|
|||||||
| Forum Trattori Vigneto e Frutteto | ||||
![]() |
|
|
Strumenti | Tipo di vista |
|
|
|||
|
|||
|
salve a tutti. devo comprare un trattore per lavorare negli uliveti - soprattutto per tinciature e trattamenti- e mi sono indirizzato sul NH TNA da 70cv. ke ne pensate? preciso ke i sesti di impianto sono abbastanza larghi e le dimensioni nn sono quindi un problema. i trattori NH TNA vanno bene o è meglio orientarsi su qualke altra marca?
|
|
|
||||
|
||||
|
Benvenuto sul forum!
Se guardi tra gli argomenti nelle pagine precedenti trovi già diverse risposte ai tuoi quesiti ed anche altri argomenti correlati...
|
|||
|
|||
|
grazie per l'accoglienza, Benny.
ma nn c'è proprio nessuno che ha un TNA e che può dirmi come vanno? altri concessionari mi avevano proposto- a prezzi superiori- il Lamborghini Cross 674-70 dt basso oppure il Same Explorer II 70 cv dt basso. |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
|
|
|
|||
|
|||
|
il problema andrea è che quando ti succede rischi di non raccontarlo !
comun que anche io conosco un paio di persone che hanno questa macchina e ci si trovano bene |
|
|
|||
|
|||
|
penso che la faccenda sia nata dai marchi concorrenti che non avevano argomentazioni contro un nuovo tipo di mezzo con contenuti innovativi.
PS. Non so se sto usando bene il forum. Per rispondere bisogna schiacciare il tasto quota? Grazie Citazione:
|
| Sponsored Links |
|
|
|||
|
|||
|
Per rispondere normalmente usa il tasto "replica" , mentre usa il tasto "quota" quando vuoi includere una citazione.
|
|
|
|||
|
|||
|
ma se non c'è il tasto replica?
Citazione:
|
|
|
||||
|
||||
|
X TN70A. Anch’io tempo fa mi sono trovato a decidere tra il TNA e altri trattori similari, alla fine ho optato per il Same Argon 70 perché mi sembrava nel complesso più robusto, inoltre aveva il motore raffreddato ad aria (da me l’inverno fa freddo…), il serbatoio sottocofano, due PTO e soprattutto la frenatura integrale idrostatica! Da qualche mese è uscito l’Argon (e il corrispettivo Lamborghini Crono) nuovo, rispetto al mio ha il motore raffreddato a liquido e il cambio a 5 marce anziché 4. Come prezzi ho sentito che si trova ancora il vecchio modello 70cv in liquidazione a 16000Euro, mentre per il nuovo si va intorno ai 20-21000Euro.
X Andrea73. Forse un fondo di verità c’è! Per sentito dire più di uno a fare manovre sul ripido con il supersteer è finito con le ruote all’insù! E personalmente a una dimostrazione NH, dopo che il rappresentante ha esaltato la manovrabilità e la stabilità del trattore con il supersteer ho visto il trattore in prova fare 2-3 rotoloni giù per la scarpata dopo che aveva provato a girarsi! Il supersteer sarà anche una grande invenzione, ma per la sicurezza, in certi posti, ci rinuncio ben volentieri all'innovazione! Saluti. |
|
|
|||
|
|||
|
Io ho usato qualche volta il TNF 90 del mio vicino e ho trovato che con o senza zavorre davanti il comportamento dell'avantreno cambia parecchio, però mi sembra che per andare a rotoli bisogna un pò cercarsela.
Alla fiera di Verona di qualche anno fa un collaudatore è andato a ruote all'aria col TNF ma faceva lo sborone che girava con una delle ruote dietro alzate e ha esagerato un pò. Sul fatto che i concorrenti dicano malignità sul supersteer è assolutamente vero, qui da noi specialmente il concessionario Landini, e comunque uno che quando cerca di venderti un trattore invece di elencarti pregi e difetti del suo parla male degli altri per me non merita considerazione. X TN70A Oltre al TN potresti anche dare un'occhiata al TL che è veramente un bel trattorino aziendale nel vero senso della parola, ci sono anche i dorado della Same e i globus Landini o i JD tipo il 5720 un bel macchinino. |
|
|
||||
|
||||
|
x Andrea73: il tasto replica lo trovi in basso a sx.
Probabilmente si capovolge solo con pendenze estreme... certo che con quel sistema le ruote si allontanano parecchio.. comunque è un accessorio, per cui si può anche averlo senza. Siete sicuri che l'Argon nuovo sia raffreddato a liquido?
|
||||
|
||||
|
sALVE A TUTTI!!
