Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Tutto sulle frese per trattori
Collapse
X
Collapse
-
Ragazzi sono in difficoltà, ho una maschio serie NC da 1.3metri, dopo aver cambiato tutte le zappe mi sono accorto che mi perde olio dal paraolio che fa tenuta tra la scatola della trasmissione e il rotore della fresa, ho aperto il carter, e sono arrivato a smontare fino alla corona del rotore poi mi sono fermato perchè non avevo le chiavi per il segher, qualcuno ha per caso degli spaccati sul quella fresa li per vedere quanto ancora c'è da smontare e se riesco a cambiare il paraolio senza smontare il rotore?? datemi una mano... grazie
-
salve a tutti ho un fresa rotovator mt. 160 di lavoro serie pesante purtroppo ho sballato entrambi i cuscinetti del rotore e non so se è conveniente aggiustarla visto che in tanti sono a dirmi che la casa è fallita. grazie a tutti.....
Lascia un commento:
-
meglio le zappe i coltelli servono per frantumare il terreno arato il peso nn so cmq devi controllare che non ci siano perdite d'olio dai cuscinetti e che la frizione del cardano nn sia troppo consumata e poi boh anche lo stato della lamiera quella sopra le zappe
Lascia un commento:
-
fresa pegoraro lb180
Saluti a tutti,
oggi sono andato a vedere una fresa d'occasione della Pegoraro mod. lb 180, con coltelli al posto dalle zappette,
a mio avviso è una fresa pesante,
ho fatto una piccola ricerca su internet ma non ho trovato informazioni,
qualcuno di voi ha notizie in merito?
mi sembra abbastanza usata, i coltelli sono consumati, ma per quel poco che ne capisco io mi pare ben tenuta....
Vi chiedo :
che cosa devo valutare/controllare per un acquisto corretto?
i coltelli la posto delle zappette vanno meglio oppure no?
che peso ha? (non vorrei essere al limite con il sollevatore)
opss mi dimenticavo, la tirerei con un lamborghini R1 50 per uso orticolo hobbistico..
grazie in anticipo per le risposte.
Alberto
Lascia un commento:
-
salve a tutti... io ho un problemino.. e spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi a risolverlo... abbiamo comprato un trattorino.. marca bertolini.. dopo aver contattato la bertolini sono venuto a conoscenza che si tratta del modello T412.. ha 4 velocità con la presa di forza.. con le marce lente 1°=210g/min 2° 284g/min.. con le veloci 1°=840g/min 2°=1136g/min.. io non ho la sua fresa originale.. non volendo spendere soldi mio papà ha adattato una fresa di un motocoltivatore... il problema è che con le marce veloci.. nonostante la presa di forza giri a più di 1000 giri al minuto.. il trattorino avanza a 6 km orari.. e la fresa non ce la fa a far presa sul terreno.. quindi lavora a una profondità media di 10 cm.. se uso le velocità lente.. il trattore avanza lentamente.. ma la fresa gira lentissima...
qualcuno di voi sa che fresa bisogna applicare a questo trattore perchè lavori correttamente? sul libretto uso e manutenzione c'è scritto esplicitamente che per fresare bisogna usare le marce lente.. ma allora la fresa che aveva originale.. aveva un qualche moltiplicatore di giri? se dovessi comprare una fresa.. nuova o usata (penso usata perchè per il modello non ne fanno più nuove) dove dovrei orientarmi? cosa mi consigliate?
Lascia un commento:
-
salve a tutti , volevo sapere per il mio fiat 480 , una fresa di 180 , tipo leggero e adatta ?
Lascia un commento:
-
Beh la trincia non è un fresa...cosa ovvia, ma il discorso è su quello su cui deve lavorare l'attrezzo. La trincia fa la metà se non di più dello sforzo che si può trovare a fare una fresa. Poi ci sarebbe da mettere in conto il tipo di terra che uno ha da lavorare...se è tenace come terreno lo sforzo ovviamente aumenterà. Io uso una trincia da 1,75 a mazze con a volte la ruota interfilare per il frutteto con un 411R, e non ho nessun problema anche in presenza di erba alta quasi fino alla sala...però con un fresa da 1,80 penso che avrebbe qualche problema di sforzo prolungato
Lascia un commento:
-
si sono daccordo con te , pero i cavalli fanno anche motore e potenza, boh rimango allibito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il venditore nn voleva vendere !

Lascia un commento:
-
Io uso una Maschio da 1,80 molto più pesante di 350 kg, ad occhio sarà 400-450 kg, col mio Fiat 450 e non c'è nessun problema.Originalmente inviato da domenico 480 Visualizza messaggiobuonasera a tutti , giorni fa volevo acquistare un a fresa da mt 180 maschio ,modello leggero , QLI 3,5 sul mio trattore fiat 480 , al momento dell aqcquisto il mio rivenditore me la assolutamente sconsigliata perche dice che per quel tipo di trattore quel tipo di fresa fa sforzare troppo il motore ,consigliandomene una piu piccola da mt160 che non riuscirebbe a coprire .neanche la carreggiata.volevosapere da voi se e vero , perche sul mio mezzo attualmente monto un trincia da un mt 180 , dal peso 5 qli, dandomi ottime prestazioni senza grandi sforzi di motore .vi ringrazio in attesa un SALUTO,,,,,
Anche perchè a fresare non è che puoi correre quindi i cavalli bastano.
Il 480 quindi con la 1,80m è perfetto.
Scegli con attenzione il tipo di rullo, in base al tuo tipo di terreno,
Lascia un commento:
-
buonasera a tutti , giorni fa volevo acquistare un a fresa da mt 180 maschio ,modello leggero , QLI 3,5 sul mio trattore fiat 480 , al momento dell aqcquisto il mio rivenditore me la assolutamente sconsigliata perche dice che per quel tipo di trattore quel tipo di fresa fa sforzare troppo il motore ,consigliandomene una piu piccola da mt160 che non riuscirebbe a coprire .neanche la carreggiata.volevosapere da voi se e vero , perche sul mio mezzo attualmente monto un trincia da un mt 180 , dal peso 5 qli, dandomi ottime prestazioni senza grandi sforzi di motore .vi ringrazio in attesa un SALUTO,,,,,
Lascia un commento:
-
Certo che non si vede niente non ha nessuno sforzo da compiere a vuoto, mentre se la metti sotto sforzo scatta perchè la catena salta sul pignoneOriginalmente inviato da salvo115 Visualizza messaggioCiao e grazie per il consiglio...ma ho comunque dei dubbi, perchè se la faccio girare a mano, cioè con l'albero cardanico staccato, non sento nè scatti nè altro...cioè gira benissimo.
Su internet lo puoi trovare su www.agristore.it oppure basta recarsi da qualsiasi negozio di ricambi agricoliOriginalmente inviato da salvo115 Visualizza messaggioP.S. sai indicarmi su internet un sito dove posso comprare l'albero cardanico della fresa, visto che è logorato fortemente e non riesco + a trovare i dischi di frizione...??? grazie!
Lascia un commento:
-
Ciao e grazie per il consiglio...ma ho comunque dei dubbi, perchè se la faccio girare a mano, cioè con l'albero cardabico staccato, non sento nè scatti nè altro...cioè gira benissimo.Originalmente inviato da Alle Visualizza messaggioBenvenuto su forum nella tua fresa si sono semplicemente consumate le corone nel carter laterale dove c'è la catena che trasmette il moto al rotore
P.S. sai indicarmi su internet un sito dove posso comprare l'albero cardanico della fresa, visto che è logorato fortemente e non riesco + a trovare i dischi di frizione...??? grazie!
Lascia un commento:
-
Benvenuto su forum nella tua fresa si sono semplicemente consumate le corone nel carter laterale dove c'è la catena che trasmette il moto al rotore
Lascia un commento:
-
Fresa che gira male!!!
Salve...son nuovo del forum e sono uno prestato all'agricoltura per passatempo.
Ho una fresa marca Maschio attaccata ad un vecchio fiat 312 cingolato; da un pò di tempo mi son accorto che la fresa gira male( a scatti), ho controllato l'albero trasmissione trattore e gira bene...potrebbe essere la frizione a dischi dell'albero che collega la fresa al trattore?...scusate la terminologia non appropriata.
oppure questo che è un pò storto magari..e come faccio a capirlo?...aiutooooo!!!
Ultima modifica di Alle; 17/01/2011, 17:46. Motivo: Eliminato abbreviazioni stile sms-Il regolamento vieta di usare tali abbreviazioni
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti, sapreste consigliarmi una fresa da attaccare ad un New Holland 60-86, per terreni argillosi?
Crea qualche problema se la larghezza è inferiore alla carreggiata del trattore?
E' meglio scegliere un modello più robusto (e pesante) che lavori a maggiori profondità (+ di 20cm) o è un dato indifferente?
Grazie.
Lascia un commento:
-
Perchè non chiami direttamente l'ufficio tecnico della ditta produttrice? Di solito noi produttori siamo molto disponibili su questioni tecnicheOriginalmente inviato da mulvoni Visualizza messaggiociao a tutti! qualcuno di voi sa come posso fare per smontare il cuscinetto dal differenziale di una fresa celli? Grazie
Lascia un commento:
-
devo comprare una fresa per il mio fiat 311c che misura mi consigliate 120 o130? eche tipo pesante o n0? grazie a tutti!!!!!!
Lascia un commento:
-
come si smonta il differenziale di una fresa?
ciao a tutti! qualcuno di voi sa come posso fare per smontare il cuscinetto dal differenziale di una fresa celli? Grazie
Lascia un commento:
-
strano rumore fresa perugini
Ho una fresa perugini modello KF, ha solo poche ore di lavoro, mi sono accorto che facendola girare a vuoto dalla parte in cui c'è la trasmissione a catena proviene un rumore tipo qualcosa che girando batte da qualche parte.
Può essere la catena che va regolara?
Lascia un commento:
-
Si il livello è quello. Per la tensione della catena devi sentire se quando gira fà molto rumore và tirata se no lasciala com'è
Lascia un commento:
-
Anzi ho appena notato che sotto circa 6-7 centimetri dalla fine del carte c'è un bullone che avevo usato per svuoitare il serbatoio dall'olio...potrebbe essere quello il livello?
Lascia un commento:
-
non c'è nessuno livello sotto la vite, quindi l'olio lo metto un pò a occhio? e come faccio a registrare la tensione della catena in maniera corretta?
Lascia un commento:
-
Il tappo del livello dell'olio del carter laterale dove c'è la catena di solito si trova nella parte bassa una decina di centimetri al di sopra del fondo del carter stesso, la vite che si trova al centro è quella per registrare la tensione della catena
Lascia un commento:
-
Sto sistemando la mia vecchia fresa. L'ho lavata, smontato le zappe (sto cercando i ricambi, anche se sono difficili da trovare...mi dicono tutti che non hanno mai visto zappe del genere..bo) e adesso ho svuotato i serbatoi dell'olio. La meccanica dovrebbe essere a posto e quindi non penso di aprirla, volevo solo fare un bel lavaggio iunterno dei serbatoi. Ci ho messo un pò di petrolio e l'ho fatto girare dentro e poi l'ho lasciato li a lavorare...dite che può bastare?
Lascia un commento:
-
Sono tutte problematiche inesistenti.Originalmente inviato da elia.mignogna Visualizza messaggioPerò avete avuto qualche spiacevole situazione da "giri alti" oppure 60 giri in più(tanto per fare un esempio) non è così grave ???
Ma sei certo che una fresa sia l'attrezzatura adatta?
Finora cosa usavi?
Cosa usano i tuoi vicini su terreni simili ai tuoi?
Lascia un commento:
-
Sì.. credo proprio che la mia pdf non va a 1000 giri!!!Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioIl primo quesito non ha ragione di essere,almeno fino a quando non avrai una fresa.
P:S.Attento a non comprarla a1000 giri però......

Però avete avuto qualche spiacevole situazione da "giri alti" oppure 60 giri in più(tanto per fare un esempio) non è così grave ???
Lascia un commento:
-
Il primo quesito non ha ragione di essere,almeno fino a quando non avrai una fresa.Originalmente inviato da elia.mignogna Visualizza messaggioSalve ragazzi.. ho due quesiti da porvi:
-Se ad una fresa che dovrebbe andare a 540 giri, faccio girare la pdf a 600 giri, potrebbe causargli dei seri danni?
-Poi che fresa mi consigliate per un landini dt 5000 N special?
GRAZIE
P:S.Attento a non comprarla a1000 giri però......
Lascia un commento:
-
Salve ragazzi.. ho due quesiti da porvi:
-Se ad una fresa che dovrebbe andare a 540 giri, faccio girare la pdf a 600 giri, potrebbe causargli dei seri danni?
-Poi che fresa mi consigliate per un landini dt 5000 N special?
GRAZIE
Lascia un commento:
-
ragazzi sapete dove posso trovare i denti di ricambio per la mia fresa?
Lascia un commento:

Lascia un commento: