Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Modellismo MMT

Modellismo MMT e Macchine Edili
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 05-12-2013, 12.11.03
L'avatar di Gianni Palma
Gianni Palma Gianni Palma non è connesso
Web Master

Visit Gianni Palma's Facebook
Predefinito Un Saluto a Nico

Nico, il nostro moderatore dell'area MMT Edile, Sollevamento e Modellismo non è più tra noi.
Per ricordarlo, lo staff del forum gli ha dedicato questo piccolo spazio.
Ciascuno di noi può ricordarlo con aneddoti, foto, e piccoli grandi ricordi.
__________________________________________________ _______

CIAO NICO

Ciao Nicola,
anche se non ti possiamo più chiamare;
anche se non ti possiamo più vedere;
tu continui ad essere tra noi.

Sei sempre tra di noi con i tuoi gesti, le tue parole, i tuoi sorrisi nei raduni, nei pranzi, nelle cene, nelle fiere e nei campi prova.

Sei tra di noi con i tuoi post scritti nel forum.
Sei tra di noi con il tuo grande contributo alla crescita dei forum edili e del modellismo, dove hai saputo trasmettere la tua passione, profonda fino al cuore, anche attraverso uno schermo freddo.

Nico, tu sei stata una persona molto generosa.
Il tuo impegno nella Protezione Civile era così spontaneo che restava difficile anche comprenderlo fino in fondo.
Perchè era così difficile comprenderlo? Forse perchè la tua generosità era davvero speciale, viva e sincera, così viva da continuare a sentirti accanto a noi, sempre!

Adesso ci hai lasciato e ti confesso che ancora non abbiamo accettato la tua scomparsa.
Troppo giovane, troppo generoso, troppo importante per lasciarci.
Allora pensiamo che tu in fondo non ci hai lasciato.

Nico arbitro nella gara di abilità di macchine movimento terra alla Festa della Ruspa,
Nico che sceglie la trattoria nel Ferrarese per il pranzo del Forum,
Nico che modera il Forum Macchine,
Nico che propone le nuove sottosezioni del forum Sollevamento,
Nico che bisticcia con gli utenti irrequieti ma poi tutto torna come prima, sempre in amicizia.
Nico che lo incontri al SAIE,
Nico e altri cento ricordi, Tanti, molti bei ricordi.
Perché Tu Sei ancora tra noi, Nico.

Dai tuoi amici del Forum Macchine

LO STAFF DEL FORUM
Vecchio 16-12-2013, 01.00.24
L'avatar di CAT320
CAT320 CAT320 non è connesso
Moderatore MMT

Predefinito Ricordando Nicola

Ho pensato, di buttare giù qualche ricordo...
I punti salienti di un amicizia durata troppo poco... Sembra strano definire un amico una persona incontrata poche volte nella mia vita. Ma che per come mi manca mentre scrivo, sembra che la conoscessi da sempre. Neanche mi immaginavo una reazione simile, alla scomparsa di Nicola (Nico-Terex) Marchetti.

Ho conosciuto Nicola durante l'edizione del SAIE di Bologna del 2006. Era la prima volta che viaggiavo con lo scopo di poter incontrare e conoscere altri forumisti e poter finalmente sapere chi si nascondeva dietro quei nickname.
Prima di approdare su Forum-Macchine, non avevo mai avuto occasione di condividere con qualcuno questa strana passione per i mezzi pesanti...
L'idea di poter parlare di pale, escavatori e modellini, senza essere guardato male era il realizzarsi di un sogno.

Arrivai a Bologna senza alcun appuntamento... ne avevo numeri di telefono da contattare.
Girai invano per quasi due giorni nel tentativo di riconoscere qualche viso di quelli che avevo visto nelle varie foto degli incontri, che giravano sul forum... Poi nel pomeriggio di quella ormai lontana domenica, quasi arresomi all'idea di ritornare a casa senza aver scambiato nemmeno una parola con qualcuno, mentre ripassavo per l'ennesima volta dallo stand New Holland, notai vari loschi personaggi attrezzati di tutto punto. Zaini con poster che sbucavano all'interno, borse piene di depliant, cappelli Cat e Liebherr....

Un pò timoroso mi avvicinai e riconobbi Giorgio e Riccardo.
Scambiammo subito quattro chiacchiere prima di essere trascinato a conoscere gli altri. Ricordo che Giorgio mi disse... "Vieni c'è anche Nico-Terex con noi"... Era li con la sua sua posa allora sconosciuta, ma che da allora diventò inconfondibile...
Panza in fuori, barba incolta, pollici nei passacinta dei jeans, accento marcatamente emiliano...
Stava dando filo da torcere ad una standista della Takeuchi... altra utente del forum, Mrs TaK...
"Sci che, tu scei Cat 3e20.... mo scei venuto su da Bari da solo?"
Furono le prime parole che Nicola mi ha rivolto....
Insomma di li si inizio finalmente a girare tutti insieme per gli stand mentre si parlava di più del meno... Tante risate, ognuno che raccontava le sue esperienze, i suoi "saperi", si commentava qua e la...C'erano anche altri forumisti sia agli stand che in giro per la fiera, si passo ad incontrarli tutti... "Sci va allo stand Pakelo che ci sta..." Disse Nico.... fu li che venne scattata questa foto di gruppo tra forumisti.

La prima impressione fu che parlava sempre, ne sapeva una più del diavolo, ne aveva fatte tante, provate tutte... Il primo impatto che si ha con Nicola non è dei migliori.... Pensi subito che è un "chiaccherone". Poi man mano che lo conosci, capisci che non è così.
Non approfondii la mi amicizia con Nicola quel giorno, probabilmente perchè, ero troppo preso dal voler chiacchierare un pò con tutti. Ma di sicuro, da quel giorno, anche l'approccio sul forum era diverso. Entrambi sapevamo chi rispondeva da dietro quel monitor, ci si sentiva più spesso in privato. Ci si prendeva di più in giro... Sicuramente era l'inzio di una bella amicizia.

Prima di scattare queste foto, giravamo in lungo e largo per lo stand PMI... a studiare e commentare tutti i minimi particolari delle macchine esposte. Non eravamo i professionisti della demolizione, ma sembrava davvero avessimo più competenze noi 4 appassionati... che tanti addetti ai lavori.

Il primo incontro con Nicola, come con tutti gli altri si concluse così tra un saluto ed un abbraccio, ripromettendoci di incontrarci alla prima occasione, mentre quasi ci cacciavano dalla fiera ormai prossima alla chiusura.
Vecchio 24-02-2014, 23.32.20
L'avatar di CAT320
Moderatore MMT

Predefinito

La seconda volta che incontrai Nicola fu del tutto casuale... Al bauma del 2007. Me lo ritrovai improvvisamente davanti nel negozio di modellini dello stand Liebherr dove mi ero fermato per qualche acquisto.
Io ero con mio padre con cui subito "attaccò bottone" visto che entrambi sono due chiacchieroni....
Si parlava di più e del meno, sopratutto di potenziali modelli da acquistare visto che eravamo li, quando ad un certo punto un "boato".
Proprio davanti a noi ci gustammo a pochi metri la dimostrazione del Terex RH340 che era in esposizione allo stand di fronte.
Eravamo tutti imbambolati a vedere il colosso che muoveva il braccio su e gìù, simulando un ciclo di scavo... ed ovviamente i commenti di turno di me, Nicola e mio padre che si soffermavano a capire perchè avevano un solo motore acceso, perchè l'escavatore sobbalzava, perchè i movimenti non erano fluidi.... Con lui era interessante ragionare, anche se le aveva provate e viste tutte, non era il classico "so tutto io".
Era sempre disponibile a lasciar parlare anche gli altri e mettere in discussione le sue conoscenze.
Quella volta fu una chiacchierata rapida, il Bauma è lungo da girare ed ognuno aveva il suo giro programmato da fare, per riuscire a vedere tutto.

Prima di ritrovarci ancora, ormai sul forum si era instaurata una certa confidenza... La battuta e lo sfottò sempre dietro l'angolo...
Mi sono divertito a ritrovare due messaggi in cui mi prendeva sempre in giro perchè confondevo sempre il modellino dell' Hitachi Ertl, pensando fosse il 470 invece è sempre stato un 450

Citazione:
Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
Hitachi 470??? Quando l'hanno fatto??? Non è che ti confondi con il 450???
Citazione:
Originalmente inviato da CAT320 Visualizza messaggio
Il solito puntiglioso!!!! Mi sarà scivolato il dito sulla tastiera Tra l'altro non c'è l'ho quel modellino.....
Citazione:
Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
Hitachi 450, please.... (e due.... )
Quando c'era da prendere qualcuno in giro era sempre in prima fila

Da quella volta al Bauma ne passo di tempo prima di rivedersi. L'incontro successivo fu al Raduno Modellisti Toscana nel luglio del 2008... Su a Vernio lui ci raggiunse con morosa al seguito, carico delle solite prelibatezze della sua terrà e ricordandolo diceva: "" Io porto salame "Zia" con aglio, cacio Parmigiano, "coppia" o "ciupetta" ferrarese (come chiamiamo noi in dialetto) e dolce "ciambella" ferrarese da inzuppare nel passito o lambrusco, con l'asti, col prosecco, con tutto! ""
Ognuno al raduno portava ( e porta) qualcosa di tipico della propria zona di provenienza e si sta tutti insieme a discutere di MMT e modellini... davanti ad una bella grigliata insieme a tanti amici.
Lui al raduno ci è veniva sempre, non ne ha perso uno... ed era uno dei pilastri nel mantenere allegra la giornata con le sua bocca piena... di storie... barzellette e cibo!!

Alla sera eravamo a cena su al rifugio dell' Orco e contemporaneamente a noi anche un matrimonio di neo sposini metallari con tanto di Iron Maiden di sottofondo... E Nico che lanciava insulti dalla nostra sala a quella a fianco senza riuscire a farsi sentire visto il caos
Era il 2008 ....
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  rauno.jpg‎
Visite: 679
Dimensione:  197.4 KB  
Vecchio 26-02-2014, 21.58.38
L'avatar di Cat350
Cat350 Cat350 non è connesso
Utente DOC Modellismo

Predefinito

E' qualche anno che frequento il forum e questa notizia mi ha un pò scosso.....non ho mai conosciuto di persona Nico l'ho solo conosciuto qua sul forum attraverso questo freddo schermo; per quel poco che ho potuto conoscerlo posso solo dire che era un gran moderatore e si vedeva che questo compito lo svolgeva con grande passione e competenza.....mi unisco anche io al vostro saluto..... Ciao Nico!!
Vecchio 11-05-2014, 13.21.34
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Oggi è il suo primo "non" compleanno.
Vecchio 16-11-2014, 01.13.39
L'avatar di F S
F S F S non è connesso
Utente DOC Area Edile

Predefinito

Ho saputo solo ora da Gianni Palma la perdita del nostro compagno di forum Nico con cui avevo avuto modo di parlare di modellini tanto tempo fa...che dire...sono rimasto senza parole...
Sponsored Links
Vecchio 20-11-2014, 10.33.52
L'avatar di CAT320
Moderatore MMT

Predefinito

E' passato già un anno...
Ciao Nicola!

Vecchio 16-08-2015, 19.27.46
vincenzoheavylifting vincenzoheavylifting non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao a tutti, non è tanto che frequento questo forum, e non ho mai avuto il piacere di conoscere personalmente Nico se non attraverso qualche messaggio.
Mi associo al dolore di tutti voi , con la consapevolezza che da lassu' ci guardi e ci sorrida sempre.
Ciao NICO.
Vecchio 20-04-2016, 10.50.36
Bulgaro Bulgaro non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

La mia appena iniziata felicità per essermi iscritto al forum presenta subito il conto.
Faccia simpatica, sguardo intelligente.
Che dire, forse il Creatore aveva bisogno di una persona speciale al suo fianco.
Mi unisco al cordoglio.
Enrico il Bulgaro
Vecchio 29-08-2016, 21.51.33
Davide81 Davide81 non è connesso
Membro

Predefinito

Anche io non ho avuto modo di conoscerlo personalmente, mi spiace non averlo potuto fare, Ciao Nico
Vecchio 30-08-2016, 18.01.37
Giusy1611 Giusy1611 non è connesso
Membro

Predefinito

Inutile scusarmi del ritardo nel scrivere , non ho avuto modo di conoscerlo e mi associo al dolore di tutti voi , mi spiace non averlo potuto fare

Ciao
Giusy1611
Vecchio 30-08-2016, 18.24.29
L'avatar di Tugnela
Tugnela Tugnela non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Inutile scusarmi , non ho avuto modo e piacere di conoscerlo e mi spiace non averlo potuto fare e mi associo al dolore di tutti Voi .

Ciao
Tugnela
Vecchio 18-11-2016, 23.38.49
L'avatar di ALIANI
ALIANI ALIANI non è connesso
Membro

Predefinito Saluti

Ciao Nicola ti faccio i miei saluti , non ci conoscevamo di persona ma la tua partenza mi rimase incredulo
ciao Niko Terex

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista