MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Serre e Tunnel

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

ciao, mi trovo a Novara, pianura padana, vento e nevicate deboli.
    la coerenza non cè, diciamo che con 2500 euro mi piacerebbe coprire 300m2. il limite è il denaro. sono giovane, lavoro da poco e questo è quello che posso investire dopo averne spesi altrettanti per il motocoltivatore, fortunatamente di terra ne ho a disposizione piu di 300m

Commenta

Beato te, se hai a disposizione della terra...ad occhio, molto ad occhio, con 2500 euro credo che si possa fare un tunnel di 40/50 mq; e penso che occorra "pedalare"; ma qui ci sono "professionisti" che sapranno darti dei parametri più realistici dei miei...
      Aspettiamo rinforzi...

Commenta

Originalmente inviato da bobmat Visualizza messaggio
        Però non c'è coerenza tra il budget (2500 euro) e la superfice (300 mq).
        Un mio amico ha dei tunnel che coprono 320 mq (8 X 40), e sono realizzati a semicerchio con prima parte dritta (mi sembra) con arcate di tubo diametro 60, spessore non so, presumibilmente almeno 3 mm.
        Il tubo 60 X 3 pesa 4,2 kg/metro, ogni arco circa 12,5 m, quindi 53 kg; un arco a metro uguale a 41 archi, ossia 2173 kg, che dritto, senza considerare giunte e scarti, e zincatura, è già (a 1,5 euro/kg, ipotesi molto ottimistica per un tubo) a 3260 euro....
        Non so cosa possano costare le arcate, piegate e zincate, a peso..

Per quanto riguarda me, col vento che c'è stato venerdì e sabato...bisogna che studi bene la cosa...e scendere ai meloni...
        Giusto per approfondire. Una struttura ad arco ha momento flettente nullo. Gli sforzi vengono scaricati alla base tramite la struttura.
        Questa scelta di schema consente di costruire strutture molto sottili a causa dei bassi sforzi lungo la sezione.
        Svantaggi: non puoi usare come copertura materiali rigidi.
        Ho fatto un calcolo rapido.
        Sostituendo solo il tubo da te detto al tondino ipotizzato, restando invariate le altre variabili (altezza lunghezza e passo dei tubi) sopporterebbe benissimamente 1 metro di neve.

Commenta

Ok;
          Ma anche per il vento, penso(...) che se non entra, la forma a semicerchio aiuta in stabilità; è solo una sensazione, ma avendo componenti continuativamente variabili, penso che non permetta al vento di realizzare al massimo la sua forza distruttiva: pressione per superfice.
          Per assurdo, se io creo una calotta semisferica, credo (...) che la forza che il vento applicherebbe per traslare il guscio, sia quasi neutralizzata dalla componente verticale, e comunque "frantumata" nell'andamento sinusoidale delle sezioni.
          Se invece l'aria entra, e non ha uno sfogo come diceva Urbo, allora penso che siano comunque dolori...
          Per Giacumin:
          Forse ti conviene cercare tra le arcate usate, magari i prezzi sono più accessibili (?)...
          Da noi (Bologna) ad esempio c'è uno che tratta questo materiale di "recupero".

Commenta

Serra in Romania

Buongiorno, sono nuovo del forum, mi chiamo Enrico.
            Ho del terreno in Romania e vorrei realizzare 10.000 mq di serra.
            Ho necessita' di informazioni.
            Quali sono le societa' affidabili per la realizzazione di questa serra.

Un grazie a tutti e complimenti per il forum
            Enrico
            Ultima modifica di urbo83; 26/02/2012, 13:34. Motivo: Rimossi dati sensibili

Commenta

ciao , vorrei sapere il costo di solo montaggio delle serre in ferro zincato al metro quadro,grazie

Commenta

Originalmente inviato da michel 78 Visualizza messaggio
                ciao , vorrei sapere il costo di solo montaggio delle serre in ferro zincato al metro quadro,grazie
                ciao michel78 piacere antonio ho un impresa e son un istallatore di strutture serricole da 15 anni per una ditta che ci fornisce il materiale,da noi i prezzi risalgono in base alla struttura che si desidera istallare,dalle nostre parti usiamo molto i tunnel con plastica morbida i prezzi variano dai 3 a 4 euro a mq di manodopera se la struttura supera i 1000 mq,se i metraggi sono di meno di molto riteniamo di lavorare a giornata,qui le strutture variano da 10 a 15 euro al mq in base a come la si desidera con apertura sul colmo o senza
                Ultima modifica di GON; 20/12/2013, 17:42. Motivo: Tolto riferimenti personali ed email

Commenta

Salve,
                  sono uno dei produttori di serre di cui avete parlato nel post co. ser. srl www.coseritalia.com, se avete domande sono qui

Commenta

Salve,
                    sono uno dei produttori di serre di cui avete parlato nel post co. ser. srl https://www.coseritalia.com/, se avete domande sono qui

Commenta

Caricamento...
                    X