Per quanto riguarda il contratto di affitto, esso' e' regolato da una legge nazionale, la quale prevede una durata minima di 10 anni a meno che non venga stipulato tramite un sindacato, allora solo in quel caso la durata puo' essere pattuita per un periodo piu' breve.....
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Quanto costa affittare un ettaro di terreno?
Collapse
X
-
Originalmente inviato da TrottolinoDato che girovagando per il forum qualcuno ha frainteso spiego il mio punto di vista: io non ho nulla di obiettare a chi si coltiva il propio fondo ma sono contro a certi signori che avendo un reddito da altra attività si permettono di distorcere il mercato rompendo le scatole a chi con il terreno ci deve vivere e pagare gli investimenti.
Salut
Io posso dire lo stesso degli agricoltori che nel periodo morto invernale si dedicano a tutt'altra attivita, spesso nell'artigianato o come autisti, rompendo le scatole a chi con quei lavori ci deve vivere; come vedi la formula vale anche al contrario.Ultima modifica di Filippo B; 09/03/2005, 02:36.
Commenta
-
ma scusate,mi sa che nell'aria c'è un po di invidia...
ma uno non è libero di far quel cacchio di lavoro che vuole???
ma voi vi fareste tanti problemi se quando non avete niente da fare vi capitasse di fare cose che non centrano con la vostra attività???
vi assicuro che io parlo in maniera disinteressata dell tutto,cmq alle persone che compiono più lavori non bisogna dire che sono dei rompi scatole,ma piuttosto bisognerebbe dargli una medaglia!!!
secondo allora sarebbe meglio che uno piuttosto che fare dei lavoretti chiuda l'azienda??
cmq ben vengano se sanno fare il loro lavoro.almeno anche in altri settori capiranno cosa vuol dire abbassare i margini...
Commenta
-
X Agriteo..
secondo me è un momento molto delicato per fare nuovi affitti..ho partecipato a qualche cavolo di riunione sull'argomento,anche perchè ci troviamo in un anno di transizione,infatti i diritti verranno attivati solo se colui cui spettano coltiverà (diciamo in modo più o meno reale) nell'annata odierna;
Per quello che ho capito:
i titoli spettano a chi ha coltivato gli appezzamenti nel triennio di riferimento.. sono possibili trasferimenti di diritti come affitto o vendita ,ma a seconda della situazione con tagli + o - rilevanti..
nel tuo caso mi pare che quindi i diritti spettino all'ex conduttore non proprietario(a patto che riesca a "scaricarli su una nuova superficie",altrimenti vanno perduti nel fondo nazionale,al quale tu potresti fare richiesta) per cui mi verrebbe da dire.."paga molto poco sta terra"!
La cosa più logica sarebbe acquistare i diritti dall'ex affittuario (al giusto prezzo) e offrire poco al proprietario del terreno (sembra facile!).
..questo è ciò che so io!
A proposito fino all'anno scorso che affitti si pagavano dalle tue parti? qua eravamo intorno ai 450 uro/ha (ma dipende dal costo dell'acqua).
ciao
Commenta
-
[QUOTE=valentinik]ma scusate,mi sa che nell'aria c'è un po di invidia...
QUOTE]
No Valentinik, la mia non è assolutamente invidia, tale sentimento lo provo per ben altre cose, ho fatto una considerazione che trovo legittima in questo caso, trattasi del rovesco della medaglia del pensiero di trottolino, di mio non avrei mai fatto una considerazione del genere, ma mi pareva giusto ricordare che il fenomeno è bilaterale.
Commenta
-
forse ho sbagliato ad esprimermi...
cmq non volevo e voglio offendere clq.
penso che il problema di fondo è che ormai si guadagna molto poco e quindi si guarda anche al pelo nell'uovo..
non ho capito molto cosa intendi dire nell'ultimo messaggio , magari sono state le quattro ore di motosega..
Commenta
-
Originalmente inviato da TrottolinoDato che girovagando per il forum qualcuno ha frainteso spiego il mio punto di vista: io non ho nulla di obiettare a chi si coltiva il propio fondo ma sono contro a certi signori che avendo un reddito da altra attività si permettono di distorcere il mercato rompendo le scatole a chi con il terreno ci deve vivere e pagare gli investimenti.
Salut, gli agricoltori del week end (ma si chi me lo fa fare di andare al mare lavoro un pò e ciulo qualche povero ****** che con la terra ci campa sul serio),e tutta questa ciurma che non fa altro che rovinare il mercato e noi disastrati agricoltori...
Uffeellèè fa'l tò mistè(traduzione ognuno faccia il proprio lavoro ovvero i ....'zzi propri).
Ciao[left][font=Comic Sans MS][size=4][color=#0000ff]**[color=darkorange]Donne & Motori[/color]**[/color][/size][/font][/left]
Commenta
-
XG240
Non so se lì da voi questo fenomeno è così grave, parlo ovviamente
degli agricoltori del WE o dopolavoristi, qui questa concorrenza non la avvertiamo o comunque non sono questi dopolavoristi e WE che fanno alzare il prezzo degli affitti o tolgono spazio ai veri agricoltori.
Anzi con gli agricoltori del WE si ha la possibilità di fargli lavoretti tipo taglio siepi scarpate potature etc. che fanno rientrare un pò di denari del tipo minima spesa massima resa.
In più le fai il sabato e la domenica e pagano cash.
Per quanto riguarda gli industriali sono d'accordo con te per quelli che si comprano una valangata di terra tanto per mettere lì dei soldi, comprano l'8520 o il TG285 (metteteci quello che volete) al bambino tanto per farlo giocare un pò e prendere i contributi, questo si stufa subito e la terra la lavorano i conteterzisti.
Però ci sono anche degli industriali che comperano aziende agricole importanti e sto parlando per esempio di aziende enologiche e contribuiscono alla valorizzazione dell'area di produzione e del prodotto, oltre a creare e mantenere dei posti di lavoro e creare un indotto intorno alla loro attività, questi a me non danno fastidio.
Comunque il problema di fondo rimane la mancanza di redditivitàdella attività in proporzione agli investimenti che devi fare e all'impegno che richiedeè questo secondo me il punto cruciale di qualsiasi discussione dove sono coinvolti discorsi di carattere economico.
Il papà di mio cugino con 200 pertiche 13,5ha nel pavese e una cinquantina di vitelli negli anni ottanta faceva il signorino, adesso farebbe fatica a sbarcare il lunario.
Commenta
-
Originalmente inviato da 880dt5X giuseppe61:
Scusa , se hai usi una sgranatrice vuol dire che raccogli il mais in panocchie...e mi viene spontaneo pensare che tu abbia anche uno spannocchiatore per la raccolta sul campo.... ma hai comprato tutte queste attrezzature per coltivare un appezzamento di 3000 e uno di 7000 metri? o forse le hai ereditate...mi auguro per te che tu non abbia investito nelle attrezzature, altrimenti ti conveniva acquistare mais al posto di commercializzarlo! i tutoli di mais per quale scopo te li comprano?Giuseppe
Commenta
-
Non fraintendermi, Giuseppe, io pensavo che conoscessi poco questo settore e allora mi sono detto:vediamo se posso salvare quest'uomo prima che per gioco commetta qualche errore, ma da quello che dici sei ben attrezzato ed hai sufficiente esperienza, poi sei maggiorenne e vaccinato.....Quindi, buon lavoro e soprattutto: Buon raccolto!
Dalle mie parti ci sono tanti agricoltori part time , viste le ridicole dimensioni degli appezzamenti, questi non potrebbero sostenere il reddito per una famiglia...Io stesso fino a qualche anno fa facevo un altro lavoro e contemporaneamente collaboravo con mio padre che era coltivatore diretto.
Commenta
-
Ragazzi, ognuno è libero di esprimersi, ma badate a non offendere... vale per tutti! Ognuno è libero di fare secondo me il lavoro che vuole, pure il contadino del we come li definite voi.... ma secondo me siete un pò fuoristrada se credete che siano loro a creare problemi...Quanta terra vi avrebbero "rubato" in tutto????? Se ci fate il conto superfivi irrisorie al fine di una azienda agricola nella norma... e non sono neppure loro che fanno alzare gli affitti... qua non ci sono i contadini del we, eppure gli affitti erano saliti enormemente e solo adesso gli stessi stolti girano cercando terreni a prezzi dimezzati..... secondo me dovete guardare le cose in un'ottica un pò più nazionale.Benatti Emanuele
Commenta
-
Qui cerano parecchi contadini del we (intendo quelli che anno già un lavoro ben retribuito), dopo aver rotto le scatole, aver speso centinaia di miglioni in attrezzature si sono fermati (uno si era messo perfino a fare il terzista!) e hanno imparato a fare i conti. Adesso c'è un allevatore (niente contro gli allevatori...lo sono anche io) in particolare che cerca di accappararsi tutta la terra a prezzi stratosferici, ma siccome lavora alla c...o, non fa manutenzione sulle macchine, ha la stalla con le gambe per aria non durerà molto.[FONT=Comic Sans MS]Gianpietro[/FONT]
Commenta
-
Ho in scadenza 2 contratti (Agosto - Novembre) di circa 4 ha, 5 anni fa ho firmato a 200.000 lire/ha, ora posso trovarci al massimo il 20 % in più, ma non arrivo mai ai vostri prezzi stratosferici. Da considerare che 3/4 del fondo è irriguo anche se l'ho dovuto pulire prima di seminarlo a mais in quanto era incolto da decenni.
Quindi non serve andare in Brasile!!!
Commenta
-
Originalmente inviato da GianpiQui cerano parecchi contadini del we (intendo quelli che anno già un lavoro ben retribuito), dopo aver rotto le scatole, aver speso centinaia di miglioni in attrezzature si sono fermati (uno si era messo perfino a fare il terzista!) e hanno imparato a fare i conti. Adesso c'è un allevatore (niente contro gli allevatori...lo sono anche io) in particolare che cerca di accappararsi tutta la terra a prezzi stratosferici, ma siccome lavora alla c...o, non fa manutenzione sulle macchine, ha la stalla con le gambe per aria non durerà molto.
Commenta
-
Originalmente inviato da 880dt5Non fraintendermi, Giuseppe, io pensavo che conoscessi poco questo settore e allora mi sono detto:vediamo se posso salvare quest'uomo prima che per gioco commetta qualche errore, ma da quello che dici sei ben attrezzato ed hai sufficiente esperienza, poi sei maggiorenne e vaccinato.....Quindi, buon lavoro e soprattutto: Buon raccolto!
Buon lavoro anche a te.Giuseppe
Commenta
Commenta