Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Cantieri - Lavori in Corso

Forum Cantieri - Lavori in Corso
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 21-08-2005, 12.31.38
L'avatar di davefuma
davefuma davefuma non è connesso
Utente DOC MMT

Predefinito

Poclain??????
Vecchio 21-08-2005, 12.55.14
L'avatar di pietro
pietro pietro non è connesso
Esperto Benati

Predefinito Benati altro che macchine straniere!!!

L'escavatore è un B E N A T I 610...........che mostro!! bel carico questa altra foto!!
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  astra +cat.jpg‎
Visite: 242
Dimensione:  141.6 KB  

Ultima modifica di pietro : 21-08-2005 alle ore 13.14.35
Vecchio 21-08-2005, 14.59.13
L'avatar di Barnaba
Barnaba Barnaba non è connesso
Esperto Cava Cantiere

Predefinito

x Davefuma
Ecco l'unica foto di un Poclain a Carrara che ho.
Ricordo che l'anno passato ne avevo visti un po' (tutti piccoli, 75 e 90), soprattutto con martellone, mentre quest'anno ho beccato solo questo.

x Pietro
Nella foto originale (parlo dell'ultima, quella con la pala cat che carica l'Astra) si riesce a leggere il nome dell'allestitore dell'Astra?
Icone allegate

Nome:  poclain 75 o 90.jpg‎
Visite: 202
Dimensione:  31.9 KB  
Vecchio 21-08-2005, 16.49.47
L'avatar di pietro
Esperto Benati

Predefinito

No mi dispiace, non si distingue la scritta!! Trakker ti sono arrivate le foto???
Vecchio 22-08-2005, 10.36.47
L'avatar di costantino
costantino costantino non è connesso
Esperto MMT

Predefinito

Ciao ragazzi! Sono tornato dalle vacanze e cosa vedo....!!! Bravissimo Barnaba!!....la cingolata delle prime foto è una FL12. La si riconosce dalla FL14 per i rinvii della benna: la FL14 li aveva di sezione cilindrica mentre la FL12 li aveva a sezione rettangolare (in sostanza delle lame).
Bellissime tutte le altre foto!!!
Vecchio 22-08-2005, 11.39.41
L'avatar di Barnaba
Esperto Cava Cantiere

Predefinito

Ciao Costantino, bentornato dalle ferie!
Hai visto anche l'argomento analogo nella sezione "dumper e automezzi cava cantiere"?

Mi mancano ancora da mettere alcune foto, in particolare dello scavo in galleria; quelle fatte con la digitale però sono scure; spero in quelle fatte con la reflex, ma il rullino è ancora a metà e per ora non lo porto a sviluppare. Cmq non avevo il cavalletto e mi sono arrangiato col flash, dunque non credo saranno nulla di che.
Sponsored Links
Vecchio 22-08-2005, 11.45.50
L'avatar di davefuma
davefuma davefuma non è connesso
Utente DOC MMT

Predefinito

Avevo pensato anche al Benati ma la forma tondeggiante del sovracarro posteriore mi ricordava i Poclain.....anche se a vederlo bene è un po' troppo "sottile"
Vecchio 22-08-2005, 12.15.00
L'avatar di Barnaba
Esperto Cava Cantiere

Predefinito

Ecco qualche altra foto:
Pala Cat 988B
Liebherr R974 Litronic
Icone allegate

Nome:  988B 3.jpg‎
Visite: 138
Dimensione:  51.7 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  R974.jpg‎
Visite: 145
Dimensione:  72.0 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  R974 2.jpg‎
Visite: 123
Dimensione:  67.2 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  R974 e Komatsu 1.jpg‎
Visite: 165
Dimensione:  69.0 KB  

Nome:  R974 e Komatsu 3.jpg‎
Visite: 130
Dimensione:  87.5 KB  
Vecchio 22-08-2005, 12.33.56
L'avatar di pietro
Esperto Benati

Predefinito

Una piccolina a Carrara!!!!!!
Icone allegate

Nome:  w270carrara.jpg‎
Visite: 182
Dimensione:  97.0 KB  
Vecchio 23-08-2005, 15.19.31
L'avatar di Barnaba
Esperto Cava Cantiere

Predefinito

Ecco un po' di foto della cava in galleria: come ponosticato non sono nulla di buono, speriamo quando svilupperò il rullino di quelle fatte con la reflex.

Che pala è la cingolata della prima foto?
Un'altra curiosità: ho notato che gli scarichi (vedi FL20 e pala gommata FA) sono convogliati in una sorta di filtro (nella FL20 è dietro) prima di uscire in atmosfera. E' un sistema di filtraggio dei fumi quando si lavora in galleria?
Icone allegate

Nome:  pala cingolata galleria.jpg‎
Visite: 201
Dimensione:  52.9 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  pala FA galleria.jpg‎
Visite: 136
Dimensione:  45.0 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  FL20 in galleria Fantiscritti.jpg‎
Visite: 201
Dimensione:  77.1 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  galleria 1.jpg‎
Visite: 117
Dimensione:  32.5 KB  

Nome:  galleria interno.jpg‎
Visite: 112
Dimensione:  33.4 KB  
Vecchio 23-08-2005, 15.21.50
L'avatar di Barnaba
Esperto Cava Cantiere

Predefinito

Eccone altre in cui si vede la gru usata per caricare i blocchi e, infine, una "motosega" gigante con circa 3m di lama per affettare i blocchi.
Icone allegate

Nome:  gru cava galleria.jpg‎
Visite: 120
Dimensione:  42.7 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  gru in galleria.jpg‎
Visite: 98
Dimensione:  55.2 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  sega galleria.jpg‎
Visite: 124
Dimensione:  79.4 KB  
Vecchio 23-08-2005, 15.53.22
L'avatar di costantino
Esperto MMT

Predefinito

La cingolata della prima foto mi sembra una FL14B. I filtri supplementari sono dei gorgogliatori: li usavamo anche noi quando lavoravamo nel passante ferroviario. Ogni tanto bisogna pulirli smaltendo i fanghi altamente inquinanti che si generano con il passaggio dei fumi nell'acqua.
Vecchio 23-08-2005, 19.52.45
L'avatar di pietro
Esperto Benati

Predefinito

Ma non si chiamava deflagrante? comunque vi mando la foto di un mini escavatore Komatsu a Carrara!!!!
Icone allegate

Nome:  03.jpg‎
Visite: 233
Dimensione:  18.4 KB  
Vecchio 24-08-2005, 00.59.34
L'avatar di Barnaba
Esperto Cava Cantiere

Predefinito

Nella cava in galleria, sia per ragioni di inquinamento atmosferico che anche acustico, lavorano mi pare 3 o 5 persone soltanto.

Ed ora...un po' di archeologia industriale, anche se non è proprio una mmt: si tratta del carro ponte che si trova nel piazzale di carico del Ravaccione, costruito a suo tempo per caricare i blocchi sui carri ferroviari della Marmifera. Notare anche, tra i vari edifici, quello del "Servizio Sanitario". Purtroppo il lavoro nelle cave di marmo ha sempre registrato molti incidenti.
Lungo la galleria che arriva al piazzale, circa 600m più indietro, è stata aperta la cava sotterranea fotografata prima. L'accesso alla cava è cmq dall'altro versante del monte.
Icone allegate

Nome:  Imbocco galleria ferrovia Marmifera Ravaccione 2.JPG‎
Visite: 137
Dimensione:  139.1 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Carro ponte ferrovia marmifera Ravaccione.jpg‎
Visite: 144
Dimensione:  81.2 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  argano carro ponte Ravaccione.JPG‎
Visite: 130
Dimensione:  141.2 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Servizio Sanitario Ravaccione.jpg‎
Visite: 119
Dimensione:  73.5 KB  

Vecchio 24-08-2005, 01.22.52
L'avatar di kxmet
kxmet kxmet non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Barnaba
Nella cava in galleria, sia per ragioni di inquinamento atmosferico che anche acustico, lavorano mi pare 3 o 5 persone soltanto.

Ed ora...un po' di archeologia industriale, anche se non è proprio una mmt: si tratta del carro ponte che si trova nel piazzale di carico del Ravaccione, costruito a suo tempo per caricare i blocchi sui carri ferroviari della Marmifera. Notare anche, tra i vari edifici, quello del "Servizio Sanitario". Purtroppo il lavoro nelle cave di marmo ha sempre registrato molti incidenti.
Lungo la galleria che arriva al piazzale, circa 600m più indietro, è stata aperta la cava sotterranea fotografata prima. L'accesso alla cava è cmq dall'altro versante del monte.
Davvero bellissime le foto che hai fatto in questa "gita"!
Complimenti!
Vecchio 24-08-2005, 08.25.21
L'avatar di costantino
Esperto MMT

Predefinito

L'allestimento antideflagrante è una cosa un po' diversa e riguarda anche tutto l'impianto elettrico oltre che gli scarichi: in questi casi di solito non ci sono sacche di gas che possano esplodere a contatto con le parti che in qualche modo possono sprigionare scintille o comunque detonazioni.
I gorgliatori hanno tutto sommato un funzionamento semplice ed efficace: all'interno i fumi devono passare in un circuito obbligato che li porta a contatto con acqua all'interno della quale ci sono delle parti di mercurio. Il tutto "purifica" i fumi ma causa il formarsi di fanghi molto inquinanti che vanno smaltiti con un costo abbastanza elevato presso discariche autorizzate.
Per Barnaba: bellissime foto....ero stato in quei posti, anni fa, in una gita con il Politecnico ma non avevamo visto tutte queste cose!! Peccato per l'abbandono generale....ci vedrei bene dei locali tipici in quelle costruzioni!!!
Vecchio 24-08-2005, 11.52.23
L'avatar di Barnaba
Esperto Cava Cantiere

Predefinito

Per me i siti industriali abbandonati hanno un certo fascino: ruggine, silenzio...in un posto dove prima c'erano stati rumore, gente a lavorare ecc.
A parte questo, cmq mi piacerebbe rivedere i binari al loro posto. Purtroppo io sono uno di quelli che non condivide le scelte tipiche degli anni '60 di chiudere linee ferroviarie: anche se non più conveniente per trasportare il marmo, oggi la Marmifera sarebbe un ottima attrazione turistica per portare i visitatori a fare il giro dei tre bacini marmiferi ma...ormai non si torna indietro: il tracciato è diventato strada e serve ai camion, dove addirittura non è diventato cava, come all'interno di quella galleria. Peccato perché una bella locomotiva nera a sbuffare in tutto quel bianco ci sarebbe stata davvero bene!
Icone allegate

Nome:  GALLERIA 1.jpg‎
Visite: 102
Dimensione:  51.7 KB  
Vecchio 24-08-2005, 13.09.16
L'avatar di costantino
Esperto MMT

Predefinito

Sono perfettamente d'accordo con te!
Vecchio 24-08-2005, 13.26.02
L'avatar di GIANCARLO
GIANCARLO GIANCARLO non è connesso
Utente DOC

Question

x Barnaba - Le cave dismesse , sono visitabili aperte , o devi scavalcare , o comunque rischiare qualcosa ??
Se sono aperte - dove sono ?? grazie -

Ciao - Giancarlo
Vecchio 24-08-2005, 13.55.45
L'avatar di Dozer83
Dozer83 Dozer83 non è connesso
Utente DOC MMT

Predefinito

Vicino a casa mia c'è un ex cava e impianto di frantumazione primaria dell Italcementi.
Ero molto piccolo quando ha smesso di funzionare il tutto.
In ogni caso il lavoro era organizzato in questo modo:
_veniva scavata questa roccia ( la cava in realtà era un monte ora è un altopiano)
mi hanno detto che usavano un grosso Ruston a benna frontale e per il trasporto fin all' impianto dumper Perlini.
_ L' impainto di frantumazione si estende dalla cima del monte fin a raggingere la strada, ed è tutto al coperto in edifici di muratura e cemento, terminato tutto il processo di frantumazoione e vagliatura, il materiale veniva caricato su cestelli che scendevano all' impianto ( quest ultimo tutto oggi operativo) a valle tramite una funivia della lunghezza di qualche decina di km.
La funivia è stata demolita qualche anno fa, resta solo l'impianto indisuso tra erbacce, alberi, ruggine, murales vetri rotti ecc....peccato perchè i macchinari anche se vecchi sarebbero ancora in grado di funzionare.
Creo sia stato tutto abbandonato causa scadenza permessi escavazione che per vari motivi non sono stati ma i piu rinnovati.
Vecchio 24-08-2005, 20.46.07
L'avatar di Barnaba
Esperto Cava Cantiere

Predefinito

La cava in galleria è tuttora attiva ed è visitabile, con visita guidata, nel pomeriggio (quando non lavorano) nel periodo estivo.
Credo ci siano anche altre cave visitabili, ma bisognerebbe chiedere ai proprietari. Cmq per la gran parte sono operanti ed è tutto un cantiere: molte sono recintate con cancelli e rete (quando non ci sono i cani ed i guardiani), mentre alcune un po' fuori mano sembra che siano chiuse dalla strada solo da una sbarra. A piedi dunque entreresti agevolmente, però c'è il divieto di accesso ai non addetti ai lavori per ovvi motivi.
Io, quel che ho visto, l'ho visto dalla strada, senza addentrarmi abusivamente.
Vecchio 28-08-2005, 12.36.40
L'avatar di GIANCARLO
GIANCARLO GIANCARLO non è connesso
Utente DOC

Predefinito

grazie della rispo- Barnaba , ma letto il tuo post precedente , dove parlavi di siti industriali abbandonati , pensavo ti riferissi a qualche cava . Ricordo circa 25 anni fà , che si andava spesso a gironzolare nel cantiere abbandonato , dove doveva essere costruita la diga di Badalucco , ( nella vallata a monte di Arma di Taggia -IM- Valle Argentina ) e vi erano veramente tanti mezzi abbandonati e pieni di ruggine ( parcheggiati in mezzo al torrente ), veramente vascinoso .

Ciao - Giancarlo
Vecchio 28-08-2005, 21.45.58
L'avatar di geos
geos geos non è connesso
Moderatore Macchine e Lavori Stradali

Exclamation

ciao a tutti io abito a massa la citta vicino a carrara l'anno scorso con la ditta dove lavoro abbiamo asfaltato gran parte delle strade del marmo zona fantiscritti ,torano, ponti di vara, pizzutello,posso assicurarvi che i mezzi non sono dei + recenti ma svolgono al meglio il loro lavoro x di + gli operatori delle macchine sono veramente in gamba si muovono si cigli di strarupi impressionanti con mezzi enormi se avete delle curiosità domandate pure cerchero di informarmi e di rispondere alle vostre domande
Vecchio 28-08-2005, 23.48.19
L'avatar di pietro
Esperto Benati

Predefinito

X Geos: se sei di Massa potresti farmi delle foto alla Tecnoindustriale di via dei Limoni??? Hanno due pale Gommate Benati una 22sb e una 40sb Te ne sarei molto grato!!
Vecchio 29-08-2005, 00.15.33
L'avatar di Barnaba
Esperto Cava Cantiere

Predefinito

Ciao, finalmente qualcuno che opera da quelle parti, anche se non proprio in cava. Per caso conosci i nomi di allestitori specifici e come trovarli?
Vecchio 29-08-2005, 22.48.22
L'avatar di geos
geos geos non è connesso
Moderatore Macchine e Lavori Stradali

Predefinito

noi in ditta abbiamo un escavatore case cx 130 ci serviamo spesso alla tecnoindustriale appena ho un momento libero ci faccio un salto e provvedo a fare le foto x quando riguarda gli allestitori invece mi ci vuole un po + tempo e informarmi su quali ditte fanno gli allestimenti,x cosa ti interessano x gli escavatori?si io non lavoro nel settore del marmo anche se qui da noi molto spesso anzi quasi sempre i comuni ci richiedono x i marciapiedi da realizzare il marmo come materiale e quindi diciamo che con le cave ci sono a contattoe cmq ci siamo stati dei mesi ad asfaltare su x le cave quindi qualcosina.....
Vecchio 29-08-2005, 23.33.42
L'avatar di Barnaba
Esperto Cava Cantiere

Predefinito

Ciao e grazie per la risposta. Mi riferivo agli allestitori per gli autocarri che trasportano i blocchi giù dalle cave.
Se vuoi, puoi leggere qualcosa in questo argomento specifico:
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=4925
Vecchio 09-09-2005, 22.15.45
L'avatar di maxmecc
maxmecc maxmecc non è connesso
Esperto Officina

Predefinito

In cava a carrara se la giocano CAT , VOLVO e KOMATSU , vuoi per la qualità vuoi per la presenza dei concessionari in zona. In cava si possono vedere sia le 992 Cat che le 800 Komatsu , basta sapere dove sono. Di Volvo 330 ce ne sono molte e stanno andando veramente bene. Per quanto riguarda il carico dei blocchi , con o senza forche, si caricano bene blocchi di 30 ton. Blocchi più grossi creano problemi di trasporto (la stradale è sempre pronta vicino alla pesa e poi perchè un blocco più grosso crea anche problemi nello stoccaggio in piazzale. Comunque ho visto scontrini di pesa con netti di 40/45 ton. su motrice tre assi , portati tra l'altro senza problemi.Prima che togliessero i punti sulla patente o che sequestrassero i mezzi , facevano le sfide per il carico più grande.Se posso darvi altre informazioni , chiedete.MAX
Vecchio 09-09-2005, 22.24.21
L'avatar di maxmecc
Esperto Officina

Smile cave di marmo in galleria

Ci sono alcune cave in galleria dove al suo interno operano in contemporanea un paio di EX800 e pale LKI di misura notevole(mi dispiace per Luciani ma non ne ricordo la sigla) mentre in altre si possono vedere le Komatsu 800,
altro che 4/5 persone.Se riesco a trovare le foto ve le metto sul forum.CIAO a tutti. MAX
Vecchio 09-09-2005, 22.32.08
L'avatar di maxmecc
Esperto Officina

Predefinito

per Barnaba : la gommata nel n° 37 non è una Fiat ma una Dresser , la conosco perchè il doppio telaio del vetro anteriore l' ho montato io una decina di anni fa.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista