MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tutto sulle frese per trattori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• bgabri
    ha risposto
    Facendo due ricerche ho trovato le informazioni che avete dato.

Lascia un commento:

• motore
    ha risposto
    La ditta Maletti è stata assorbita da kvenerland ma non esiste più come marchio autonomo ma lo stabilimento è ancora in funzione. http://www.agrinotizie.com/articoli/...3#.UoaWUHi9LTo

Lascia un commento:

• bgabri
    ha risposto
    Di preciso no lo so,presumo tra 250/300 Kg.

Una domanda, ma la maletti come azienda esiste?
    mi piacerebbe sapere il modello della mia, ma ho solo una targhetta con dei numeri..
    nemmeno il marchio maletti stampato...
    Ultima modifica di Gio75; 13/11/2013, 09:56. Motivo: Messaggi consecutivi: per aggiungere testo usare: "Modifica messaggio"

Lascia un commento:

• franco1969
    ha risposto
    bgabri, ma quanto pesa??? ciao franco

Lascia un commento:

• bgabri
    ha risposto
    fresa

Originalmente inviato da baffo888 Visualizza messaggio
    Salve ,vorrei un consiglio sulla misura della fresa da montare su un fiat 605c con circa 50-55 cavalli da usare su un terreno pianeggiante e pre arato conformazione più argillosa e scarsa presenza di sassi, io sono indeciso su 160 oppure 180 serie mediopesante per una lavorazione saltuaria a livello di orto e hobbistico
    ho paura che il 180 mi tiri un pò troppo il collo al motore , se c'è qualche persona con esperienza di queste combinazione mi farà cosa gradita se mi illumina ! Grazie
    Buongiorno,se può aiutarti ho acquistato da pochi giorni,una fresa maletti da 150 media pesantezza,la attacco ad un tigrone7700 da 68 cv,la senzazione è non sembra nemmeno di averla troppo piccola. Il mio terreno è in pinura e sabbioso.

Lascia un commento:

• maurizioi
    ha risposto
    salve posso modificare una fresa con spostamento meccanico con spostamento idraulico grazie

Lascia un commento:

• baffo888
    ha risposto
    Salve ,vorrei un consiglio sulla misura della fresa da montare su un fiat 605c con circa 50-55 cavalli da usare su un terreno pianeggiante e pre arato conformazione più argillosa e scarsa presenza di sassi, io sono indeciso su 160 oppure 180 serie mediopesante per una lavorazione saltuaria a livello di orto e hobbistico
    ho paura che il 180 mi tiri un pò troppo il collo al motore , se c'è qualche persona con esperienza di queste combinazione mi farà cosa gradita se mi illumina ! Grazie

Lascia un commento:

• Arkans
    ha risposto
    Originalmente inviato da numerario Visualizza messaggio
    Sempre il conc. mi ha proposto una Nardi da 1,60 è un modello anteguerra si sposta manualmente di un 20 cm verso il lato destro.
    sempre 1,60 perchè dice che superiore il motore sforza.
    non ha perdite perchè riverniciata da poco. non mi soddisfa.
    quanto costano nuove le frese da 1,60? devo sia fresare sia campo aperto che tra file di lavanda distanti 2 metri.
    grazie
    Dipende... Modelli economici (Rotomec, derivazioni cinesi, importate ecc) siamo sui 1.400 con un range di 200€, modelli più affermati e italiani siamo tra i 1.800 e i 2.400 perché varia a seconda della struttura (leggera o pesante). In genere si guardano i quintali della macchina, ovvio che, a parità di larghezza una fresa da 2 quintali sia più economica di un modello pesante da 3.5 quintali... Questo molto in generale. La Nardi che avevo trattato a scopo informativo un anno e mezzo fa si aggirava sui 1.300 più IVA per il modello da 1.40 ma ti assicuro che era la serie più leggera.

Comunque fammi capire, il concessionario che ti ha venduto un trattore da 60 cv prima ti ha proposto un modello da 1.80 "perché aveva quella in casa", poi te ne propone una da 1.60 "perché aveva quella in casa" dicendoti che così il motore non sforza? Se ne avesse avuta una da 2 metri ti avrebbe probabilmente detto che era un gioco tirarla...
    Non so che mezzo hai ma 60 cv dovrebbero bastare tranquillamente per 1.80 di fresa.

Lascia un commento:

• franco1969
    ha risposto
    Sempre il conc. mi ha proposto una Nardi da 1,60 è un modello anteguerra si sposta manualmente di un 20 cm verso il lato destro.
    quanto costano nuove le frese da 1,60? devo sia fresare sia campo aperto che tra file di lavanda distanti 2 metri.
    grazie
    Numerario fai un bell'acquisto prendi una celli TIPO B 155 e ne resterai contentissimo a vita, anche se spendi un po di più col tempo ti dimenticherai dei soldi avrai sempre la soddisfazione di un attrezzo eccellente. poi fai come vuoi ciao. se decidi di comprarla nuova assicurati che sia il modello e il tipo che ti ho citato, non ascoltare consigli del rivenditore chiedi e assicurati che sia quel modello, io ci lavoro da 12 anni mai un problema solo soddisfazioni fammi sapere. ciaoo

Lascia un commento:

• numerario
    ha risposto
    grazie

Lascia un commento:

• artuto
    ha risposto
    grazie per il consiglio prenderò una sicma.

Lascia un commento:

• numerario
    ha risposto
    Originalmente inviato da franco1969 Visualizza messaggio
    Fammi sapere che modello è, e scritto sulla targhetta di alluminio sul cofano della fresa, se mod. B, e un'ottima macchina pero devi guardare i punti d'usura se ha perdite di olio a dx ed a sx, guarda il pignone se e usurato segni che la fresa ha lavorato, a quel prezzo io parlo del mod. B in ottime condizioni. se altro modello a quel prezzo. ciaoo
    Purtroppo l'ha già venduta; ne dovrebbe ritirare un'altra in settimana così ti disturberò ancora
    numerario

Lascia un commento:

• franco1969
    ha risposto
    Originalmente inviato da artuto Visualizza messaggio
    buongiorno, vorrei acquistare una fresa per un landini mistral 50, stavo pensando ad una zappatrice IGNH 150, costa 1500 + IVA. Vi riporto la descrizione del rivenditore :
    indicata per la preparazione del suolo, in vigneto, frutteto, vivai,
    Scatola ingranaggi in ghisa 1 velocità, trasmissione laterale ad igranaggi, 6 zappe
    elica per flangia, slitte regolabili per regolare la profondità di lavoro, attacco universale a 3 punti cat.I e II,
    spostamento idraulico laterale protezione antinfortunistica CE.
    Qualcuno di voi la conosce, l'ha mai provata.
    grazie
    Se mi posso permettere vai su sigma costa poco ed e valida. non conosco quella da te indicata. se vuoi ti dico il modello da prendere??

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Originalmente inviato da artuto Visualizza messaggio
    ... zappatrice IGNH 150, costa 1500 + IVA...
    Da una veloce ricerca in rete quello da te indicato dovrebbe essere il modello di una fresa della GEO... se non ricordo male parente della Deleks...
    Se n'è parlato qui:

(leggiti le 2 pagine e credo troverai un pò di indicazioni utili).

Comunque si tratta di prodotti low-cost... sta poi a te valutare l'acquisto anche in base all'uso che ne dovrai fare.

Lascia un commento:

• artuto
    ha risposto
    buongiorno, vorrei acquistare una fresa per un landini mistral 50, stavo pensando ad una zappatrice IGNH 150, costa 1500 + IVA. Vi riporto la descrizione del rivenditore :
    indicata per la preparazione del suolo, in vigneto, frutteto, vivai,
    Scatola ingranaggi in ghisa 1 velocità, trasmissione laterale ad igranaggi, 6 zappe
    elica per flangia, slitte regolabili per regolare la profondità di lavoro, attacco universale a 3 punti cat.I e II,
    spostamento idraulico laterale protezione antinfortunistica CE.
    Qualcuno di voi la conosce, l'ha mai provata.
    grazie

Lascia un commento:

• numerario
    ha risposto
    grazie franco.
    lunedì vado dal conc e ti faccio sapere

Lascia un commento:

• franco1969
    ha risposto
    buongiorno.
    il concessionario lamborghini dove ho comprato il trattore, 60 cv, mi ha proposto una fresa celli da 1,80 totalmente riverniciata con le zappette nuove e con la frizione a € 1.600. ci siamo come prezzo?
    grazie
    numerario
    Fammi sapere che modello è, e scritto sulla targhetta di alluminio sul cofano della fresa, se mod. B, e un'ottima macchina pero devi guardare i punti d'usura se ha perdite di olio a dx ed a sx, guarda il pignone se e usurato segni che la fresa ha lavorato, a quel prezzo io parlo del mod. B in ottime condizioni. se altro modello a quel prezzo. ciaoo

Lascia un commento:

• numerario
    ha risposto
    buongiorno.
    il concessionario lamborghini dove ho comprato il trattore, 60 cv, mi ha proposto una fresa celli da 1,80 totalmente riverniciata con le zappette nuove e con la frizione a € 1.600. ci siamo come prezzo?
    grazie
    numerario

Lascia un commento:

• franco1969
    ha risposto
    Originalmente inviato da caloco Visualizza messaggio
    Allora per aggiornarvi ,
    sabato ho utilizzato la fresa per l'intero giorno e fino ad oggi non si è vista nessuna goccia di olio, quindi sembra che tutto sia perfetto.
    grazie a tutti.
    operazione riuscita allora. ciao

Lascia un commento:

• caloco
    ha risposto
    Allora per aggiornarvi ,
    sabato ho utilizzato la fresa per l'intero giorno e fino ad oggi non si è vista nessuna goccia di olio, quindi sembra che tutto sia perfetto.
    grazie a tutti.

Lascia un commento:

• franco1969
    ha risposto
    Originalmente inviato da caloco Visualizza messaggio
    Infatti , ci và il 140; ma io ho messo sabato il 250 a causa del piccolo solco che c'era sul mozzo; fino ad oggi sembra mantenere (ho solo provato a farla girare un pò), vedremo non appena la utilizzerò , sperando che non piova ed il terreno asciughi un pò.
    ciao e grazie
    Hai fatto bene con il 250 e meglio ciaoo facci sapere

Lascia un commento:

• caloco
    ha risposto
    Infatti , ci và il 140; ma io ho messo sabato il 250 a causa del piccolo solco che c'era sul mozzo; fino ad oggi sembra mantenere (ho solo provato a farla girare un pò), vedremo non appena la utilizzerò , sperando che non piova ed il terreno asciughi un pò.
    ciao e grazie

Lascia un commento:

• franco1969
    ha risposto
    Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
    L'altezza del paraolio è poco influente,in quando compatibile con quello di primo montaggio,anzi essendo più basso va a spostare il punto di contatto sull'albero rispetto al precedente punto di consumo.
    L'uso di olio per ingranaggi 140 o 250 è un accorgimento usato quando siano in atto delle perdite d'olio,al fine di rallentarle;una volta sostituito il paraolio,come in questo caso,va rimesso il suo normale olio 90.
    Qualora la sostituzione del solo paraolio non sia sufficiente a risolvere il problema,o lo sia solo temporale,allora si adottano altre soluzioni che analizzeremo in seguito.
    La fresetta e un po vecchia ecco perche ho consigliato 250, comunque scatola laterale fresa non ci va il 90 ma il 140, poi se ci sono piccoli problemi metti il 250, ma non il 90 troppo fine, poi liberi di crederci o no,ciaoo

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    L'altezza del paraolio è poco influente,in quando compatibile con quello di primo montaggio,anzi essendo più basso va a spostare il punto di contatto sull'albero rispetto al precedente punto di consumo.
    L'uso di olio per ingranaggi 140 o 250 è un accorgimento usato quando siano in atto delle perdite d'olio,al fine di rallentarle;una volta sostituito il paraolio,come in questo caso,va rimesso il suo normale olio 90.
    Qualora la sostituzione del solo paraolio non sia sufficiente a risolvere il problema,o lo sia solo temporale,allora si adottano altre soluzioni che analizzeremo in seguito.

Lascia un commento:

• caloco
    ha risposto
    Per aggiornarvi , ho smontato la fresa togliendo prima il carter poi ho estratto l'ingranaggio catena, viti flangia dx e viti esterna flangia dx; così a dx il rotore si è sganciato e alzando con il sollevatore e spostandolo verso dx è venuto fuori anche a sx.
    Il cuscinetto era apposto, mentre la sede del paraolio presentava un rigo proprio come indicato da E355 sopra; allora ho messo un paraolio a doppia tenuta 62-85-10 invece del 65-85-12 indicato dalla maschio (10 e non 12 perchè era l'unico disponibile e mi hanno detto che lo spessore non conta tanto) e poi ho rimontato il tutto spargendo un pò di pasta sulle guarnizioni.Adesso non mi resta che prendere l'olio sae 250 e mettercelo (aspetto che asciughi la pasta per guarnizioni), sperando che il tutto tenga;
    altrimenti non mi resta che risolvere il problema del rigo sulla sede del paraolio (chiederò a voi consiglio).
    Grazie per l'aiuto e vostri consigli.

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    Stando alle foto sembra che l'asse porta zappette non sia spezzato ma unico,in tal caso devi avere il dato che blocca il cuscinetto dalla parte esterna della parete della fresa.

Lascia un commento:

• caloco
    ha risposto
    Grazie per i preziosi suggerimenti.
    Oggi ci ho provato , pur avendo poco tempo (ho solo i weekend per queste cose) , ma le viti interne flangia sx girano ma non si svitano; quindi dovrò smontare il carter e tenere bloccati i bulloni probabilmente; inoltre ho notato che il rotore, dalla parte sx è collegato come da Voi indicato, ma a destra i bulloni sono dalla parte esterna della flangia (allego foto).
    Quindi presumo che una volta smontato carter, viti flangia interna sx e viti esterne flangia dx, dovrò far traslare il rotore in orizzontale per liberarlo (difficile , a vederlo, che facendo solo leva possa liberarsi come dice E355).
    Attached Files

Lascia un commento:

• E355
    ha risposto
    Che sia Maschio o altro tipo di fresa,va tolto il rotore,a volte hanno un leggero incastro,e allora è necessario allargare un pò tra le flange con una leva per smontare; poi tolto il coperchio laterale,sia che sia ad ingranaggi o a catena svitare il dato che blocca il mozzo e farlo uscire dall'interno fresa,poi controllare il cuscinetto che non abbia troppo gioco,la sede sul mozzo del paraolio ,può presentare un rigo che rovinerebbe subito il nuovo paraolio,che varrebbe la pena di sostituirlo con il tipo a doppia tenuta.

Lascia un commento:

• franco1969
    ha risposto
    No Caloco, tolto il rotore, poi devi smontare tutte le viti della coppa laterale e devi svitare il dado esterno e poi il tutto esce dall'interno della flancia, tranquillo il piu faticoso e togliere il rotore poi e tutto semplice, faticoso perche e pesante. ciao franco69

Lascia un commento:

• caloco
    ha risposto
    Grazie mille franco 1969!
    Quindi , se ho capito bene, dall'immagine che allego (è della fresa tipo NCL e non della mia), svito le sei viti indicate dalla freccia rossa e alzando il sollevatore il rotore dovrebbe rimanere sui cavalletti giusto?
    Mi chiedevo poi se è possibile sfilare in sequenza i tre elementi col puntino blu direttamente dall'interno , per cambiare il paraolio (freccia verdino) senza dover smontare carter, guarnizione (sicuramente poi da cambiare), catena e ingranaggi .
    Grazie ancora.

Ps: per chi ne avesse bisogno, ho il manuale uso con gli spaccati per le frese Maschio Nc ed NCL (sia a catena che ad ingranaggi)
    Ciao
    Attached Files

Lascia un commento:

Caricamento...
X