HO BISOGNO DI UNA MANO !!1SONO 2 ANNI CHE HO COMPRATO UN GOLDONI 3070 STAR PER IL MIO OLIVETO. DA PREMETTERE CHE MI SONO TROVATO SUFFICIENTEMENTE BENE, ANCHE SE ADESSO ACCUSO QUALCHE NOIA, VISTO CHE DAI COLLETTORI DI SCARICO MI FA UNA GOCCIA DI OLIO, SE IN MOTO, E SE DO UNA SGASATA VEDO NUVOLETTE BIANCHE MOOOLTO DENSE, HO DECISO DI CAMBIARE E PASSARE A QUALCOSA DI PIù TOSTO E QUALITATIVAMENTE MIGLIORE! PENSAVO AL REX 80 /3 CILINDRI) ANCHE SE A TUTTI GLI AGRICOLTORI AMICI CHE CHIEDO MI CONSIGLIANO SEMPRE E SOLO IL 4 CILINDRI CIOè IL REX 85! ORA PER QUEL CHE MI SERVE L' 80 è PIù COMPATTO E MI VA MEGLIO, ANCHE SE L'85 è PIù COMPLETO E SOPRATTUTTO PESANTE! VA MEGLIO. CHE MI CONSIGLIATE 3 O 4 CILINDRI ? NON VORREI CHE IL 4 CILINDRI BEVA COME UNA BARCA , VISTO CHE DI SOLITO USO, A PARTE L'ESTIRPATORE, UNA FRESA A SPOSTAMENTO IDRAULICO MASCHIO DA 1.80 METRI E UN ARATRO 5 VOMERI PER ARARE UN ETTARO E MEZZO CIRCA DI TERRENO SEMINATIVO(COL GOLDONI CI METTO CIRCA 9 ORE, NON è POSSIBILE ), GRAZIE!
|
|
|
||||
|
||||
|
SAme Explorer Basso o cugini della sdfg oppure CNH TN85 Rops (sarebbe la versione bassa del Tn normale, secondo me per l'oliveto sono il massimo quando la pendenza del terreno permette l'uso di gommati.
|
|
|
|||
|
|||
|
I motori a tre cilindri sono una fabbrica di vibrazioni: non hanno senso, a meno che non siano a due tempi. Per un motore a quattro tempi, il frazionamento dovrebbe essere a quattro (equilibrato al primo ordine, salvo l'applicazione di meccanismo di Lanchester, che annulla le forze alterne d'inerzia del secondo ordine), sei (equilibrato al secondo ordine), oppure otto cilindri (equilibrato al terzo ordine).
Un aratro a cinque vomeri su un trattore così piccolo? Comunque, verificherei anche il motore del Goldoni: se si tratta di cambiare solo delle fasce elastiche, valuterei attentamente la cosa: si recupererebbe un trattore (che, magari, verrebbe valutato poco) con poca spesa, anche nell'ipotesi di acquisto di uno nuovo. |
|
|
||||
|
||||
|
Se proprio decidi di cambiarlo e decidi di prendere un REX segui il consiglio dei tuoi amici. Anche se beve più del tre cilindri sentirai la differenza
![]() .E' una macchina che si presta per le sue dimensioni e il suo peso a più usi. Io ci lavoro nel vigneto e nell'uliveto è sono più che soddisfatto. Se il tuo ettaro e mezzo è tutto un appezzamento in 5,5/6 ore lo lavori tranquillamente (fresa, tiller). Ciò non toglie di valutare altre offerte dei concessionari, ci sono tante macchine buone, Explorer, Dorado, TNF ecc. Ciao a tutti. |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
A tutto questo, si aggiunge il discorso sulle vibrazioni. |
|
|
|||
|
|||
|
salve a tutti,ciao desmorex, anche io ero nella tua situazione dovevo acquistare un trattore frutteto ed ero indeciso sul rex 85 o tnf85 ed dopo aver ascoltato dei pareri di alcuni agricoltori della mia zona che gia' avevano queste due macchine ed a dire la verita' ognuno elencava i pregi del suo ed i difetti del'altro con dei parametri di valutazioni pro e contro quasi sempre di parte ,ho ascoltato tutti e deciso con la mia testa , ebbene ho preso un tnf 85 ,i miei parametri di valutazione dopo 200 ore di lavoro naturalmente non possono essere definitivi pero' ti posso assicurare e' una buona macchina ha un motore che non ti delude mai il suo consumo e subbordinato a quello che chiedi alla macchina, ha una sterzata che non teme paragoni e poi è sempre un fiat ed infine ascolti a tutti e fai di testa tua che ti troverai sempre bene. saluti
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() Spero proprio che pesi poco o nulla quell'aratro, e che lo usi a una larghezza e a una profondità di lavoro ridicola (cosa insensata ovviamente), altrimenti è già tanto che ci impieghi 9 ore,per tanto che sia "tosto" . Ma usare un mono/bivomere no??![]() Ma il Goldoni ha 2 anni di vita o è usato, hai intenzione di cambiarlo senza nemmeno sapere quale è la causa del problema? ![]() Al rex 85 4 cilindri hai intenzione di attaccarci un decavomere? ![]() ![]() Fammi un pò di chiarezza ![]()
|
|
|
||||
|
||||
|
Hai Ragione!!!heheheheh!
A Parte Gli Scherzi, Il Mio Trattore è Del 1998 Ed Ha 900 Ore, Comunque, Anche Se A Una Profondiità Non Ottimale è Chiaro, Il Suo Sporco Lavoretto Lo Riesce A Fare, Ma Chiaramente Se Lo Continuo Ad Usare Al 100% Comunque Non Durerà Molto!!! 66 Cv Sono Effettivamente Pochini, Non Credi. Per Il Decavomere, Ci Sto Già Pensando, Hihihihi, Ciao Un Abbracio Semplicemente Perchè Mi Hanno Detto Che Su Strada O Se Chiedi Un Po Piu Di Potenza, Inizia A Consumare Gasolio Alla Grande, Anche Se è Un Bel Motore Grazie Mille Ragazzi, Siete Fantastici! Vi Faccio Sapere, Anche Perchè Ho Trovato, Intanto, Un Rex 105 Con 100 Ore E 6 Mesi Di Vita A 27.000 Che Ne Dite? cOMUNQUE SONO ORIENTATO SUL REX ANCHE PERCHè IL VENDITORE è UNA PERSONA MOLTO SERIA E CHE CONOSCO DA UN PO.E POI HO SENTITO DI PROBLEMI MECCANICI, AL DIFFERENZIALE CREDO, DEI NEW HOLLAND! HO SOLO UNA PERPLESSITà........................ HO NOTATO CHE TUTTI MI RACCOMANDANO LE GOMME GRANDI(DEL GT) MA DA UNA MIA ESPERIENZA COL GOLDONI ESSENDOCI POCO SPAZIO TRA GOMMA E PARAFANGO SE IL TERRENO è BAGNATO SEI NEI GUAI PERCHè SI AMMASSA SOTTO AL PARAFANGO E PER TOGLIERLO è FINITA! QUINDI CON LE GOMME PIù BASSE SI PERDE MOLTO IN ADERENZA O ALTRO CHE NON SO? GRAZIE ! |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Desmorex, per quanto riguarda i problemi del tnf al differenziale credo personalmente che non siano veritiere le voci che hai sentito. Il tnf lo dovresti scartare se devi lavorare in collina, potresti avere dei problemi di stabilità. Per quanto riguarda la gommatura io sul Rex ho la 420/70/24 e problemi con il terreno bagnato non ne ho riscontrato. Al riguardo non escluderei però un terreno molto diverso dal mio. Per quanto riguarda il Rex 105 che hai trovato vedi di informarti perchè è stato cambiato, a volte l'usato anche se viene fatto pagare bene nasconde delle sorprese. Auguri e buona scelta.
|
|
|
|||
|
|||
|
Io ti consiglio il rex anche io ho l'85 gt e va molto bene ed è molto più stabile anche in aratura lo vedo meglio rispetto ai concorrenti
|
|
|
|||
|
|||
|
Con quali concorrenti ed in che situazioni lo hai confrontato?
|
||||
|
||||
|
per desmorex 85 vorrei sapere come fa il tuo goldoni 3070 già a 900 ore ad avere il motore con le fasce che sono da cambiare perché beve olio ma il filtro dell'aria lo hai mai cambiato?? oppure lavori a bassi regimi ? mi sembra strano
|
|
|
||||
|
||||
|
Ma scusatemi tanto se il trattore deve essere usato in un'oliveto e quindi molto probabilmente in terreni con una discreta pendenza mi dite come fate a consigliare trattori da frutteto che saranno anche delle grandi macchine ma in un oliveto le vedo un pò instabili.
Desmorex ci sai dire che pendenze ha questo terreno che devi lavorare? |
|
|
||||
|
||||
|
terreno è pianeggiante, per fortuna, e non ho problemi di instabilità!
una cosa è certa, essendo il goldoni poco pesante, quando lavoro il terreno seminativo, se ne va un po a destra e a sinistra, con tutto che ho 130 kg. come zavorra! per quanto riguarda la domanda di boccia7, ti sembrerà assurdo, ma l'olio sembra essere sempre a livello o per lo meno me ne consuma 1kg ogni 100 ore, non mi sempra un consumo eccessivo, almeno credo. Il filtro dell'aria effettivamente non lo ho mai cambiato da quando l'ho preso (750 ore), anche se l'ho sempre pulito ed in effetti non è nero a vista! ma per quello che costa lo cambio e vedo! anche perchè di fumo nero non me ne fa quasi per niente, solo un po sotto sforzo, ma penso sia normale! una cosa è strana, il fumo me lo fa solo se accellero di colpo, mentre se lavoro di continuo i gas di scarico sono puliti, allora penso, se fossero le fasce mi dovrebbe cacciare sempre fumo bianco non credi? ma allora cosa può essere? per questo sono un po preoccupato. risp. grazie! |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
da quanto tempo è che ti fa la fumata? poi non ho capito una cosa....in che situazione fuma di bianco? per quanto riguarda il rex a mio parere essendo possessore di 4 landini (le vecchie serie buone) ti dico che qualitativamente è calato molto. dalle mie parti hanno perso molto mercato per il fatto che molti hanno avuto noie di vario tipo...tutte sciocchezze (tipo paraoli che perdono,vaschette olio freni esplose,perdite su pompe idrauliche...)ma pur sempre problemini...a quel punto bisogna valutre (come sempre) che tipo di assistenza si ha. a livello di motore niente da dire..il perkins è sempre un gran motore però starei sul 4 cilindri per poi non trovarti fra 700-900 ore su questo forum a lamentarti che non tira..oltre tutto a me pare che il 4 cil faccia anche molto meno rumore..non è detto che consumi di più perchè se prendi il 3 cil e lo spremi come una cozza consuma un sacco e tieni sollecitato il motore...meglio andar via con un filo di gas ...
Ultima modifica di L85 : 03-11-2007 alle ore 19.11.12. Motivo: sistemata citazione |
|
|
||||
|
||||
|
Allora se hai terreno pianeggiante puoi andare un pò con tutto quello che vuoi, tenendo presente che con il tuo goldoni puoi fare quello che ti permette e quindi se vuoi andare più veloce devi necessariamente prendere un mezzo più potente.
|
|
|
||||
|
||||
|
Ragazzi, sono andato a vedere il rex 105 ge con gomme posteriori da 20', devo dire che ha un cambio bello morbido, un posto di guida niente male e a dir la verità, ME PIACE.
io sono orientato per il modello 85 ge che è gia abbondandissimo per me, ma molti mi dicono che è meglio con gomme posteriori da 24. che mi consigliate? e poi qualcuno mi può postare i prezzi attuali di questa macchina visto che sicuramente lunedi dovrò andare a trattare con il concessionario!!! grazie mille a presto|| |
|
|
||||
|
||||
|
Io te lo consiglierei con ruote 24, con le 20 lo vedo con poca luce libera da terra. Se per esempio dovrai trinciare residui di potatura la macchina più alta è meglio. Poi valuta la versione GT, è più larga e più pesante cosa che per i lavori di "tiro" lo reputo più adatto. Prendici il terzo punto idraulico, tre distributori idraulici, bracci con agganci rapidi, zavorre che possono sempre far comodo. Per il prezzo cerca di spuntarla per 26.000 euro. Ciao
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Ciao Desmorex85, il Rex 105 è una gran bella macchina almeno sulla carta, ma per valutarlo ed apprezzarlo a pieno dovresti provarlo.Anche l'85 se non devi farci lavori molto pesanti, impegnativi e a nche gravosi può andare bene.Per la gommatura, personalmente ritengo che se hai necessità di fare un lavoro più rifinito passando proprio sotto le chiome degli alberi, sono più indicate quelle da 20, almenochè non metti una bella fresa a spostamento idraulico-laterale che arriva a pulire proprio vicino al tronco dell'albero. e ti risolve il problema.Altrimenti, come dice il buon ziopeppino, se dovrai attaccarci la trincia, è preferibile avere la macchina più alta e maggior luce da terra.
| Strumenti | |
| Tipo di vista | |
|
|