MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quanto costa affittare un ettaro di terreno?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da Must
    Inoltre volevo chiedervi una cosa: abbiamo un altro terreno coltivato a erba medica e prato perenne.Lo lavora un agricoltore (taglio affienatura e trasporto foraggio per la sua stalla, no concimazione ) e ci paga 4 euro/quintale erba. è un prezzo giusto?GRAZIE
    Per me è un ottimo prezzo; devi tenere conto che a carico dell'agricoltotre ci sono tutte le operazioni di fienagione e il calo del prodotto.
    Saluti.

Commenta

Originalmente inviato da Must
      CHE PREZZI!!!!La mia famiglia affitta un terreno di 4000 mq a 40 euro.
      il terreno è vicino a un canale ed è in piano.L'accordo è solo orale
      Sono 200000€/ha e non è poco!

Commenta

Originalmente inviato da Trottolino
        Sono 200000€/ha e non è poco!
        Scusa trottolino ma mi sembra che hai sbagliato il conto oppure hai il dito più veloce della mente nel digitare gli zero
        Giuseppe

Commenta

Sono 100 euri ad ettaro, trottolino sicuramente ha sbagliato a digitare.

Commenta

efettivamente chi esercita una concorrenza sleale generalmente su piccole superfici confinanti fà un'azione poco civile nei confronti dei colleghi,purtroppo questo è uno dei maggiori difetti dei coltivatori che non sono cresciuti e sono vittime di una vecchia mentalità agricola che si tramanda fino ai giorni nostri,dove un pezzo di terra in più da coltivare rappresenta un miraggio irresistibile,e sottobanco spesso si assiste a faide ecconomiche non certo edificanti per il settore agricolo.

Commenta

ciao a tutti, io ho mezzo ettaro in affitto, preso perchè è attaccato a casa e l'accordo è che io lavora il terreno mentre lei si tiene il contributo...cosa che molti fanno qui da me e comunque il prezzo è quello più o meno!

Commenta

...dimenticavo, la corsa all'affitto della terra non è poi così frenetica e non si gioca troppo al rialzo!

Commenta

Prova a venire qua e cerca di affittare 5-6 ha poi vedi che cambi idea di colpo (senza offesa nauralemte)
                  [FONT=Comic Sans MS]Gianpietro[/FONT]

Commenta

Originalmente inviato da ilTagliaerbe
                    Sono 100 euri ad ettaro, trottolino sicuramente ha sbagliato a digitare.
                    avevo fato già la conversione con le vecchie lire per convertirle nella mia misura locale ma dopo parecchio ore con il culo sul sedile del trattore succede

Commenta

Originalmente inviato da Gianpi
                      Prova a venire qua e cerca di affittare 5-6 ha poi vedi che cambi idea di colpo (senza offesa nauralemte)
                      mi spiego meglio, dalle mie parti è difficile trovare 5-6 he in affitto, se ci fosse la possiblità di affitarli ci sarebbe la corsa al rialzo. Il fatto è che se si è fortunati, sempre dalle mie parti, ogni tanto trovi qualcuno che ti da 1-1.5 ha altrimenti in genere le dimensioni che in questo momento si aggirano vanno dai 3000mq ai 5000, e quindi capisce anche tu che per queste dimensioni non vale l pena di fare a gara contro qualcuno, se poi l'appezzamento si trova ai confini con altra terra che lavora un altro...!?

Spero di essermi spiegato

Commenta

6 Mitico

Originalmente inviato da Giuseppe61
                        Si confermo ho anche la spannocchiatrice semovente a 4 file ed ho iniziato ad aiutare nei campi stando davanti al cavallo tra le file di mais per il rincalzo. Poi é arrivato il fiat 411 io ero piccolo e mi levavano sul sedile perche non cadessi. A sentirmi dare dell'agricoltore della domeinica mi offende un pò. Comunque perdono,Ciao da Giuseppe.
                        CIAO GIUSEPPE 61,SON CONTENTO CHE CI SIA QUALCUNO CHE TENGA DURO SUI VECCHI SISTEMI DI PRODUZIONE MAIS. IO VENGO DALLE TUE PARTI E SONO ANCHIO UN PAISAN D'LA DUMINICA COME VENGONO DEFINITI CHI HA QUESTA PASSIONE CON IL LAVORO IN FABBRICA. IO DIREI UNA FORTUNA E ORGOGLIO NEL MANTENERE VIVO IL PENSIERO DI CHI PRIMA DI TE CI VIVEVA SULLE SPALLE DI QUESTA TERRA.

