Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Tutto sulle frese per trattori
Collapse
X
Collapse
-
Ti dico nà cosa. 500 euro non le trovi per terra vero?? il giunto ci vuole a frizione fidati, costo circa 250 euro circa. Comunque non so se si trovano ancora i ricambi informati prima di comprare. Poi devi provare l'attrezzo se non sei sicuro lascia stare, spendi qualcosina in più e compri un attrezzo migliore valuta bene. ciaoo
-
Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggio(sperando che me lo cedi con la frizione)...

non ho capito! è vero che esistono le sole frizioni ma normalmente si adotta il cardano con frizione integrata, metti le foto del cardano per capire di cosa parliamo.
Sicuramente la fresa è più onesta della precedente, ha la ruggine ma è "ruggine originale" , accertati che non ci siano danni meccanici, la ruggine non conta!
Lascia un commento:
-
Ogni attrezzo dovrebbe aver il suo cardano, in particolare trincia e fresa. Chiedi quanto ti costerebbe prendere il suo intanto (nuovo con bullone siamo sui 200€ o anche qualcosa di più se non ricordo male).
500€ è un buon prezzo (proporzionato a ciò che si vede in foto). Proprio per questo non comprarla senza prima provarla, se non al tuo, almeno attaccata al suo trattore per sentire se gira tranquilla o fa grossi rumori.
Lascia un commento:
-
grazie per la valutazione...(sperando che me lo cedi con la frizione)...Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio500 € ci stà!! devi vedere quanto ti costa il cardano.
ma se la misura va bene potrei usare quello della trincia ?
altrimenti se mi tocca comperare un giunto con relativo aggeggio con bullone di sicurezza quanto costerebbe ??
Lascia un commento:
-
[QUOTE=Arkans;719847]il venditore ha sia il cardano che la frizione...mi darebbe la sola fresa a 500 euro...(è una Sovema a catena)Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggioPenso sia più economico il cardano con bullone di sicurezza se il venditore non ti da alcun cardano e sei costretto a comprartelo.
Per la valutazione della fresa, vale quanto scritto nelle ultime pagine. L'attrezzo è stato visibilmente tenuto alle intemperie. Controlla ciò che c'è da controllare. Curiosità, a che prezzo la tratti?
io gli ho chiesto di darmi almeno la frizione... magari il giunto lo compro....
(spensieratamente) che mi consigli ??
Ciao E355 grazie anche a te per i consigli...ecco qualche altra foto per la valutazione...
Lascia un commento:
-
Di certo non ha lo stesso valore di una Celli,questa ha trasmissione a catena,e si vede segni di saldatura attorno al dato bullone registro tensione.
Da controllare che non vi siano eventuali tracce d'olio sotto il mozzo lato trasmissione.
Lascia un commento:
-
[QUOTE=ik0qdd;719840]Penso sia più economico il cardano con bullone di sicurezza se il venditore non ti da alcun cardano e sei costretto a comprartelo.Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggio
per una fresa di 150 è meglio montare una frizione oppure un limitatore ??
Per la valutazione della fresa, vale quanto scritto nelle ultime pagine. L'attrezzo è stato visibilmente tenuto alle intemperie. Controlla ciò che c'è da controllare. Curiosità, a che prezzo la tratti?
Lascia un commento:
-
[QUOTE=ik0qdd;716643]certo...mi avete convinto che non è un buon affare....
ariciao a tutti... ho trovato un altra fresa...forse ci mettiamo d'accordo...
volevo invece chiedere qualcosa riguardo la frizione...
per una fresa di 150 è meglio montare una frizione oppure un limitatore ??
grazie
Ps.. la fresa è questa... cosa ne pensate ?
Lascia un commento:
-
certo...mi avete convinto che non è un buon affare....Originalmente inviato da martynica2 Visualizza messaggioOtre quello che è stato ben detto, io aggiungo che è stata pure riverniciata. Secondo me, dovresti puntare ad altro. Non voglio mettere in cattiva luce il prodotto che vuoi prendere, ma, io guarderei oltre. Con quei soldi potresti trovare di meglio.
oltretutto mi ha risposto la Celli e mi ha detto che quella fresa è un modello prodotto dal 1960 al 1970, ed i ricambi sono ormai fuori produzione da tempo....!!!
mentre l'amico mi diceva che la fresa ha 15 anni
l'unico motivo che mi induceva all'acquisto è che il venditore non dista molto da me per cui anche i costi di trasporto sarebbero stati ridotti... certo ho visto in rete che se ne trovano molte in vendiota usate... purtroppo non sempre sotto casa
aspetterò qualche altra occasione...
Lascia un commento:
-
Otre quello che è stato ben detto, io aggiungo che è stata pure riverniciata. Secondo me, dovresti puntare ad altro. Non voglio mettere in cattiva luce il prodotto che vuoi prendere, ma, io guarderei oltre. Con quei soldi potresti trovare di meglio.
Lascia un commento:
-
Il prezzo non è tanto, va vista da vicino la celli non la regalano io conosco il mod B e modello E, questa assomiglia molto al modello B. Comunque fai bene aspetta che ti risponde la CELLI puoi anche chiamare al telefono, poi scusa porta con te una persona che e più esperta , nella tua zona non conosci nessuno?? ciao franco
Lascia un commento:
-
Le frese Celli hanno un loro valore,e sono riparabili in caso di guasti.Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggioti ringrazio delle risposte...
RETTIFICO che chiedendo bene al venditore mi ha detto che non sono stati sostituiti gli ingranaggi ma i cuscinetti... esattamente 7 da 100 euro cadauno
e 250 euro di zappette nuove...
secondo una tua opinione personale... vale i soldi che chiede ??
infine quello che mi chiedo è... come mai sono stati cambiati i cuscinetti...
possibile sia così facile che si rompano ??
arigrazie..
Il principale problema di una fresa è il cuscinetto mozzo fresa lato trasmissione con relativo paraolio,con relativa perdita d'olio e consumo del cuscinetto.
L'usura dei cuscinetti avviene solo per mancanza di lubrificante.
Il costo dei cuscinetti,a listino, è alto anche € 120,mentre il costo reale è ben altro,dipende dalla casa costruttrice,dal rivenditore se tratta specificamente cuscinetti ecc.
E' molto raro che si cambino tutti i cuscinetti,ma nel caso va considerato che anche i vari ingranaggi abbiano subito usura,e questo limita la vita della fresa!
Lascia un commento:
-
Amico mio (Ik0qdd): io ho comprato una vecchia celli a 450 euro e il venditore mi ha detto.. "vedi se ti piace, guardala bene, e se ti va la prendi. L'unica cosa che ti posso dire è che funzionava bene". Bene: io l'ho presa proprio perchè costava 450 euro e, tra il dire ed il fare, ho speso altri 300 euro di ricambistica varia e la fresa zappa benissimo. Se si dovesse rompere, in futuro, la riparo ma lo spirito con cui l'ho comprata era da 450 euro !!! 1600 euro per la fresa in figura mi sembrano troppi.....tanti.
Nel frattempo ne ho visto una dal vivo vicino casa mia (se l'avessi vista prima avrei preso quella perchè sta molto meglio della mia, gioco quasi assente) a 1000 euro che mi sembra un prezzo ragionevole...peccato che è una 130 !!!! altrimenti ti avrei postato il link.
Ah, a proposito della frizione del cardano ed il cardano stesso....io l'ho smontata pezzo proprio l'altro giorno: un mozzo nuovo + ferodi + una crociera e siamo a 70 euro più una mezza giornata di lavoro........
Lascia un commento:
-
Ik, ognuno fa quello che vuole, ma io fossi in te cercherei altro perché mi sembra tu ti stia focalizzando a tutti i costi su questo annuncio (con tutti quelli esistenti di frese usate) quando qui nel forum ti si rema un pò contro per farti capire che c'è di meglio.
I parametri, per l'ennesima volta, li ho scritti una o due pagine indietro ai quali aggiungo, con fresa in movimento attaccata al trattore, la mancanza di rumori di ferraglia e la mancanza di vibrazioni.
7 cuscinetti significa che è andato a toccare persino il gruppo con la coppia conica e il cambio e non ne vedo proprio il motivo se non GONFIARE IL PREZZO per farti percepire un valore maggiore di quello che ha. E anche se avesse davvero speso quei soldi, non sarebbe affar tuo ripagarglieli e stesso discorso vale per le zappette!
Ti lascia il cardano con frizione... tralasciando che ogni fresa dovrebbe avere il suo cardano e poi non è detto questo vada bene sul tuo trattore (per lunghezza perché magari è stato tagliato corto per un mezzo diverso dal tuo) quella frizione lasciata fuori alle intemperie potrebbe non esser il massimo per efficenza (insomma, come se non ci fosse e poi devi saperla tarare anche come tutti i cardani con frizione).
Poi i soldi sono tuoi eh
Lascia un commento:
-
ok... nel frattempo ho scritto alla Celli (vediamo se risponde) chiedendo a che modello si riferisce questa NPRS-155... per le zappette forse ha conteggiato il suo lavoro...Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggionon ho dati per dirti quanto costano i cuscinetti di quella fresa, bisognerebbe conoscere la dimensione e la tipologia, ma che sia stato necessario sostituire ben 7 cuscinetti mi sembra strano, a meno di una revisione generale e la fresa è stata smontata pezzo pezzo
grazie per le risposte ad entrambi....in effetti quando ho parlato con il tizio, (per telefono) ha detto che è stata fatta una revisione generale...e quindi mi ha detto quanto detto sopra considerando che ha subito capito che io non ne capisco una cippa...
il costo delle sole zappette è quello che ti ha detto Franco, poi ci vuole il lavoro per la sostituzione, con le chiavi manuali un giorno, in officina di meno non è un fatto tecnico ma solo di mercato, cosa trovi per la stessa cifra? io non sono documentato Il modello B a cui somiglia moltissimo è molto (ma molto) robusto, se non gli fai mancare l'olio e se hai un cardano con frizione di sicurezza è praticamente indistruttibile
siccome dovrò incontrare il venditore di persona, e mi ha detto mi avrebbe fatto vedere la fresa in funzione... quali parametri devo considerare affinchè non prenda una fregatura ?
ultima cosa... me la cede compresa di frizione e cardano...
Ciao e grazie
Lascia un commento:
-
non ho dati per dirti quanto costano i cuscinetti di quella fresa, bisognerebbe conoscere la dimensione e la tipologia, ma che sia stato necessario sostituire ben 7 cuscinetti mi sembra strano, a meno di una revisione generale e la fresa è stata smontata pezzo pezzoOriginalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggioesattamente 7 da 100 euro cadaunoil costo delle sole zappette è quello che ti ha detto Franco, poi ci vuole il lavoro per la sostituzione, con le chiavi manuali un giorno, in officina di menoOriginalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggio250 euro di zappette nuove.non è un fatto tecnico ma solo di mercato, cosa trovi per la stessa cifra? io non sono documentatoOriginalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggio.. vale i soldi che chiede ??Il modello B a cui somiglia moltissimo è molto (ma molto) robusto, se non gli fai mancare l'olio e se hai un cardano con frizione di sicurezza è praticamente indistruttibileOriginalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggiopossibile sia così facile che si rompano ??.
Lascia un commento:
-
Ma quante zappette ha cambiato per 250 euro??? costano circa 3 euro 3,50 l'una credo, 700 euro di cuscinetti? bhooooo. Di carcassa sembra che non abbi lavorato tanto, comunque va vista da vicino in foto si giudica male. ciaooo
Lascia un commento:
-
ti ringrazio delle risposte...Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggioassomiglia molto al modello B, il cambio è si a 4 velocità ma non si cambia con una leva
per cambiare velocità si deve smontare il coperchio posteriore e invertire manualmente la posizione degli ingranaggi sui rispettivi alberi
, forse non lo farai mai e forse non lo ha fatto mai nenache il primo utilizzatore perciò almeno 2 dei 4 ingranaggi dovrebbero essere nuovi! La sigla non la trovi da nessuna parte è solo stampigliata sulla targhetta. Sul sito celli non la trovi perchè un modello vecchio (mia opinione) la zappette sono state certamente cambiate, più di una volta
RETTIFICO che chiedendo bene al venditore mi ha detto che non sono stati sostituiti gli ingranaggi ma i cuscinetti... esattamente 7 da 100 euro cadauno
e 250 euro di zappette nuove...
secondo una tua opinione personale... vale i soldi che chiede ??
infine quello che mi chiedo è... come mai sono stati cambiati i cuscinetti...
possibile sia così facile che si rompano ??
arigrazie..Ultima modifica di ik0qdd; 02/05/2015, 17:01.
Lascia un commento:
-
assomiglia molto al modello B, il cambio è si a 4 velocità ma non si cambia con una levaOriginalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggioe neanche sono riuscito a trovare la sigla stampigliata sulla targa NPRS-155... che modello potrebbe essere ???
per cambiare velocità si deve smontare il coperchio posteriore e invertire manualmente la posizione degli ingranaggi sui rispettivi alberi
, forse non lo farai mai e forse non lo ha fatto mai nenache il primo utilizzatore perciò almeno 2 dei 4 ingranaggi dovrebbero essere nuovi! La sigla non la trovi da nessuna parte è solo stampigliata sulla targhetta. Sul sito celli non la trovi perchè un modello vecchio (mia opinione) la zappette sono state certamente cambiate, più di una volta
Lascia un commento:
-
1600 euro per un metro e 55 usato?
Gli ingranaggi li ha cambiati... dice. A che pro se la deve vendere spendere 1000€? Nemmeno per beni del valore di 10.000€ si spendono 1000€ momenti...
Le zappe se sono quelle in foto non le ha cambiate certo ieri (non che siano usurate eh, intendiamoci).
A mia opinione, è uno di quegli annunci che, se fossi in cerca di frese, guarderei e direi "Ah... va bene..." e passo ad altro...
Lascia un commento:
-
ti ringrazio della risposta...comunque le foto inviate erano le solo a mia disposizione....Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggioSulla valutazione delle frese usate ho scritto parecchio nelle ultime due pagine di questo thread.
La catena solitamente ha un carter di copertura fatto a 0 perfetto mentre gli ingranaggi richiedono un carter di copertura più largo al centro. Dico ciò perché non hai postato una foto della trasmissione laterale

nel frattempo ho telefonato all'inserzionista ed ho chiesto informazioni.... mi ha detto che la fresa è a ingranaggi ed ha il cambio con 4 velocità... inoltre mi ha detto che la fresa è stata revisionata completamente cambiando gli ingranaggi (spendendo circa 1.000 euro)
e sono state cambiate le zappette (200 euro)...
mi potresti dire se è un buon acquisto considerando che mi ha chiesto circa 1.600 euro ???
infine non trovo il modello della fresa sul sito Celli...
e neanche sono riuscito a trovare la sigla stampigliata sulla targa NPRS-155... che modello potrebbe essere ???
grazie per l'aiuto e per i consigli
Lascia un commento:
-
Sulla valutazione delle frese usate ho scritto parecchio nelle ultime due pagine di questo thread.
La catena solitamente ha un carter di copertura fatto a 0 perfetto mentre gli ingranaggi richiedono un carter di copertura più largo al centro. Dico ciò perché non hai postato una foto della trasmissione laterale
Lascia un commento:
-
consiglio acquisto fresa usata...
rieccomi a richiedere un consiglio circa l'acquisto di una fresa usata...in quanto non ne capisco molto...andrà attaccata ad un Valpadana 6060 DT... penso che non avrò problemi a tirarla
ho trovato questa Celli... cosa ne pensate ??
non sono riuscito a trovare la sigla stampigliata sulla targa NPRS-155
non ho capito se ha il cambio di velocità...
infine è ad ingranaggi oppure catena ??
grazie dei pareri !!
Lascia un commento:
-
Concordo sul mescolamento, e la macinatura dell'erba,
ma NON sulla penetrazione, quel terreno che vedi nel video è terra estremamente dura, il resto lo avevo passato col frangizolle a dischi, due passate ok, li neanche ci attaccavano i dischi, con questa fresa invece il lavoro è buono, e vado sotto anche 20cm se voglio, nel video siamo a 15cm
inoltre se prendo qualche sasso di basalto non succede nulla, almeno finora Sgratt!!!, con la fresa a zappe classiche salvati cielo, inoltre su terreno molto duro non ci lavori con le zappe curve, comincia a saltare e la distruggi in breve tempo
saluti
Lascia un commento:
-
La fresa a lame dritte ha pochissima capacità di penetrazione e mescolamento.
Non riesce ad andare in profonditá oltre pochi cm.
Se ti basta ok,ma non c'è confronto con quella classica a lame ricurve.
Lascia un commento:
-
Fresa a zappe dritte, 3 metri larghezza,l'erba viene macinata meno rispetto alle classiche zappette, ma non teme l'incontro con qualche sass
Lascia un commento:
-
Salve,
alla fine ho optato per la Muratori MZ135.
Per ora l'ho usata per un migliaio di metri di terra. Il 312 la fa girare bene e sembra funzionare perfettamente. Grazie a tutti per i consigli
QUOTE=Arkans;698193]Si, diciamo che se ti trovi anche bene come vicinanza a concessionari ecc. puoi prendere benissimo la Meritano, sempre restando i concetti espressi prima in relazione a potenza mezzo, peso macchina e tipologia di terreni.
Io la Muratori l'ho presa d'occasione usata, mi sarebbe piaciuta anche da 145 (di più no per problemi di spazio) ma quella mi è capitata
La uso con un T3030 da 48 cv, di riserva di potenza ne ho fin troppa per quello.[/QUOTE]
Lascia un commento:
-
Salve,sto per comprare un carraro 7800 (71cv),vorrei prendere una fresa semiautomatica spostabile o maschio o celli....sono indeciso non conoscendo la differenza,la fresa e' 1,60...penso che vada bene.Accetto suggerimentiUltima modifica di exorsobianco; 18/04/2015, 19:17.
Lascia un commento:
-
Ho seguito i consigli di tutti. Vi ringrazio. Alla fine ho preso una vecchia CELLI B 130 S (s=spostabile a manovella). E' un po sfruttata ma funzionante perfettamente e con gli ingranaggi a posto.Originalmente inviato da martynica2 Visualizza messaggioSecondo il mio modestissimo parere:
1) La celli mod. B 155 per il 5500 con terreni ostici non è delle migliori, vuole potenza e 50 cavalli sono risicati. Un mio amico ha sia il trattore che la fresa in questione. Un bel giorno abbiamo fatto delle prove e.......
2) Costa parecchio, anche se condivido in piene che sono soldi ben spesi.
3)Io personalmente con il mio maxter75 la spingo bene, ma, facendo la prova ela differenza in campo con il 5500, dovevo dare qualche marcia in meno e un bel poco di gas in più per tirarla per bene!
L' analoga sostituta per peso e caratteristiche è: sicma serie st, la 130 farebbe propio al caso tuo. Io ho questa 130 solo per motivi di ingombro. Per il mio è sottodimensionata ma, per il 5500 è l' ideale.
Con sicma risparmi un bel pò di soldiniiiiiiii
Il trattore la tira bene (sembrerebbe) solo che, per come sono stato abituato io con le motozappe, un po veloce e quindi abbasserò la velocità dal cambio della fresa.: che ne dite ?
Altra questione: siccome, appunto, la fresa è sfruttata, lo è anche il giunto cardanico, o meglio, la frizione che "balla" sull'albero della fresa. Mi rendo conto che questo gioco potrebbe sicuramente, col tempo, arrecare danni alla fresa, vorrei però conforto da voi che non arreca danni al trattore, considerato che, tra le altre cose, ho restituito al mittente il 5500 usato (cambio molto rumoroso) e, aggiungendo la differenza, mi sto facendo scaricare un 5800 nuovo di zecca......
Lascia un commento:

Lascia un commento: