MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Chiedo aiuto ai langaroli tutti!
    Mentre in settimana ero a lavorare il commerciante ha portato i sacchi mio fratello li ha
    riempiti a quanto pare gli vuole dare 150euro al quintale!
    Tonda gentile delle langhe biologica e raccolta a mano !
    Sento puzza ! Troppa fretta! Gli altri anni si faceva vedere a novembre!
    Mi sapete dire se sono crollate di prezzo! Oppure ci vogliono marciare!
    Saluti a tutti! e grazie!!!!!!!

Commenta

prezzo nelle langhe di ieri 1.75 senza iva 1.85 con...sta scendendo perche iniziano ad avere i magazzini pieni...ti consiglio di tenerle qualche mese se non hai problemi di stoccaggio...

Commenta

Ciao,

X CHOCH.

Purtruppo anche qui a S.Stefano girano quei prezzi li. Il tipo a cui do le poche nocciole che ho ancora 7/8 qli mi voleva dare in questi giorni 160 Euro.

Per il momento i sacchi li lascio riposare sulla cascina.....Poi si vedra'.

Saluti.
        Roberto-DT-

Commenta

€ 3,85 - 3,75 questo è il primo prezzo fissato dall'Assofrutti.

Secondo me è un prezzo fasullo, nel senso che da quì a qualche mese aumenterà.

Ciao
          ________
          Nocchio
          Saluti
          _________
          Nocchio

Commenta

di sicuro aumentera...abbiate un po di pazienza perche le nocciole o le vendi subito e le vendi molto dopo la raccolta...

qua andiamo bene perche quasi tutte cadono in anticipo rispetto ad altre zone d italia..

Commenta

mha!! ho sentito parlare di 160€ poi 180€ chi dice 210...io non vendo x almeno 2 o 3 mesi anche perchè devo preparale e li mi ci vuole un pò di tempo....
              uè non piove più!!! comè il tempo sui Cimini?
              ciao

Commenta

Il prezzo è un po' troppo basso....l'anno scorso sono partite al doppio!

Commenta

Signori, nel sito dell' Assofrutti avete letto la postilla al prezzo;
                  SI RACCOMANDA AI PRODUTTORI DI TENERE SEPARATE LE NOCCIOLE DELLA PRIMA RACCOLTA DA QUELLE RACCOLTE DOPO LE PIOGGE.
                  Che significa che quelle raccolte dopo le pagheranno ancora meno di 3,85-3,75 valido fino al 22/09???
                  www.assofrutti.com

Commenta

Originalmente inviato da nocchio
                    € 3,85 - 3,75 questo è il primo prezzo fissato dall'Assofrutti.

Secondo me è un prezzo fasullo, nel senso che da quì a qualche mese aumenterà.

Ciao
                    ________
                    Nocchio
                    HAI VISTO QUESTO: "MARCIO/MUFFO INTERNO: MASSIMO 0,5 %" 1^ Fascia

E chi ci rientra? Praticamente nessuno, il prezzo sarà 3,75 euro UNA MISERIA !!! con resa 40 = 150 euro!

Vent'anni fa stavano 300 mila lire, ora con il costo della vita alle stelle ed i costi fissi alle stelle (gasolio, manodopera, prodotti, concimi) devono quotare almeno 300 EURO!!!

E' UNO SCHIFO! Scusate lo sfogo......

Commenta

aspettate almeno il 2007 prima di vendere le nocciole tanto peggio di cos^ non si può andare mio padre le vende sempre ad aprile - maggio

Commenta

ripeto...qua in langa non sono andate mai cosi bene... resa di 475 grammi /kilo e prezzo di vendita 1,90 al chilo...

Commenta

fra79 i prezzi qui questo anno sono piu alti si parla intorno ai 250\300 euro al quintale, ma questo e' un mercato un po particolare, l'anno scorzo quando in Italia i prezzi erano intorno ai 400 euro, qui stavano 200\250 euro. CIAO A TUTTI

Commenta

Originalmente inviato da Biglio
                            ripeto...qua in langa non sono andate mai cosi bene... resa di 475 grammi /kilo e prezzo di vendita 1,90 al chilo...
                            4 euro a punto! E' sempre poco considerato che la tonda delle langhe ha anche dei marchi di qualità europei, siamo a euro +0.15 +0.25 rispetto ai prezzi per la tonda gentile.

In Polonia 250-300 euro! Organizziamo dei carichi da portare su!

Ciao

Commenta

Sono letteralmente CROLLATI i prezzi in Turchia. Possiamo anche smettere di raccogliere le nocciole, quest'anno sono carta straccia!

Commenta

Ciao Spazio
                                come fai a sapere il prezzo delle nocciole in turchia?

Mio padre è da sempre un produttore di nocciole nel viterbese,
                                vorrei suggerire a tutti i produttori non solo di non vendere le nocciole prima del marzo 2007, ma soprattutto di non consegnare il raccolto a commercianti e/o trasformatori del prodotto se non dopo aver stabilito contrattualmente il prezzo.

Il mercato della nocciola in centro e sud Italia infatti, è alquanto strano e lontano da un mercato concorrenziale; mi spiego meglio:
                                a fronte di una trasformazione finale della nocciola che fa capo a gruppi industriali multinazionali: Ferrero, Perugina, Nestlè......che hanno una domanda composta da una componente stabile consistente ed una componente variabile modesta, abbiamo un livello intermedio di commercializzazione della nocciola e prelavorati (calibrazione fine, sgusciati, tostati, granellati.....) che svolge il ruolo di essiccazione e stockaggio altrimenti svolto dal produttore. Tale prerogativa viene retribuita attraverso la speculazione, attuata dal livello intermedio, sull'oscillazione del prezzo di mercato altrimenti di per se stabile.

In altre parole, il produttore di nocciole raccoglie il prodotto ma spesso non è in grado di essiccarlo ed immagazzinarlo in modo efficace, quindi porta il raccolto al commerciante che lo aiuta nell'essicazione/pulitura e nello stockaggio senza aver concordato un prezzo finale. L'effetto è che non viene generata una domanda reale del prodotto perchè il prodotto è subito a disposizione. Un mercato in cui la domanda è scarsa mentre è forte l'offerta, è destinato ad avere sempre dei prezzi bassi per unità di prodotto.

I produttori dovrebbero raccogliere il prodotto, pulirlo, essiccarlo ed immagazzinarlo. Quindi attendere la domanda del prodotto e rispondere, dopo, con un'offerta ciascuno in base a quello che ritiene opportuno in base alle proprie spese.

Saluti a tutti

Commenta

qui le nocciole sono quotate 170 al quintale, ma si sente puzza di aumento in giro.

da voi come vanno le cose?

Commenta

A rieccoci vendemmia finita qualita' eccezionale finito prima delle piogge!
                                    Sono cotto!
                                    Nocciole vendute bene 190 a quintale!
                                    Ho conosciuto il commerciante a quanto ho capito é grosso e non ha voluto
                                    perdere la faccia in zona con le mie poche nocciole!
                                    Sono molto soddisfatto e saluto tutti !

Commenta

Ciao,
                                      che ne pensate di questa oscillazione di prezzo subita nell'ultima settimana dall'assofruttti.
                                      la 3° qualità (che poi è quella della maggior parte del prodotto) martedi era a 3,50 euro venerdi era a 3,30 oggi sta a 3,40.
                                      secondo voi è il colpo prima di alzare i prezzi???
                                      mauis

Commenta

Originalmente inviato da mauis
                                        Ciao,
                                        che ne pensate di questa oscillazione di prezzo subita nell'ultima settimana dall'assofruttti.
                                        la 3° qualità (che poi è quella della maggior parte del prodotto) martedi era a 3,50 euro venerdi era a 3,30 oggi sta a 3,40.
                                        secondo voi è il colpo prima di alzare i prezzi???
                                        mauis
                                        Sarà molto difficile un rialzo dei prezzi da quì a Natale.
                                        3,30 euro e poi il rialzo a 3,40...mah..si tratta comunque di piccole oscillazioni di poco conto.
                                        Pensate a chi ha dovuto pagare i conto-terzisti per le lavorazioni di un intero anno e che ora dovra tirare le somme con 3,40 euro. Come pure chi ha lavorato i noccioleti a "mezzo": è convenuto? oppure sarebbe stato più remunerativo fare il conto-terzista.
                                        Rimane solo da sperare nel dopo Dicembre e con le dita incrociate.

Ciao
                                        Nocchio

Commenta

http://www.cefas.org/docs/meteora/CORILIC.pdf è un documento dell'andamento del mercato sono 8 pagine

Commenta

ciao a tutti!!
                                            come è il prezzo in giro?? da me nelle Langhe abbastanza stabile sui 4,3Euro punto resa!! e da voi cosa si dice??

Commenta

avete visto le quotazioni sono aumentate da 3.85 a 4.10 punto resa

Commenta

ciao Bsky e benvenuto
                                                dunque è più semplice di quanto ti immagini..la resa non è altro che la proporzione tra il prodotto buono e quello cattivo valutato a campione su una partita di nocciole.
                                                Definito che per buono intendo prodotto sano e cattivo intendo prodotto non sano quindi marcio,cimiciato,piccolo,danneggiato ecct.. la resa non consiste altro che il peso di un Kg di nocciole senza il guscio e senza queste nocciole "cattive" quindi se su un KG di nocciole in guscio di sgusciate e selezionate se nè ricavano 450 g vuol dire che i punti resa sono 45 se invece se nè ricavano 380 g vul dire che i punti resa sono 38 e cosi' via....
                                                Quindi riassumendo maggiore è la qualità delle nocciole e minore è lo scarto sicuramente la resa è migliore (50 è il massimo che si possa fare credo)
                                                Tralasciando il fatto che con il passare degli anni i commercianti se le sono inventate tutte per fregare il contadino , dalla calibratura della nocciola fino al colore della stessa la risposta alla tua seconda domanda è semplicemente matematica, se il prezzo corrente è 4,30 Euro al punto resa il prezzo al quintale sarà tale prezzo moltiplicato per la resa quindi per esempio con una resa del 45 il prezzo sarà 4,30x45 quindi 193,5Euro al quintale
                                                ciao

Commenta

beh io ho 34 ettari tra di cui 16 di un anno e le nocciole da una vita è che le trincio tranne i primi 4 anni poi si va sul sodo comunque benvenuto b sky è sempre un piacere avere persone che coltivano la stessa passione la resa si fa ogni volta che si portano le nocciole al grossista e te le mettono quelle da far verificare la resa in dei piccoli sacchi di iuta. oramai i sacchi durante la raccolta sono superati ora si usa il rimorchio. comunque iconycazy 13 euro punto resa non ci credo qua massimo massimo 9 euro due anni fa invece io le ho vendute a 8,90
                                                  comunque ora stanno a 4,30 euro ma nn preoccupatevi il prezzo dovrebbe aumentare ancora un po e devo dire che questo raccolto è molto scarso

Commenta

comunque iconycazy 13 euro punto resa non ci credo

si,si l'anno scorso ho fatto 45 di resa ed ho intascato 600 Euro al quintale quindi valore 13,3 Euro punto resa...

Commenta

ma voi come siete messi??
                                                      io devo ancora venderle circa i....qui si parla sempre di 4.3Euro punto resa...

ciao

Commenta

qua le nocciole vengono quotate 4,50 euro e mi sa che le vendo

Commenta

qui si parla di 4,50-4,60 anche io sono tentato di vendere

eh biglio un pò in mansarda o pò sul portico un pò sul marciapiede...ogni anno è una sfida fare seccare ste nocciole!!!
                                                          ciao

Commenta

io oggi le ho consegnate e tra qualche giorno faccio la resa me le pagano 5 euro ma le mie sono biologiche altrimenti 4,50 a punto resa ovviamente

Commenta

ragazzi ricordate che c'e' anche il sito ISMEA (www.ismea.it) che pubblica i prezzi delle nocciole e di tutti gli altri prodotti agricoli.
                                                              ps: per asstonda, ma sei dell'associazione tonda di giffoni? il vostro sito e' sempre down.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X