Commenta

Originalmente inviato da 880dt5
                          Sto cercando un appezzamento di terreno da poter coltivare in previsione di ampliare il settore zootecnico aziendale.Da voi come sono i prezzi?(chiaramente basandosi sulle caratteristiche delle varie zone).
                          Da noi fino all'anno scorso parlavano di 1200-1350 €\ha:
                          normalmente erano gli allevatori di suini che spendevano tali cifre, però con la nuova PAC non so i prezzi attuali.

Commenta

Ciao a tutti,sono nuovo del forum,ho visto che parlavate di affitti ed ero interessato in quanto gia ne possiedo con regolare contratto(circa 465 euro a ettaro sia vuoto che con prato gia fatto...zona di fidenza- parma)e vicino a casa.Qui per i pomodori si arriva a pagare anche 1200 e piu euro per ettaro.Ora probabilmente me ne offriranno circa 8 ha e volevo sentire da voi come contrattare..visto la nuova pac.
                            Grazie e ciao ....p.s. se per caso sbaglio a postare fate sapere

Commenta

Ciao a tutti,vorrei chiedervi anche un'altra cosa che mi e' stata riferita dall'"unione agricoltori"a cui sono iscritto:mi e' stato detto che a giorni dovrebbe arrivare dall'AGEA,una lettera con una specie di preventivo di quanto sara' l'ammontare che mi dovranno erogare per il 2005.Qualcuno di voi l'ha gia' ricevuta?.............

e se "si " sapete dirmi se mettono insieme contributi pac e contributo per quota latte?

Ciao a tutti

Commenta

A me non è ancora arrivata comunque dovrebbe essere ancora diviso il premio PAC da quello sulla quota latte
                                Tosi Alessandro

Commenta

Originalmente inviato da Pedro 75
                                  MI CHIEDEVO, VAI ANCHE X ALTRI A RACCOGLIERE IL MAIS CON LO SPANNOCCHIATORE?NOI IN FAMIGLIA LO RACCOGLIEVAMO A MANO( CIRCA 1 GIORNATA PIEMONTESE).MA ULTIMAMENTE NON AVENDO PIU TEMPO RINUNCIAVAMO ALLA GABBIA; STO CERCANDO QUALCUNO CHE ABBIA STA MACCHINA,MA VICINO A ME NON SI TROVA NESSUNO.SE 6 VERSO TORINO SUD CI SI PUO PARLARE.CIAO E FAMMI SAPERE.
                                  Ciao Pedro 75.
                                  Fino a Torino Sud non vengo, troppo lontano, sono circa 35 Km da percorrere.
                                  Giuseppe

Commenta

TI DICO TORINO SUD X DIRTI VOLVERA.sai dove si trova?
                                    se non te la senti te ,hai da indirizzarmi verso qualche nominativo? grazie anticipatamente.

Commenta

Originalmente inviato da Pedro 75
                                      TI DICO TORINO SUD X DIRTI VOLVERA.sai dove si trova?
                                      se non te la senti te ,hai da indirizzarmi verso qualche nominativo? grazie anticipatamente.
                                      Per Pedro 75
                                      Mi dispiace ma adesso sei ancora più lontano. Per una giornata ti conviene cercarti qualcuno li vicino. Se non hai "troppa strada da aprire"può andare bene anche una Feraboli a due file trainata. Se nessuno viene con 1000 euro ti compri un usato e non chiedi più niente a nessuno.
                                      Se mi mandi l'indirizzo e-mail ti do le mie coordinate
                                      ciao
                                      Giuseppe

Commenta

mettiamoci in contatto

ciao giuseppe 61, son felice di lasciarti il mio indirizzo e-mail, doppiatrazione@libero.it. sinceramente se ne trovassi una anche a una fila mi andrebbe bene,sicuramente bisogna dargli poco, x ammortizzare la spesa con i tempi che corrono....! in più se cè qualcosa da fargli sono in grado!ciao e grazie!!!!!!!

Commenta

Ciao Pedro 75 ti ho mandato le mie coordinate per e-mail.
                                          Mi sa che a parlare di gabbie e spannocchiatrici facciamo ridere quelli con le trebbie. Se trovo le foto mostro il mio ultimo acquisto "d'altri tempi"
                                          Giuseppe

Commenta

Originalmente inviato da jd 6920
                                            Leggo su MAD di marzo 2005 che il calo degli affitti nell'area bolognese e stato intenso, certi terreni sono passati in due anni da 750 euro a 300/330 euro......
                                            Mi sembra una buona notizia........
                                            Ma quelli di MAD sono andati a chiederlo agli affittuari????
                                            Nelle provincie di RE, MO e MN nn si è sentito nulla di simile.... l'unica cosa positiva è che nn aumentano +
                                            [SIZE=2]
                                            [/SIZE]

Commenta

Un certo cretino qui da me ha preso in affitto 7 ha di seminativo (praticamente solo mais) a 1000 euro/ha. Come si fa?

Commenta

Qualcuno ha notizie di prezzi indicativi vendite terreni zona Firenze - Scandici? Seminativo semplice, oliveto/seminativo arborato media collina, zona svantaggiata
                                                Grazie
                                                [FONT=Times New Roman]Luca Bini
                                                [I][URL="http://www.lacapannaccia.com"][COLOR=Green]www.lacapannaccia.com[/COLOR][/URL][/I][/FONT]

Commenta

secondo me se nn si hanno i mezzi e si fa il contadino per hobby,il guadagno nn esiste anzi ci si rimette perché paghi la terra in affitto, poi paghi chi te la lavora chi la semina chi la raccoglie per rimetterci molti soldi? no secondo me è meglio mettere kiwi ,olivi,pesche frutta in genere uva , uva da tavola, ma io il grano,orzo e tutte queste cose qua nn le metterei mai, secondo me sono meglio le piantagioni, o se si ha molta voglia un mio consiglio per lavorare la terra in affitto è farci l'orto, e poi lo sapete meglio di me perché un contadino qualcosa si inventa lo stesso per nn morire di fame

Commenta

Originalmente inviato da Gianpi
                                                    Un certo cretino qui da me ha preso in affitto 7 ha di seminativo (praticamente solo mais) a 1000 euro/ha. Come si fa?

Anche qui da mè ce ne sono di quei personaggi così, e alla fine hanno anche arato sotto il raccolto perchè non costava niente
                                                    Poi dopo vanno in giro dicendo che è ora di finiamola di pagare la terra così tanto
                                                    Barcollo ma non mollo

Commenta

Hai voglia se ce ne sono di quelli... anche qui... a 1000 euro/ha non ci sono arrivati, ma a 800 si con l'obbligo di farci la medica...

Commenta

Ma non capisco come facciano....a conti fatti ci rimettono!

Commenta

eh si se tra un po di anni nn ci sono più i contributi muoriamo di fame perchè con questi passi è conveniente vendere le valli

Commenta

dalle mie parti, l'ultimo stipulato lo hanno pagato oltre 1000euro ha, e la pac la intasca ancora il proprietario.

Commenta

Però mmmmmmmmhhh.........quasi quasi con sti prezzi ci sarebbe da prendere in considerazione il fatto di affittare la propria !!!!!!!
                                                              Barcollo ma non mollo

Commenta

Caricamento...
                                                              X