Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Dumper e Automezzi da Cava e Cantiere > Area di Sosta - Camion di Linea

Area di Sosta - Camion di Linea
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 11-05-2007, 22.21.57
sobbre sobbre non è connesso
Membro

Predefinito Modifica ponte eurotrakker

Mi chiedevo se era possibile sostituire l'ultomo asse motrice di un aeurotrakker con uno folle sterzante. il mio dubbio viene da una camion che ho in magazzino che ha le balestre come da foto, ma monta un asse sterzante

balestre http://img516.imageshack.us/img516/6941/balestreyq6.jpg

asse http://img364.imageshack.us/img364/4757/assewz7.jpg

p.s. siccome ho gia preso una " lavata di testa " da trakker , se ho detto qualche cretinata siate clemeti
Vecchio 11-05-2007, 22.36.49
L'avatar di Trakker
Trakker Trakker non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Sobbre.. quelle balestre non possono essere di un^Eurotrakker, visto che gli Eurotrakker montano il cantilever... al massimo di un 300....la modifica che dici non si puo fare..o meglio si potrebbe fare, ma ne vale la pena? Va erliminato il tandem e trovato un ponte "normale", trovato un assale sterzante, modificato il telaio, modificate le balestre.. e dulcis in findo riomologato il camion.. Sobbre, dico, sei venuto prendere in giro? Visto che quel tipo di balestre va bene solo per un doppio ponte mptore e non per un 6x2.. tranne se non fosse un 6x2 adattato... Dici di fare l'autista, e non sai che differenza passa tra un 6x4 ed un 6x2... Che ne dici di finirla? Poi dice che io so cattiva...ma volete voi che io lo sia...
Vecchio 11-05-2007, 22.48.48
Membro

Predefinito

Non ho mai detto che sei cattiva e neanche di fare l'autista, io faccio il " demolitore ". è logico che quelle balestre non sono di un eurotrakker ma mi sono limitato solo a chiedere senza fare alcuna affermazione (so di non essere alla vostra altezza), comunque grazie della spiegazione.

Ma se io sostituissi l'ultimo asse con un folle e poi ....................... scherzavo

Massimo
Vecchio 11-05-2007, 22.59.53
junker junker non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
......... Va erliminato il tandem e trovato un ponte "normale", trovato un assale sterzante, modificato il telaio, modificate le balestre.. e dulcis in findo riomologato il camion.. ...
...........sempre ammesso e non concesso che te lo riomologhino..............
Vecchio 11-05-2007, 23.01.23
L'avatar di Trakker
Utente Cancellato

Predefinito

Massimo, si è liberi di fare quel che si vuole.. ma il gioco vale la candela? Si fa prima trovare un camion già nato cosi (ricordato che qualsiasi modifoca, fa ad influire sulla macchina)..Visto che senza autorizzazione "tecnica" della casa madre quel camion modificato non verrebbe MAI omologato, come giustamente "suggerito" uno di coloro a cui mi inchino
Segundo, se tu vieni a dire che su quelle balestre ci sta un asse folle io divento na belva perchè mi sento presa per i fondelli.. perchè quelle balestre sono di un tandem di un 300 o un 697...ed a me non la fai bere...Scusami, ma siccome di mesai poco allora pensi che io sia irascibile.. ma sai dopo 3-4 anni presso un concessionario dove effettuavamo di tutto e di piu in fatto di modifche ai camion, leggre na cosa come questa.. uno minimo minimo si inalbera...
Vecchio 11-05-2007, 23.24.30
Utente Cancellato

Predefinito

O il nostro amico Massimo è un gran burlone ed un abile ritoccatore di foto.....o quel ponte tandem che ha postato è davvero strano.
Parrebbe, dico parrebbe salvo ritocchi, che la prima e la seconda foto siano del medesimo complesso. ( ad esempio particolare cannetta in gomma).
Ma a sto punto, mai fossero non taroccate,...........il primo asse è motore sicuramente....vedi particolare flangiatura semiasse ( e non a riduzione al mozzo come ormai da 40 anni e più sui 6x4) ed il secondo, il fantomatico asse folle, sembrerebbe folle davvero dal cappellotto.
Forza Massimo, o foto probanti di tutto il camion e dei particolari o .......basta burle.........

Ultima modifica di junker : 11-05-2007 alle ore 23.51.01 Motivo: errore di battuta...6x2 invece di 6x4
Sponsored Links
Vecchio 11-05-2007, 23.37.49
L'avatar di polaris
polaris polaris non è connesso
Membro

Predefinito

Sarà forse uno dei fantomatici Girelli con trazione sul 2° e 3° asse?
Ci vorrebbe una foto del veicolo completo.
Suvvia, fai un bel reportage fotografico.
Vecchio 11-05-2007, 23.41.00
Utente Cancellato

Predefinito

Con un mozzo simile?
Mah....non resta che aspettare.
Vecchio 11-05-2007, 23.52.13
L'avatar di polaris
polaris polaris non è connesso
Membro

Predefinito

Io mi riferivo,al 4 assi, di cui si è accennato in questo argomento (soprattutto alla II e III pagina). http://www.forum-macchine.it/showthr...hlight=girelli
Vecchio 12-05-2007, 00.05.06
Utente Cancellato

Predefinito

appunto....se era trazionato sul secondo e terzo asse, quest'ultimo era semplice o con riduzione epicicloidale?
O un 619 8x2 ?
Bhoo....
Vecchio 12-05-2007, 00.08.56
Crow.Xpe
Questo messaggio è stato eliminato da Friz. Motivo: off topic
Vecchio 12-05-2007, 00.19.28
L'avatar di FIAT-ALLIS HD41
FIAT-ALLIS HD41 FIAT-ALLIS HD41 non è connesso
Membro Storico Hoc

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Crow.Xpe Visualizza messaggio
questa è la sezione dei camion di linea (sapete cosa sono i camion di linea?) non del ferro vecchio.
Questo è OT invece......

Tornando all'argomento principe,non posso che quotare una frase scritta da Marcella......ovvero : "Si fa prima trovare un camion già nato cosi "
Pure io sono di quell'idea,trovo molto più sensato acquistare un camion che già ha le caratteristiche che cerchi Sobbre,magari permutandolo con il povero EuroTrakker, così non viene violentato
Vecchio 12-05-2007, 00.23.54
L'avatar di Trakker
Utente Cancellato

Predefinito

Certo che tra 160 6x4, camion d'importazione e Girelli vari..piu tanti "modificatori folli" ci si puo aspettare di tutto.. certo è che quel camion andrebbe tra le "stranezze" Aspettiamo le foto del camion.. ma non mi stupirei fosse un Girelli... cosa che Sobbre magari avrebbe potuto dire dall'inizio..visto che la scritta Girelli sulla calandra non era certo piccolina
Vecchio 12-05-2007, 10.29.48
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

Ammesso e non concesso che qualcuno non si sia appropriato, debitamente o indebitamente della targhetta Girelli gialla e blu.... Ed allora uno non molto pratico di certe macchine (come uno che vide un Girelli ed esclamò di non avere mai visto un 697 a 4 assi....) rimarrebbe ingannato....

X Crow.Xpe: tu li chiami ferri vecchi perchè alla tua età ti hanno già servito tutto su un piatto d'argento.... Ci sarebbe voluto che avessi imparato a guidare con i Turbostar, i 330, i 691N come ho fatto io e poi vediamo se li chiami ferri vecchi....
E poi comunque sono considerazioni, caro mio, che lasciano il tempo che trovano.... Vedremo come sarà considerata la tua motricetta fra 30 anni, sempre che fra 30 anni abbia ancora tutti i pezzi e soprattutto voglia di camminare, e poi potremmo anche parlarne. Ma poi, visto che vai spesso dalle parti di Napoli, perchè non prendi uno degli orgogliosi proprietari di Turbostar e gli dici che guidano un ferro vecchio??? Hai forse paura che ti stampino un palanchino sui denti????
Vecchio 12-05-2007, 12.49.49
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
Massimo, si è liberi di fare quel che si vuole.. ma il gioco vale la candela? Si fa prima trovare un camion già nato cosi (ricordato che qualsiasi modifoca, fa ad influire sulla macchina)..Visto che senza autorizzazione "tecnica" della casa madre quel camion modificato non verrebbe MAI omologato, come giustamente "suggerito" uno di coloro a cui mi inchino
Segundo, se tu vieni a dire che su quelle balestre ci sta un asse folle io divento na belva perchè mi sento presa per i fondelli.. perchè quelle balestre sono di un tandem di un 300 o un 697...ed a me non la fai bere...Scusami, ma siccome di mesai poco allora pensi che io sia irascibile.. ma sai dopo 3-4 anni presso un concessionario dove effettuavamo di tutto e di piu in fatto di modifche ai camion, leggre na cosa come questa.. uno minimo minimo si inalbera...
lasciando da parte il discorso di sostituire l'asse dell'eurotrakker avendomi convito che sarebbe una spesa eccessiva con troppe peripezie burocratice, ti posso però confermare che le sulla balestra della foto è propio montato un asse folle.
il camion in questione è un vecchio 180 nc 4 assi allestito girelli (scasate se non lo detto prima), ma l'ultimo asse gemellato non ha trazione.

