MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recinzione elettrica

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Recinzione elettrica

Buongiorno a tutti, Ho comprato il kit della Gemini per la recinzione elettrica, 1km di cavo da 4mm e un elettrificatore da 220v a 6w per 5 km di filo. Ho comprato questo kit e montato tutto per non fare scappare più il mio cane. Una volta installato ho provato a toccare il filo e mi si è addormentato tutto l' abbraccio , per pochi secondi, fino al gomito. Fatta questa premessa volevo chiedere questo: penso che la corrente che passa sia a 220v , ma non ha un voltaggio troppo alto per un cane ?
    P.s. anziché arrivare un elettrificatore per 5 km max di filo me ne è arrivato uno per 12 km max di filo. Sono tutti e 2 alimentati dalla presa di casa a 220v.....
    Per scaricare un po' di tensione, non so se è giusta la parola perché non ci capisco molto di corrente, ho collegato un' estremità di un filo alla recinzione elettrica e l' altra estremità a un paletto di ferro che ho piantato nel terreno e toccando il filo elettrificato si sente la corrente ma non forte come prima..... Avete dei suggerimenti, consigli per evitare che folgori il cane o è normale che sia così forte la scossa della recinzione? Grazie mille in anticipo

Ti scrivo da elettrotecnico e non da utilizzatore di recinti elettronici. La tensione del filo rispetto terra è di qualche migliaio di volt. La tensione alta serve per essere sicuri di passare tutto ciò che non è ben conduttore (fondamentalmente i peli degli animali). Non ci si rimane secchi perché la corrente è bassa e di brevissima durata. Immagino che la lunghezza del filo dichiarata vada ad influenzare la tensione del filo.

Collegando la fine del filo a terra è come se ci fosse già un corpo collegato ai fili. Di conseguenza chi tocca il filo riceve meno energia. Non ti so dire se l'elettrificatore gode ad avere la fine del filo a terra.
    http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Fare un recinto elettrico è facile a parole e difficile in pratica, o ci si affida a chi lo sa fare o ci si mette a studiare, come ti ha detto Urbo la tensione è molto alta ordine di migliaia di volt (da 1000 per gli elettrificatori più piccoli fino a oltre 12000 volt) ma oltre alla tensione sono importanti la CORRENTE e l'ENERGIA scaricata, bisono conoscere bene queste grandezze e scegliere i materiali idonei agli animali che si vogliono contenere, quindi bisogna conoscere anche la sensibilità dell'animale. La funzionalità del recinto comunque non consiste nel bloccare l'animale con la scossa ma di educarlo a non avvicinarsi al recinto perchè impara che la si prende la scossa, quindi dopo le prime esperienze il cane è al sicuro per al recito neanche si avvicina (oppure perchè ha trovato una strategia per superarlo senza ticcarlo) il mio consiglio è quello di consultare il materiale tecnico messo a disposizione dei vari costruttori e anche i cataloghi per acquistare i materiali giusti per le proprie esigenze.

Commenta

Buona sera ,
        Ho consultato il materiale della casa produttrice e ho usato cavi appositi sia per la terra che per la tensione. Capisco che ci vada una forte scossa per "addestrare" gli animali , ma da lì ad addormentarmi il braccio fino al gomito mi sembra eccessivo. Non so che fare...... Ho toccato una recinzione di animali per la strada e la scossa presa sarà stata ¼ di quella che genera il mio recinto.

Commenta

Caricamento...
        X