MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tutto sulle frese per trattori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• TNV65
    ha risposto
    Ciao aniello,
    io ho una Pegoraro da 1.1 mt che usavo per un A.C. mod. Tigre 2700 da 23 hp e nel terreno pesante aveva il suo dafare, 1.05 mt per un 14 hp mi sembra un po' eccessivo, ma dipende dal contesto in cui viene utilizzata, e dal tipo di terreno che devi lavorare.
    Le ditte da te elencate a mio parere sono tutte buone...ma lascio la parola ai più esperti...

ciao ciao

Lascia un commento:

• aniello
    ha risposto
    Consiglio Per Una Fresa

Ho da poco acquistato un trattore Kubota B1410 da 14 cavalli usato e non so che fresa comprare. Cosa mi consigliate, una Maschio, Una Celli, Muratori......ma soprattutto di che dimensione? 1,05 metri da 150 Kg secondo voi va bene, o per il mio trattore tale fresa può essere troppo grande e poi alla fine il mio trattore si rompe?
    la maschio mi hanno chiesto €1400, secondo voi è cara?
    Grazie.
    Ultima modifica di aniello; 13/02/2008, 18:27.

Lascia un commento:

• Cawa
    ha risposto
    Palladino TL 135,peso 195 chili,4 zappe per flangia,700 euro usata con un buono stato generale e con le zappete un pò arruginite perchè non usate da un pò ma non molto usate...
    ?

Lascia un commento:

• TCE 50
    ha risposto
    Il trattore è molto largo rispetto i 75 cv ed in più ti ritrovi con terreno impegnativo che abbisogna di frese pesanti, aggressive, cattive;
    il motore non ce la farebbe a far girare una fresa da 2 metri quindi direi larghezza non più di 180 cm, giusti giusti per coprire a malapena il trattore.
    Io mi orienterei su Celli mod. Argon 120 appunto da 180 cm.
    o Maschio mod. B da 180 cm.
    Ci saranno sicuramente altri marchi validi ma non li conosco come non conosco i prezzi.

Lascia un commento:

• sgorbapa
    ha risposto
    Fresa per Ferrari Vega 75

Ho la necessità di comprare una fresa per il Ferrari Vega 75 considerando che la macchina attualmente è larga 1800 e con le zavorre anteriori e le gomme posteririori riempite di una soluzione di acqua e antigelo si aggira attoro a 25 Qli circa, e tenedo conto che i piccoli appezzamenti che devo lavorare sono formati da terreno argilloso vi chiedo quale marca-modello mi consigliate e se mi potete indicare aprossivativamente la cifra che dovro spendere per l'acquisto del nuovo.
    grazie a tutti saluti sgorbapa

Lascia un commento:

• tex76
    ha risposto
    Originalmente inviato da TCE 50 Visualizza messaggio
    Anch'io non supero mai i 1800-2000 giri e lavoro in 1 normale.

TEX...sei sicuro delle 5 zappette per flangia? Non 6?

Hai ragione, TCE!
    Nella foga di scrivere ho sbagliato.In effetti sono 6 zappe per flangia!

Lascia un commento:

• TCE 50
    ha risposto
    Anch'io non supero mai i 1800-2000 giri e lavoro in 1 normale.

TEX...sei sicuro delle 5 zappette per flangia? Non 6?

Lascia un commento:

• tex76
    ha risposto
    Originalmente inviato da AMERIGO____ Visualizza messaggio
    piuttosto a che regime di giri il TCE50 fa girare la pdf a 540 giri?

a 1700/1800 a me sembrava già che andasse bene in seconda marcia rapporto lento, ma il meccanico rivenditore mi ha detto di tenerlo sui 2300 2500 giri...

ma non è troppo ?
    Io col Mistral 45 (omologo del TCE) anche se tu e TCE50 avete la versione da 50 Cv, quando il terreno lo consente, uso la quarta marcia ridotta come oppure se il terreno è più bagnato passo alla terza ridotta. Questo come prima passata.
    La seconda passata (o ripassata come dir si voglia) la effettuo di solito dopo una decina di giorni sempre con la fresa e in quell'occasione uso la prima normale.
    Di solito, con le marce ridotte la PDF la faccio girare sulla zona verde del contagiri e comunque tra i 1500/1800 giri.Invece con la prima velocità normale, la PDF al massimo la faccio girare a 1500 giri e comunque il trattore va con un filo di gas e quindi va meno sotto sforzo.Inoltre preciso che la mia fresa (modello NC-Maschio) è larga m. 1,50 e fa un lavoro effettivo da 1,35 e pesa 300 Kg e ha 5 zappette per flangia.

Lascia un commento:

• AMERIGO____
    ha risposto
    piuttosto a che regime di giri il TCE50 fa girare la pdf a 540 giri?

a 1700/1800 a me sembrava già che andasse bene in seconda marcia rapporto lento, ma il meccanico rivenditore mi ha detto di tenerlo sui 2300 2500 giri...

ma non è troppo ?

Lascia un commento:

• TCE 50
    ha risposto
    L'idea di passare prima l'estirpatore la trovo ottima; credo non sia necessario passarlo tutte le volte ma con un paio di passate l'anno, meglio se incrociate, si lavora più in profondità la terra e si limita l'effetto suola classico della fresa.
    Le 4 zappette per flangia richiedono una velocità di lavorazione inferiore ma, in caso di terreno umido, scaricano meglio la terra tra le corone di zappette, soprattutto quelle che capitano proprio in corrispondenza del calpestio delle ruote del trattore.
    Ok.

Lascia un commento:

• AMERIGO____
    ha risposto
    Per me sono leggere; io preferirei modelli più massicci, più pesanti.
    Una fresa da 180 cm che pesa 300 kg è decisamente leggera, lavora bene solo sulla terra già coltivata; se capita un incolto non fa niente.

infatti è una riflessione che già ho fatto, considera però che ho l'estirpatore ed anche se passare tutti e due, per qualcuno potrebbe essere anti economico, ci sono almeno un paio di buoni motivi per farmi bastare la fresa così leggerina:

- costo di acquisto minore
    - buona larghezza di lavoro rispetto magari ad una più pesante che non mi permetterebbe di utilizzare questa larghezza ma al massimo 165cm
    - prendendo questa da 180 o 185 evito di acquistare una scavallatrice automatica usata ( e se poi non va bene ?) oppure nuova tenendomi in tasca almeno 1800 euro ed avendo la possibilità di avvicinarmi comunque alle piante
    - sfrutto di meno il TCE che con una fresa del genere dovrebbe andare poco sotto sforzo
    -essendo il mio poco più di un orto, e lavorandolo per passione e soddisfazione non guardo troppo il lato economico così, prima passo l'estirpatore, he tra l'altro lavora sicuramente più a fondo della fresa e poi chiaramente freso....

che ne dici dell'AMERIGOpensiero ?

Lascia un commento:

• TCE 50
    ha risposto
    Per me sono leggere; io preferirei modelli più massicci, più pesanti.
    Una fresa da 180 cm che pesa 300 kg è decisamente leggera, lavora bene solo sulla terra già coltivata; se capita un incolto non fa niente.

Lascia un commento:

• AMERIGO____
    ha risposto
    questa mattina ho provato questa sul TCE, è del mio rivenditore che la usa con il 315c e dice che lo mette in difficoltà...

il TCE neanche la sentiva secondo me,(è da 150 cm) comunque lui mi ha consigliato

(forse perchè ce l'ha in giacenza ) di prendere il modello da 168 cm e

peso 250kg potenza 40-50:

URT H FISSA
    La zappatrice URT HF si caratterizza per la sua robustezza, è quindi versatile su ogni tipo di terreno. Per questa sua particolarità URT H è impiegata anche nella lavorazione di grandi estensioni di terreno.
    Caratteristiche standard: Zappatrice con rotore a 4 zappe per flangia, attacco a 3 punti di 1° e 2° cat., spostamento manuale. Scatola ingranaggi in ghisa mono velocità, trasmissione a catena ASA 100 lubrificata con olio, slitte regolabili per variare la profondità di lavoro. Munita di protezioni conformi alla norma CE e cardano standard

da 168cm 1800 euro, da 186cm, quella che vorrei prendere io ,1900 euro

OPPURE :

La PERUGINI modello EF 180 da 300kg di peso e potenza compresa tra 45-55 cv a 2100 euro

Sono orientato sulla del morino che sembrerebbe assorbire un pò meno potenza.... voi che ne pensate ?
    Ultima modifica di AMERIGO____; 08/11/2007, 14:44.

Lascia un commento:

• Cawa
    ha risposto
    grazie mille per la disponibilità!mi documenterò a riguardo e ti farò sapere!ciao ciao!

Lascia un commento:

• TCE 50
    ha risposto
    Bene, 33 cv non sono pochissimi; direi una Maschio mod. H125.
    Pesa 250 Kg, ha 4 zappette per flangia con predisposizione (buchi) per 6, trasmissione a catena, non ha il cambio di velocità ed è larga appunto 125 cm. Naturalmente non devi orientarti per forza su Maschio...ti ho dato queste caratteristiche per poi cercare sul mercato qualcosa di similare, anche sull'usato perchè sul nuovo superiamo di 3 volte le 600 euro.

Lascia un commento:

• Cawa
    ha risposto
    si è un piccolo isodismetrico da 33 cavalli largo ca un metro.

Lascia un commento:

• TCE 50
    ha risposto
    XCawa
    Non conosco il mezzo...cos'è un isodiametrico? Quanti cv e cilindri ha? Quanto è largo?

Lascia un commento:

• mattexxx
    ha risposto
    Scusate cosa mi sapete dire di una fresa Dondi 180? dove potrei trovare qualche informazione tecnica?? grazie

Lascia un commento:

• Cawa
    ha risposto
    Fresa per pasquali

Salve a tutti..Volevo sapere se qualcuno di voi è in grado di consigliarmi una fresa per il mio pasquali 988..Mi rendo conto che è una richiesta abbastanza impopolare,ma essendo nuovo del campo(in tutti e due i sensi)volevo sapere se qualcuno saprebbe indicarmi un qualche modello,anche un buon usato,tenendo conto che dovrò usare la fresa in pianura(nel mio orto)e in una piccola vigna posta su una collina con terreni abbastanza argillosi.Infine ci terrei a sottolineare che il trattore l'ho pagato 600 euro e quindi nn vorrei spendere esageratamente per la fresa.grazie annticipate e ciao a tutti!!

Lascia un commento:

• mattexxx
    ha risposto
    No non mi interessano spostamenti laterali, la mia terra è praticamente libera da ostacoli...Grazie aspetto magari anche qualche altro punto di vista e poi inizierò a mettermi sul mercato. Sinceramente pensavo anche a qualcosa di usato ma semmai per altri attrezzi e non per la fresa che la ritengo più delicata per l'usura degli ingranaggi che nell'usato è un'incognita.

Lascia un commento:

• TCE 50
    ha risposto
    Prima cosa in base alla larghezza del trattore; la fresa deve coprire l'intera carreggiata.
    In base alla potenza; inutile prendere una fresa tale che poi il motore non ce la fa a farla girare.
    In base alla compattezza del terreno; definisci la tua terra abbastanza tenera...
    In breve, giusto per citare 2 case costruttrici tra le più note, per il 640 io mi orienterei su:
    Celli mod. ergon 120 da 180 cm;
    Maschio mod. B da 180 cm.
    Sono frese massicce, robuste, pesanti, abbastanza alte di cofano, con 6 zappette per flangia (le più leggere ne hanno 4), trasmissione ad ingranaggi (esiste anche quella a catena ma a me piace poco) e cambio di velocità.

Dimenticavo...ci sono anche quelle spostabili lateralmente per poter lavorare il terreno più vicino agli alberi bassi per es. ma costano di più e, secondo me, sono meno robuste, ma credo che a te lo spostamento laterale non sia necessario.
    Ultima modifica di TCE 50; 28/10/2007, 18:42.

Lascia un commento:

• mattexxx
    ha risposto
    Scusate se mi intrometto nella discussione sono certo che riuscirete a darmi una risposta con la vostra esperienza ed io riuscirò a sapere cose nuove. Premetto che è la prima volta che scrivo sul vostro forum quindi perdonatemi l'inesperienza.....
    In base a cosa scegliete una fresa per il vostro trattore????
    In particolare io ho appena acquistato un Fiat 640 doppia trazione e ora devo comprare la fresa per lui, cosa mi consigliereste? chi midice 1,80 di lavoro e 2 m di ingombro e chi invece 2,05 e 2,20 di ingombro. Vi dico che il mio lavoro consiste nella preparazione di 4-5 ettari di terreno a mais e la terra è abbastanza tenera. Grazie in anticipo

Lascia un commento:

• AMERIGO____
    ha risposto
    ho paura che una fresa troppo pesante metta in difficoltà il TCE che è senza zavorre....... inoltre userei la fresa solo dopo esser passato con l'estirpatore....

che ne pensate ?

stasera ho trovato una maschio A140 ESATTAMENTE 145 CM DI LAVORO, SEMINUOVA, SENZA CARDANO E GRIGLIA DI PROTEZIONE con un anno di garanzia a 800 euro ivata, mi è venuto in mente di stringerlo tutto e diprenderla........

che ne dite ?

Lascia un commento:

• metetore
    ha risposto
    @ Brunop premetto che non ho seguito bene la discussione sulle frese ma visto che hai chiesto della Perugini ti posso dire che vanno molto bene io dietro un Carraro TGF7400 avevo una fresa maschio larga 1,30 x Ql 2,70 era troppo leggera e non faceva un buon lavoro
    adesso ho preso una Perugini spostabile di larghezza 1,35 x Ql 3,85 e va molto bene te la consiglio sinceramente anche fissa.

Lascia un commento:

• AMERIGO____
    ha risposto
    Permettimi di insistere AMERIGO...il modello H è troppo leggera come struttura, non solo come peso. Non guardare solo la larghezza (che per me è l'ultima cosa da guardare in una fresa; più stretta è meglio è purchè copra le passate del trattore) ma è soprattutto la struttura dell'assale, la larghezza delle flange, il diametro del rotore completo di zappette (vorrei non sbagliare ma tale diametro è di 49 cm nel modello U o NC e di 42 cm nel modello H).
    Pochi cm sono importanti ai fini della profondità di lavorazione, dell'ingolfamento dovuto a terra eccessivamente umida e tanti altri piccoli particolari.

Anche l'albero di trasmissione lavora più dritto nei modelli U e NC perchè tutta la fresa è più alta.

ho paura che una fresa troppo pesante metta in difficoltà il TCE che è senza zavorre....... inoltre userei la fresa solo dopo esser passato con l'estirpatore....

che ne pensate ?
    Ultima modifica di L85; 25/10/2007, 09:19. Motivo: sistemata citazione

Lascia un commento:

• TCE 50
    ha risposto
    sarei proprio orientato sulla 185 che non pesa poi molto e che credo dovrebbe andar bene.... in alternativa la Celli mod alfha da 175 o 185 cm effettivi per 332 e 338 kg oppure la TORTELLA T2-200 per 200 cm di lavoro modello indicato per potenze da 35 a 50 cv che pesa 330 kg
    Permettimi di insistere AMERIGO...il modello H è troppo leggera come struttura, non solo come peso. Non guardare solo la larghezza (che per me è l'ultima cosa da guardare in una fresa; più stretta è meglio è purchè copra le passate del trattore) ma è soprattutto la struttura dell'assale, la larghezza delle flange, il diametro del rotore completo di zappette (vorrei non sbagliare ma tale diametro è di 49 cm nel modello U o NC e di 42 cm nel modello H).
    Pochi cm sono importanti ai fini della profondità di lavorazione, dell'ingolfamento dovuto a terra eccessivamente umida e tanti altri piccoli particolari.

Anche l'albero di trasmissione lavora più dritto nei modelli U e NC perchè tutta la fresa è più alta.
    Ultima modifica di L85; 25/10/2007, 09:18. Motivo: sistemata citazione

Lascia un commento:

• Andrea82
    ha risposto
    Io posseggo un omologo del TCE e come forza alla pdf ne ha; mi è capitato di metterlo sotto per bene con un erpice rotante da 185 tutto sotto in salita su terreno bagnato, quindi perso che una fresa leggera da 200 riesca a farla girare. L'unica perplessità sono i pesi che hai indicato, una fresa da 200 che pesa 330 kg mi sembra leggera, ma dipende sempre dal tipo di lavoro che devi fare; se la terra è sabbiosa o se devi fresare sul terreno smosso può andare bene.
    Io opterei per una fresa da 165 - 170 che pesa sui 450 - 500 kg così riesci a lavorare anche nel duro se ti capita, con una fresa da 330 kg nel duro non riesci a fare niente a meno che non la appesentisci.

Lascia un commento:

• AMERIGO____
    ha risposto
    X AMERIGO

La mia è larga 125, giusta giusta per quanto è largo il trattore che ho voluto appositamente stretto al massimo; è un po' piccola per lui, sia come peso che come larghezza.
    Ho visto in listino che, sempre del mod. H, si può avere da 145 e 165 cm.; ci sarebbe anche da 185 ma la vedo eccessivamente larga.
    sarei proprio orientato sulla 185 che non pesa poi molto e che credo dovrebbe andar bene.... in alternativa la Celli mod alfha da 175 o 185 cm effettivi per 332 e 338 kg oppure la TORTELLA T2-200 per 200 cm di lavoro modello indicato per potenze da 35 a 50 cv che pesa 330 kg

fresa scavallatrice la stò abbandonando perchè usata non sitrova in buono stato e nuova costa un botto!

Lascia un commento:

• Gab
    ha risposto
    io ho una Celli da più di 10 anni e per ora non gli ho mai cambiato un bullone...

Lascia un commento:

• TCE 50
    ha risposto
    X AMERIGO

La mia è larga 125, giusta giusta per quanto è largo il trattore che ho voluto appositamente stretto al massimo; è un po' piccola per lui, sia come peso che come larghezza.
    Ho visto in listino che, sempre del mod. H, si può avere da 145 e 165 cm.; ci sarebbe anche da 185 ma la vedo eccessivamente larga.

Lascia un commento:

Caricamento...
X