http://img151.imageshack.us/img151/160/dscn0722zp9.jpg
http://img172.imageshack.us/img172/6440/dscn0725ee6.jpg

espetto vostre delucidazioni ciao
Vecchio 12-05-2007, 13.36.00
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso
Moderatore Dumper e Automezzi Cava e Cantiere

Predefinito

Sobbre, non è che riesci a postare una foto del Girelli?
8x2 potrebbe essere un 40S-1, però la meccanica è del 619 e non 180......
Vecchio 12-05-2007, 13.46.55
L'avatar di R580 Topline
R580 Topline R580 Topline non è connesso
Membro Storico Hoc

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da junker Visualizza messaggio
Con un mozzo simile?
Mah....non resta che aspettare.
anch'io aspetto con impazienza nuove foto.....sono davvero curioso....

Ultima modifica di R580 Topline : 12-05-2007 alle ore 14.26.06 Motivo: ma l'italiano???lo sto dimenticando???
Vecchio 12-05-2007, 14.23.49
Membro

Predefinito

appena riesco faccio delle altre foto e ve le mando

ciao
Vecchio 12-05-2007, 14.32.31
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

Però vogliamo le foto del Girelli "INTERO", non solo dei ponti...
Qui c'è gente ingorda di foto di Girelli 4 assi, non so se mi sono spiegato....
Vecchio 12-05-2007, 14.46.55
L'avatar di Trakker
Utente Cancellato

Predefinito

Sobbte, se tu conti mezza messa, come facciamo a sapere? Come quello che disse na volta... "Ho un 190"... pero di 190 ne so esistite migliaia di versioni,,, vai a capire con sta parole che 190 avesse
Vecchio 12-05-2007, 15.51.20
Membro

Predefinito

ok trakker colpa mia
comunque, rassegnandomi al discorso di sostituire il ponte, ecco le foto del girelli 4 assi.
il Camion in questione lo comprato usato dalla Ferrogen di Genova che all'epoca lo usava per portare cassoni scarrabili da rottame, ora è resecato in un angolo ridotto un po' maluccio a far da base alla pressa ma c'è arrivato glorioso con le propie ruote

spero che possiate illustrarmi le caratteristiche, perchè io se si è capito non ci chiappo tanto

http://img255.imageshack.us/img255/8645/dscn0733eu9.jpghttp://img255.imageshack.us/img255/7375/dscn0738cv3.jpg
http://img504.imageshack.us/img504/2135/dscn0739ag0.jpg
http://img292.imageshack.us/img292/8088/dscn0741bz1.jpg
Vecchio 12-05-2007, 16.02.46
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso

Predefinito

mmmmmh......Girelli 40S-1 con cabina sostituita con quella del 180NC?
o più semplicemente targhetta tarocca?
io penso più la prima, ma agli Esperti l'ardua sentenza
Vecchio 12-05-2007, 17.53.10
L'avatar di Trakker
Utente Cancellato

Predefinito

Probabile Fede..anche se io ammezzerei Sobbre.. ha un veicolo rarissimo e lo ha ridotto in quel modo... VERGOGNA .. non so se ammazzarlo a co^lpi di cannuccia o se chiuderlo nella pressa.. Delinquente.., non nsi riduce un "cimelio" in quel modo.. Lo avessi avuto io... un po dei soldi delle modifiche folli, li avrei usati per rimettere in sesto quella rarità... Peccato...
Vecchio 12-05-2007, 18.17.44
Membro

Predefinito

l'ultimo asse folle, gemellato montato con quelle balestre è comune? quelli che o visto in giro anno tutti una sola ruota.
qualli vantaggi aveva il gemellato?

p.s. Trakker potresti descrivermi la tecnica dei colpi di cannuccia , devo iniziare a preoccuparmi?
Vecchio 12-05-2007, 18.27.06
L'avatar di Trakker
Utente Cancellato

Predefinito

Nôn è comune, ma è una caratteristica di quei camion che erano un accozzaglia di componenti.. visto che montavano le balestre "ferroviarie" (da noi le chiamavano cosi in gergo) sotto i telai allungati dei 619, 697e 300, fossero essi a ponte singolo (cme nel caso del tuo) o doppio ponte¨, la presenza delle gemellate era dettata, nel caso dei veicoli come il tuo, per una migliore ripartizione del peso e minor sollecitazione delle gomme.. Ma ripeto, i "Girelli" erano MOSTRI per conto loro, unici.. e con le leggi poi approvate mai apprezzati a pieno (da non scordare ero' che erano sempre camion modifcati e che spesso gli 8x4, anche per i carichi notevoli trasportati, erano soggetti a rotture dei telai... sulle balestre del tandem dietro.. meglio poi, stendere un velo pietoso...erano già fonte di rotture.. e non solo delle balestre stesse , nelle versioni 6x4.. immaginatevi voi negli 8x4...i difetti sarebbero tanti.. ma sarebbe opportuno parlarne magari nel topi a loro dedicato.. che ne dite?)..
La tortura con le cannuccie? Semplice bacchettate come a scuola (come faceva la mia maestra).. ma con le cannuccie...
Vecchio 12-05-2007, 18.28.02
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso

Predefinito

il gemellato folle in coda è cosa comune sui 6x2 esteri, ma nel 99% dei casi non è sterzante.
in Italia già il doppio gemellato 6x2 è raro, poi con le balestre a quel modo e sterzante è rarissimo.
sinceramente a memoria non ricordo se siano esistiti altri camion italiani oltre al Girelli 40S (ancora più raro....io non l'ho mai visto neppure in foto) e 40S1.
sempre parlando di macchine di serie e non modificate da chicchessia.

comunque un Girelli 40S-1 identico a quello, ma ribaltabile lavora ancora oggi alla Demonte Servizi di Demonte (CN). e nel paese vicino 2 480S-1 8x4 uno cassone e uno betoniera

Marcella come sempre ultimamente rispondiamo insieme

ricordo male o uno dei punti deboli di quei camion era la retromarcia?
Vecchio 12-05-2007, 18.30.52
L'avatar di Trakker
Utente Cancellato

Predefinito

Fede, gauarda che la spazz...spezz... prezz... spaccaiatrice, ecco, la vedo domani.. gli dico di rovinarti... DOVE SO LE FOTO? FOTO FOTO FOTO!!!!! Tornando seri, si la retro e la prima erano il tallone d'Achille del cambio.. (cosi come i magneti di inserimento.. Maledetti loro), altro difetto, il servosterzo poco servo...e le sterzate..
Vecchio 12-05-2007, 18.35.02
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso

Predefinito

foto? http://www.demonteservizi.it/strutt2.htm e clicchi a fianco su mezzi

dei 2 Girelli 480 invece non le ho, ma le ho viste tempo fa a casa di 300Mania
Vecchio 12-05-2007, 18.45.46
busdriver busdriver non è connesso
Utente DOC Dumper e Automezzi

Predefinito

Ne avevamo parlato ancora che era esistito il girelli con asse sterzante posteriore. Purtroppo la soluzione fu abbandonato perchè quel tipo di modifica dava un sacco di problemi nel rialliniamento dopo le curve(a quel tempo non esistevano gli assi a sterzatura comandata posteriore) Purtroppo il signor Girelli è ormai scomparso da molti anni però era un vero e proprio vulcano di idee ed era un piacere assistere ai suoi racconti e alle sue discussioni animate con i vari tecnici di torino
Vecchio 12-05-2007, 18.50.27
L'avatar di Trakker
Utente Cancellato

Predefinito

Busdriver, come ben saprai, quel difetto se lo portarono anche i 6x2 a carrelo centrale a sterzatura comandata dalle ruote anteriori cvon asta di rinvio.. ce ne fosse stato UNO che dopo poco tempo, non consumava le ruote del carrello in maniera corretta... il 190-26 che usavo io.. ci ha fatti IMPAZZIRE.. alla fine ando' bene a furia di ritocchi.... "manuali" e lavorando ad occhio, mio e del gommista.. comunque nulla toglie che gli 8x4 attuali siano figli delle idee del Sig.Girelli...(non vorrei diere na fesseria, ma mi sa che i primi OM e Fiat 340 8x4 Svizzeri, furon realizzati proprio in collaborazione con la Girelli)
Vecchio 12-05-2007, 19.00.41
Membro

Predefinito

grazie delle spiegazioni, quindi il girelli 8x2 gemellato è esistito, non sto dando di matto .
il mezzo in questione quanto andava a pieno carico?
Mio padre insiste nel dire che la cabina è la sua originale ,che dia i numeri anche lui !!!
può essere

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista