MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuovo agricoltore: quale coltura consigliate ?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Gianpi
    ha risposto
    Un motocoltivatore è per concetto simile ad un trattore, certo con pochi cv, 3-4 marce, solo due ruote e niente sedile. Il motocoltivatore è dotato di una presa di potenza alla quale ci si può attaccare volendo di tutto (zappa, barra falciante, trincia, rasaerba ecc...) e di un gancio di traino al quale ci puoi attaccare un carellino, un piccolo aratro ecc....
    Il motozappa è una macchina agricola con la quale pui praticamente solo zappare...ti allego due foto così capirai meglio
    (la prima è di un motocoltivatore la seconda è un motozappa)
    Attached Files

Lascia un commento:

• F80/90
    ha risposto
    una signorina o hai sbagliato nel primo messaggio.....

anche perchè se è così vengo io a tagliarti l'erbaccia ....

Lascia un commento:

• greengarden
    ha risposto
    greengarden2=greengarden = grazie

Ringrazio tutti voi per la vostra disponibilità.
    Premetto e,mi scuso ancora per le "bestialità"(sarebbe meglio dire Eresie ) che scriverò dovute alla mia completa ignoranza in materia.
    Allora il terreno è situato in una zona collinare (600 mt) non conosco la natura del terreno ma è abbastanza fertile .Nel terreno ci sono degli olivi ,un vigneto ( piccolo) degli alberi da frutta e ...Tanto verde (aha !aha!aha1)
    la contadina che si occupava in passato della sua coltivazione piantava patate, pomodori ,ceci ,etc ma io ,apparte l'incompetenza, non avrei proprio il tempo per potermi dedicare a tutto ciò. Il terreno è in leggera pendenza.
    Per quanto riguarda la scelta del mezzo da utilizzare ,essendo una persona inesperta credevo che,arando il terreno, fosse "facilitata "la sua manutenzione ensavo che smuovendo la terra, le erbacce crescessero meno velocemente.PERDONATEMI!
    Se non abuso della vostra pazienza mi potreste spiegare la differenza tra motocoltivatore e motozzappa?
    Ovviamente ,come ogni acquirente vorrei spendere il meno possibile nell'eventualità di un acquisto(ops,scusatemi per la ripetizione!)
    Al di là del modello ,di cosa avrei bisogno secondo voi? Potreste darmi indicazioni sulle caratteristiche e sulla cifra orientativa da spendere?
    A presto e,. . . .thanks(grazie)

Lascia un commento:

• L55-60
    ha risposto
    io gli consiglierei un bel case STX congolato con un pentavomere volt'orecchio

no scherzi a parte....

io prima di andare a fare degli investimenti inutili guarderei quello che c'è a casa... com'è messo il motocoltivatore? hai degli accessori che puoi montarci come una semplice barra falciante?

poi ci devi spiegare com'è messo il terreno, è in pendenza, sei in pianura, cosa c'è nel campo? solo semplice erba o alcune colture?

hai intenzione di farci qualcosa in futuro? xche se lo vuoi tenere semplicemente pulito non lo devi arare... ti crescono solo delle infestanti che sono più rompi da tenrci dietro che della semplice erba da prato...

dicci di più e noi ti diremo di più

Lascia un commento:

• Alfre
    ha risposto
    Dipende cosa vuoi spendere!Allora se voui tenere pulito ti conviene trinciare le erbacce e ararlo,periodicamente ci fai un giro di fresa o erpice(quello che hai)e ti rimane sempre pulito.Contrariamente se vuoi vederlo sempre verde tieni l'erba trinciata,oppure ti cerchi un vicino che viene a farci il fieno!

Lascia un commento:

• Gera-Brianza
    ha risposto
    Beh, dipende da quanto vuoi spendere.

Per tenere puliti 6000 metri, non credo sia il caso di spendere tanti soldi per un trattore.

Io ti consiglio di impararare a usare il motocotivatore (se è in buono stato), attaccargli una bella trincia erba e via. In due ore hai pulito perfettamente ic campo. Se non ci sono sterpaglie molto grosse (sotto1 cm di diametro), e il terreno è in piano puoi addirittura utilizzare una macchinetta tagliaerba professionale, togliendo il cesto raccogli erba.

In che condizioni è il campo?
    Prato (erba alta e basta), residui precedenti colture,etc.

Se è in buone condizioni ararlo non conviene, xkè cmq un terreno nudo è maggiomente soggetto alle infestanti, e quindi poi diventa più complicato.

Se mi dai qualche info in più posso aiutarti meglio.

Gera

Lascia un commento:

• DavideMI
    ha risposto
    appunto, se vuoi tenerlo solo pulito perchè lo vuoi arare????

Bisogna vedere anche come è messo ora.... perchè potrebbe bastarti anche una falciatrice ventrale e un same solaris da 25 cv......
    Cmq. marca e modello del trattorino poco importano per quello che devi fare... guarda al prezzo!

Lascia un commento:

• Plinio
    ha risposto
    Se per ora non vuoi coltivare ma semplicemente mantenere pulito potresti comprare un trattore non troppo ingombrante con una trincia posteriore e tieni sfalciato il tutto periodicamente...

Lascia un commento:

• Guest's Avatar
    Un ospite ha creato un nuovo argomento Nuovo agricoltore: quale coltura consigliate ?

Nuovo agricoltore: quale coltura consigliate ?

ciao a tutti e ... complimenti per questo interessantissimo forum.
    avrei bisogno di consigli di persone esperte ,come lo siete voi ,per risolvere il mio problema .Quale ???come posso tenere in"ordine" la mia campagna (+ o -
    6000mq) Considerate che sono un insegnante, che non ne capisco nulla,che ho una gran voglia di imparare e , che ,per il momento mi accontento più che di coltivare,di tenere "pulito" il terreno .Sarei disposta ad acquistare un piccolo trattore usato, se facile da manovrare e non eccessivamnte costoso che mi aiutasse a,come dire,togliere le erbacce e arare il terreno .Cosa ne pensate?
    E soprattutto cosa mi consigliate a riguardo del mezzo (potete indicarmi qualche modello?) rigrazio anticipatamente chi avrà la bontà di aiutarmi
    Ps dimenticavo posseggo già una motozzappa (era di mio padre)da10cv ma ho troppa paura di utilizzarla
    Ultima modifica di

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
X