MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motocoltivatore agricolo, leve

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Motocoltivatore agricolo, leve

Salve,

esiste un metodo per rendere le leve del cambio e retromarcia di un motocoltivatore più morbide?
    Le mie sono durissime (forsa da applicate almeno 3 o 4 Kg) anche dopo la sostituzione cavetti, guaine ed ingrassaggio.
    Tipo un moltiplicatore di forza o altro. Esistono coprileva in gomma per le leve (sono più o meno come quelle delle moto).

Saluti a tutti e grazie,
    Veggy

Che io sappia, se non ci sono problemi particolari (leve piegate, perni usurati...), no.
    puoi solo lubrificare tutte le parti che possono fare attrito. Se lo usi da poco magari devi solo farci la mano ....
    pero' facci sapere anche marca e modello e se riesci qualche foto, magari qualcuno puo' darti consigli

Commenta

Grazie mille per la risposta,

è un Grillo127D. Lo uso da anni ed è sempre stato così anche cambiando più volte guaine e cavi. Non è uno scherzo, è veramente durissimo. Non ho le mani deboli. Anche con 2 guanti a fine giornata sono bucati.
      La forza che applichi alle leve è almeno 4 o 5 chili, non scherzo. Forse un poco di più che sollevare una latta di vernice da 5 kg con le 4 dita, per intenderci. Sempre. In due ore hai una tendinite.. Pensavo di mettere dei coprileva o un moltiplicatore da qualche parte, almeno sulla retro. Non saprei.

Grazie ancora, saluti.

Commenta

Ricordati che stai maneggiando un cambio non sincronizzato. Le marce entrano e la leva si muove solo quando le ruote dentate sono nella posizione corretta. In tutti gli altri casi la leva è praticamente bloccata.
        http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Grazie mille Urbo! Sì, è verissimo. Un saluto

Commenta

Caricamento...
          X