MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tutto sulle frese per trattori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• antdpalma
    ha risposto
    Originalmente inviato da francesco8 Visualizza messaggio
    Ho un sollevatore a doppio pistone montato su in piccolo Carraro da 28 cv ..... volevo capire se con le catene anche se perdo qualche cm di profondità guadagno in sicurezza in caso becco pietre e radici .....
    Con le catene puoi avere le altezze che vuoi, perdi solo la possibilità di registrazione millimetrica dei tiranti rigidi.
    Non è un problema di sicurezza, ma di tutela della macchina, che non unita rigidamente alla fresatrice, in caso di colpi accidentali tali da far sobbalzare tutta la macchina, con possibili conseguenze di rottura dei bracci del sollevatore.
    L'attacco "rigido" trova utilità qualora sia necessario fare un lavoro di fresatura con rifinitura spianata.

Lascia un commento:

• francesco8
    ha risposto
    Ho un sollevatore a doppio pistone montato su in piccolo Carraro da 28 cv ..... volevo capire se con le catene anche se perdo qualche cm di profondità guadagno in sicurezza in caso becco pietre e radici .....

Lascia un commento:

• antdpalma
    ha risposto
    Mi è rimasto un altro dubbio ,quando è per cosa si usano le aste fisse al posto delle catene per sollevare la fresa ??? A me sembra che con le catene su terreni con pietre e radici è migliore perché se c'è un ostacolo la fresa salta confermate?
    Con le catene la fresa è fluttuante, mentre con i bracci fissi è rigida!

Lascia un commento:

• urbo83
    ha risposto
    Mi è rimasto un altro dubbio ,quando è per cosa si usano le aste fisse al posto delle catene per sollevare la fresa ??? A me sembra che con le catene su terreni con pietre e radici è migliore perché se c'è un ostacolo la fresa salta confermate?
    Che tipo di sollevatore hai sul tuo trattore?

Lascia un commento:

• francesco8
    ha risposto
    Oggi ho provato a zappare su terreno asciutto e funziona tutto bene ,il sistema di slitte fatto con la balestra della Suzuki funziona benissimo con il fatto che non sono particolarmente spesse la seconda passata affonda e fresa sempre più in profondità.

Lascia un commento:

• francesco8
    ha risposto
    oggi l ho provata con un mio amico che utilizza i trattori , sembra funzioni bene solo che il motore lo devo tenere bello allegro , probabilmente è come dice il mio amico colpa del terreno molto umido . Confermate? Cmq al secondo passaggio scende abbastanza per le colture da orto .

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    ok perfetto partirò piano piano con bulloni più deboli fino a trovare quello giusto .....
    Ma il "piu debole" per quel giunto,è adatto a limitare la coppia del tuo trattore"
    .... però sfiorano di mezzo cm la parte superiore della fresa , mi chiedevo se ho fatto una cavolata ?
    E perché chiederselo dopo?
    Hai solo inventato la fresa con il controcoltello,facci sapere come andrà.

Lascia un commento:

• francesco8
    ha risposto
    ok perfetto partirò piano piano con bulloni più deboli fino a trovare quello giusto .....

Ho appena finito di montare le zappette nuove quelle sue erano consumatissime ridotte a dei monconi , ho trovato delle zappette che montava il motocoltivatore nibbi g119 che come attacco sono uguali ma molto più alte e spesse rispetto alle originali , ho dovuto limare leggermente le punte delle zappe per farle entrare e girare senza che tocchino da nessuna parte però sfiorano di mezzo cm la parte superiore della fresa , mi chiedevo se ho fatto una cavolata ? Il trattore sforza molto infatti ho dovuto rimodificare gli attacchi delle slitte che avevo già fatto alzandole ulteriormente .
    Quindi volevo sapere se regolando a dovere l'altezza della slitta in modo da non far sforzare in maniera eccessiva il trattore ho fatto una cavolata o no nel montare queste zappe più alte?

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    Che genere di bulloni si usano 4.8 ? Il foro e da 8 e il trattore ha 30 cv.
    dipende dalla coppia max prevista, se ilt rattore si è spento ruotando al regime minimo ci può stare ma se si è spento mentre ruotava erogando tutta la sua coppia, vuol dire che la trasmissione ha subito un picco di coppia elevatissimo, quantificarlo è impossibile così a chicchiere ma di certo bene non fa

Lascia un commento:

• urbo83
    ha risposto
    Ad esempio pagine 171 e seguenti: http://bondioli-pavesi.com//download/pdf/398C40500.pdf

Lascia un commento:

• francesco8
    ha risposto
    Io pensavo che attutiva anche i piccoli urti lavorando in continuazione ..... il bullone che ho montato non si è mai tranciato nemmeno quando con una grossa pietra che si è incastrata si è spento il trattore. Che genere di bulloni si usano 4.8 ? Il foro e da 8 e il trattore ha 30 cv.

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    Originalmente inviato da urbo83 Visualizza messaggio
    Al momento del blocco la frizione slitta. Ti fermi. Risolvi il blocco. Riparti.
    Al momento del blocco il bullone si rompe. Ti fermi. Risolvi il blocco. Cambi il bullone. Riparti.
    La frizione è consigliabile se il "momento del blocco" risulta frequente, non perdi tempo a sostitutire il bullone, di contro ha un costo maggiore e necessita che ne venga sempre verificata l'efficienza (può capitare ad esempio che resti sotto la pioggia e i dischi si incollino) , la regolazione della frizione in teoria semplice di fatto necessita di un minimo di manualità e dei dati esatti di registrazione

Quindi non vi è un sistema migliore o peggiore, bisogna scegliere quello più adatto alle proprie esigenze

Lascia un commento:

• urbo83
    ha risposto
    No. Devi proteggere il trattore solo da blocchi improvvisi. Infatti durante la normale lavorazione l'eventuale frizione si comporta come un corpo rigido e solidale con il resto dell'albero. Se slittasse per limitare lo sforzo del trattore si brucerebbe in poche ore di lavoro.

Al momento del blocco la frizione slitta. Ti fermi. Risolvi il blocco. Riparti.
    Al momento del blocco il bullone si rompe. Ti fermi. Risolvi il blocco. Cambi il bullone. Riparti.

Lascia un commento:

• francesco8
    ha risposto
    Originalmente inviato da urbo83 Visualizza messaggio
    Tieni conto che durante la lavorazione le slitte affonderanno di qualche altro centimetro. 5 centimetri a vuoto mi pare la misura corretta.

Il limitatore a bullone è il più affidabile.
    Ma quello a frizione non dovrebbe slittare se opportune mente regolato ogni volta che ci sono delle piccole sollecitazioni tipo terreno con pietre o troppo duro preservando la trasmissione ammortizzando i colpi ?non so se mi sono spiegato bene ...... come un ammortizzatore
    .....

Lascia un commento:

• urbo83
    ha risposto
    Siccome ho ricostruito le slitte e nella regolazione massima in profondità le zappette escono sotto dalla slitta un 5 cm non è troppo poco?
    Tieni conto che durante la lavorazione le slitte affonderanno di qualche altro centimetro. 5 centimetri a vuoto mi pare la misura corretta.

Ho un'altra domanda da porvi , sul cardano che va alla fresatrice c'è un limitatore di coppia a bullone , volevo sapere se è abbastanza sicuro o è preferibile sostituirlo con quello a frizione?
    Il limitatore a bullone è il più affidabile.

Lascia un commento:

• francesco8
    ha risposto
    Ho un'altra domanda da porvi , sul cardano che va alla fresatrice c'è un limitatore di coppia a bullone , volevo sapere se è abbastanza sicuro o è preferibile sostituirlo con quello a frizione?

Lascia un commento:

• francesco8
    ha risposto
    Siccome ho ricostruito le slitte e nella regolazione massima in profondità le zappette escono sotto dalla slitta un 5 cm non è troppo poco?

Lascia un commento:

• francesco8
    ha risposto
    lo spostamento laterale della fresa regolabile fa lavorare lo stesso l'albero in maniera dritta.
    Si ho aperto il tappo superiore e ho versato un poco di olio , cmq credo che ci vada olio perchè nella parte bassa c'è una trasudatina di olio......

Lascia un commento:

• urbo83
    ha risposto
    Di solito le slitte sono regolabili perché la loro quota rispetto alle zappe varia in funzione della profondità che vuoi ottenere e del tipo di terreno.

La posizione perfetta si ha quando l'albero cardanico è centrato con il trattore. Le altre posizioni vanno ad affaticare gli snodi cardanici. Da usare solo se strettamente necessario (ad esempio fresare sotto chioma).

Forse lateralmente non c'è livello olio perché va lubrificata a grasso. Hai provato ad aprire?

Lascia un commento:

• francesco8
    ha risposto
    Buongiorno ,
    Ho una fresa Muritano da 110 cm attaccata al mio carrarino , volevo sapere alcune cose da profano.
    Il levello dell'olio della scatola ingranaggi laterale non ha alcun livello a differenza della scatola centrale come faccio a sapere quanto olio ci sta? Va bene il 140 ?
    Ho visto spesso vanghe e frese spostate laterali e non perfettamente centrali come mai? E preferibile usarla in perfetto centro o spostarla leggermente in un lato avendo cura di coprire sempre la traccia del trattore?
    Al tra cosa importantissima la fresa non ha le slitte laterali perchè sicuramente al vecchio proprietario gli saranno servite per altri attrezzi e le sto costruendo io con delle balestre ma non riesco a capire rispetto alla zappette quanto più alte devono stare le slitte .

grazie

Lascia un commento:

• giuben01
    ha risposto
    Buonasera a tutti, sono possessore da circa 1 anno di un motocoltivatore ruggerini 1900 Special del 1997 ed ho un problema...
    ------------------------------------------------------------------------------------
    Nota del moderatore: qui la tua richiesta è fuori posto, spostata nella seguente discussione:
    Ultima modifica di Engineman; 16/05/2016, 13:39.

Lascia un commento:

• martynica2
    ha risposto
    Ciao, non avere assolutamente timori, che, il tuo trattore con 50 cavalli la spinge senza problemi. Il modello B, poi, è un gran belľ attrezzo.

Lascia un commento:

• pierdiddu79
    ha risposto
    Buona sera,possiedo un goldoni euro 55 snodato 50 cc!!dovrei attrezzarlo con una fresa,,ho trovato una celli b120 lavorativa che "pero'" pesa 310 kg!!ho timore che sia molto pesante!!!utilizzo vigneto e comunque terra non molto dura prova di sassi!!

Lascia un commento:

• ik0qdd
    ha risposto
    Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
    Prima prendi il numero sul paraolio e compra il ricambio poi provvedi a smontare il vecchio.
    ?? quindi il numero è all'esterno ?? non ci ho fatto caso... forse perchè poi ci ho pitturato sopra... stamane vedo di scrivere il numero...Ciao e grazie...

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    Prima prendi il numero sul paraolio e compra il ricambio poi provvedi a smontare il vecchio.

Lascia un commento:

• ik0qdd
    ha risposto
    Per il rimontaggio,il nuovo paraolio va unto sia sulla superfice esterna che l'interna,quella che va a chiudere sull'asse.
    Una volta che viene portato all'imbocco della sua sede,bisogna farlo entrare con colpetti tutto intorno alla sua perimetria.
    Smontaggio,è l'operazione delicata,dovendo preservare le parti metalliche sia dell'alloggiamento che dell'asse da eventuali ammacature,rigature.
    Usando un cacciavite a lama piatta ( Italiano ),robusto , va bene da una ventina di centimetri,come lunghezza,si può infilare tra l'asse ed il paraolio e poi facendo leva far saltare il paraolio lateralmente.
    Oppure farlo entrare nella gomma ,lontano sia dall'esterno che dall'interno,per tale operazione il cacciavite va diciamo inchiodato con un colpo di martello,poi si usa come una leva,sempre solo da un lato.
    Prima va smontato il giunto .o cardano,o frizione.
    grazie dell'esauriente spiegazione...mi sa tanto che è + difficile a smontarlo che a montarlo... cmq qualche giorno di questo mi ci metto e lo tolgo... sperando di non avere poi problemi a trovarne uno uguale...
    Ciao... a risentirci...

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    Per il rimontaggio,il nuovo paraolio va unto sia sulla superfice esterna che l'interna,quella che va a chiudere sull'asse.
    Una volta che viene portato all'imbocco della sua sede,bisogna farlo entrare con colpetti tutto intorno alla sua perimetria.
    Smontaggio,è l'operazione delicata,dovendo preservare le parti metalliche sia dell'alloggiamento che dell'asse da eventuali ammacature,rigature.
    Usando un cacciavite a lama piatta ( Italiano ),robusto , va bene da una ventina di centimetri,come lunghezza,si può infilare tra l'asse ed il paraolio e poi facendo leva far saltare il paraolio lateralmente.
    Oppure farlo entrare nella gomma ,lontano sia dall'esterno che dall'interno,per tale operazione il cacciavite va diciamo inchiodato con un colpo di martello,poi si usa come una leva,sempre solo da un lato.
    Prima va smontato il giunto .o cardano,o frizione.

Lascia un commento:

• ik0qdd
    ha risposto
    Smonta la frizione e poi con un cacciavite togli il paraolio,basta infilarlo nel paraolio,anche con un colpo di martello,poi estrai, con il numero riportato sul paraolio compri il nuovo.
    Per il rimontaggio spalmare il nuovo paraolio con olio e poi con leggeri colpi di martello lo rimetti in sede.
    grazie per la risposta...
    allora smonto la frizione(intendi il cardano a frizione giallo. giusto ? )
    poi senza svitare nulla dovrei togliere il paraolio con un paio di cacciaviti facendo leva...giusto.??. (penso che già facendo questa operazione il paraolio si distrugge...)
    non ho capito la parte ""togli il paraolio,basta infilarlo nel paraolio""..??
    certo... una volta tolto e comperato l'originale... dovrei riuscire ad infilarlo...
    G

Lascia un commento:

• 0sv4ld0
    ha risposto
    I bulloni stringono il supporto alla parete destra della fresa ?
    In casi estremi si può ricorrere al martello e scalpello.
    il supporto è collegato al corpo fresa,lato destro, tramite altri 2 bulloni ma quelli li ho svitati "facilmente" con una pistola avvitatrice ad aria.
    I bulloni che mi stanno dando problemi sono questi che si intravedono nella foto: sono 3 e veramente smostrati dall'usura. Togliendoli dovrei poter separare il supporto dal parapolvere e quindi far sfilare il supporto.
    Oggi son riuscito a svitarne 2..non so come..con una semplice fissa, probabilmente non erano serrati come il terzo bullone che invece è rimasto lì nonostante abbia provato con tutte le chiavi, martello e cacciavite (invece dello scalpello) e chiavi autobloccanti varie. Anche la cacciatubi si è dovuta arrendere nonostante abbia fatto una discreta presa rispetto al resto.
    Mi sta balenando l'idea di tagliare il bullone per poi rifare la filettatura...ma prima proverò ancora a svitarlo..proverò con lo scalpello.
    Attached Files
    Ultima modifica di 0sv4ld0; 03/04/2016, 22:25.

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    I bulloni stringono il supporto alla parete destra della fresa ?
    In casi estremi si può ricorrere al martello e scalpello.

Lascia un commento:

Caricamento...
X