.Il kuerneland l'ho provato bell'aratro anche quello,forse un po' piu' leggero pero' lavora bene,costa un po' di piu'.Del sogema/nardi non l'ho provato ma ne hanno parlato un gran bene chi lo ha fatto in prove su terreni argillosi.Pero' almeno nella mia zona a parte i fratelli moro,ermo pietro e moro aratri, qualche bordin,aratro pesante e duro da tirare,Mipra aratro semplice economico ma se la terra e' un po umida ti lascia di quelle andane che se non fa ghiaccio della siberia son dollori a prepararla,e qualche freschi dal castello lungo che se non fosse per l'ala quasi dritta sarebbe piu' duro del bordin da tirare,non ci sono arartri di altre marche.Anche perche' l'aratura media qui si aggira sui 40 cm e tutta entrosolco.
Vecchio 08-12-2004, 07.28.00
L'avatar di cvt
cvt cvt non è connesso
Membro Storico Hoc

A Modena tutti i terzisti hanno ER-MO perchè i due concessionari pricipali (2B NH, CAIP JD)vendono ER-MO si vedono anche ALDO ANNOVI e qualche NARDI

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista