MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Andanatori, ranghinatori etc....

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Salve! Ho acquistato un ranghinatore a pettine, con 5 pettini, trainato, che lavora in obliquo rispetto al l’avanzamento della macchina. Il moto dei pettini è dato da una delle 2 ruote grandi tramite una scatola provvista di una leva a 3 posizioni, una è ‘folle’ con le altre 2 i pettini si muovono o da sx a dx o viceversa. Ho letto che la macchina può lavorare da andanatore se sta in obliquo, da voltafieno se sta perpendicolare rispetto al l’avanzamento. Secondo me, il mio lavora sempre in obliquo (non vedo come poterlo mettere perpendicolare) e pensavo che le due funzioni dipendessero dalla direzione di rotazione dei pettini: in un caso verso il ‘dietro’ della macchina (cioè al contrario della direzione di avanzamento), nell’altro verso l’avanti (cioè nella stessa direzione del l’avanzamento), ma, francamente, mi sembra che in entrambi i casi si formi l’andana. Qualcuno mi può aiutare?

Commenta

Stai descrivendo modelli diversi,
      nel tuo ,fa da ranghinatore spingendo il materiale in avanti verso la parte arretrata.
      L'altra modalità,che è contraria e se ricordo,anche più veloce,dovrebbe avere una finzione tipo "voltafieno".
      Ma non ricordo di averla mai vista utilizzare.
      Evidentemente ero poco funzionale.
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
        Stai descrivendo modelli diversi,
        nel tuo ,fa da ranghinatore spingendo il materiale in avanti verso la parte arretrata.
        L'altra modalità,che è contraria e se ricordo,anche più veloce,dovrebbe avere una finzione tipo "voltafieno".
        Ma non ricordo di averla mai vista utilizzare.
        Evidentemente ero poco funzionale.
        Ti ringrazio molto per il chiarimento!

Commenta

Caricamento...
        X